Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Shakhtar Donetsk
2-1
Manchester City
26' Bernard
32' Ismaily
  Aguero 90' +2
Cronaca Formazioni
22:36 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:35 Fischia Bastien e chiude la partita! Lo Shakhtar batte 2-1 il Manchester City e si guadagna così a tutti gli effetti il pass (meritato, a questo punto) per gli ottavi di finale di Champions League! Fuori dai giochi dunque il Napoli.
Fine 2° tempo
90'+4 Manca davvero pochissimo e il City non ha modo ormai di andare a provare a riprendere gli ucraini. Il Napoli, dal canto suo, sta anche perdendo.
90'+2
GOL! AGUERO! Non sbaglia! Tiro sotto la traversa e 2-1 City. Sembra davvero troppo tardi.
90'+2 RIGORE! Rigore per il City! Dopo la ribattuta sul tiro di Aguero, Gabriel Jesus è stato steso da Khocholava.
90'+1 Duro intervento di Fred ai danni di Diaz. Quattro i minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio per Fonseca: nello Shakhtar fuori Ferreyra, il centravanti, e dentro il difensore Khocholava.
88' Fred protegge la palla e lo scorrere del cronometro sull'arrivo di Mangala. Gli dà una mano Diaz: alla fine è lui a commettere fallo.
87' Gundogan va alla ricerca di Aguero in area di rigore. Interviene di testa Butko ad anticipare la punta ospite.
86' GABRIEL JESUS! Lo ferma Ordets! Ottimo cross di Silva da destra. Ordets infastidisce Jesus sulla battuta e gli sporca il tiro. Bastien però non vede il tocco e concede il rinvio dal fondo.
84' GABRIEL JESUS! Fuori! Danilo ha mandato in area sull'inserimento del compagno, che ha incrociato fuori. Era però in fuorigioco.
83' Grande chiusura di Butko su Aguero! Silva scende internamente e trova la punta argentina in area di rigore. Non riesce a farsi largo però El Kun, tamponato in scivolata dall'attentissimo Butko.
82'
Secondo cambio nello Shakthar. Fuori un buon Marlos, rimpiazzato da Kovalenko.
81' TOURE! Ci prova con il mancino da fuori area dopo che l'angolo non produce grandi effetti. Conclusione che prende il giro, ma non abbastanza. Palla fuori.
80' Buono lo scambio tra Diaz e Gabriel Jesus sulla fascia mancina. Prova poi un servizio verticale, che gli viene però sporcato in corner.
79' GABRIEL JESUS! Palo! Diaz sfonda sul lato mancino dell'attacco e crossa basso dopo aver superato Butko. Gabriel Jesus ci mette la zampa ma sbatte sul palo!
77' Fred ruba palla e strappa in avanti, cercando Marlos sulla profondità. Adiaraboyo capisce tutto e chiude in anticipo.
76' RAKITSKIY! Calcia direttamente in porta una punizione da buona distanza. Sinistro che parte con un bell'effetto, ma si perde centrale sul petto del portiere ospite.
74' TAISON! Bernard lo serve in orizzontale. Il numero 7 sterza e calcia da fuori con il destro: palla molto larga rispetto allo specchio difeso da Ederson.
73' Prestazione davvero inguardabile quella offerta quest'oggi dalla squadra inglese. Difficile salvare qualcuno fin qui.
71' Danilo va ad aggredire Azevedo ma lo fa fallosamente. Ha rischiato l'esterno: è già ammonito.
70'
Strana la mossa di Guardiola. Con il risultato da recuperare viene chiamato fuori Fernandinho. Al suo posto c'è Aguero. Si tornerà a quattro in difesa degli inglesi, ora.
69' Pronto anche Aguero a bordo campo. Presto capiremo chi gli lascerà il posto.
68' Foden guadagna un pallone a centrocampo e apre larghissimo a destra. Chiude di testa il ben posizionato Rakitskiy.
66' Azevedo viene lanciato sulla sinistra, dove trova il consueto spazio libero da attaccare. Cross sbagliato e palla direttamente sul fondo.
65' Il neo-entrato Diaz punta la fascia sinistra da solo. Salta Marlos, non Butko: il terzino gli sbarra la strada.
64'
Eccolo il cambio: fuori Ismaily, che ha segnato la rete del 2-0, dentro al suo posto Azevedo. Non cambia niente a livello di tattica.
63'
Si ributta a terra Ismaily. Chiaro segno: non ce la fa. Dovrà lasciare il campo.
62'
Primo cambio della partita. Lascia il campo un Sané non brillantissimo, al suo posto c'è il giovane Diaz. Rientra intanto Ismaily.
61' A terra Ismaily. Dopo la lunga discesa del terzino sinistro, quest'ultimo è rimasto a terra dolorante. Si rialza aiutato dai suoi sanitari: vediamo se riuscirà a proseguire nella sua partita.
60' Taison fa correre Ismaily sulla fascia sinistra. Cross basso al centro a cercare Ferreyra, anticipato dall'uscita di Ederson in presa bassa.
59' SANE! Tiro-cross stranissimo di esterno mancino dalla linea di fondo. Sembrava un tentativo in extremis, ma stava per sorprendere Pyatov, di poco fuori dai suoi pali.
58' Ismaily ruba palla a Silva e salta Touré. Fernandinho esce bene dalla difesa e va a chiudere.
57'
Ammonito anche Gundogan. Il centrocampista ha commesso fallo su Ismaily. Bastien lo iscrive al registro dei cattivi.
55' FERNANDINHO! Cross iniziale di Gundogan respinto fuori da Ferreyra. Palla che arriva fuori sul mancino di Silva: cross morbido che trova Fernandinho solo in area. Il brasiliano però impatta male e manda molto largo.
54'
Ammonito Rakitskiy! Intervento in scivolata su Gabriel Jesus, colpito duro da dietro. Bastien estrae il giallo ai suoi danni.
53' Altra azione rivedibile del City. Su un angolo battuto corto Gundogan riesce ad appoggiarsi su Foden, autore però di un cross timido e ribattuto. Sfera che arriva dunque a Pyatov.
52' TAISON! Altra grandissima azione dello Shakhtar! Taison offre centrale ma Fernandinho respinge male. Palla che torna al 7: tentativo potente dal limite, alto di poco!
51' Yaya Touré lancia l'azione del City. Pallone allargato su Foden, che scodella al centro di mancino. Palla troppo in direzione di Pyatov, che afferra in presa sicura.
49' Discesa forsennata di Ismaily sul lato mancino. Traversone profondissimo sul secondo palo: sfera che corre troppo. Nessuno ci può arrivare.
48' Ancora City in avanti. Cross basso di Foden in area. Gabriel Jesus riesce ad allargare poi su Silva, che però in area di rigore non riesce a controllare.
47' SANE! Subito pericoloso il City! Silva corre sulla destra e crossa al centro. Batte al volo Sané: bella esecuzione di controbalzo ma tiro centrale. Blocca a terra Pyatov.
46' Via! Si ricomincia. Primo pallone del City, nessun cambio durante l'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre che stanno riguadagnando la via del campo. Giocatori inglesi rientrati prestissimo sul terreno di gioco, ora tocca a quelli dello Shakhtar, felici del risultato maturato finora. Capiremo presto se ci saranno cambi.
21:31 Finisce qui il primo tempo, senza recupero! Bruttissima prima frazione del Manchester City, che è sotto 2-0 in casa dello Shakhtar Donetsk a causa delle reti segnate da Bernard e Ismaily. Bruttissime notizie dunque per i tifosi del Napoli. Ma c'è ancora il secondo tempo.
Fine 1° tempo
44' FERREYRA! Ancora Shakhtar pericolosissimo! Fred se ne va su Gundogan e trova Taison. Tocco intelligentissimo filtrante su Ferreyra, che stoppa in equilibrio precario e calcia male. Tiro centrale, bloccato da Ederson.
43' TAISON! Ancora pericolosissimo! Riceve da Ismaily, seminando Touré e Danilo. Aderabioyo è in ritardo per chiudere il suo destro: tiro potente ma di poco alto sopra la traversa!
42' GABRIEL JESUS! Che spreco! Ottimo pallone infilato in area di rigore da Foden. Gabriel Jesus scatta bene sulla linea del fuorigioco ma cerca di saltare Pyatov in uscita, finendo per farsi fermare dall'estremo difensore ucraino.
41' FRED! Ancora lui! Sul calcio d'angolo la palla è ribattuta fuori e il numero 8, onde evitare anche qualsiasi rischio, calcia direttamente verso la porta. Sfera altissima.
40' FRED! Lo Shakhtar vicino al tris! Cross di Ismaily da sinistra. La palla passa e corre in area all'altezza del secondo palo. Fred stoppa e prova a calciare, venendo però murato da Mangala.
38' Danilo! Azione convulsa del City dopo un tiro di Gundogan ribattuto da Ordets. Riconquista palla Danilo, che crossa al centro da sinistra. Palla tesa al centro ma bloccata da Pyatov.
37' Foden strozza la conclusione al volo sul pallone allargato bene sul suo lato da Gundogan. Palla che rimbalza senza pericolosità e viene allontanata dalla difesa di casa.
36' FODEN! Non impatta bene. Grande slalom di Sané, che si libera sia di Marlos che di Butko. Appoggio centrale per l'inserimento di Foden, cui la palla sbatte quasi addosso. Conclusione molto alta.
34' Pessime notizie per il Napoli, dunque. Servono tre reti per una vittoria inglese, ora. Si fa davvero durissima.
33' Bello il lancio profondo sul lato sinistro da parte di un ispiratissimo Marlos. Bucano completamente Aderabioyo e Danilo, spalancando un corridoio nel quale si tuffa dentro Ismaily. Uscita disastrosa di Ederson con i piedi che manca del tutto il pallone e lascia la porta libera a Ismaily.
32'
GOL! ISMAILY! Clamoroso raddoppio dello Shakhtar!
30' Ancora in difficoltà il City. Combinano bene sulla sinistra Bernard e Ismaily. Liberato al cross il terzino, che offre il pallone a centro area. Chiude Gundogan, ben appostato in traiettoria.
29' BERNARD! Risponde Ederson! Mangala imposta sui piedi di Taison, che lancia un contropiede fulminante. Pallone allargato su Bernard. Mancino in equilibrio precario, che trova la risposta di Ederson in tuffo! Sta rischiando il City!
28' Ancora Marlos! Scatenato l'esterno ospite, che scambia con Ferreyra in ripartenza e punta l'area avversaria. Ottimo tamponamento difensivo di Fernandinho.
27' Gran bel gol, nato da un'incursione rapidissima di Marlos per vie interne. Pallone allargato su Bernard, aiutato nel liberarsi al tiro dalla sovrapposizione di Ismaily. Danilo gli lascia così spazio e Bernard disegna un bel destro all'altezza del secondo palo, sul quale non può nulla Ederson.
26'
GOL! BERNARD! Stupendo destro e Shakhtar in vantaggio!
24' Lancio profondissimo a sinistra in direzione di Foden. Netto l'anticipo di Marlos, spesosi in un generoso e profondissimo ripiegamento.
22'
Ammonito Danilo! Duro pestone dell'esterno ospite ai danni di Ismaily. Bastien, che in precedenza l'aveva già graziato, stavolta estrae il cartellino giallo.
21' MARLOS! Contropiede rapidissimo lanciato da un Taison che parrebbe essersi decisamente ripreso. Tocco largo su Marlos, che sterza internamente e calcia. Tiro centrale, bloccato in due tempi da Ederson.
20' Foden prova a sfuggire a Marlos sulla fascia sinistra, ma finisce a terra. Non ravvisa falli Bastien.
19' Ritmi abbastanza bassi qui a Kharkiv. Il City tiene palla, ma fino ad ora manca qualità nelle trame offensive degli inglesi. Shakhtar che tiene ordinatamente le posizioni in campo.
17' Fernandinho apre bene sulla sinistra. Foden scarica su Gabriel Jesus, che chiede lo scatto di Sané a sinistra. Tocco sbagliato del brasiliano e palla direttamente oltre il fondo.
16' Gundogan allarga sulla fascia sinistra. Arriva Foden per il traversone in corsa, che sbatte però su Butko.
15' Calcio d'angolo scodellato all'altezza del primo palo. In anticipo su tutti c'è lo stesso Butko, che allontana di testa.
14' Avanzata di Silva sulla destra e traversone all'altezza del secondo palo. Butko, per evitare pericoli, prolunga in calcio d'angolo.
13' Pallone stabilmente tra i piedi dei calciatori del City, che però cercano di affondare con molta calma. Lo Shakhtar aspetta: agli ucraini il pari va benissimo.
12' Gabriel Jesus scippa palla a Rakitskiy dopo un passaggio nettamente sbagliato di Ismaily. Cross al centro del brasiliano, ribattuto fuori dalla difesa di casa.
11' Bernard sguiscia a Silva sulla fascia e avanza. Danilo interviene in scivolata ma commette fallo ai danni dell'esterno. Punizione Shakhtar.
10' Contropiede ucraino: Taison, che pare ristabilitosi, per il momento, cerca Bernard largo a sinistra ma dosa malissimo il tocco. Sfera spedita direttamente fuori.
8' FERREYRA! Taison avvia l'azione ma deve scaricare subito, mostrando rabbia per la condizione fisica precaria. Stepanenko sfonda in inserimento e appoggia al centro per la battuta di Ferreyra a porta vuota: sulla traiettoria c'è Fernandinho. Chiedono un tocco di mano gli ucraini, lascia correre Bastien.
7' Taison si tocca il flessore destro. Era in dubbio il brasiliano, che palesa un infortunio. Sembra proprio destinato a lasciare il campo.
6' Il City tiene un atteggiamento piuttosto offensivo. Gli inglesi rischiano di concedere il fianco alle avanzate avversarie.
4' Gabriel Jesus tiene palla a destra e punta l'area avversaria. Rakitskiy lo attende al varco e ne chiude l'iniziativa.
3' TAISON! Palla rubata in zona offensiva: Marlos appoggia centralmente per Taison, che calcia di punta in corsa. Palla alta.
2' Possiamo notare uno schieramento del City piuttosto particolare. Foden confermato largo a sinistra, ma la squadra è schierata con il 3-4-3 e Fernandinho a fare da difensore centrale.
1' Via! Si comincia! Primo pallone della squadra di casa, in maglia bianca bordata di arancione. City in completo celeste.
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre in campo! I giocatori di Shakhtar Donetsk e Manchester City. All'interno dello stadio di Kharkiv (ricordiamo che lo stadio dello Shakhtar è rimasto danneggiato a causa della guerra) risuona ora l'inno della Champions. Tra poco si comincia.
20:40 Cominciano ad affacciarsi lungo il tunnel d'ingresso i giocatori delle squadre. Aprirà loro la strada il francese Benoit Bastien, arbitro della partita.
20:30 Squadre sul terreno di gioco: si vanno ultimando le fasi finali dei rispettivi riscaldamenti. Come era prevedibile è serata fredda all'OSK Metalist Stadion di Kharkiv.
20:20 Come abbiamo detto su questa partita si poseranno gli occhi dei tifosi del Napoli. Se il Manchester City non esce dallo stadio ucraino con i tre punti in tasca, matematicamente la corsa Champions degli azzurri finirà stasera e sarà Europa League. Ai partenopei serve l'aiuto di Guardiola e dei suoi ragazzi.
20:10 Andiamo a vedere le scelte definitive di formazione operate dai due allenatori. Nello Shakthar nessuna sorpresa: Fonseca ripone fiducia nei suoi soliti undici titolari, riuscendo anche a recuperare l'acciaccato Taison. Undici sorprendente quello schierato da Guardiola: debutta dal 1' il giovane centrale Adiarabioyo ed è da capire se Foden partirà davvero terzino sinistro come indicato. Tanti giocatori offensivi in campo, davanti c'è Gabriel Jesus di punta, con Silva e Sané larghi.
20:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida tra Shakhtar e Manchester City, gara decisiva nelle sorti qualificazione del Napoli, che oltre a vincere dovrà sperare in un successo inglese questa sera. Fischio d'inizio alle 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti