Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Shakhtar Donetsk
4-0
Sporting Braga
26' Srna
44' Ferreyra
51' Kovalenko
73' Ricardo Ferreira(A)
 
Cronaca Formazioni
22:59 E' tutto per la diretta testuale di Shakhtar-Braga. Vi rimandiamo alle pagelle e alle dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino!
22:57 TRIPLICE FISCHIO!!! Secco ed inequivocabile 4-0 dello Shakhtar nella gara di ritorno dei quarti di finale sul Braga. Srna, la doppia autorete di Ferreira e Kovalenko determinano la meritatissima qualificazione della formazione di Lucescu, che ora sogna di vincere ancora quella coppa conquistata nel 2010.
Fine 2° tempo
90'+4 OCCASIONE BRAGA!!! Ripartenza del Braga dopo una palla persa sulla trequarti dallo Shakhtar. Rafa Silva entra in area, punta Ismaily, la mette al centro, ma Hassan è poco cattivo a metterla dentro da pochi passi, Pyatov blocca in presa bassa.
90'+3 Le due squadre non aspettano altro che il triplice fischio finale.
90'+2 Tre minuti di recupero.
88' Si sta rivelando una bella rivelazione il 20enne Viktor Kovalenko, mentre Lucescu vuol fare brillare il 24enne Bernard, prelevato nel 2013 dall'Atletico Mineiro per 25 milioni di euro.
86'
Ecco l'ultimo cambio operato da Lucescu: fuori Kovalenko, uno dei protagonisti di serata, dentro Bernard.
84' Solo Shakhtar in campo, la squadra di Lucescu attacca ancora, Braga senza mordente e motivazione.
81' Questa che sta maturando è la quinta vittoria di fila nelle sei sfide di EL dopo l'eliminazione dalla Champions per lo Shakhtar: 13 reti fatte dai neroarancio, solo due subite.
79'
Fuori anche Luis Carlos, in campo Mauro.
79'
Due cambi in contemporanea anche nel Braga: fuori Boly, in campo Pinto.
78'
Fuori anche l'immarcabile Marlos, in campo Eduardo Da Silva.
78'
Doppio cambio nello Shakhtar: fuori Taison, dentro Dentinho.
77' Abbiamo assegnato il secondo gol a Facundo Ferreyra, ma la UEFA ha invece dato l'autogoma Ricardo Ferreira: doppietta per lui, ma nella porta sbagliata.
75' Che grande azione della squadra di Lucescu. Kucher ruba palla in difesa, lancia Taison che parte velocissimo verso la metà campo ospite, palla a Marlos a destra, no look ancora per Taison, palla al centro verso Ferreyra, ma Ferreira anticipa l'attaccante argentino e insacca alle spalle del suo portiere! Partita chiusa, Shakhtar alle semifinali di EL.
73'
GOLLL SHAKHTAR!!! RICARDO FERREIRA LA METTE ALLE SPALLE DEL SUO PORTIERE!!! 4-0 SHAKHTAR!!!!
72' Il Braga sembra comunque crederci oramai poco, Shakhtar che controlla senza grossi problemi.
70' Iniziativa sulla sinistra di Djavan, che sfonda ed entra in area, poi mette la palla al centro, infine la sfera arriva al limite a Vukcevic, la cui conclusione termina alle stelle.
68' Sugli altri campi intanto, si stanno definendo le qualificazioni di Dortmund, Villarreal e Siviglia. Lo Shakhtar può giocarsela con almeno due delle tre sopracitate, toccherà a Lucescu alzare ulteriormente l'asticella.
66' Ora gioco fermo per una botta rimediata da Matheus e da Taison, sanitari in campo.
64' GOL ANNULLATO ALLO SHAKHTAR!!! Magia di Marlos che serve un pallone delizioso a Ferreyra, che scatta proprio sulla linea dell'offside, palo dell'argentino, poi Kovalenko ribadirà in rete, ma il guardalinee di destra ha segnalato il fuorigioco: da rivedere, molto dubbio.
63' JOSUE'!!! Ancora il Braga ci prova. Scambio dal limite tra Rafa Silva e Josuè, tiro a giro dell'esterno alto, Pyatov deve allungarsi e deviare la palla in corner!
62' RISCHIO PER LO SHAKHTAR!!! Il Braga prova a segnare il gol della bandiera e ci va vicinissimo!!! Rafa Silva è bravo a saltare Stepanenko al limite e a tentare di piazzarla sulla destra di Pyatov, Ismaily però la devia in corner prima che la sfera si possa insaccare nella rete.
58' STOJILIJKOVIC!!! Subito prova a pungere il neo entrato, che riceve sulla trequarti e calcia subito verso la porta, botta però imprecisa e ampiamente a lato.
57' L'attaccante serbo 23enne è il capocannoniere della squadra, al pari di Hassan, in campionato: 9 le reti segnate dai due, 3 invece quelle realizzate in EL 2015-2016.
56'
Giallo per Luis Carlos, che trattiene per la maglia lo straripante Ferreyra, che stava andando via sulla trequarti.
56'
Primo cambio operato da Paulo Fonseca: fuori l'evanescente Wilson Eduardo, in campo Stojiljkovic.
55' MATHEUS EVITA IL 4-0! Altra bella azione dei neroarnacio. Facundo Ferreyra fa lo sponda di testa per Malyshev al limite, botta del mediano che trova la buona risposta del portiere ospite, che non si fa ingannare dalla traiettoria insidiosa.
55' OCCASIONE SHAKHTAR!!! Ancora un pericolo per la porta del Braga. Cross delizioso di punta di Taison dalla sinistra, Ferreyra non ci arriva di qualche centimetro all'appuntamento con il poker!!
55' Non pare esserci più partita. Addrittura ora partono gli olè del pubblico ucraino.
53' Seconda rete stagionale per Viktor Kovalenko, in gol nella gara di ritorno contro lo Schalke 04.
51' Tris della squadra ucraina che ora dilaga. Kucher apre l'azione verso destra su Marlos, poi il trequartista carioca serve l'accorrente Srna che crossa al centro dove Kovalenko può colpire indisturbato e battere Matheus, che prova la respinta, 3-0 Shakhtar!!!
51'
GOOOLLL SHAKHTAR!!!! TRIS FIRMATO DA KOVALEMKO!!!! 3-0 SHAKHTAR!!!!
48' Rischia il giallo Ricardo Ferreira su un intervento da dietro su Facundo Ferreyra: l'arbitro assegna solo il fallo e grazia il centrale portoghese.
46' Nessuna cambio all'intervallo nei due team.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla affidata al Braga.
Inizio 2° tempo
22:06 Squadre in campo, tra poco il via alla ripresa.
21:52 FINE PRIMO TEMPO!!! Shakhtar che chiude la pratica Braga già dopo il primo tempo. Srna su rigore e Ferreyra all'ultimo minuto della prima frazione, blindano il passaggio alle semifinali. Braga davvero quasi mai pericoloso dalle parti di Pyatov.
Fine 1° tempo
45'+2 Per il Braga ora impresa difficilissima: deve vincere da 2-3 in su.
45'+1 Terza rete in EL 2015-2016 per Facundo Ferreyra. Aveva segnato anche nella sfida d'andata. La UEFA ha assegnato l'autorete a Ricardo Ferreira, che ha toccato la palla prima che entrasse in rete.
45' L'azione che vi abbiamo raccontato in precedenza, è proseguita poi con il traversone dal fondo di Srna, che la mette al centro ancora per Kovalemko, che non ci arriva di poco, poi Ferreyra insacca eludendo la guardia dei difensori ospiti, 2-0 Shakhtar, semifinali ad un passo per Lucescu!
44'
GOOOLLL SHKAHTAR!!!! FACENDO FERREYRA!!!!! 2-0 SHAKHTAR!!!!!
43' CHE OCCASIONE PER LO SHAKHTAR!!! Si accende Taison, che serve sulla sinistra Ismaily, in quale crossa subito al centro verso Kovalenko, che manca di poco la deviazione in porta da due passi!!!
42' Timide proteste dello Shakhtar per un presunto intercetto di mano in area da parte di Goiano: l'arbitro lascia, giustamente, proseguire il gioco.
42' Gara senza grossi sussulti in queste battute finali della prima frazione. Attacco ospite troppo poco mobile e gli sbocchi sono davvero pochini.
41' Sporting Braga che è al quarto posto a cinque dalla fine nella Liga Sagres, la serie A lusitana, mentre il prossimo 22 maggio si giocherà la Coppa di Portogallo contro il Porto.
39' Campionato compromesso per lo Shakhtar dopo la sconfitta casalinga contro il Vorskla Poltava e il pari sul campo dello Stal. A cinque dalla fine, cinque i punti di distacco dalla capolista Dinamo Kiev.
36' Troppo compassata e lenta la manovra del Braga, incapace di mettere in difficoltà la squadra di casa.
34' 487 presenza per Darijo Srna con la maglia dello Shakhtar, da oggi il croato è il calciatore con più presenze nella storia del club di Donetsk: suoerato Mikhail Sokolovskiy. Srna è in Ucraina dal 2003.
33' In stagione, Srna era andato in gol nei preliminari di Champions contro il Fenerbahçe e nella gara dei gironi contro il Malmo.
31' Soffrono tanto ora i portoghesi, tipica fiammata dello Shakhtar, che quando pressa mette in difficoltà l'avversaria di turno.
30' PALO DI FERREYRA!!! Shakhtar vicino al raddoppio. Bellissima palla in verticale di Taison, Facundo Ferreyra scatta sulla linea dell'offside, dribbla Matheus e da posizione defilata va a colpire il palo, sfera che poi termina sul fondo. Che rischio per il Braga!!
29' RISCHIA IL BRAGA!! Punizione dalla destra battuta da Marlos, palla insidiosissima respinta di pugno da Matheus, poi Taison cerca di ribadire a porta vuota, ma Ricardo Ferreira salva sulla linea bianca e spazza!
28' Decima rete europea per Srna in 134 presenze nelle competizioni Uefa.
27' Ora il Braga deve fare due gol per andare ai supplementari, tre per passarne il turno, naturalmente senza subirne altri.
26' Rigore perfetto calciato dall'esperto terzino croato, Matheus indovina l'angolo, ma palla angolata e perfetta sulla sinistra del portiere ospite.
26'
GOOOOLLLL SHAKHTAR!!!! SRNA TRASFORMA DAL DISCHETTO!!!! 1-0 SHAKHTAR!!!
25' Bellissima apertura di a verso sinistra, Kovalenko sfrutta il buco di Goiano, a tu per tu con il portiere, viene messo nettamente giù.
24'
Giallo per il portiere del Braga, che ha messo giù in area Kovalenko.
24' RIGORE PER LO SHAKHTAR!!!!! Fallo di Matheus su Kovalenko!!!
23' Poche emozioni, almeno sin qui, all'Arena Lviv: lo Shakhtar controlla, il Braga non trova spazi.
19' Anche nella sfida d'andata, l'avvio della squadra di Lucescu aveva lasciato a desiderare: Shakhtar che evidentemente + un diesel, con indubbie potenzialità.
16'
Giallo per Boly, che trattiene per la maglia lo sgusciante Marlos.
16' Intervento molto molto dubbio di Kucher su Hassan in piena area: palla che sfila via dalla difesa sul quale si avventa l'attaccante del Braga, che entra in area, scivolata del centrale difensivo di Lucescu, che a nostro avviso prende solo le gambe dell'avversario: l'arbitro Kralovec assegna solo un corner che tra l'altro non c'era. Il Braga può recriminare.
15' Cross errato di Stepanenko dalla trequarti, dopo un ottimo movimento a smarcarsi di Marlos, sbaglia la misura del servizio il mediano neroarancio.
13' Prima iniziativa a destra di Darijo Srna, che prova un traversone in area verso Kovalenko, ottima la chiusura in scivolata di Boly.
12' Lo Shakhtar punta a tenere relativamente basso il ritmo cercando di compattarsi una volta che il Braga ha il possesso della palla.
11' Spreca una buona opportunità Hassan, lanciato indi Josuè dalla trequarti, chiude in corner Kucher, che recupera qualche metro perso sullo scatto dell'attaccante egiziano.
8' Ritmo abbastanza intenso tenuto dalle due squadre, però ancora abbastanza imprecise nello sviluppo delle rispettive azioni.
5' Bella giocata di Marlos, che nasconde la palla a Rafa Silva vicino alla bandierina de corner, poi la difesa respinge a lato il tentativo di cross del trequartista brasiliano.
4' Verticalizza subito il Braga. E' Josuè a servire in mezzo pallonetto Wilson Eduardo lungo l'out a destra, cross basso del numero 7, esce e blocca Pyatov.
2' Entrambe le squadre in campo con le seconde maglie. Ucraini con una divisa bianca, con inserti neroarancio, Braga con la maglia e calzettoni giallo fluo e pantaloncini blu.
1' Si gioca a Leopoli, teatro delle gare interne dei neroarancio, dopo lo scoppio della guerra civile che ha reso off limits, almeno per il calcio, la città di Donetsk.
1' PARTITII!!!! Prima palla giocata dallo Shakhtar Donetsk.
Inizio 1° tempo
21:02 Due le squadre retrocesse dalla Champions ancora in corsa in EL: proprio lo Shakhtar e il Siviglia.
21:02 Lucescu è alla guida dello Shakhtar dal 2004 e ha condotto i Pitmen alla vittoria di otto titoli ucraini e di cinque coppe nazionali, nonché alla Coppa UEFA del 2009. Ex attaccante da giocatore, il 70enne Lucescu ha allenato in Romania e Italia e ha vinto due titoli turchi consecutivi con due squadre diverse nei primi anni 2000.
21:01 Sporting Braga che invece ha vinto il girone F, davanti all'OM, con 4 vittorie, 1 pari e 1 sconfitte. Poi, ha fatto fuori Sion e Fenerbahçe.
21:01 Squadra che hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco, tra poco il via alla sfida.
21:00 Ucraini che sono reduci dal pessimo cammino in Champions, con appena tre punti conquistati nel girone A, ampiamente dietro Real Madrid e PSG. Decisamente diverso il cammino in EL.
20:57 I portoghesi hanno segnato appena tre reti nelle trasferte europee del 2015/16, bilancio che parlai 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
20:56 Risale all'8 dicembre 2010 l'unico precedente in Ucraina tra i due team, terminato 2-0 a favore dei neroarancio, firmato Rat e Luiz Adriano.
20:53 Shakhtar che deve fare a meno di Rakitskiy e Fred, entrambi squalificati, Azevedo out per infortunio. Pienamente recuperato Taison, che giocherà dal primo minuto. 4-2-3-1 per i neroarancio, con il ritorno di Kucher al centro della difesa.
20:49 Molte defezioni in casa Braga, viste le assenze dei vari Pedro Santos, Alan, Rui Fonte e Baiano, recuperato Josuè, subito lanciato in campo dal primo minuto. Regolarmente ai loro posti Vukcevic e Goiano, anche loro alle prese con problematiche di natura muscolare.
20:45 Il Braga deve vincere con due gol di scarto per approdare alle semifinali
20:43 Mircea Lucescu vuole le semifinali di EL e toccare con mano una nuova impresa dopo quella dell'edizione 2009-2010, vinta proprio dalla sua squadra. Pronostico tutto a favore dei neroarancio, anche in virtù dell'1-2 della sfida d'andata.
20:38 Buonasera TMW e da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Braga, gara ritorno dei quarti di finale di League. All'andata, la squadra ucraina si impose con il risultato di 1-2.
Cronaca di Giovanni Cimino