Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Sheffield United
0-3
Arsenal
  Lacazette 33'
Martinelli 72'
Lacazette 85'
Cronaca Formazioni
21:53 Finisce qui! Ampia vittoria per l'Arsenal che si impone su uno Sheffield ormai condannato alla Championship. Prestazione incoraggiante per i Gunners in vista dell'impegno in Europa League. Sheffield mai rinunciatario ma poco efficace in termini offensivi.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Ampadu.
90'+4 Ultimi scampoli di gara con l'Arsenal saldamente in possesso palla.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' Arsenal ancora pericoloso con un'altra bella giocata di Partey per Pepe. Pallone che carambola in modo impreciso dalle parti di Nketiah che non riesce a ribattere in rete.
89'
Cambio per l'Arsenal: esce il mattatore della serata Lacazette, al suo posto Nketiah.
88' Si rivede in avanti lo Sheffield con un tentativo di Mousset su suggerimento dalla sinistra. Pallone che termina sul fondo.
85' Cinquantesimo gol in Premier League per il capitano dei Gunners che spedisce in rete con un destro potente un ottimo suggerimento di Partey abile a servire in verticale il compagno ben piazzato per il contropiede. Tris dei Gunners!
85'
Cambio anche per l'Arsenal: entra Elneny per Martinelli.
83'
Cambio per lo Sheffield che manda in campo Mousset al posto di McBurnie.
83'
Non ce la fa McBurnie, il giocatore lascia il campo.
82' L'attaccante dello Sheffield è uscito malconcio dallo scontro con Mari e ha dovuto richiedere le cure dello staff medico.
81'
Ammonito Pablo Mari per un fallo precedente su McBurnie.
79' Azione insistita dello Sheffield, Osborn crossa morbido per Baldock ma la difesa dell'Arsenal riesce a chiudere gli spazi per la conclusione.
76' Grande opportunità su calcio piazzato per l'Arsenal che può battere una punizione dal vertice. Si incarica della battuta Willian ma il suo tiro potente si infrange sulla barriera.
75' Continua il pressing dell'Arsenal. Percussione dalla sinistra di Lacazette che viene abbattuto da Ampadu proprio sul vertice dell'area dello Sheffield.
72' Azione di rapina dei Gunners con Pepe che conquista un pallone su disimpegno errato dello Sheffield, calcia in porta ma trova l'opposizione di Ramsdale. Sulla respinta si avventa Martinelli che deposita in rete da due passi.
72'
GOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MARTINELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
70'
Cambio per l'Arsenal: Willian prende il posto dell'infortunato Saka.
69'
Non ce la fa Saka: il giocatore lascia il campo zoppicando.
68' A terra anche Saka che sembra accusare un problema muscolare. Sanitari in campo per sincerarsi delle condizioni del centrocampista.
66' Nel frattempo c'è stato bisogno dell'intervento dello staff medico dell'Arsenal per verificare le condizioni di Martinelli, rimasto a terra dopo una sospetta distorsione. Il giocatore resta in campo per il momento.
65'
Dentro anche Brewster per Burke.
65'
Doppio cambio per l'Arsenal: McGoldrick lascia il posto a McBurnie.
63' Avanza l'Arsenal con Pepe che guadagna metri sulla destra e poi cambia gioco sul fronte opposto dove Lacazette riceve e gestisce il pallone. La difesa dello Sheffield riesce però a disturbare l'attaccante dei Gunners riconquistando il pallone.
61' Tentativo dell'Arsenal con un pallonetto di Saka destinato alla testa di Ceballos, ben piazzato davanti a Ramsdale. Il cross è leggermente lungo e l'azione non si concretizza.
58' Ripartenza dell'Arsenal con Saka che avanza da solo ma viene contrastato da Baldock. L'arbitro ravvisa un fallo in attacco da parte del giocatore dei Gunners interrompendo l'azione.
56' Torna a farsi vedere in avanti l'Arsenal con un destro al volo di Lacazette ben assistito da Pepe. La traiettoria non è però sufficientemente precisa e il pallone si perde sul fondo.
51' Gran contropiede di Burke che avanza palla al piede sul settore di destra arrivando fino all'area avversaria ma viene raggiunto da Chambers che riesce a chiuderlo in maniera non fallosa.
47' Nessun esito sul tiro dalla bandierina ma Sheffield ancora in pressione. L'azione prosegue e su un colpo di testa di Egan il portiere Leno è costretto a rinviare con i pugni.
46' Primo tentativo del secondo tempo: è McGoldrick a concludere dalla distanza guadagnando un calcio d'angolo per lo Sheffield.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
20:49 Termina il primo tempo! Arsenal in vantaggio grazie ad una pregevole azione finalizzata da Lacazette. Sheffield finora poco pericoloso dalle parti di Leno.
Fine 1° tempo
45'+1 Corner per l'Arsenal, alla battuta va il solito Pepe che mette un traversone teso per Lacazette. Stevens anticipa tutti e spazza via.
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
45' Ottima chiusura di Ampadu che in scivolata porta via il pallone dai piedi di Martinelli lanciato in velocità sulla sinistra.
44' Pallone perso dall'Arsenal e occasione invitante per McGoldrick che avanza sulla sinistra e si invola verso l'area dove Holding è costretto a spazzare via il pallone chiudendo in calcio d'angolo.
42' Ancora Pepe alla battuta sul secondo corner dei Gunners ma lo Sheffield riesce ad allontanare tentando di innescare il contropiede con Burke.
41' Calcio d'angolo per l'Arsenal. Alla battuta va Pepe che serve Lacazette sul primo palo. Il pallone carambola dalle parti di Martinelli che calcia a botta sicura trovando però la deviazione di un avversario.
40' L'Arsenal continua a mantenere il pallino del gioco manovrando dalle retrovie senza concedere allo Sheffield di proporre il proprio gioco.
37' Avanza l'Arsenal con Martinelli che va in profondità sulla sinistra e rimette al centro per Lacazette. La difesa dello Sheffield anticipa e allontana il pallone.
35' Lacazette prova a restituire subito il favore servendo l'inserimento verticale di Saka ma la difesa dello Sheffield riesce a chiudere gli spazi.
33' Bellissima azione dei Gunners che scambiano nello stretto: Partey suggerisce per Saka, scambio con Lacazette e rifinitura di tacco da parte di Ceballos che confeziona un assist perfetto per l'attaccante francese che deposita in porta per il vantaggio dell'Arsenal.
33'
GOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!!!!!!! LACAZETTE!!!!!!!!!!!!!!!!!
31' Tentativo dalla distanza di Martinelli che riceve e si accentra andando al tiro dalla lunetta dell'area dello Sheffield. Pallone sporcato ma Ramsdale blocca senza problemi.
29' Arsenal ancora in avanti con uno scambio interessante tra Lacazette e Partey, ma lo Sheffield fa densità al limite della propria area ed interrompe l'azione dei Gunners.
24' OCCASIONE Arsenal! Contropiede dei Gunners portato avanti da Saka e Lacazette, il pallone arriva a Martinelli che si allarga sulla sinistra e calcia in porta colpendo soltanto l'esterno della rete.
23' Brividi per il portiere dello Sheffield che su un rinvio colpisce in pieno Lacazette, piazzato dalle parti del dischetto del rigore. Il rimpallo termina nuovamente tra le braccia di Ramsdale ma i Blades hanno corso un discreto pericolo.
22' Lo Sheffield prova ad avanzare con un lancio lungo di Osborn per Burke ma la difesa dell'Arsenal riesce a recuperare.
19' Azione insistita dell'Arsenal che alza il pressing sulla trequarti avversaria. Lo Sheffield riesce però a contenere le iniziative dei Gunners.
15' Calcio d'angolo per l'Arsenal. Alla battuta va Pepe ma il suo traversone viene allontanato da Norwood.
14' Arsenal in avanti con un suggerimento di Martinelli per Ceballos. Sulla conclusione in corsa dello spagnolo arriva la deviazione sul fondo da parte della difesa di casa.
10' Sheffield pericoloso con una conclusione di McGoldrick che riceve da Osborn, controlla e calcia senza però inquadrare lo specchio.
8' Azione interessante dell'Arsenal con Saka che dalla destra piazza un rasoterra destinato all'inserimento di Lacazette. La difesa dello Sheffield è in anticipo e spazza la propria area.
6' Lo Sheffield tenta di avanzare con il fraseggio ma l'Arsenal torna subito in possesso del pallone.
3' Primo tentativo dell'Arsenal con Saka che finalizza un contropiede calciando di prima intenzione da posizione leggermente defilata sulla sinistra. Pallone alto sopra la traversa.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:00 Sul campo si osserva un minuto di raccoglimento in memoria del Principe Filippo Duca di Edimburgo, scomparso in settimana.
19:59 Le scelte di formazione di Arteta sono dettate dalla necessità di dosare le forze in vista del ritorno di Europa League contro lo Slavia Praga in programma giovedì. Sono 6 i cambi rispetto alla gara di andata con i cechi, ma il punto fermo è Alexandre Lacazette, scelto nuovamente per guidare l'attacco dei Gunners. Assente Aubameyang. Molti i cambi anche per lo Sheffield rispetto all'ultimo turno con il Leeds.
19:56 In termini di record assoluti, lo Sheffield United può fregiarsi di una statistica particolare: in tutta la storia della Premier League è la squadra ad aver perso il maggior numero di partite con lo scarto di un solo gol nell'arco di una stagione. Sono ben 15 su 24 le sconfitte incassate finora dai Blades con lo svantaggio minimo.
19:51 Dopo aver incassato ben 7 gol nelle ultime 3 partite di Premier League, l'Arsenal spera di riuscire a mantenere la rete inviolata contro la squadra meno prolifica del campionato. Il clean sheet manca da 9 gare, un'insolita serie negativa per i Gunners che solo due volte hanno fatto peggio, nel 2002 e nel 2018, con 11 gare consecutive a "porta aperta".
19:47 Per lo Sheffield United sono ormai tramontate le speranze di mantenere la categoria, tuttavia c'è una statistica che potrebbe accendere l'orgoglio dei Blades in vista di questa gara: in tutti e 4 i precedenti contro l'Arsenal disputati al Bramall Lane, i padroni di casa sono imbattuti.
19:44 Nella conferenza stampa pre partita l'allenatore Mikel Arteta ha posto l'accento proprio sugli errori commessi dall'Arsenal nel gestire determinate situazioni. Il tecnico spagnolo ha detto inoltre che si aspetta una gara difficile contro lo Sheffield, un avversario che non smette mai di lottare e che vuole onorare il campionato.
19:40 La squadra di Arteta è reduce dal pareggio nell'andata dei quarti di finale di Europa League contro lo Slavia Praga di giovedì scorso. All'Emirates Stadium la gara è rimasta in equilibrio fino ai minuti finali quando Pepe ha illuso i Gunners segnando la rete dell'1-0 all'86'. L'Arsenal non ha però saputo gestire il vantaggio e la reazione degli avversari ha ristabilito il pari in pieno recupero con il definitivo 1-1 realizzato da Holes.
19:34 Nel posticipo della domenica l'Arsenal fa visita allo Sheffield United, ormai rassegnato alla retrocessione con soli 14 punti raccolti finora. I Gunners sono invece in cerca di riscatto in una stagione piuttosto altalenante in campionato.
19:29 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Sheffield-Arsenal, gara valida per il 31° turno del campionato di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi