Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Shakhtar Donetsk
1-1
Sheriff Tiraspol
42' Fernando   Nikolov 90' +3
Cronaca Formazioni
22:55 E' tutto per il live di Shakhtar Donetsk-Sheriff Tiraspol! Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti.
22:54 Nell'altra gara del Gruppo D il Real Madrid ha superato per 2-0 l'Inter.
22:52 Finisce qui! Fallisce la missione dello Shakhtar che sperava di conquistare una vittoria per chiudere positivamente l'avventura in Champions. Festeggia lo Sheriff che ottiene un pareggio quasi insperato e si appresta a continuare il suo percorso in Europa League.
Fine 2° tempo
90'+3 Ad una manciata di secondi dal fischio finale Nikolov da posizione centralissima gira in porta un pallone servito di sponda da Bruno. Che beffa per lo Shakhtar!
90'+3
GOOOOOOOOOOOOOOOL SHERIFF!!!!!!!!!!!!!!!! NIKOLOV!!!!!!!!!!!!!!!!!!
90'+2 OCCASIONE SHAKHTAR! Gran parata di Athanasiadis che, in uscita, arriva a tu per tu con Mudryk lanciato a rete e riesce a respingere il tiro dell'ucraino.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
90' Risponde lo Shakhtar con un colpo di testa di Tete su bel traversone di Mudryk. Palla alta sopra la traversa.
89' Brividi per lo Shakhtar con una incomprensione tra Shevchenko e un difensore sugli sviluppi di un cross dalla sinistra. Il pallone passa tra le gambe del portiere ma è abbastanza lento da consentirgli di recuperare con facilità.
88' Occasione dello Sheriff con Yansane che sfrutta lo spazio sulla destra per involarsi verso l'area e calciare a botta sicura. Il suo tiro viene murato da Bondar.
87' Traoré mette subito alla prova i riflessi del neo entrato Shevchenko con un tiro al volo da posizione defilata. Il portiere arancionero blocca a terra.
86'
Cambio nello Shakhtar: lascia il campo il portiere Pyatov, entra l'esordiente Shevchenko.
85' Lo Sheriff guadagna un calcio di punizione da posizione interessante, piuttosto centrale all'altezza della trequarti. Thill si incarica della battuta ma spara in curva.
83'
Ammonito Dulanto per un fallo a centrocampo ai danni di Marcos Antonio.
82' Addo rischia grosso con un intervento falloso ai danni di Solomon. Il centrocampista dello Sheriff, già ammonito, viene graziato dal direttore di gara.
81' Ancora Shaktar pericoloso con una bell'uno-due tra Mudryk e Marlos sul settore di sinistra. Arriva in extremis la chiusura di Dulanto.
79' Calcio di punizione per lo Sheriff, Ismaily allontana di testa ed innesca il contropiede dello Shakhtar ma l'azione viene interrotta per fuorigioco.
78'
Ammonito Mudryk per un fallo su Traoré.
77' Calcio d'angolo per lo Shakhtar, ci pensa Dulanto ad allontanare il pallone spiovente calciato da Mudryk.
76' Iniziativa dello Sheriff con un cross morbido di Costanza destinato a Traoré, che però non riesce ad intervenire sul pallone. Lo Shakhtar può ripartire.
70' Ripartenza dello Sheriff innescata da Addo, il centrocampista serve in verticale Traoré che viene però anticipato da Bondar e Ismaily.
66'
Entra anche Ismaily per Korniienko.
63' OCCASIONE SHAKHTAR! Contropiede bruciante di Mudryk che avanza a grandi falcate sulla corsia di sinistra e arriva all'altezza del lato corto dell'area e conclude, chiamando Athanasiadis alla deviazione d'istinto. Marlos arriva sulla respinta e prova a ribadire in rete ma il portiere dello Sheriff recupera e fa suo il pallone.
62' Risponde subito lo Shakhtar con una conclusione a incrociare di Tete ben servito da Marlos. Pallone di pochissimo a lato del palo.
61' Altro tentativo di Thill che riceve da Traoré e conclude da fuori area. Nulla da fare per lo Sheriff.
59' Si rifà pericoloso lo Sheriff con un'azione insistita che temina con il tiro dalla distanza di Thill. Il pallone viene deviato e spiove oltre la traversa.
56' Ancora Shakhtar in pressione, pallone filtrante per Marlos al centro dell'area che viene anticipato in extremis da Cristiano.
52' Torna in avanti lo Shakhtar che guadagna un altro calcio d'angolo. Dalla bandierina però non arriva nessun pericolo per la porta di Athanasiadis.
51' OCCASIONE SHERIFF! Ripartenza in velocità dei moldavi che si rendono pericolosi con una conclusione dal limite di Bruno, di poco alta sopra la traversa.
49' Calcio d'angolo per lo Shakhtar: sulla battuta di Korniienko la difesa ospite allontana di testa.
48' Primo guizzo del neo entrato Tete che mette alla prova i riflessi di Athanasiadis con un tiro a giro. Il portiere dello Sheriff blocca a terra.
46'
Entra anche Mudryk per l'autore del gol Fernando.
46'
Doppio cambio per lo Shakhtar: Tete rileva Sudakov.
46'
Nello Sheriff entra Nikolov per Kolovos.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:47 Finisce qui il primo tempo! Negli ultimi minuti di questa prima frazione lo Shakhtar ha trovato la chiave per sbloccare la partita, andando in rete con Fernando e colpendo due legni. Sheriff finora poco concreto negli ultimi 20 metri.
Fine 1° tempo
45'+1 ANCORA SHAKHTAR! Gran giocata di Solomon, sempre sul settore di centro-sinistra: il numero 19 arancionero riceve da un compagno, finta sul marcatore e calcia a botta sicura mandando il pallone a centimetri dal palo.
45' Assegnato 1 minuto di recupero.
45' TRAVERSA DELLO SHAKHTAR! Gran tiro dalla distanza di Dodo che manda il pallone a stamparsi sulla traversa.
44' Insiste lo Shakhtar con l'ennesima iniziativa di Marlos che arriva sul fondo e mette un cross morbido sul quale Fernando tenta la rovesciata ma non riesce ad impattare il pallone.
42' Proprio sul finale di frazione gli ucraini trovano la rete con Fernando che riceve un bel pallonetto da Kryvtsov, controlla, anticipa due marcatori ed in scivolata piazza il pallone a fil di palo!
42'
GOOOOOOOOOOOOL SHAKHTAR!!!!!!!!!!!!!!!! FERNANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!
40' I ritmi si sono decisamente abbassati in questo finale di primo tempo.
37' Shakhtar pericoloso con una percussione dalla sinistra di Solomon che non riesce però a sfondare il muro giallonero dei moldavi.
34' Ci prova nuovamente lo Sheriff con un tiro dalla distanza di Thill che si perde sul fondo.
32' Torna in avanti lo Sheriff, ma Costanza da buona posizione all'altezza della trequarti spreca l'occasione inventandosi un tiro-cross piuttosto impreciso.
28' Lo Shakhtar continua a costruire gioco, stavolta è Sudakov a ricevere un buon suggerimento dalle retrovie, ma Arboleda riesce a recuperare il pallone e allontana.
26' Nell'altra gara del girone il Real Madrid si è portato in vantaggio sull'Inter con rete di Toni Kroos.
24' PALO SHAKHTAR! Azione insistita degli ucraini che schiacciano lo Sheriff dentro la propria trequarti e arrivano al tiro con Solomon. Bellissima parabola da parte dell'israeliano che colpisce l'incrocio dei legni.
22' Shakhtar padrone del gioco in questa fase della gara.
18'
Ammonito Addo per un fallo in ritardo su Sudakov.
18' Ancora Shakhtar pungente: stavolta è Dodo che riceve da Marlos e prova il tiro dalla distanza. Pallone oltre il secondo palo.
15' OCCASIONE SHAKHTAR! Gran contropiede degli uomini di De Zerbi che arrivano in area con Marlos, abile a farsi strada tra i marcatori. Il tiro del numero 11 degli ucraini viene però allontanato da un provvidenziale intervento in sforbiciata di Dulanto.
14' Azione insistita dello Sheriff che si rende pericoloso con un cross dalla destra di Traoré. Svetta più in alto di tutti Bondar che allontana di testa.
13' Si rivede lo Sheriff con un lancio lungo di Cristiano per Yansane, ma arriva la pronta chiusura di Bondar che disinnesca l'azione.
10'
Ammonito Fernando per un intervento scomposto su Yansane.
10' Altra bella giocata di Marlos che serve Sudakov il quale prolunga a destra per Dodo che viene anticipato da un difensore.
7' Ancora Shakhtar! Bella intuizione di Marlos che apre per Solomon largo a sinistra. Controllo e tiro da parte dell'israeliano che manda il pallone di poco al di sopra dell'incrocio dei pali.
4' Prima occasione anche per lo Shakhtar: pallone in verticale destinato ad un taglio degli attaccanti, ci pensa Costanza ad appoggiare sul fondo. Nessun esito sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina in favore degli ucraini.
2' Prima iniziativa dello Sheriff che accenna un contropiede con Traoré. La difesa dello Shakhtar chiude senza problemi.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:59 Arbitra l'incontro Donatas Rumšas della federazione lituana. Assistenti i connazionali Radius e Sužiedėlis, quarto ufficiale Valikonis. All'analisi delle immagini in sala VAR gli arbitri De Burgos e Estrada Fernandez della federazione spagnola.
20:48 Una sola grossa sorpresa, invece, nell'undici di Vernydub: il colombiano Frank Castañeda, atteso tra i titolari, partirà dalla panchina. A guidare l'attacco dei moldavi ci sarà il guineano Momo Yansane.
20:38 Per quanto riguarda le formazioni, risaltano le scelte di De Zerbi che ha optato per rivoluzionare l'undici che non più di quattro giorni fa in campionato ha travolto gli avversari del Lviv per 6-1, cambiando ben sette giocatori. Le novità iniziano in porta con il trentasettenne Pyatov al posto di Trubin, mentre al centro della difesa tocca a Bondar e Kryvtsov. Il brasiliano Antonio dovrebbe ricoprire il ruolo di vertice basso davanti alla linea difensiva, con gli Under21 ucraini Bondarenko e Sudakov al loro debutto europeo nel centrocampo arancionero. In attacco recupera Fernando, che ritrova un posto da titolare dopo due gare out per infortunio.
20:29 Mentre le due blasonate si sfideranno per la testa del girone, Shakhtar e Sheriff saranno animate da motivazioni di orgoglio: gli ucraini di De Zerbi vorranno concludere il girone regalando al proprio pubblico quel successo che finora è mancato; i moldavi, oltre al premio-vittoria, potrebbero voler migliorare ulteriormente il bilancio di classifica, salendo a quota 9 punti.
20:21 Nel Gruppo D i giochi sono già decisi, quantomeno nella sostanza: Real Madrid e Inter sono sicure del passaggio del turno, mentre lo Sheriff ha già in tasca la qualificazione ai sedicesimi di Europa League garantita dalle due vittorie iniziali con il Real e, appunto, con lo Shakhtar.
20:14 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Shakhtar Donetsk-Sheriff Tiraspol, gara valida per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi della Champions League.
Cronaca di Lidia Vivaldi