Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Sicula Leonzio
0-1
Rieti
  Pepe 68'
Cronaca Formazioni
18:32 Dal Sicula Trasporti Stadium di Lentini è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e continuerà a seguire per voi il mondo della terza serie
18:29 Nel prossimo turno, in programma martedì alle 20:30, la Sicula Leonzio farà visita al Bisceglie mentre il Rieti attende la Vibonese nell'anticipo pomeridiano delle 14:30.
18:28 Prima sconfitta interna della stagione per la Sicula Leonzio, che non perdeva tra le mura amiche dalla quart'ultima giornata dello scorso campionato. Allora fu il Cosenza ad imporsi di misura.
18:26 Rieti che vince in trasferta per la prima volta in campionato in questa stagione e sale a quota 7 in classifica, appaiando proprio la Sicula Leonzio. Gli amarantoceleste non conquistavano i tre punti lontano da casa dal 22 aprile scorso, quando espugnarono Budoni ipotecando la promozione in Serie C.
18:25 Gara dai due volti a Lentini. Padroni di casa che partono a testa bassa e conquistano un calcio di rigore dopo appena sette minuti ma Ripa si fa respingere il tiro da Chastre. Maza e Russo sprecano due buone chances sempre nel primo tempo, poi i bianconeri calano vistosamente sul piano fisico e il Rieti ne approfitta per uscire dal guscio con maggiore continuità. La squadra di Chéu, pur senza affondare troppo, conquista il predominio territoriale e sblocca il risultato grazie a Pepe, servito dalla sponda di Todorov. Un gol che taglia le gambe ai siciliani, incapaci di reagire nel finale di match.
18:24 Fischio finale al Sicula Trasporti Stadium, il Rieti espugna Lentini grazie al gol di Pepe al 23' della ripresa.
Fine 2° tempo
90'+5 Gondo conquista un calcio di punizione nella trequarti della Sicula Leonzio. Potrebbe essere l'ultima azione della gara.
90'+3 Conclusione completamente sballata di De Felice che prova a sorprendere Chastre da posizione defilata e dalla lunga distanza. La palla termina direttamente in curva.
90' Segnalati sei minuti di recupero
89' Palermo allarga per Vitale sulla destra, tiro cross dall'altezza del vertice dell'area ma difesa del Rieti attenta.
87' Fatica ad imbastire azioni pericolose la Sicula Leonzio. I bianconeri appaiono in difficoltà soprattutto sul piano fisico, con gli ospiti molto più brillanti in questo finale di gara.
85'
SOSTITUZIONE SICULA LEONZIO. Entra De Felice, fuori Russo.
83'
SOSTITUZIONE RIETI. Lukinga prende il posto di Vasileiou
82'
SOSTITUZIONE RIETI. Todorov lascia il campo a Gondo
82'
AMMONITO SQUILLACE
82'
AMMONITO KEAN
81' Animi accesi ora al Sicula Trasporti Stadium. Squillace spintona Kean, si accende una mischia che coinvolge tutti i giocatori in campo ma l'arbitro riesce ad evitare che la situazione degeneri ammonendo i due protagonisti dell'episodio.
80'
AMMONITO VASILEIOU. Il giocatore greco crolla a terra dopo un contrasto sulla trequarti, l'arbitro non ravvede nessun fallo e lo sanziona per simulazione.
77' Talarico rientra col sinistro e prova la conclusione dai venticinque metri approfittando della scarsa pressione di Venancio. Il tiro termina alto.
74'
SOSTITUZIONE RIETI. Entra Venancio, esce Maistro.
74'
SOSTITUZIONE SICULA LEONZIO. Esce Marano, entra Gianluca Esposito.
71' Piove qualche fischio dalla tribuna dello stadio all'indirizzo della squadra di Bianco dopo un velleitario cross dalla trequarti terminato direttamente tra le braccia di Chastre.
70' Prova a rispondere la Sicula, sovrapposizione sulla sinistra di Squillace, cross dal fondo dell'esterno bianconero e Chastre blocca prima del possibile intervento di Ripa.
68'
GOL DEL RIETI. Sugli sviluppi di una punizione calciata dalla trequarti, Todorov fa la sponda in area per Pepe che batte col destro da due passi e non lascia scampo a Narciso.
64'
SOSTITUZIONE RIETI. Esce Cericola, entra Kean.
61' Esordio in campionato per il classe 2000 Vitale. L'attaccante bianconero fin qui aveva giocato solo in Coppa Italia, contro la Robur Siena e in Coppa Italia di Serie C, martedì scorso a Siracusa.
61'
SOSTITUZIONE SICULA LEONZIO. Dentro Palermo, fuori Esposito.
61'
SOSTITUZIONE SICULA LEONZIO. Fuori Sainz Maza, dentro Vitale
59' Molti errori, soprattutto in fase di palleggio, da parte di entrambe le squadre, penalizzate anche da un terreno di gioco non in perfette condizioni.
58' Sugli sviluppi del corner calciato da destra, la palla arriva al limite dell'area sul piede di Maistro che prova il rasoterra di prima intenzione ma calcia troppo debolmente e Narciso blocca.
57' Maistro per Todorov, conclusione dal limite del bulgaro e palla respinta in corner dalla difesa.
56' Punizione dal vertice sinistro dell'area di Sainz Maza, lo spagnolo calcia col destro verso il secondo palo ma la traiettoria è troppo lunga per essere raggiunta dai compagni.
53' Vasileiou riceve palla al limite dell'area, la controlla di petto e poi prova il sinistro di prima intenzione. Narciso para la conclusione strozzata che gli arriva debolmente tra le braccia.
50' Break di Pepe a centrocampo, il difensore sabino parte in progressione palla al piede e arriva fino al limite dell'area. Laezza lo porta sul sinistro e poi lo chiude in scivolata prima della conclusione a rete.
48' Si difende come può la difesa del Rieti sull'attacco tambureggiante della Sicula. Pepe chiude sulla percussione di Maza, arriva Marano che calcia dal limite, la palla viene respinta da Gigli e si impenna ma Ripa non può arrivarci perché anticipato da Chastre.
47' Tiro cross di Sainz Maza dal lato corto sinistro dell'area, Russo non ci può arrivare perché Pepe sfiora il pallone di testa spedendolo in fallo laterale.
46' Inizia la ripresa al Sicula Trasporti Stadium. Nessun cambio per i due allenatori all'intervallo.
Inizio 2° tempo
17:28 Tra pochi minuti riprenderà il secondo tempo dal Sicula Trasporti Stadium. Restate con noi!
17:26 Rieti che si è fatto preferire nelle battute finali della prima frazione anche grazie alla personalità di Maistro e al lavoro al servizio della squadra offerto da Todorov. La compagine di Chéu conferma le difficoltà negli ultimi venti metri già palesate nelle prime uscite stagionali.
17:23 Iniziativa quasi costantemente nelle mani dei padroni di casa durante i primi trentacinque minuti di gara ma né Russo né Sainz Maza hanno saputo capitalizzare al meglio il lavoro degli esterni.
17:18 Termina con l'occasione potenziale di Maistro il primo tempo del Sicula Trasporti Stadium. Squadre ancora inchiodate sullo zero a zero ma padroni di casa che possono recriminare per l'errore di Ripa dal dischetto dopo appena sette minuti.
Fine 1° tempo
45'+2 Slalom di Maistro che parte dalla destra, semina avversari ed entra in area. Al momento di calciare il fantasista amarantoceleste perde l'equilibrio e permette alla difesa bianconera di liberare.
45'+1 Controllo e tiro di D'Angelo dalla lunga distanza in posizione centrale, la palla termina abbondantemente al di sopra della traversa della porta di Chastre.
45' Segnalati due minuti di recupero.
44' Todorov taglia fuori il pressing bianconero con un movimento sulla trequarti che libera Cericola sulla destra, l'esterno si accentra e prova il mancino dal limite, Narciso intercetta senza difficoltà.
43' Maistro calcia una punizione dai quaranta metri direttamente verso l'area per sfruttare la fisicità di Pepe, il difensore prova a colpire di testa ma viene murato dalle maglie bianconere all'altezza del secondo palo.
37' Schema su angolo della Sicula Leonzio, Sainz Maza batte basso per Ripa che gli restituisce palla, tiro dell'ex Foggia dal vertice sinistro dell'area e Chastre alza di nuovo la sfera in corner.
35' Occasione anche per il Rieti, sugli sviluppi del primo corner della gara in favore degli amarantoceleste. Cericola crossa verso il dischetto, Todorov si tuffa di testa e la sua conclusione esce di poco a lato.
33' Padroni di casa ancora pericolosi. Stavolta il cross è dalla sinistra, Ripa non ci arriva, Sainz Maza si accorge all'ultimo del pallone e lo colpisce male dal limite dell'area piccola consentendo a Chastre di parare in presa bassa.
32' Todorov contende palla a Marano sulla trequarti e abbatte il centrocampista bianconero con una spallata vigorosa. L'arbitro lo richiama senza prendere ulteriori provvedimenti disciplinari.
29' Russo si divora la palla gol più nitida del match. Rapido contropiede dei bianconeri che si distendono sulla destra, cross di Esposito per Russo che tenta la battuta al volo dai dieci metri ma manca completamente l'impatto col pallone
28' Si vede finalmente in avanti anche il Rieti. Vasileiou controlla palla sulla trequarti, converge verso il centro ed esplode un destro che esce di poco al lato con Narciso comunque sulla traiettoria.
26' Ancora un errore di Pepe che, nel tentativo di spazzare lontano il pallone, alza un campanile che rimbalza in area e costringe Gallifuoco a rimediare prima che Ripa riesca a girarsi per mettere al centro.
23' Pepe si fa soffiare palla da Russo nei pressi della propria area di rigore, l'attaccante bianconero approfitta dello spazio liberato dal movimento di Ripa e calcia dal limite costringendo Chastre al difficile intervento.
20'
AMMONITO MARANO. Tackle durissimo di Marano su Maistro all'altezza della trequarti e ammonizione per il giocatore bianconero
16' Papangelis trova un varco sulla sinistra e scende fino al limite dell'area. Il greco non trova compagni liberi e tenta un'imbucata in area che viene facilmente liberata dalla difesa bianconera.
14' Contrasto a centrocampo tra Palma ed Esposito, i due vengono entrambi ammoniti con una decisione salomonica del direttore di gara.
13'
AMMONITO PALMA
13'
AMMONITO ESPOSITO
10' Talarico scende sulla destra e conquista il primo calcio d'angolo della partita. I padroni di casa continuano ad attaccare anche dopo l'errore di Ripa dal dischetto.
7' PARATA DI CHASTRE. Brutta esecuzione di Ripa dal dischetto, l'attaccante calcia debolmente e senza angolare troppo col destro, Chastre si allunga e respinge, poi la difesa amarantoceleste pulisce l'area.
6' Calcio di rigore per la Sicula Leonzio. Inserimento sul lato corto dell'area di D'Angelo, Diarra allarga il braccio e lo mette giù, l'arbitro indica il dischetto senza esitazioni.
3' Cross dalla sinistra di Squillace, Ripa prende il tempo al diretto marcatore sul primo palo e sfiora il palo di testa
2' Errore di Chastre al rinvio, l'estremo difensore consegna di fatto il pallone a Sainz Maza che lo raccoglie al limite dell'area e calcia subito col sinistro senza inquadrare la porta.
1' Fischio d'inizio al Sicula Trasporti Stadium. Il Rieti gioca il primo pallone del match
Inizio 1° tempo
16:29 Squadre già in campo e pronte per il calcio d'inizio. Qualche problema alla porta difesa da Narciso sta prolungando l'attesa per l'inizio del match.
16:23 Nessuna novità tra le fila ospiti rispetto alle previsioni della vigilia. Parte dalla panchina il neo acquisto Gondo, il peso dell'attacco è ancora una volta sorretto dal bulgaro Todorov. Ecco la formazione scelta da mister Chéu: Chastre; Gallifuoco, Pepe, Gigli, Papangelis; Diarra, Palma; Cericola, Maistro, Vasileiou; Todorov
16:22 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali. Nella Sicula Leonzio non c'è Juanito Gomez, probabilmente vittima di un risentimento muscolare durante il riscaldamento ed escluso anche dalla lista ufficiale comunicata inizialmente dal club bianconero. Questo l'undici di mister Bianco: Narciso; Talarico, Aquilanti, Laezza; M. Esposito, Marano, D'Angelo, Squillace; Russo, Ripa, Sainz-Maza.
16:22 Arbitra l'incontro il signor Giordano di Novara, al debutto nel Girone C e senza precedenti con le due squadre. Assistenti i signori De Ambrosis (sezione di Busto Arsizio) e Tinello (sezione di Rovigo)
16:20 Curiosità: sia la Sicula che il Rieti hanno pareggiato a reti bianche contro la Cavese nell'ultimo turno di campionato disputato. Il quinto per i siciliani, il quarto per i sabini.
16:20 Costretto al riposo dal calendario, il Rieti ha raccolto tutti e 4 i suoi punti nel proprio stadio, nonostante l'obbligo di porte chiuse per i lavori di adeguamento alla Serie C. La squadra di Chéu ha perso in trasferta contro Matera e Virtus Francavilla.
16:17 Sette punti in quattro giornate per i padroni di casa, sconfitti martedì scorso a Siracusa in Coppa Italia. Due vittorie in campionato per la squadra di Bianco, entrambe ottenute nel fortino del Sicula Trasporti Stadium.
16:14 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara - valida per la sesta giornata del girone C - tra Sicula Leonzio e Rieti. Fischio d'inizio alle 16.30
Cronaca di Matteo Ferri