Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Shakhtar Donetsk
2-1
Roma
53' Ferreyra
70' Fred
  Ünder 41'
Cronaca Formazioni
22:42 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Roma. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:41 Dopo aver disputato un buon primo tempo, chiuso meritatamente in vantaggio, la Roma ha subito il ritorno dello Shakhtar. Rimandato tutto al ritorno all'Olimpico.
22:40 Buona gara dello Shakhtar che soprattutto nella ripresa ha messo in difficoltà la squadra di Eusebio Di Francesco portando a casa una vittoria importante.
22:39 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Lo Shakhtar Donetsk si aggiudica il primo round contro la Roma vincendo a Kharkiv 2-1. Alla rete iniziale di Under ha risposto prima Ferreyra e poi Fred su punizione.
Fine 2° tempo
90'+3 SALVATAGGIO SULLA LINEA DI ALISSON E BRUNO PERES!! Sbanda la difesa giallorossa con Taison che crossa verso il centro dove c'è Kovalenko. La sua conclusione a botta sicura viene sfiorata prima dal portiere e poi dal difensore giallorosso che alza il pallone da terra sopra la traversa.
90'+2 Ci saranno intanto tre minuti di recupero.
90'+2
SECONDO CAMBIO NELLO SHAKHTAR: fuori Bernard, dentro Kovalenko.
90'+1
Cartellino giallo anche per il capitano dello Shakhtar Taison in seguito al diverbio avuto con Perotti. Un'ammonizione a testa comminata dal direttore di gara.
90'+1
Scintille in campo fra Taison e Perotti. L'argentino è a terra in seguito ad un alterco proprio con Taison. Il direttore di gara ammonisce l'attaccante della Roma.
90' Ancora Shakhtar in avanti con Butko che crossa verso il centro dell'area di rigore. Fazio salta più in alto di tutti e riesce ad allontanare con un colpo di testa.
89' Ripartenza dello Shakhtar con Bernard che viene cercato in profondità in seguito ad un pallone perso da De Rossi. Bruno Peres sbuca alle spalle e serve Alisson.
88' GERSON!! Il numero 30 della Roma prova la conclusione dalla distanza verso la porta di Pyatov. Pallone troppo debole e bloccato a terra dal portiere dello Shakhtar.
87' Rakitskiy cerca il pallone profondo verso Pereyra. Alisson lascia che la sfera varchi la linea dell'area di rigore per poi bloccare rilanciando subito l'azione.
86' Kolarov scambia con Perotti e va verso il traversone verso il centro dell'area dove c'è Dzeko. Rakitskiy legge bene la traiettoria del pallone e libera.
85' Cinque minuti alla conclusione del match a Kharkiv. Shakhtar in vantaggio 2-1 sulla Roma, ultimi assalti per la formazione giallorossa che cerca il pareggio.
84' Subito Defrel che prova la verticalizzazione verso Dzeko. Rakitskiy fa un ottimo lavoro in fase di copertura favorendo l'uscita da parte di Pyatov.
83'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Nainggolan, dentro Defrel.
82' STEPANENKO!! Stop e conclusione al volo del centrocampista dello Shakhtar su respinta della difesa giallorossa. Alisson vede partire il pallone e lo blocca a terra.
81' Ancora Roma in avanti con Bruno Peres che si fa sfuggire Bernard sulla fascia sinistra. Il numero 10 dello Shakhtar prova il cross al centro, Manolas chiude in angolo.
80'
Ismaily viene lanciato in velocità sulla sinistra e mette in area un pallone a rimorchio con De Rossi che chiude su Ferreyra guadagnando anche un calcio di punizione. Giallo per l'attaccante di casa.
79' Cambio di gioco di Marlos all'indirizzo di Bernard sulla corsia di sinistra. Bruno Peres non è perfetto con il pallone che gli sfiora la spalla e termina a lato.
78' Ancora un fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma in seguito ad un intervento falloso di Marlos su Perotti.
77' Intervento falloso di Bernard ai danni di Bruno Peres. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Roma nella metà campo difensiva.
76' Un minuto oltre la mezzora di gioco a Kharkiv. Risultato capovolto con lo Shakhtar Donetsk avanti 2-1 sulla Roma. Al gol di Under hanno risposto Ferreyra e Fred.
75' Roma in avanti con una verticalizzazione verso Dzeko. L'attaccante giallorosso tenta l'aggancio volante ma non riesce nel suo intento. Pyatov blocca senza problemi.
74' GERSON!! Subito il numero 30 della Roma riceve in area di rigore, prova la conclusione a giro con il mancino ma Pyatov riesce a bloccare senza nessun problema.
73'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Under, dentro Gerson.
72'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Florenzi, dentro Bruno Peres.
71' Fred si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera, colpisce la traversa e si insacca nella porta di un Alisson che sembra partito in ritardo.
70'
GOL DI FRED!! SHAKHTAR DONETSK IN VANTAGGIO!!
69' Intervento falloso di Strootman ai danni di Marlos. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk da ottima posizione.
68' Lancio profondo dalle retrovie per lo scatto di Marlos. Alisson esce al limite dell'area di rigore con la testa arginando l'azione della squadra di Fonseca.
66' Adesso è la Roma che prova a spingere con Perotti. L'esterno giallorosso cerca il traversone verso il centro dell'area, Butko devia in calcio d'angolo.
65' Venti minuti sul cronometro a Kharkiv con Shakhtar e Roma ferme sul punteggio di 1-1. Alla rete iniziale di Under ha risposto Ferreyra nella ripresa.
64' Una parata davvero spettacolare dell'estremo difensore brasiliano. La Roma, dopo aver avuto in mano la partita, ha visto il ritorno rabbioso dello Shakhtar.
63' TAISON!! SHAKHTAR VICINO AL GOL!! Conclusione dalla distanza del numero 7 arancionero. Alisson vola a togliere il pallone dall'incrocio dei pali con la manona.
62' Capovolgimento di fronte con Nainggolan che tenta la conclusione verso la porta di Pyatov. Tiro troppo debole con l'estremo difensore dello Shakhtar che para.
61' Marlos riceve palla sulla sinistra. L'esterno dello Shakhtar prova un traversone verso il centro dell'area ma colpisce male favorendo l'uscita di Alisson.
60' Perotti lotta con Butko sulla corsia di sinistra. Il difensore dello Shakhtar è bravo a recuperare il pallone riuscendo anche a guadagnare una rimessa laterale.
59' Adesso è in fiducia lo Shakhtar Donetsk. Bernard scarica all'indietro per Fred. Il centrocampista arancionero conclude dalla distanza ma calcia in curva.
58' Dzeko viene cercato in verticale da Kolarov. Il bosniaco conclude sul palo ma il gioco è fermo per una posizione irregolare del numero 9 giallorosso.
57' Improvvisamente la Roma ha subito gli attacchi dello Shakhtar Donetsk. Lo capisce Di Francesco che manda a scaldare Juan Jeus. Vedremo al posto di chi entrerà.
55' MARLOS!! SHAKHTAR AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Sovrapposizione di Ismaily sulla fascia sinistra e pallone a rimorchio per il numero 11 arancionero che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area. Alisson ha un riflesso favoloso e respinge.
54' Lancio dalle retrovie di Rakitskiy per Ferreyra. Florenzi buca l'intervento favorendo la rapidità dell'attaccante dello Shakhtar che supera Manolas e batte Florenzi.
53'
GOL DI FERREYRA!! IL PAREGGIO DELLO SHAKHTAR!!
52' Florenzi va dalla bandierina e trova Manolas al centro dell'area di rigore. L'incornata del greco è imprecisa e la sfera viene neutralizzata da Pyatov.
51' Dzeko cerca il taglio di Under in area di rigore come in occasione del gol. Questa volta Ismaily segue il gioiellino turco e per non rischiare decide di mettere in corner.
50' Ismaily riceve sul lato sinistro dell'area di rigore. Il traversone dell'esterno dello Shakhtar viene deviato da Florenzi con Alisson che non riesce ad evitare il corner.
49' Taison prova il passaggio filtrante verso Ismaily che si è sganciato sulla sinistra. Under legge bene le intenzioni del capitano dello Shakhtar e recupera in scivolata.
48' Gioca adesso il pallone lo Shakhtar Dontesk che prova a fare male alla retroguardia della Roma. Grande pressing invece per la formazione di Eusebio Di Francesco.
47' FERREYRA!! Primo squillo dell'attaccante dello Shakhtar che riceve dopo un buon lavoro fra le linee di Taison. La sua conclusione è centrale, blocca Alisson.
46' Possesso palla in favore della squadra di Eusebio Di Francesco. Kolarov prova il lancio profondo verso Perotti, Butko interviene in anticipo e mette a lato.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per il secondo tempo di Shakhtar Donetsk-Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Eusebio Di Francesco muovere il primo pallone della ripresa.
21:48 Squadre in campo Kharkiv per la seconda frazione di gara. Shakhtar Donetsk e Roma riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i giallorossi con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Roma avanti all'intervallo sullo Shakhtar Donetsk per 1-0 con la rete di Cengiz Under.
Fine 1° tempo
45'+4
PRIMO CAMBIO NELLO SHAKHTAR: fuori Kryvtsov, dentro Ordets.
45'+3 Lascia il campo in barella con le mani sul volto Kryvtsov. Davvero sfortunato il centrale dello Shakhtar che esce fra gli applausi del suo pubblico. Fra poco il cambio.
45'+2
Problemi per Kryvtsov che dopo uno stacco di testa cade male a terra poggiando malissimo la caviglia. Entra in campo la barella mentre ha tolto la tuta Ordets.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ismaily viene cercato nello spazio da Stepanenko. Il suggerimento per l'esterno dello Shakhtar Donetsk è troppo lungo con il pallone che si perde a fondo campo.
44' Possesso palla adesso per lo Shakhtar Donetsk. La squadra di Paulo Fonseca adesso cerca la via del pareggio ma i ragazzi di Eusebio Di Francesco chiudono i varchi in difesa.
43' Fanno festa i tifosi della Roma che hanno raggiunto Kharkiv. Gol molto pesante quello di Cengiz Under soprattutto nel doppio confronto ad eliminazione diretta.
42' Pallone geniale di Dzeko nello spazio dove c'è Under. L'esterno della Roma brucia nello scatto Ismaily e supera con un delicato colpo di destro Pyatov.
41'
GOL DI UNDER!! ROMA IN VANTAGGIO!!
40' Under ispirato questa sera si accentra verso il limite dell'area e prova il taglio verso Dzeko. Si chiude ancora bene la retroguardia della formazione di Fonseca.
39' Stepanenko si allarga sulla corsia di sinistra e prova un invito verso il centro dove c'è Ferreyra. Il centrocampista dello Shakhtar colpisce male, Alisson blocca.
38' Grandissima palla di tacco di Under che innesca l'accorrente Florenzi sulla destra. Il numero 24 giallorosso va al cross verso Nainggolan ma Rakitskiy compie una chiusura al volo straordinaria.
37' Roma in avanti con Perotti che serve in orizzontale Dzeko. Il bosniaco calcia di prima con la sfera che viene murata dalla difesa di casa e termina poi a Nainggolan. Il centrocampista belga era però in posizione irregolare.
36' Spinge ancora lo Shakhtar con Marlos che, tallonato da Strootman, prova la conclusione verso la porta di Alisson ma calcia male con la sfera che si perde sul fondo.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara fra Shakhtar Donetsk e Roma. Reti inviolate fra le due formazioni in campo.
34' Spazi intasati al limite dell'area per lo Shakhtar. Fred tenta il pallone sopra per Ismaily ma l'esterno arancionero era in fuorigioco e si disinteressa del pallone.
33' Taison porta palla sul versante destro del campo e serve in orizzontale Fred. Il numero 8 dello Shakhtar calcia in porta di prima intenzione ma termina alto.
31' Accelerazione di Taison che parte palla al piede per vie centrali. Il capitano dello Shakhtar viene atterrato da Dzeko e calcio di punizione fischiato dal direttore di gara.
30' Se n'è andata la prima mezzora di gioco a Kharkiv. Reti inviolate fra Shakhtar Donetsk e Roma ma i ritmi sono davvero alti con occasioni da ambo le parti.
29' Kolarov si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Non perfetto il cross del terzino serbo. Taison riesce ad allontanare con un colpo di testa.
28' Serie di finte di Perotti che prova a superare Butko sulla corsia di sinistra. Il tentativo di traversone del numero 8 giallorosso viene deviato in corner dal diretto avversario.
27' Perotti riceve da Kolarov, stoppa e prova a servire al volo l'inserimento di Dzeko. Il suggerimento però non arriva a destinazione. Può dunque recuperare lo Shakhtar.
26' Lancio profondo di Butko per Ferreyra che cade però nella trappola del fuorigioco della difesa giallorosso. Ci sarà calcio di punizione in favore della Roma.
25' Under riceve da Dzeko sulla corsia destra. Il gioiellino turco prova un uno contro due con Ismaily e Stepanenko ma finisce per perdere il pallone. Riparte lo Shakhtar.
24' RAKITSKIY!! Il difensore centrale si sgancia sulla sinistra, scambia con Ismaily e fa partire un traversone che passa davanti ad Alisson senza trovare nessun compagno di squadra.
23' Adesso la Roma sta facendo girare il pallone. Le due formazioni si stanno affrontando a viso aperto e hanno già creato diversi grattacapi alle retroguardie.
22' DZEKO SI DIVORA IL VANTAGGIO!! Perotti riceve da Under e serve in orizzontale il bosniaco. La sua conclusione da buona posizione è troppo debole. Blocca senza problemi Pyatov.
21' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Manolas salta più in alto di tutti ma colpisce malissimo il pallone che termina la sua corsa ampiamente sul fondo.
20' Azione palla a terra della Roma con Kolarov che riceve sulla fascia sinistra. L'esterno giallorosso va al traversone ma ancora una volta Kryvtsov devia in angolo.
19' Uno contro uno favoloso di Perotti che salta nettamente Butko. L'ex Genoa mette un pallone a rimorchio verso il centro, Kryvtsov interviene in scivolata e mette in corner.
18' Calcio d'angolo battuto a terra con Ferreyra che calcia dalla distanza. Conclusione debole e centrale con Alisson che riesce a raccogliere senza problemi a terra.
17' Azione avvolgente dello Shakhtar con Ismaily che si sovrappone a Bernard e tenta un pallone a rimorchio verso Ferreyra. Under si oppone e mette in calcio d'angolo.
16' Strootman serve sulla sinistra Perotti. L'argentino cerca il destro a giro ma la sua conclusione verso Pyatov viene respinto da Butko con il corpo.
15' Sovrapposizione di Florenzi sulla fascia destra. L'esterno giallorosso prova a servire Dzeko verso il centro dell'area. Pyatov non ha problemi nel bloccare in presa alta.
14' Spinge sulle corsie lo Shakhtar con Imsaily che guadagna il fondo sulla sinistra e mette dentro un pallone che Kolarov vede arrivare e spazza senza fronzoli.
13' MARLOS!! CHE RISCHIO PER LA ROMA!! Gioco di gambe dell'esterno dello Shakhtar che salta secco Kolarov sul lato destro dell'area di rigore. La sua conclusione in diagonale viene bloccata a terra da Alisson.
12' Ancora Under scende sulla fascia, guadagna il fondo e cerca Dzeko all'interno dell'area di rigore. Pyatov chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
11' Spinge sulla fascia sinistra Ismaily che viene innescato da Bernard. Il suo traversone verso il centro dell'area viene raccolto da Kolarov che non ha problemi a spazzare.
10' Possesso palla in favore della formazione di Paulo Fonseca. Tante occasioni in questa prima frazione di gara e reti inviolate fra Shakhtar Donetsk e Roma.
9' Siamo già dall'altra parte con Bernard che lavora un buon pallone sul lato sinistro dell'area. Il suo cross viene respinto da De Rossi con il corpo. Ottimo avvio.
8' Spinge la Roma sulla corsia di sinistra con Kolarov chi viene servito sulla corsa. L'esterno giallorosso va al traversone immediato. Pyatov non ha problemi a bloccare.
7' Roma subito pericolosa nelle prime battute di questo match. Subito ritmi altissimi in campo a Kharkiv, ottimo inizio di questo ottavo di finale di Champions.
6' DZEKO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Strootman tocca di testa per il bosniaco che calcia debolmente. Pyatov respinge ma sulla ribattuta c'è Fazio che trova un avversario.
5' Immediata la risposta della Roma con Under che si libera al cross all'altezza del lato destro dell'area di rigore. Il suo cross per Perotti viene intercettato da Butko che mette in corner.
4' SHAKHTAR PERICOLOSO!! Bernard lavora un buon pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area e serve l'accorrente Ismaily. Il cross basso attraversa tutto lo specchio della porta fino a trovare Marlos. Alisson riesce a bloccare.
3' De Rossi trova una verticalizzazione improvvisa verso lo scatto di Uder. Pyatov riesce a recuperare il pallone all'altezza del limite dell'area di rigore.
2' La formazione padrona di casa sta facendo girare il pallone con ordine ma la Roma ha un baricentro molto alto e va a mettere in pericolo la squadra di Fonseca.
1' Partenza molto aggressiva della Roma con Nainggolan che va a pressare subito Pyatov, messo in difficoltà da un retropassaggio di Ismaily. Il portiere dello Shakhtar si salva in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Shakhtar Donetsk-Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Paulo Fonseca muovere il primo pallone del match.
20:42 Shakhtar e Roma sono schierate al centro del campo mentre nell'impianto vengono diffuse come sempre le emozionanti note dell'inno della Champions League.
20:40 Squadre in campo a Kharkiv. Shakhtar con la tradizionale casacca arancionera, calzoncini e calzettoni neri. Roma in completo bianco con inserti giallorossi, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:55 Nella Roma invece recupera Florenzi che prenderà posto sulla corsia di destra mentre in attacco ci saranno Under, Nainggolan e Perotti alle spalle di Edin Dzeko.
19:54 Sono stati ufficializzati gli schieramenti: lo Shakhtar si schiera con il 4-2-3-1 con Facundo Ferreyra al centro dell'attacco supportato alle spalle di Marlos, Taison e Bernard.
19:53 "Non penso che siamo nelle condizioni migliori dello Shakhtar - ha commentato De Rossi alla vigilia -. Passato questo mese loro non hanno fatto altro che preparare questa partita. Certo, non giocare partite ufficiali per tanto tempo può essere uno svantaggio".
19:52 Questo invece il commento del tecnico dello Shakhtar Paulo Fonseca: "Si confrontano due squadre che non rinunciano al modo di giocare. Mi aspetto una bella partita, intensa. Sarà una partita tattica, molto equilibrata".
19:51 "Giusto ragionare partita dopo partita - ha dichiarato Di Francesco -. Intanto puntiamo ai quarti, sapendo di avere davanti una squadra dalle potenzialità importanti, specie nel pacchetto avanzato. Ce la giocheremo al 50 percento delle possibilità di passare. Poi vedremo quel che accadrà".
19:50 Gli arancioneri ucraini invece sono arrivati secondi nel Gruppo F battendo fra le mura amiche sia gli azzurri di Sarri che il Feyenoord e il Manchester City.
19:49 I giallorossi hanno vinto il Gruppo C arrivando a pari merito con il Chelsea, secondo per gli scontri diretti, condannando alla retrocessione in Europa League l'Atletico Madrid.
19:48 Lo Shakhtar ha già affrontato un'italiana nella fase a gironi. La squadra di Fonseca ha battuto a Kharkiv il Napoli per 2-1 perdendo il ritorno al San Paolo 3-0.
19:47 La Roma arriva a questa sfida dopo tre successi consecutivi in campionato contro Verona, Benevento e Udinese che proiettato i giallorossi al terzo posto.
19:46 Questa sera il primo atto degli ottavi di finale di Champions League. Si riparte da Kharkiv, campo di casa dello Shakhtar per le note vicende politiche degli ultimi tempi.
19:45 La corsa giallorossa riparte dal freddo dell'Ucraina. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Roma, andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras