Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Shakhtar Donetsk
1-2
Roma
60' Junior Moraes   Mayoral 48'
Mayoral 72'
Cronaca Formazioni
20:47 FINE PARTITA! La Roma vince anche il ritorno ed approda ai quarti di finale di Europa League, la squadra di Paulo Fonseca impone la sua legge anche a Kiev e la sfida termina 1-2. Decisiva la doppietta di Borja Mayoral, in mezzo il gol di Junior Moraes per lo Shakthar.
Fine 2° tempo
90'+2 PEREZ! Ad un passo dal tris anche in casa dello Shakhtar per la Roma, pallone in profondità per Carles Perez che calcia con il mancino trovando la risposta di Trubin.
90'+1 Concessi due minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo a Kiev, sfida che non ha più niente da dire e la squadra di Fonseca per il momento è l'unica italiana a proseguire il suo cammino europeo.
89' Beccato in posizione irregolare Borja Mayoral che stava per servire l'assist per El Shaarawy, era arrivata anche l'ottima chiusura da parte di Vitao che è stato il migliore della retroguardia ucraina.
87' Prosegue il giro palla della Roma, la squadra di Fonseca ha fornito una nuova prestazione di maturità anche al ritorno e non era scontato dopo la sbornia dell'andata.
86' Intanto chi rischia adesso è il Tottenham guardando agli altri incontri, la squadra di Mourinho è sotto di due reti a Zagabria con la Dinamo. Stesso risultato dell'andata in favore degli Spurs, spettro supplementari.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, la Roma ricordiamo che ha ormai conquistato la qualificazione ai quarti di finale di Europa League.
83'
Cambio per lo Shakhtar, fuori Dodò ed in campo Bolbat.
82' MARLOS! In questo finale esalta anche Pau Lopez, grande conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Marlos ma arriva la respinta in tuffo dell'estremo difensore spagnolo.
80' Qualche protesta di Matvienko in area di rigore per la mancata concessione del penalty, il terzino dell'ucraino lamentava una trattenuta ai suoi danni da parte di Bruno Peres.
79' Borja Mayoral si conferma il capocannoniere di questa Europa League per la Roma, con la doppietta infatti l'attaccante spagnolo sale a quota sette in dieci partite giocate.
77'
Cambio per lo Shakhtar, in campo Sudakov al posto di Solomon.
77'
Cambio per lo Shakhtar, fuori Junior Moraes ed in campo Dentinho.
76' Pronto un doppio cambio anche in casa Shakhtar con il tecnico di casa Luis Castro che stava impartendo indicazioni sia a Sudokov che all'attaccante brasiliano Dentinho.
75'
Cambio per la Roma, fuori Pedro ed in campo El Shaarawy.
74' Sul velluto la Roma che adesso domina, la squadra di Fonseca è ormai ai quarti di finale di Europa League. Nulla da fare per lo scatto di orgoglio dello Shakhtar.
73' Esce nuovamente male la difesa dello Shakhtar favorendo l'imbucata per Carles Perez, lo spagnolo si gira in area di rigore e mette la sfera in area piccola per l'arrivo di Borja Mayoral che con il tocco sotto firma la doppietta personale.
72'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MAYORAL!
71' Nessuna grande sorpresa negli altri cambi del turno delle 18.55 di questo ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Insieme alla Roma vicini alla qualificazione anche Arsenal, Tottenham e Granada.
70' Beccato in posizione irregolare Borja Mayoral, alla ricerca della doppietta personale l'attaccante spagnolo che con sei reti è il capocannoniere in Europa League della squadra di Fonseca.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo a Kiev, 1-1 il risultato che sta maturando. Un punteggio che vede avanzare ai quarti la Roma, allo Shakhtar servono quattro gol per passare il turno.
67' Intanto si sta scaldando anche Stephan El Shaarawy, vedremo se l'ex Genoa sarà spedito in campo alla mezzora del secondo tempo per dare un po' di riposo a Pedro.
66' Prosegue il lungo palleggio dello Shakhtar, adesso la squadra di Luis Castro vuole uscire a a testa alta da questa sfida e da questa Europa League. La Roma comunque si difende bene.
65' Mancano esattamente venticinque minuti al termine di questa sfida, la Roma ha in mano la qualificazione visto che la squadra di Luis Castro dovrebbe fare quattro gol.
63'
KONOPLYANKA! Appena entrato in campo, l'ex Dnipro, prova subito a rendersi pericoloso. Tentativo dal limite con il mancino Konoplyanka che trova la respinta in tuffo di Pau Lopez. Fuori anche Tete per Marlos.
62'
Cambio per lo Shakhtar, fuori Alan Patrick ed in campo Konoplyanka.
61' Lo Shakhtar riesce a pareggiare all'ora di gioco. Tutto parte da un traversone di Tete per la sponda di testa da parte di Alan Patrick di testa che serve Junior Moraes che taglia sul secondo palo e ristabilisce la parità.
60'
GOL DELLO SHAKHTAR! HA SEGNATO JUNIOR MORAES!
59'
Cambio per la Roma, fuori Diawara ed in campo Pellegrini.
59'
Cambio per la Roma, fuori Spinazzola ed in campo Calafiori.
58'
Cambio per la Roma, fuori Karsdorp ed in campo Bruno Peres.
58'
Ingenuità di Rick Karsdorp che si prende un cartellino giallo per un fallo ai danni di Tete, evitabile. Era diffidato e l'olandese salterà la prossima sfida dei quarti di finale.
57' E' pronto un doppio cambio per la Roma, Paulo Fonseca è pronto a mandare in campo sia Lorenzo Pellegrini che il giovane Calafiori. Probabilmente Pedro e Spinazzola lasceranno il campo.
55'
Poteva fare meglio adesso Carles Perez che spreca un buon pallone servitogli in area di rigore da Pedro, intanto arriva anche il cartellino giallo per Alan Patrick per un fallo in precedenza su Diawara.
54' PEDRO! Ad un passo dal raddoppio la Roma, grande contropiede dei giallorossi e sul pallone messo in mezzo da Carles Perez la difesa di casa di apre favorendo Pedro che calcia con il destro spedendo di poco a lato.
53' A breve arriverà qualche cambio per la squadra di Luis Castro, possibile l'ingresso da parte di uno almeno tra Taison e Marlos che sono partiti inizialmente dalla panchina.
51' Sesto gol in questa Europa League per Borja Mayoral, l'attaccante dell'EL per la Roma in questa stagione. Un gol che vale ormai la certezza del passaggio del turno.
50' La Roma possiamo dire ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale di Europa League, servono adesso cinque reti alla squadra di Luis Castro ed un'impresa che appare impossibile.
49' Alla prima occasione della ripresa arriva il vantaggio della Roma, taglio in mezzo da parte di Karsdorp dopo l'errore di Matvienko e pallone spedito in area piccola dove prova a liberare Kryvtsov ma sulla testa di Borja Mayoral che non può sbagliare da pochi metri.
48'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MAYORAL!
47' Non cambia nulla nello schieramento tattico della Roma, il colpo alla testa subito nel primo tempo ha costretto al cambio di Ibanez per Fonseca. Chi deve attaccare è lo Shakhtar.
46'
Primo cambio per la Roma, fuori Roger Ibanez ed in campo Mancini.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Shakhtar.
Inizio 2° tempo
19:44 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo a Kiev, 0-0 il parziale. Shakhtar costretto a rincorrere dopo il 3-0 dell'andata ma la squadra di Luis Castro non è mai riuscita a rendersi veramente pericolosa dalle parti di Pau Lopez, per il resto abbastanza attendista la Roma che ha concesso poco forte del vantaggio dell'Olimpico.
Fine 1° tempo
45'+2 Prosegue il lungo palleggio da parte della squadra di Luis Castro ma la manovra ucraina non trova sbocchi, la difesa della Roma non concede nulla tranne qualche pecca di Ibanez.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo a Kiev, vediamo se il direttore di gara concederà del recupero. Lo Shakhtar prova a premere per riaprire le sorti qualificazione.
44' Contropiede della Roma con il pallone sulla destra per Rick Karsdorp, traversone basso dell'olandese per il taglio sul primo palo di Mayoral che viene però anticipato dall'intervento di Kryvtsov.
42' Errore di Ibanez che regala di fatto la sfera a Solomon, l'israeliano si accentra e prova la conclusione con il destro ma la sfera termina abbastanza alta rispetto alla porta di Pau Lopez.
41' Prosegue il riscaldamento da parte di Mancini, Roger Ibanez sta stringendo i denti probabilmente per concludere questo primo tempo. In avvio di riprese dovrebbe entrare il centrale italiano.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo, risultato sempre bloccato sullo 0-0 con lo Shakhtar che ha provato a riaprire il discorso qualificazione senza però impegnare realmente Pau Lopez.
38'
Arriva il primo cartellino giallo anche per lo Shakhtar, Marcos Antonio simula al limite dell'area di rigore dopo il tentativo di contrasto di Diawara che non passa inosservato al direttore di gara.
37' Altra grande uscita di Trubin dopo quella dell'avvio di gara. Lancio di Diawara per lo scatto in posizione regolare di Borja Mayoral che viene però anticipato di un soffio dall'ottima uscita dell'estremo difensore.
36' Per il momento rimane ancora in campo Roger Ibanez, era pronto a fare il suo ingresso in campo Mancini. Vedremo se il cambio sia stato solo rimandato o annullato.
35' MORAES! Primo vero tentativo da parte dell'attaccante brasiliano, traversone di Tete per il terzo tempo di Junior Moraes che anticipa Ibanez ma il suo colpo di termina di poco a lato.
34'
Colloquio tra il direttore di gara con Roger Ibanez che lascerà il campo, costa caro il colpo alla testa per l'ex Atalanta. Intanto in panchina è pronto l'altro ex della Dea, Mancini.
33' Ancora un colpo alla testa subito da Roger Ibanez che si reca a bordo campo, vedremo se riuscirà a concludere almeno questo primo tempo il centrale della Roma.
32' Tete prova a passare tra due avversari per poi penetrare in area di rigore, si abbassa Spinazzola e Kumbulla riesce a strappare la sfera all'esterno d'attacco brasiliano dello Shakhtar.
30' Si è sbloccato soltanto un punteggio in questo turno delle 18.55 del ritorno degli ottavi di finale di Europa League, un autogol di Vallejo accende le speranze del Molde che deve farne un altro per andare almeno ai supplementari contro il Granada.
29' Ci aveva provato nuovamente Alan Patrick trovando sempre la parata di Pau Lopez ma il gioco era stato interrotto per l'intervento irregolare da parte di Tete ai danni di Marash Kumbulla.
28' Primo brivido quindi per la porta di Pau Lopez con il tentativo di Alan Patrick, la Roma invece si era resa pericolosa in avvio con il mancino alto da parte dell'ex Real Borja Mayoral.
27' ALAN PATRICK! Prima vera occasione per lo Shakhtar Donetsk, ci ha provato dalla distanza Alan Patrick con il mancino ma è attento Pau Lopez che riesce a bloccare a terra.
25'
Primo cartellino giallo della sfida per la Roma, intervento scorretto di Roger Ibanez ai danni di Salomon. Entrata in ritardo dell'ex Atalanta che si prende così l'ammonizione.
24' Non riesce a sfruttare il secondo calcio d'angolo della sfida la formazione di Luis Castro che non hai mai calciato in porta ma ha sempre tenuto ben saldamente in mano il pallino del gioco.
23' Ancora un pallone sulla corsia mancina per Leonardo Spinazzola, l'ex Atalanta e Juventus si accentra e prova la conclusione con il destro ma la sfera termina ampiamente a lato.
22' Traversone di Spinazzola verso il secondo palo alla ricerca di Karsdorp che prova a lavorare di sponda per Carles Perez che viene però nuovamente anticipato da Vitao.
21' Junior Moraes riceve in area di rigore e prova a scavalcare Bryan Cristante, l'attaccante brasiliano però non riesce a superare l'ex Atalanta che non gli concede ancora spazi.
19' Regalo di Maycon che scatena il contropiede della Roma che però non colpisce, Pedro serve in area di rigore Spinazzola che poi non riesce a saltare il diretto marcatore ovvero Dodò.
18' Tentativo di scatto da parte di Solomon che sta avendo qualche difficoltà contro Ibanez, l'esterno israeliano però si porta la sfera oltre la linea laterale. Nessun pericolo per la Roma.
17' Azione personale da parte di Carles Perez che lascia sul posto Alan Patrick ed arriva in area di rigore, lo spagnolo però viene frenato sul più bello da Vitao che non gli concede lo spazio per il tiro.
16' L'azione dello Shakhtar parte dalla retrovie, Marcos Antonio spesso si abbassa per orchestrare il primo possesso insieme al connazionale Maycon. Buona prestazione fin qui della squadra di casa.
15' Non sembra nulla di grave per Kumbulla e Roger Ibanez, si riprende adesso con entrambi i centrali della squadra di Paulo Fonseca che rimangono in campo. Possesso giallorosso.
14' Il direttore di gara interrompe il gioco, scontro fortuito tra Ibanez e Kumbulla. Testa contro testa per i due centrali della Roma, staff medico dei giallorossi all'interno del terreno di gioco.
13' Primo brivido per la retroguardia della Roma, grande azione dei padroni di casa con il pallone messo in mezzo da Dodò per Alan Patrick che prova il destro ma viene respinto da Kumbulla.
12' La Roma ha lasciato il possesso palla alla squadra di Luis Castro, si limita a chiudere gli spazi la formazione giallorossa addormentato così una sfida forte dei tre gol di vantaggio.
10' Prova a lavorare per la prima volta sull'asse di destra lo Shakhtar con Tete e Dodò ma la Roma non concede spazi ai brasiliani, costretto a ripartire da dietro i padroni di casa.
9' Kryvtsov accompagna l'azione dello Shakhtar e riceve sulla trequarti, il capitano prova a spedire in mezzo alla ricerca di Junior Moraes ma il centravanti brasiliano viene anticipato dall'uscita di Pau Lopez che blocca.
8' Prosegue il lungo giro palla da parte della formazione di casa, attendista la Roma forte anche del punteggio dell'andata ma che può punire come dimostrato poco fa da Borja Mayoral.
7' Rimessa dal fondo in favore della Roma, confermato lo schieramento arretrato della squadra di Paulo Fonseca con Roger Ibanez sul centro destra e Kumbulla invece sul centro sinistra.
6' MAYORAL! Prima grande occasione per la Roma, lancio dalle retrovie di Cristante per lo scatto tra le linee di Mayoral che tocca di testa per addomesticare la sfera e poi lascia partire il mancino che termina di poco alto.
5' Giocata nello stretto da parte di Solomon che prova ad andare via da Ibanez, l'ex difensore dell'Atalanta però spedisce a terra l'esterno dello Shakhtar. Calcio di punizione per la squadra di Luis Castro.
4' Costretto ad abbandonare la sua area di rigore l'estremo difensore di casa Trubin dopo il lancio di Villar per lo scatto di Borja Mayoral, rinvio profondo da parte del portiere.
3' Lungo possesso dello Shakhtar che palleggia in mezzo al campo con Alan Patrick e Marcos Antonio, chiara marca brasiliana nel gioco degli ucraini come del resto avviene da anni.
2' Intervento scorretto di Marcos Antonio ai danni di Gonzalo Villar, arriva il primo fischio del direttore di gara. Inizio abbastanza aggressivo quello della squadra guidata da Luis Castro.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
18:52 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Olimpiyskiy, ormai è quasi tutto pronto per l'inizio della sfida tra i padroni di casa dello Shakhtar e la Roma. L'arbitro designato è lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz.
18:21 Qualche novità invece per quanto riguarda lo schieramento di Luis Castro, lo Shakhtar non si schiera con il consueto 4-2-3-1 e sceglie il 4-3-3 lasciando in panchina due inamovibili come Taison e Marlos. Davanti spazio quindi per Junior Moraes affiancato da Solomon e Tete. In mezzo al campo Marcos Antonio in cabina di regia con i connazionali Alan Patrick e Maycon. In difesa non ci sarà invece Ismaily, a sinistra Matvienko con l'inserimento al centro di Kryvtsov al fianco di Vitao.
18:12 Poche novità nella formazione di Paulo Fonseca, i giallorossi si presentano a questo incontro con il consueto 3-4-2-1 ma con l'attacco tutto a tinte spagnole. Riposo per Edin Dzeko, l'unica punta sarà quindi Borja Mayoral che sarà assistito dai due connazionali Carles Perez e Pedro mentre si accomoda in panchina anche El Shaarawy. In mezzo al campo Villar con Diawara, sugli esterni invece Spinazzola che non riposa con Karsdorp a destra. In difesa spazio Cristante centrale affiancato da Kumbulla e Ibanez.
17:58 L'ultimo ostacolo da superare per legittimare il passaggio ai quarti, la Roma nella partita di andata all'Olimpico ha ammattito lo Shakhtar con un sonoro 3-0. Difficile pensare che gli ucraini riescono a ribaltare il punteggio questo pomeriggio a Kiev ma Paulo Fonseca, il grande ex, ha tenuto alta l'attenzione in casa giallorossi e punterà a vincere anche fuori casa.
17:51 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Si gioca all'Olimpiyskiy, in campo Shakhtar Donetsk contro Roma.
Cronaca di Antonino Sergi