Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Shakhtar Donetsk
2-1
Napoli
15' Taison
58' Ferreyra
  Milik 71'
Cronaca Formazioni
22:38 Comincia male il cammino europeo del Napoli: lo Shakhtar batte gli azzurri, a cui l'Ucraina è ancora fatale, come nella semifinale di Europa League con Benitez.
22:37 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Srna guadagna la punizione che può valere tre punti. Diawara lo stende e fa un favore al croato.
90'+4 Forcing finale del Napoli, che adesso è tutto riversato in avanti. Tutti i giocatori, eccetto Reina, sono nella trequarti dello Shakhtar.
90'+2
Ecco il cambio: al posto dell'infortunato Ordets entra Khocholava.
90'+2
E' di nuovo a terra Ordets. Stavolta il centrale dello Shakhtar non ce la fa a proseguire.
90'+1 Insigne riceve sulla sinistra e da posizione defilata prova un tiro-cross: la sfera esce direttamente oltre la linea di fondo.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90' Qualche problema fisico per Ordets: crampi per lui, che però stringe i denti.
89' Insigne cerca Callejon in verticale stavolta. Scucchiaia in area, ma Pyatov esce e anticipa lo spagnolo.
88'
Sostituzione per lo Shakhtar: fuori Ferreyra, dentro Dentinho.
87' CALLEJON! Diawara disegna un arcobaleno per il destro al volo di Callejon dall'interno dell'area di rigore. Pyatov però resta fermo sul posto e respinge.
86' Grande chiusura di Ismaily. Il terzino vede lo scatto di Callejon e intuisce la giocata del Napoli. In scivolata chiude tutto.
84' MILIK SPRECA! Mertens dà un pallone delizioso all'ex Ajax, che scatta in posizione regolare. A tu per tu col portiere Milik alza troppo il sinistro e spedisce sopra la traversa!
83' PALO DELLO SHAKHTAR! Cross di Fred in area, colpi di testa e palla sul legno. Poi Kovalenko tenta la ribattuta ma serve di fatto Reina!
82'
Kovalenko si esibisce in un sombrero su Koulibaly, che allarga il braccio: fallo e giallo per il centrale azzurro.
81' Lancio lungo a cercare Mertens da parte di Albiol. Quest'ultimo sbaglia però il suggerimento.
79' Mertens chiama all'ennesima sovrapposizione Ghoulam. Il cross basso dell'algerino viene deviato in angolo.
78' Shakhtar sotto pressione. Il Napoli conquista l'ennesimo corner della sua partita, ma non riesce a sfruttarlo. Libera la difesa.
77'
Sostituzione per lo Shakhtar: fuori Marlos, dentro Kovalenko.
76' Bello scambio in velocità tra Mertens e Milik. Al momento del tiro del belga, chiude Stepanenko.
75' Mertens serve Milik in profondità, tra il centrale e il terzino destro dello Shakhtar. Esce però Pyatov, che anticipa il polacco.
73' Ordets becca una gomitata da Callejon, chiaramente fortuita, e resta a terra. Entra lo staff medico, ma non dovrebbe essere nulla di grave per il centrale dello Shakhtar.
72' Palla da un lato, portiere dall'altro: rigore perfetto di Milik!
71'
GOL GOL GOL! MILIK ACCORCIA LE DISTANZE!
71'
Stepanenko interviene in maniera durissima, in area di rigore, su Mertens: giallo e penalty!
70' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
69'
Mertens spintona evidentemente Fred e viene ammonito.
69'
Giallo anche per Fred.
68'
Al termine della baraonda Zwayer decide di ammonire Insigne.
68' Scintille tra Insigne e Srna (che non ha più problemi). Intervengono arbitro e quarto uomo a sedare gli animi.
67'
Sostituzione per il Napoli: Allan prende il posto di Zielinski.
66' Qualche problema fisico per Srna dopo un contatto con Ghoulam. Da valutare ancora le condizioni del capitano.
65' Altro strappo di Taison, che poi serve Fred. Il numero 8 tenta il tiro da fuori, ma sbatte addosso ad Albiol.
64' MILIK! Ghoulam scambia con Insigne e va al cross dal fondo. Milik ci prova con una semi-rovesciata, ma spedisce alto sopra la traversa.
63' Con l'ingresso di Mertens c'è più vivacità nell'attacco del Napoli. La formazione di Sarri adesso è schierata con un 4-2-3-1, con Milik unica punta e il tridente leggero alle sue spalle.
61' MERTENS! Primo tiro del belga. Insigne premia la sovrapposizione di Ghoulam, che serve al limite dell'area Mertens. Conclusione a giro di quest'ultimo, Pyatov blocca.
60'
Sostituzione per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Mertens.
59' Palla a sinistra per Stepanenko, che mette un cross insidioso al centro. Reina esce a vuoto e sul secondo palo Ferreyra, a porta sguarnita, schiaccia in rete!
58'
GOL GOL GOL! FERREYRA RADDOPPIA!
57' Zielinski apre a destra per Callejon. Lo spiovente dell'ex Real Madrid è da dimenticare.
57' FERREYRA! Albiol sbaglia il cambio di gioco e Taison si mette in moto. Tocco sul centrosinistra, dove c'è Ferreyra. L'attaccante ci prova con un tiro a giro ma non trova lo specchio della porta.
56' Fred lancia per Bernard, che stava tagliando. La posizione del numero 10 è irregolare.
55' Hamsik vede lo scatto di Insigne e lo premia. Gran controllo dell'esterno azzurro, che poi calcia malissimo.
54' Altro uno-due tra Hysaj e Callejon sulla destra. Il cross dell'ex Empoli viene fatto preda dalla difesa ucraina.
53' Hysaj prova a sfondare sulla destra. Punta Ismaily, ma c'è subito il raddoppio di Stepanenko. Nel rimpallo la sfera finisce in fallo laterale, che sarà in favore dello Shakhtar.
52' Bello scambio nello stretto tra Callejon e Hysaj. Lo spagnolo viene steso da Bernard e guadagna una punizione.
51' Rientra in campo adesso Srna. Il capitano dello Shakhtar stringe i denti e resta sul terreno di gioco.
50' Sulla precedente azione scontro testa contro testa tra Hamsik e Srna. Ha la peggio il croato, fermo a terra.
49' HAMSIK! Callejon fa partire un traversone dalla destra. In area Hamsik incorna ma spedisce a lato.
49' Bernard riceve sulla sinistra e sembra poter andar via ad Hysaj. Quest'ultimo però rimonta e riconquista il pallone.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:32 Lo Shakhtar va al riposo meritatamente in vantaggio. Napoli che fin qui non ha giocato da Napoli, se non per qualche piccolissimo spezzone di match. Squadre negli spogliatoi!
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Primo-terzo campo di Albiol: la palla fa cento metri e arriva nella zona di Milik, anticipato però da un difensore.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' INSIGNE! Classica azione dell'esterno azzurro: parte da sinistra, s'accentra e tenta il tiro a giro. Pyatov però si allunga bene e devia in corner.
44' Ismaily chiede l'uno-due a Bernard, ma sul tocco di ritorno è in fuorigioco.
43' Ripartenza flash dello Shakhtar. Ismaily strappa su Zielinski a sinistra, poi però la difesa azzurra si salva in qualche modo.
42' Hamsik inventa per Insigne, pescato in area. L'ex Pescara però ha paura dell'uscita del portiere e non impatta di testa.
41' Ancora Ghoulam che scende sulla sinistra. Stavolta lo spiovente è perfetto per la testa di Milik, che però colpisce malissimo.
40' Fred perde un bruttissimo pallone sulla trequarti. Insigne ne approfitta e mette subito Milik davanti al portiere, ma il polacco è in fuorigioco.
39' Pillola statistica. Il Napoli fin qui ha calciato cinque volte, ma soltanto due in porta. Lo Shakhtar è stato più preciso: tre tiri, due nello specchio e un gol.
37' CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Ghoulam mette il solito pallone a girare dalla sinistra. Ordets sul primo palo devia verso la sua porta, mettendo di un nulla a lato. Quasi autogol!
36' Insigne premia la sovrapposizione interna di Ghoulam. L'algerino controlla male e si trascina la palla oltre la linea di fondo.
35' Insigne scambia con Hamsik e poi tenta la classica giocata per Callejon sul palo lontano. Il lancio dell'ex Pescara finisce direttamente sul fondo.
34' Insigne va alla battuta di un calcio di punizione dai trenta metri. Palla a scavalcare la barriera che però è una telefonata per Pyatov.
33' Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva a Diawara fuori area. L'ex Bologna prova il tiro, ma viene murato dalla difesa.
32' Fred mette in movimento Marlos sulla corsia destra. Koulibaly però intuisce tutto e recupera la sfera.
31' Koulibaly apre a Ghoulam, che con un traversone cerca Milik al limite dell'area. Il polacco viene nuovamente anticipato.
29' ALBIOL! Ghoulam va alla battuta del corner e pesca Albiol sul secondo palo. Il colpo di testa del difensore finisce alto sopra la traversa.
28' Insigne imbuca per Hamsik, sulla sinistra. Cross basso del capitano, ma Ordets fa buona guardia in area e mette fuori.
27' Ghoulam serve Milik direttamente da fallo laterale. L'attaccante azzurro controlla in area, si gira, ma si ritrova subito Pyatov sui piedi che blocca.
26' Ordets prova a servire in profondità Marlos, che però non può mai arrivare su questo passaggio.
25' Lancio lungo a cercare Milik, che sarebbe a tu per tu col portiere. Il polacco è però in fuorigioco.
23' Rakitsky sventaglia a sinistra, dove c'è Marlos. Sbagliata però la misura del suggerimento.
22' Tre corner di seguito per il Napoli. La difesa si salva due volte mettendo fuori, poi sul terzo è ancora Koulibaly a commettere fallo in attacco.
21' TAISON! Errore di Hamsik, che sbaglia il retropassaggio per Koulibaly. Taison ne approfitta e si ritrova a tu per tu con Reina. Il portiere del Napoli riesce a deviare il tiro dell'avversario.
20' Sugli sviluppi del corner Koulibaly travolge Stepanenko, commettendo fallo.
19' Attacca il Napoli. Cross dalla sinistra di Ghoulam, ma Milik viene anticipato: sarà angolo.
18' Il Napoli non riesce a mettere in difficoltà lo Shakhtar. Pochi spazi per gli azzurri, che però stanno commettendo troppi errori.
16' Srna serve fuori area Ferreyra, che fa subito da sponda per Taison. Quest'ultimo vince un rimpallo e spara il sinistro sul primo palo. Reina tocca ma non riesce ad evitare il gol!
15'
GOL GOL GOL! TAISON PORTA IN VANTAGGIO LO SHAKHTAR DONETSK!
15' Bella azione dello Shakhtar, che porta Ismaily al cross. Sul secondo palo Insigne chiude bene su Srna e alleggerisce servendo Ghoulam.
13' Hamsik gestisce male un contropiede. Il capitano va in percussione, ma tarda il passaggio per Milik, che nel frattempo finisce un offside.
12' Nessun pericolo per la porta di Reina sul calcio di punizione. Lo Shakhtar spreca.
11' Ripartenza dello Shakhtar, con Marlos che va via sulla destra a Koulibaly. Quest'ultimo alla fine lo stende: punizione interessante per i padroni di casa.
9' Errore banale di Koulibaly. Il centrale azzurro sbaglia un'apertura per Insigne, malgrado stesse da solo. Possesso allo Shakhtar.
8' Tasison apre a destra per Srna. Cross leggermente arretrato per Ferreyra, che non riesce a colpire.
7' Fred verticalizza a cercare Ferreyra, ma il suggerimento è leggermente profondo: Reina esce e blocca.
6' Ghoulam prova a servire Insigne in profondità, ma quest'ultimo parte da una posizione irregolare.
5' MILIK! La reazione del Napoli sul destro di Milik. Hysaj la mette nello spazio per l'ex Ajax, che da posizione defilata scarica il tiro: la sfera termina sull'esterno della rete.
4' TAISON! Primo squillo dello Shakhtar Donetsk. Diawara perde un pallone sanguinoso sulla trequarti. Fred lo ruba e appoggia a Taison, che incrocia il destro ma non inquadra lo specchio della porta.
3' Arkadiusz Milik ha cambiato gli scarpini proprio prima del fischio d'inizio. Questo perché sul Meltalist Stadion è cominciato a piovere.
1' Il Napoli è subito all'attacco. Giocata classica: Insigne sventaglia sul secondo palo per Callejon, che non arriva di un nulla ad impattare la sfera.
1' PARTITI! E' iniziata Shakhtar Donetsk-Napoli!
Inizio 1° tempo
20:42 E' il momento dell'inno della Champions League.
20:40 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:25 L'attuale commissario tecnico dell'Ucraina, Andriy Shevchenko, è intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium prima di Shakhtar Donetsk-Napoli: "Stasera sono molto curioso di vedere il lavoro di Sarri. Lui è un bravo allenatore e gioca un calcio fantastico. Lo Shakhtar è una squadra solida con tanti giocatori in nazionale, mi aspetto di vedere una bella partita. Milik in campo? Sarri è un allenatore esperto, conosce i suoi giocatori e se ha scelto di metterlo in campo sa che è pronto".
20:14 In panchina non c'è Ounas: Sarri nei sette giocatori a disposizione ha scelto due difensori, Maggio e Maksimovic, tre centrocampisti, Rog, Allan e Jorginho oltre a Mertens. In tribuna finiscono anche Rafael, Mario Rui, Giaccherini e Chiriches
20:10 In vista del calcio d'inizio della partita, il difensore del Napoli Raul Albiol ha parlato ai microfoni di Premium Sport: "La prima partita del girone è importante, dobbiamo fare risultato. Abbiamo lavorato tanto per tornare in Champions League e adesso dobbiamo divertirci, lavorare e vincere oggi. Questa partita è importantissima per noi e dobbiamo continuare la strada. La squadra ha la mentalità giusta".
20:07 Sono trentamila, intanto, i tifosi dello Shakhtar Donetsk presenti sugli spalti. Quelli azzurri, invece, ne saranno circa duecento.
20:04 Arrivate da poco le formazioni ufficiali. Maurizio Sarri lascia fuori Dries Mertens, in attacco spazio ad Arkadiusz Milik con Zielinski, Diawara e Hamsik a centrocampo.
20:00 Amici di Tuttomercatoweb.com, buonasera! Pierpaolo Matrone e la nostra redazione vi danno il benvenuto alla gara tra Shakhtar e Napoli.
Cronaca di Pierpaolo Matrone