Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Shakhtar Donetsk
4-0
Malmö
29' Gladkiy
48' Srna
56' Eduardo
74' Alex Texeira
 
Cronaca Formazioni
22:45 Restate su TMW! Tra poco le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Appuntamento ai prossimi Live della Champions e non solo.
22:41 Per gli ucraini di Lucescu, primi gol nella fase a gironi. A questo punto, strada verso il terzo posto e il passaggio all'Europa League, decisamente spianata.
22:38 TRIPLICE FISCHIO!! Senza storia la gara dell'Arena Lviv. 4-0 dello Shakthar, che conquista i suoi primi tre punti della fase a gironi. Gladkiy, Srna, Eduardo e Alex Texeira, gli autori delle segnature.
Fine 2° tempo
90'+3
Giallo per Alex Texeira, che atterra un avversario.
90' Tre minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
89'
Doppio giallo per Arnason, che lascia i suoi in dieci uomini: gomitata del centrale su Marlos, inutile.
88' Kucher spreca una grande chance, stoppando la palla con il braccio in area: il difensore aveva messo in mezzo per il solissimo Eduardo Da Silva.
87' 61 a 39 il possesso palla a favore degli ucraini, 13 tiri a 1 in porta, dominio assoluto dalla Lucescu band.
87' WILAND EVITA IL 5-0! Il portiere del Malmo, il migliore dei suoi. Punizione battuta veloce da Taison, Eduardo ha la palla del pokerissimo, ma il suo diagonale è deviato in corner dal portiere svedese.
87' Gioco fermo per problemi al terzino Tinnerlholm, che mette male il piede su un intervento, sanitari in campo per le cure del caso.
86' Eduardo Da Silva ha messo dentro la sua ottava rete su 30 presenze in Champioms. League.
85' Scontro in area di rigore tra Arnason e Eduardo, sugli sviluppi di un traversone da destra, il difensore si arrampica sull'attaccante e rischia il rigore, l'arbitro lascia proseguire.
84' Ammesso e non concesso che lo Shakhtar perda le ultime due gare della fase a gironi, il Malmoe dovrebbe provare a fare punti contro il PSg o in casa del Real Madrid: la squadra vista stasera, difficile ci riuscirà.
83' Occhi puntati sulla prossima partita, quella casalinga contro il Real Madrid, che quanto meno potrebbe servire a chiudere i conti per il terzo posto.
82' Tutto facile per la squadra di Lucescu, che ora tira un pò i remi in barca.
79' Classe 1990, allo Shakhtar dal 2010, in Champions vanta 38 presenze e 9 reti, compresa quella di stasera.
78' Tra l'altro il brasiliano, in campionato, è una vera e propria "sentenza", visto che ha messo a segno 18 reti in 12 presenze.
77' Alex Texeira già in gol nell'edizione in corso della Champions, ma nella fase di qualificazione, nel 3-0 contro il Fenerbache.
76'
Terzo cambio per Lucescu: fuori Bernard, in campo Kovalenko.
76'
Cambio nel Malmo: fuori Djurdijc, in campo Eikrem.
74' Va finalmente in gol il numero 29. Srna ruba palla sulla destra, va via velocissimo, incontenibile, palla in mezzo per Taison, miracolo di Wiland, poi Texeira da due passi insacca facile facile, poker Shakhtar.
74'
FINALMENTE ALEX TEXEIRA!!! 4-0 SHAKHTAR!!!
72' Sono sei (includendo anche Eduardo) i brasiliani in campo nello Shakhtar: una multinazionale, però con sapore Carioca.
70'
Cambio nello Shakhtar: Lucescu richiama in panca Fred, in campo Taison.
69'
Giallo per Srna, che si tuffa in areacome il miglior Cagnotto appena Konate si avvicina a lui. Era in diffida, salterà la gara contro il Real Madrid.
65' OCCASIONE SHAKHTAR! Scatenati i brasiliani della squadra di Lucescu. Azevedo scende lungo l'out e serve Bernard, che dal limite conclude, respinta corta di Wiland e palla che arriva a Eduardo, che calcia altissimo: ma in questo caso, tutto vano perché l'attaccante era in offside.
63' Il Malmo deve fare due reti per garantirsi almeno lo scontro diretto contro la squadra di Lucescu e sperare poi in due ko degli ucraini contro Real Madrid e PSG.
63'
Brutto fallo si Stepanenko su Rosenberg, giallo per il mediano ucraino.
62' Ancora Shakhtar, ancora Texeira. Traversone dalla sinistra di Rakitskiy, colpo di testa del brasiliano, troppo debole, facile presa di Wiland.
60' Primo gol nell'edizione 2015-2016 della Champions per l'attaccante naturalizzato dalla Craozia, che invece ha realizzato 5 reti in 8 presenze nel campionato ucraino.
59' Eduardo è tornato in arancione dopo l'esperienza in Patria, al Flamengo. Aveva già giocato a Donetsk, dal 2010 al 2014.
57' Malmo davvero colpito a freddo dai due gol della squadra di Lucescu, che si spiana la strada almeno verso il terzo posto.
56' Ecco la personale marcatura del calciatore croato-brasiliano. Dopo una respinta della difesa, Bernard ci prova al volo da fuori, la palla resta in area ed è bravissimo Eduardo a toccarla quel tanto che basta per fare 3-0.
56'
3-0 SHAKHTAR!!! EDUARDO DA SILVA FA TRIS!!
54' Srna è allo Shakhtar dal 2003, ha segnato la quinta rete in Champions con la maglia degli arancioni.
53'
Nella circostanza del rigore concesso allo Shakhtar, giallo per proteste anche per Arnason.
51' Una rete per il croato nella fase di qualificazione della Champions, nel 3-0 contro il Fenerbahce.
50' Importantissimo per gli arancioni aver subito realizzato la seconda rete. Ora il Malmo deve scalare una montagna.
50' Ingenuità del neo entarto Yotun, che a freddo si è lasciato scappare Texeira, sempre più incontenibile.
49'
Cambio nello Shakhtar, fuori Gladkiy, dentro Eduardo Da Silva.
49' Conclusione centrale del croato, nulla da fare per Wiland.
48'
GOL SHAKHTAR!!! SRNA TRASFORMA DAL DISCHETTO, 2-0!!
48'
Yotun atterra Alex Texeira, entrato in area dalla sinistra, giallo per il nuovo entrato
47' RIGORE PER LO SHAKHTAR!!
47'
Cambio nel Malmo: fuori Berget, in campo Yotun.
46' SI RIPARTE!! 1-0 per lo Shakhtar, gara tutta da seguire.
Inizio 2° tempo
21:50 Squadre di nuovo in campo, tra poco il secondo tempo.
21:49 La squadra di Hareide ha fatto fuori prima della fase a gironi, le varie Zalgris, Salisburgo e Celtic.
21:48 La squadra svedese è oramai agli sgoccioli della stagione. Oltre alla Champions, resta solo da giocare la coppa nazionale. In campionato, ha chiuso al quarto posto, fuori dalla zona Europa.
21:43 Shakhtar che dispone di una panchina importante, con l'esperto Eduardo, Taison, Ferreyra e Dentinho, alternative tutte importanti.
21:43 Malmo che in panca ha anche l'ex Palermo e Novara Mehmedi, attaccante che potrebbe far male alla difesa ucraina.
21:41 Inevitabile prevedere un secondo tempo tutto da seguire. Lo Shakhtar vorrà fare almeno la seconda rete e cercare di vincere con il doppio scarto, per cancellare il ko dell'andata e mettersi dalla propria lo scontro diretto, mentre il Malmo è potenzialmente ancora in partita e proverà a cercare il pari.
21:34 FINE PRIMO TEMPO! Si chiude la prima frazione con il vantaggio dello Shakhtar, grazie alla rete di Gladkiy al minuto 29. Frazione dominata dalla squadra ucraina, che ha la colpa di non aver realizzato più marcature. Malmo che ha sfiorato lo 0-1, ma poi è rimasto semplicemente a guardare.
Fine 1° tempo
45'+3 Nessun problema comunque per i due calciatori.
45'+3 Primo corner per il Malmo al 46, che però non ha alcun esito.
45'+2 Gioco fermo per un minuto, ci sarà extra recupero.
45'+2 Shakhtar che sta sbagliando troppo in questo finale di tempo.
45'+2 Sugli sviluppi del corner, scontri fortuiti per Srna e Berget, che hanno bisogno delle cure dei sanitari.
45'+1 Tre i minuti di recupero.
45' OCCASIONE SHAKHTAR!! Il solito Texeira, termina preferito negli ultimi minuti, conclude un porta un suggerimento dalla destra di Srna, palla di poco alta sopra la traversa.
45' Nel campionato ucraino, solita lotta al vertice tra gli arancioni di Donetsk e la Dinamo Kiev: 31 punti a testa in 12 gare disputate. Shakhtar reduce da sette vittorie di fila.
43' ANCORA TEXEIRA!!! Azione avvolgente della squadra di casa. Traversone di Srna dalla trequarti, Texeira colpisce di testa e Wiland è costetto a fare due passi indietro per deviare la palla sopra la traversa.
42' OCCASIONE SHAKHTAR!! Alex Texeira fa tutto solo, si libera dal limite di Rakip e ci prova, palla carica d'effetto che termina di poco dal palo alla sinistra di Wiland!!
40' Ci prova anche Alex Texeira, che scambia bene dal limite con Azevedo e dalla sinistra punta la porta di Wiland, poi il brasiliano preferisce un traversone, che non viene raccolto da nessuno dei suoi.
38' L'obiettivo più realistico dello Shakhtar è il terzo posto, anche perché Real e PSG sono di un altro pianeta. In tal senso, oggi è necessario vincere con almeno due gol di scarto, per avere dalla propria lo scontro diretto contro la squadra svedese.
36' Solito arrembante Srna a destra, altro traversone dell'instancabile cursore croato però nessuno raccoglie il suo suggerimento.
34' Solo una squadra in campo, il Malmo troppo rinunciatario, anche se Djurdijc ha avuto la grande palla per il vantaggio.
33' Ancora Shakhtar. Botta da punizione, da circa 25 metri dalla porta, del centrale Rakitskiy, che però manda la palla altissima.
32' Gladkyi aveva segnato due reti nella fase delle qualificazioni, ora firma la prima rete della squadra ucraina nella fase a gironi.
30' Shakhtar finalmente in gol! traversone dalla sinistra di Azevedo, primo colpo di testa dell'attaccante ucraino, respinta di Wiland, come un falco lo stesso attaccante di Lucescu insacca nella porta sguarnita.
29'
GOL SHAKHTAR!!! GLADKIY!! 1-0!!
28' INCREDIBILE GLADKIY!!! Da tre metri, si divora un gol già fatto. Azione da corner, ancora al volo Stepanenko da fuori area, la palla arriva con una serie di rimpalli fortuiti a Gladkiy, che spreca malamente!
26' Gol annullato allo Shaktar per fuorigioco. Botta da fuori di Stepanenko, respinge il portiere ospite, poi sulla ribattuta in rete di Bernard, il calciatore brasiliano è in offside abbastanza evidente.
23' OCCASIONE MALMO!! Djurdic riceve palla in piena area dalla destra, ha il tempo di controllare la sfera e girarla in porta, ottimo riflesso di Kanibolotsky, che respinge.
21' Buona iniziativa ancora di Srna, traversone stavolta dalla sinistra, ottima diagonale di Konate su Gladkiy.
20' Malmo con dieci uomini dietro la palla, Shaktar che però non trova varchi.
14' La squadra di Lucescu è ancora a secco di gol nella fase a gironi di Champions, mentre ne ha subiti già 8.
14' Il Malmo prova ad alleggerire la pressione della squadra ucraina, che ha iniziato davvero a spron battuto.
13' Il gioco è ripreso, speriamo non si tratti di nulla di grave per il centrocampista svedese.
12'
Cambio obbligato per Hareide: in campo Rakip per lo sfortunato Lewicki.
9' Addirittura il giocatore ha perso i sensi e sta per essere trasportato con un collare fuori dal campo.
8' Gioco fermo per uno brutto scontro di gipco tra i due 6, Stepanenkp e Lewicki. Il calciatore ospite ha la peggio.
7' OCCASIONE SHAKTAR!!! Bella verticalizzazione di Srna da destra, di tacco Marlos serve Gladkiy, che da appena fuori area lascia partire un diagonale, di poco a lato dal palo alla destra di Wiland.
5' Subito Shaktar arrembante. La squadra ucraina ha l'ultima chance di rimanere in corsa per lq qualificazione, solo in caso di vittoria.
1' GARA INIZIATA!!! Prima palla per lo Shaktar.
Inizio 1° tempo
20:46 Buonasera da TMW! Seguiremo Live la diretta testuale di Shaktar Donetsk-Malmoe
Cronaca di Giovanni Cimino