Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Shakhtar Donetsk
1-1
Real Madrid
46' Zubkov   Rüdiger 90' +5
Cronaca Formazioni
22:57 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
22:56 Termina così con un pareggio il confronto tra Shakhtar Donetsk e Real Madrid: Blancos che non riescono dunque ad allungare ulteriormente in classifica, ma che restano comunque in vetta al Gruppo F.
22:56 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+6 Rudiger e Trubin entrambi a terra dopo lo scontro aereo avvenuto sul pareggio del centrale tedesco.
90'+5
GOOOOL DI RUDIGER!! PAREGGIO DEL REAL IN EXTREMIS!! Traversone perfetto di Kroos e Rudiger che, di testa, anticipa Trubin e pareggia i conti allo scadere.
90'+2 RUDIGER! Il tedesco svetta in area avversaria, ma di testa non trova la porta per un soffio: che brivido per lo Shakhtar.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90'
Giallo anche per Kroos.
88'
Ammonito Bondarenko per perdita di tempo.
87' VINICIUS! CHE OCCASIONE PER IL REAL! Vinicius Junior viene pescato in area rivale, ma di testa non inquadra clamorosamente lo specchio, a due passi da Trubin.
85'
Cambio Shakhtar: fuori Mudryk, dentro Petryak.
84' Real ormai riversato nella metà campo ucraina, ma le Merengues non riescono proprio a sfondare.
82'
Cambio Shakhtar: fuori Zubkov, dentro Taylor.
81'
Cambio Shakhtar: fuor Sudakov, dentro Djurasek.
81' Sudakov ora a terra per crampi: pronto il secondo cambio in casa ucraina.
76'
Cambio Shakhtar: fuori Traore, dentro Sikan.
73' COSA HA SALVATO BONDAR! Asensio pennella in area ucraina alla ricerca di Benzema, ma arriva il provvidenziale anticipo di Bondar che salva i suoi.
68'
Cambio Real: fuori Rodrygo, dentro Asensio.
68'
Cambio Real: fuori Valverde, dentro Camavinga.
68'
Cambio Real: fuori Mendy, dentro Alaba.
65' TRAORE! CHE OCCASIONE PER GLI UCRAINI! Traore scappa alle spalle della retroguardia merengue. Lunin per un attimo gli leva il pallone, ma il centravanti a porta sguarnita riesce a concludere comunque, centrando la traversa.
62' Merengues che continuano a mantenere il possesso senza riuscire però a velocizzare la manovra: Shakhtar che dunque si difende con ordine nella propria metà campo.
60' MENDY! Mendy riceve, converge e scarica il destro: conclusione velleitaria.
57'
Altro cambio per il Real Madrid: fuori Tchouameni, dentro Modric.
56'
Primo cambio per il Real Madrid: fuori Hazard, dentro Vinicius Junior.
54' Sudakov tenta il cross dalla destra, ma Lunin si sgancia dai pali ed esce in presa alta.
51' BENZEMA! Il bomber francese raccoglie la sfera in area ucraina, si gira e calcia al volo: palla che termina alta sopra la traversa.
49' E ora il Real è chiamato ad alzare la testa dopo il gol incassato: uomini di Ancelotti che palleggiano nella metà campo rivale.
46'
GOOOOL DI ZUBKOV!! SHAKHTAR IN VANTAGGIOOO!! Mykhaylichenko sfonda sulla corsia mancina e pennella in area madrilena dove trova Zubkov, che di testa supera Lunin.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Shakhtar Donetsk-Real Madrid!
Inizio 2° tempo
21:46 Zero a zero il parziale all'intervallo tra Shakhtar Donetsk e Real Madrid.
21:46 Duplice fischio di Grinfeeld, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un solo minuto di recupero.
43' Bella azione personale di Mudryk che vola sulla corsia mancina, penetra in area spagnola e poi cerca lo scarico all'indietro: nessun compagno però si fionda sul servizio dell'ala sinistra.
41' VALVERDE! L'uruguaiano riceve sulla trequarti e scarica immediatamente il destro: Trubin mette il pallone in angolo.
37' RODRYGO! INSISTE IL REAL! Questa volta è Benzema a pescare il brasiliano in area ucraina: Rodrygo di mancino centra però in pieno Trubin.
36' ANCORA BENZEMA! Stupenda azione del Real Madrid: Rodrygo imbuca per il bomber francese che impegna ancora Trubin.
33' Guadagna terreno la squadra di Jovicevic, che ora palleggia nella metà campo spagnola: Real in attesa.
30' Gioco fermo a Varsavia: Stepanenko a terra per una pallonata incassata dopo la conclusione potente di Kroos.
27' ZUBKOV! L'esterno di Jovicevic penetra in area spagnola, punta Nacho e tenta il tiro, ma arriva la deviazione in corner del centrale merengue.
25' Mudryk viene innescato in profondità, ma Rudiger lo recupera alla grande strappandogli il pallone.
23' Zubkov prova a togliere il pallone a Tchouameni al limite dell'area blanca, ma commette fallo: possesso Real.
18' BENZEMA! E FINALMENTE SI FA VIVO IL REAL! Benzema viene pescato in area ucraina, si gira e poi lascia partire il mancino: Trubin si rifugia in corner.
16'
Primo giallo del match: ammonito Konoplya per un brutto fallo commesso ai danni di Rodrygo.
13' Ritmi per ora molto bassi a Varsavia: squadre che non accelerano e faticano dunque a creare chiare occasioni da rete.
10' Rudiger riceve sulla trequarti, avanza e scarica il destro: conclusione che termina larga sul fondo.
8' E ora è lo Shakhtar a fare la partita: possesso però sterile degli ucraini, con il Real Madrid in vigile attesa.
5' Real Madrid che mantiene il possesso nella metà campo ucraina, muovendo la sfera da una parte all'altra del terreno di gioco.
3' SUDAKOV! Il fantasista ucraino sfonda in area merengue e tenta la conclusione, murata però da Rudiger.
1' Fischia Grinfeeld, si comincia! È il Real Madrid a muovere il primo pallone della gara. Ucraini in campo con la tradizionale divisa arancione e nera, spagnoli che rispondono con il solito completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:57 Shakhtar Donetsk e Real Madrid finalmente in campo: al Municipal ora è tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:55 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:45 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Orel Grinfeeld, coadiuvato dagli assistenti Hassan e Yarkoni, con Shmuelevitz quarto ufficiale. Al VAR Di Bello, con Fuxman che agirà da AVAR.
20:40 4-3-3 invece per Ancelotti che, come detto, effettua qualche rotazione. La prima novità riguarda la porta: toccherà infatti a Lunin guidare la difesa a quattro formata da Carvajal, Nacho, Rudiger e Mendy. In mediana Tchouameni sarà spalleggiato da Valverde e Kroos, che supporteranno il terzetto offensivo Rodrygo-Benzema-Hazard: dunque niente turno di riposo per il bomber francese.
20:35 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dagli uomini di Jovicevic, il quale schiera l'ormai solito 4-1-4-1. A difendere i pali ci sarà ovviamente Trubin con Konoplya, Matvienko, Bondar e Mykhaylichenko davanti a lui. Stepanenko schermerà la linea arretrata, alle spalle del quartetto formato da Zubkov, Bondarenko, Sudakov e Mudryk, stellina di questa formazione. Traore sarà invece il terminale offensivo.
20:30 Fischio d’inizio fissato per le ore 21, quando le due squadre si daranno battaglia sul prato del Municipal Stadium di Varsavia.
20:25 Discorso differente per i Blancos, finora perfetti non solo in campo internazionale, ma anche in patria. E proprio pensando al prossimo turno di Liga, mister Ancelotti cercherà di effettuare qualche rotazione: domenica le Merengues ospiteranno infatti il Barcellona di Xavi, nel solito rovente Clásico.
20:20 La squadra di Jovicevic, dopo le quattro reti rifilate al Lipsia, non è più riuscita a confermarsi nei turni successivi, pur restando ancorata alla seconda posizione nel gruppo F. Ma per non perdere l'accesso agli ottavi di finale gli ucraini contro le Merengues dovranno cercare di portare a casa l'intero bottino.
20:15 É il secondo round tra ucraini e spagnoli, che si trovano dunque nuovamente di fronte dopo il successo madrileno della scorsa settimana.
20:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Real Madrid, match valido per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Mattia Alfano