Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Shakhtar Donetsk
2-0
Sporting Braga
5' Stepanenko
56' Kovalenko
 
Cronaca Formazioni
20:51 GARA TERMINATA: vince meritatamente e troppo facilmente lo Shakhtar Donetsk per 2-0 e vola in testa al girone H a punteggio pieno. In gol Stepanenko e Kovalenko.
Fine 2° tempo
90'+2
ULTIMO CAMBIO SHAKHTAR: entra Malyshev al posto di Kovalenko.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Stieler.
88' Sbaglia a porta vuota il Braga! Cross interessante messo in mezzo ma Vukcevic non ci arriva.
86' Flipper impazzito nell'area del Braga: Dentinho appena entrato viene servito in area e cerca di piazzare la palla sul secondo palo ma il pallone colpisce ben due giocatori del Braga.
85'
CAMBIO NELLO SHAKHTAR: entra Dentinho al posto di Facundo Ferreyra.
84' Fuorigioco di Hassan che ha fatto davvero poco in questa gara ma è stato servito pochissimo dai suoi compagni.
83'
Kucher e Stojiljkovic hanno avuto qualche parola di troppo, giallo anche per il difensore.
82'
Fioccano gialli in questo secondo tempo: anche Stojiljkovic è finito sul taccuino dell'arbitro.
81' Lo Shakhtar continua a fare gioco anche in questi ultimi minuti di gare e in inferiorità numerica. Il Braga fino ad ora ha totalizzato zero tiri nello specchio della porta.
79' Fallo netto di Mauro su Bernard che era ripartito bene. Questa volta però l'arbitro tedesco non ha estratto alcun cartellino.
78' Ferreyra è terminato in fuorigioco e il Braga tenta subito la ripartenza.
76' Ancora una volta Pyatov esce male e regala la palla a Baiano che tenta il tiro dai 25 metri ma spara incredibilmente sopra la traversa.
74'
PRIMO CAMBIO NELLO SHAKHTAR: entra Taison al posto di uno stanco Marlos.
72' Ripartenza del Braga immediatamente fermata dalla difesa dello Shakhtar molto attenta!
70' Fallo di Jorge su Bernard: calcio di punizione concesso allo Shakhtar che nonostante l'inferiorità numerica sta tenendo bene.
69' Ennesimo passaggio sbagliato dal Braga in fase di costruzione di gioco: palla regalata allo Shakhtar che tenta la ripartenza.
68'
ULTIMO CAMBIO NEL BRAGA: entra Bakic al posto di uno spento e nervoso Santos.
67'
CAMBIO NEL BRAGA: entra Martinez al posto di Wilson Eduardo.
66' Stojiljkovic sbaglia davanti alla porta! ottimo cross per la testa dell'attaccante che però non riesce a colpire.
64'
C'è un'altro giallo questa volta per Stepanenko che con una spallata ferma Vukcevic che poi rimedia un taglio alla bocca.
63'
Altro giallo questa volta per Santos che ha trattenuto vistosamente Bernard.
62' Palla sbagliata dalla difesa dello SHakhtar, interviene Hassan che è riuscito a guadagnare una rimessa laterale e fa salire la squadra.
60' Gran palla di Ismaily che si fa tutta la fascia, mette in mezzo per Ferreyra ma Rosic interviene e mette in angolo.
59' Ancora Shakthar pericoloso con Bernard che servito da uno splendido passaggio di Stepanenko non riesce a concludere a rete e il suo tito viene ribattuto.
58'
CAMBIO NEL BRAGA: esce un Horta davvero deludente ed entra al suo posto Stojiljkovic.
56' Il calcio di punizione di Bernard colpisce la barriera e la palla dopo la deviazione arriva a Kovalenko che davanti al portiere non può sbagliare il 2-0!
56'
GOOOOOL! RADDOPPIO DELLO SHAKHTAR CON KOVALENKO!
55' Calcio di punizione conquistato dallo Shakhtar Dontesk!
54'
Giallo anche per Vukcevic che ha rifilato una manta a Ismaily!
53' Santos tenta un lancio lungo ma sbaglia tutto e si scusa con i compagni, palla fuori.
52' Vicino al corner Ismaily vince il duello con Vukcevic e conquista un calcio di punizione.
51' Il Braga avanza, Eduardo tenta il cross in area per Hassan ma trova la tranquilla parata di Pyatov che fa suo il pallone.
49' Con l'espulsione di Fred, ora vedremo se il Braga approfitterà della superiorità numerica per cercare di creare maggiori pericoli alla difesa ucraina.
48'
SHAKHTAR IN DIECI! Espulso per doppia ammonizione Fred che secondo l'arbitro si è gettato in area simulando il contatto.
48'
Per l'arbitro non c'è il fallo: è simulazione di Fred! Secondo cartellino giallo e quindi espulsione!
47' FRED! Che azione del numero 8 dello Shakhtar che salta due giocatori, entra in area ma viene steso.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! E' ripresa la gara dell'Arena Lviv tra Shakhtar e Braga!
Inizio 2° tempo
20:01 Squadre di nuovo in campo: è tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.
19:47 FINE PRIMO TEMPO: Shakhtar meritatamente in vantaggio grazie al gol di Stepanenko messo a segno dopo cinque minuti. Braga quasi inesistente che si è svegliato solo negli ultimi minuti!
Fine 1° tempo
45'+2 Il Braga reclama un calcio di rigore con Horta che entra in area e viene steso in mezzo a due: i portoghesi protestano, per l'arbitro è tutto regolare.
45'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro tedesco Stieler.
45' Palla messa in mezzo da Horta, sponda di Vukcevic per Hassan che da due passi non riesce a trovare un equilibrio per colpire di testa.
43' Bel pallone per Kovalenko in area, il numero 74 dello Shakhtar non ci arriva per un soffio e Marafona interviene in anticipo in presa alta!
42' Cross alto del Braga e Pyatov si fa sorprendere: non riesce a respingere ma esce male, per sua fortuna poi recupera evitando danni gravi.
41' Cross in mezzo messo da Horta, Ismaily fa una buona diagonale e spazza in corner.
41' Calcio di punizione messo in mezzo da Wilson Eduardo che trova però la buona difesa dello Shakhtar che non si fa sorprendere.
40' Santos cerca di passare in mezzo a due ma viene fermato: calcio di punizione conquistato dal Braga che deve smuoversi dopo 40 minuti di sonno ingiustificato.
38' Fred prova a lanciare Bernard nello spazio ma il pallone è troppo forte e il Braga recupera. Partita a tratti molto noiosa e ripetitiva: solo una squadra in campo.
36' Fred è stato steso da Mauro e conquista un calcio di punizione battuto velocemente. Palla per Butko che mette un cross in mezzo ma interviene Marafona e fa suo il pallone.
34' Kovalenko cerca di servire Ismaily ma il pallone è troppo lungo, Marafona riconquista palla.
33' Possesso palla insistito dello Shakhtar che continua a tenere palla con il Braga che invece corre a vuoto. Arrivano sempre per primi gli ucraini su quasi tutti i palloni.
31' Palla per Butko che sbaglia però completamente il cross: palla direttamente fuori. Sarà rimessa dal fondo per il Braga.
30' Santos commette fallo su Bernard: calcio di punizione per lo Shakhtar che continua a fare la partita che aveva studiato.
28' Ferreyra spreca tutto: bellissima palla servita da Marlos che con un filtrante trova l'attaccante, il quale però invece di tirare cerca il dribbling e viene chiuso.
27' Altra potenziale occasione per lo Shakhtar: Bernard ha messo un bel cross teso in mezzo, ma Ferreyra forse un po' in ritardo non ci è arrivato.
26' Punizione calciata da Mauro che colpisce in pieno la barriera, lo Shakhtar recupera palla e tenta la ripartenza con Marlos che viene però fermato.
26'
Fred è stato ammonito per questo fallo.
25' Stavolta il Braga è bravo a ripartire ma Fred stende Vukcevic che conquista un calcio di punizione molto interessante.
23' Sbaglia Ordets: passaggio troppo lungo per Ismaily che non ci arriva e lo Shakhtar regala una rimessa al Braga.
23' Calcio d'angolo conquistato dal Braga, il primo della partita: palla in mezzo, interviene tranquillo Pyatov e fa suo il pallone.
21' Fallo di Kovalenko in attacco su Vukcevic: calcio di punizione per i portoghesi che affidano al loro portiere la battuta.
20' JORGE RISCHIA L'AUTOGOL! Invece di spazzare, butta la passa sul compagno Rosic che alla fine si salva. Braga in totale confusione.
19' ANCORA SHAKHTAR! terzo corner conquistato dagli ucraini dopo l'incursione di Butko che ha cercato di mettere in mezzo ma un difensore è intervenuto e ha spazzato.
17' Bernard riparte in velocità e prova a servire Ferreyra con un passaggio filtrante che però viene intercettato.
16' C'è il fallo di Marlos che svaria a tutto campo: calcio di punizione per il Braga che cerca così di allentare la pressione.
15' Zero tiri in porta per il Braga che non è nemmeno entrato nell'area avversaria. Pyatov infatti ha toccato pochissimi palloni e lavora solo con la sua difesa.
14' Bella apertura di Bernard che trova Butko. Il laterale non riesce a saltare Baiano ma conquista una rimessa laterale.
13' Altra minaccia per il Braga. Kovalenko si decentra e mette in mezzo un cross per Ferreyra ma interviene bene Rosic e mette in angolo.
11' Bella palla per Kovalenko, interviene Jorge a spazzare l'area ma calibra male. Rimessa laterale in favore degli ucraini che continua a fare la partita.
10' Palla messa in mezzo ma la difesa portoghese questa volta spazza e si salva. Il Braga non riesce praticamente a toccare palla.
9' Velocità impressionante di Ismaily che sale bene ma poi viene steso da Goiano: altro calcio di punizione per lo Shakhtar.
9' Solo in tribuna capitan Srna ancora non al meglio dopo l'infortunio accusato qualche settimana. Il croato però potrebbe rientrare dopo la pausa.
7' Inizio martellante dello Shakhtar che cerca di entrare in area con Marlos fermato però da Santos. Il Braga non riesce ad uscire dalla propria area di rigore.
6' Sono bastati cinque minuti ai padroni di casa per passare in vantaggio: dalla punizione battuta in mezzo, alla fine la palla arriva a Stepanenko che con un bel tiro al volo buca subito Marafona! 1-0!
5'
GOOOOOL! SHAKHTAR DONETSK IN VANTAGGIO CON STEPANENKO!
4' Stepanenko parte in velocità ma con una spallata Santos lo ferma e lo stende: calcio di punizione per i padroni di casa.
2' Cross tentato da Marlos che non trova però la deviazione sperata e il Braga ripartirà da una rimessa dal fondo.
1' Divisa bianca invece per lo Shakhtar Donetsk che prova subito a fare la partita ma viene fermato da Goiano.
1' SI COMINCIA! La gara è iniziata: primo pallone toccato dallo Sporting Braga in maglia blu!
Inizio 1° tempo
18:57 Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco: è tutto pronto per la sfida tra Shakhtar Donetsk e Sporting Braga!
18:50 La sfida verrà arbitrata dal fischietto tedesco Tobias Stieler, coadiuvato dagli assistenti Seidel e Foltyn, dagli addizionali Hartmann e Ittrich e dal quarto uomo Pickel
18:45 Pereira risponde con un 4-3-3 con Marafona recuperato e subito titolare in porta, Goiano, Rosic, Jorge e Baiano in difesa. In mezzo al campo spazio a Santos, Mauro e Vukcevic mentre il tridente sarà formato da Eduardo, Hassan e Horta.
18:40 Paulo Fonseca ha schierato un 4-4-1-1 con Pyatov in porta, Butko, Kucher, Ordets e Ismaily in difesa. Stepanenko e Fred agiranno in mezzo al campo con Marlos e Bernard sugli esterni mentre Kovalenko giocherà alle spalle di Facundo Ferreyra.
18:35 E' la quinta volta che si affrontano Shakhtar e Braga e sulla panchina della squadra ucraina ora c'è Paulo Fonseca, che la scorsa stagione allenava il Braga e venne sconfitto dallo Shakhtar ai quarti di finale proprio di Europa League.
18:29 Le due squadre sono inserite nel Gruppo H con Gent e Konyaspor e gli ucraini cercheranno la seconda vittoria dopo l'1-0 ottenuto nella prima gara, mentre lo Sporting Braga non è andato oltre l'1-1 contro il Gent all'esordio.
18:18 Amici di TMW un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Shakhtar Donetsk-Sporting Braga, gara valida per il 2° turno di Europa League.
Cronaca di Rosa Doro