Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Shakhtar Donetsk
0-0
Inter
Cronaca Formazioni
20:51 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Inter. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:50 Dopo il pareggio casalingo contro il Borussia Monchengladbach, la formazione di Antonio Conte raccoglie un altro punto che la proietta al doppio confronto con il Real Madrid.
20:49 Finisce qui il match dell'Olimpiyskiy con Kabakov che manda tutti negli spogliatoi. Shakhtar Donetsk e Inter si dividono la posta in palio, è 0-0 al termine dei 90 minuti a Kiev.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi attacchi dell'Inter con Barella che effettua un cross verso il centro dell'area per la torre di Lukaku ma il pallone termina docile fra le braccia di Trubin.
90'+2 Hakimi insegue un suggerimento a rimorchio di Eriksen ma alle sue spalle ringhia Solomon che può recuperare il pallone a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Ancora un duello fra Dodo e Perisic con quest'ultimo che tenta di guadagnare il fondo. Il difensore dello Shakhtar si frappone fra l'avversario e il pallone guadagnando un calcio di punizione.
89' Ancora Perisic duella questa volta con Dodo sul lato sinistro dell'area di rigore. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dello Shakhtar per un intervento falloso del croato.
88'
TERZO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Marlos, dentro Alan Patrick.
87' Perisic prova la discesa sulla corsia di sinistra. L'esterno croato punta Tete ma alle spalle sbuca Marlos in raddoppio. Il capitano dello Shakhtar mette in fallo laterale.
86' Lukaku riceve palla spalle alla porta in area di rigore. Il centravanti belga si gira e serve l'accorrente Hakimi ma il passaggio è impreciso con il pallone che termina sul fondo.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Young, dentro Pinamonti.
84'
Problema fisico anche per Young. L'esterno dell'Inter ha un problema muscolare e con ogni probabilità Antonio Conte sarà costretto al quarto cambio della serata.
83' Errore di Young che con un retropassaggio di testa innesca Tete sul lato destro dell'area. L'esterno dello Shakhtar prova un passaggio a rimorchio verso Marlos ma è provvidenziale il recupero di De Vrij.
82' Taison rientra dentro il campo dalla corsia di sinistra e prova un suggerimento verso Marlos. Interviene però molto bene Darmian che riesce a recuperare.
81' Young riceve sulla sinistra e prova il suggerimento in area di rigore per Eriksen ma Matvijenko interviene di testa e riesce a servire un compagno. Riparte lo Shakhtar.
80'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori D'Ambrosio, dentro Darmian.
79'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Vidal, dentro Eriksen.
78' Giro palla dello Shakhtar Donetsk che prova a far addormentare il gioco. Il pressing però dell'Inter è sempre alto nel tentativo di indurre all'errore l'avversario.
77' Proteste dell'Inter per un presunto intervento falloso di Bondar ai danni di Lukaku. Il replay mostra come il difensore dello Shakhtar trattenga il belga che però sembra essere già in caduta.
76' Avanza l'Inter con Young. L'esterno nerazzurro prova un suggerimento profondo verso Lukaku ma Bondar sceglie benissimo il tempo dell'intervento e aggancia.
75' Il replay evidenzia come, dopo la chiusura perfetta di De Vrij, il difensore dell'Inter ha poi toccato Korniienko. Nessun problema per l'esterno dello Shakhtar Donetsk.
74' Korniienko resta a terra all'interno dell'area di rigore dell'Inter. Il difensore dello Shakhtar sembra toccarsi la coscia ma alla fine si rialza e il gioco può riprendere.
73' Tete riceve all'interno dell'area di rigore. L'esterno dello Shakhtar Donetsk prova una serie di finte e poi serve Marlos che non aggancia bene. Può spazzare De Vrij.
72'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro Martinez, dentro Perisic.
71' Intervento falloso danni di Dodo. Arriva il fischio del direttore di gara che arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk.
70' Azione ragionata dell'Inter con Barella che riceve in area di rigore. Il centrocampista prova la conclusione al volo verso Trubin ma non inquadra lo specchio della porta.
69' Hakimi cerca all'indietro D'Ambrosio che prova il passaggio di ritorno ma Solomon interviene in anticipo e riesce a sporcare la giocata all'avversario mettendo in fallo laterale.
68' Pressione alta dei giocatori di Antonio Conte che costringono i palleggiatori dello Shakhtar di cercare a gettare via il pallone. Come nel caso di Trubin che cerca Taison ma colpisce male mettendo a lato.
67' Taison prova ad aggredire la profondità sulla corsia di sinistra. Legge bene le intenzioni dell'attaccante dello Shakhtar Handanovic che esce fuori area e di piede mette in fallo laterale.
66' Ci stiamo avviando verso la metà della seconda frazione di gara a Kiev. Non si sblocca il punteggio fra Shakhtar Donetsk e Inter con le due formazioni ferme sullo 0-0.
65' Protesta Vidal per il cartellino giallo. Dal replay sembra infatti che il centrocampista dell'Inter, andato in scivolata, non tocchi il piede di Dodo che comunque va a terra.
64'
Dodo scende sulla corsia di destra e, in prossimità dell'area, viene atterrato da Vidal. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Shakhtar e ammonisce il centrocampista dell'Inter.
63'
SECONDO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Khocholava, dentro Matvijenko.
62'
Problemi fisici anche per Khocholava. Il difensore centrale dello Shakhtar Donetsk si butta a terra. Sembra un infortunio muscolare per il calciatore di Luis Castro che lascerà il campo.
61' Hakimi come un treno sulla fascia destra. L'esterno dell'Inter sterza e prova il cross verso il centro dell'area ma il pallone è fuori dalla portata dei compagni.
60' Lancio profondo che viene spizzato di testa da Brozovic. Lautaro Martinez è in ritardo sul suggerimento del suo centrocampista e viene anticipato dall'intervento di Bondar.
59' Mette il turbo Hakimi che supera Korniienko sulla sinistra e poi Khocholava. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato molto bene da Bondar che allontana.
58' VIDAL!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista dell'Inter stacca più in alto di tutti e colpisce verso Trubin ma il pallone termina alto sopra la traversa.
57' Avanza adesso l'Inter con Hakimi. L'esterno nerazzurro sfida Korniienko e prova un cross verso il centro dell'area. Khocholava interviene prima di tutti e mette sul fondo.
56' Davvero clamorosa l'occasione capitata pochi istanti fa sui piedi di Lautaro Martinez. Risultato che non si sblocca a Kiev fra Shakhtar Donetsk e Inter.
55' Riparte lo Shakhtar Donetsk con Tete che taglia centralmente. Lo segue Young che riesce ad affondare un tackle vincente all'altezza del cerchio centrale del campo e recupera la sfera.
54' LAUTARO MARTINEZ SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!! CHE OCCASIONE PER L'INTER!! Conclusione dalla distanza di Brozovic respinta molto bene da Trubin. Il pallone arriva al Toro che, dimenticato da Khocholava, calcia al volo mettendo clamorosamente sul fondo con la porta sguarnita.
53' Lo Shakhtar Donetsk difende tutto sotto la linea del pallone per poi provare a ripartire come in questo caso con Marcos Antonio abbattuto da D'Ambrosio. Punizione per gli ucraini.
52' Bastoni cerca ancora lo scatto questa volta di Young sulla sinistra. Passaggio troppo lungo, Trubin può controllare con tranquillità il pallone e bloccarlo centralmente.
51' Bastoni ha spazio dalla sua parte. Avanza il difensore dell'Inter che cerca un passaggio alto verso Barella. Korniienko non si fa sorprendere e allontana con un preciso colpo di testa.
50' Vidal imposta l'azione a centrocampo. Il numero 22 dell'Inter prova il lancio per lo scatto di Hakimi ma il suggerimento è troppo potente con il pallone che termina sul fondo.
49' Passaggio profondo questa volta per Young ma ancora una volta Dodo è bravo a coprire il pallone e a portare a casa un calcio di punizione a favore.
48' De Vrij lancia in profondità lo scatto di Lautaro Martinez. Dodo si frappone fra il pallone e l'attaccante dell'Inter proteggendo la rimessa dal fondo.
47' Vidal atterra Tete all'altezza della trequarti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Inter. Punita una carica dell'esterno dello Shakhtar una volta sbilanciato dal centrocampista nerazzurro.
46' Subito Brozovic prova ad innescare la corsa di Hakimi sulla corsia di sinistra. Il suggerimento è leggermente lungo con Trubin che però recuperare il pallone.
Inizio 2° tempo
19:59 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Shakhtar Donetsk-Inter. Toccherà alla formazione guidata da Antonio Conte muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:58 Si torna in campo a Kiev per la ripresa. Shakhtar Donetsk e Inter riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:44 Kabakov dice che può bastare e manda le due formazioni negli spogliatoi. Shakhtar Donetsk e Inter concludono la prima frazione di gara senza reti ma i nerazzurri hanno colpito due traverse: una con Barella e una con Lukaku.
Fine 1° tempo
45'+2 Spinge Young sulla corsia di sinistra. Dodo è bravissimo recuperare il pallone che termina sul fondo. L'arbitro assegna un corner anche se, dal replay, l'ultimo a toccare è proprio l'esterno nerazzurro.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Brozovic pesca nello spazio Hakimi. L'esterno dell'Inter però non controlla bene e può ripartire allora lo Shakhtar Donetsk. Siamo in attesa di conoscere l'entità del recupero assegnato dal direttore di gara.
44' Errore di Khocholava che, nel tentativo di far girare il pallone, tocca malissimo mettendo in fallo laterale. Può avanzare allora la formazione allenata da Antonio Conte in questo finale di tempo.
43' Giro palla dello Shakhtar con Korniienko che prova poi il passaggio lungo linea verso lo scatto di Solomon, Hakimi intercetta il pallone e lo mette direttamente in fallo laterale.
42' Lautaro, sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, trova Young con un bel colpo di tacco. Perfetta la chiusura di Dodo che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
41' TRAVERSA DI LUKAKU!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante belga si incarica della battuta del calcio da fermo, Trubin sfiora il pallone quel poco che basta per spedirlo sulla traversa.
40' Intervento fuori tempo di Bondar che entra a forbice ai danni di Vidal all'altezza del limite dell'area. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inter.
39' Lautaro Martinez viene lanciato in profondità da Brozovic. Bondar tiene bene la posizione frapponendosi fra il pallone e l'attaccante dell'Inter proteggendo l'uscita di Trubin.
38' Tentativo vano quello dell'Inter perchè il direttore di gara ha fermato tutto per fuorigioco. Il replay mostra come forse possa essere D'Ambrosio ad essere caduto nella trappola della difesa ucraina.
37' Spinge l'Inter con D'Ambrosio che riceve da Lukaku e crossa verso il centro dell'area dove però c'è Dodo. Il difensore dello Shakhtar compie un'ottima diagonale e allontana.
36' DODO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore dello Shakhtar Donetsk prova la conclusione verso Handanovic che vede partire il tiro e lo neutralizza centralmente.
35' Siamo già dall'altra parte con Solomon che cerca il fondo per il cross ma D'Ambrosio non si fa sorprendere e riesce a deviare il pallone mettendo in calcio d'angolo.
34' Lukaku sfugge a Khocholava sulla destra. L'attaccante dell'Inter cerca l'area di rigore ma è preciso l'intervento di Bondar che può recuperare il pallone con ottima scelta di tempo.
33' Marlos si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone morbido verso il centro dell'area viene allontanato di pugno dall'ottimo intervento da parte di Handanovic.
32'
Tete va via sulla corsia di destra. L'esterno viene trattenuto e atterrato da Bastoni. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Shakhtar e ammonisce il difensore dell'Inter.
31' Tete prova a mettersi in moto sulla corsia di destra. L'esterno dello Shakhtar cerca il taglio al centro ma Young compie un'ottima chiusura recuperando il pallone.
30' De Vrij abbatte Solomon sulla corsia di sinistra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Shakhtar Donetsk graziando di fatto il difensore dell'Inter che avrebbe meritato un giallo.
29' Lautaro serve a rimorchio l'accorrente Young. L'esterno dell'Inter effettua un cross sul secondo palo dove D'Ambrosio, in estirada, non può arrivare. Rimessa dal fondo per lo Shakhtar.
28' D'Ambrosio va via a Korniienko sulla corsia di destra. Il difensore serve al centro Lautaro ma il passaggio del numero 33 è impreciso, si impegna però l'argentino nell'inseguire il pallone.
27' Giro palla sempre in favore della formazione di Antonio Conte. Questa volta però Bastoni calibra male l'apertura verso Hakimi con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
26' Young banda al bar Dodo con una finta. L'esterno dell'Inter effettua un cross basso che Lukaku impenna con il tacco. Alla fine arriva Khocholava che di testa serve all'indietro Trubin.
25' Maycon avanza per vie centrali. Il centrocampista dello Shakhtar Donetsk prova la conclusione verso Handanovic ma il pallone si perde abbondantemente a fondo campo.
24' Dopo un inizio in cui lo Shakhtar Donetsk ha dominato, l'Inter è salita in cattedra creando diverse occasioni da gol ma soprattutto colpendo una traversa con Barella.
23' OCCASIONE PER L'INTER!! Lautaro taglia centralmente, supera Trubin ma Bondar gli chiude bene lo specchio della porta con il Toro che conclude mettendo direttamente sul fondo.
22' LUKAKU!! OCCASIONE PER L'INTER!! Sugli sviluppi del corner, l'attaccante nerazzurro stacca più in alto di Bondar e colpisce di testa. Il pallone che termina sul fondo di un soffio.
21' Siamo già dall'altra parte con Hakimi che duella con Korniienko. L'esterno dell'Inter sterza e prova la conclusione in porta ma il difensore dello Shakhtar si oppone mettendo in calcio d'angolo.
20' Solomon punta D'Ambrosio sulla corsia di sinistra. L'esterno dello Shakhtar si lascia cadere al contatto con il difensore dell'Inter con il direttore di gara che fa proseguire.
19' Si alza però la bandierina dell'assistente del direttore di gara che ha segnalato un fuorigioco di Barella. Il replay fa notare come la chiamata è corretta per un piede in offside del centrocampista.
18' BARELLA!! OCCASIONE PER L'INTER!! Hakimi serve il centrocampista nerazzurro che entra in area, sterza su Khocholava e calcia trovando però l'opposizione di Trubin.
17' TRAVERSA DI BARELLA!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Lukaku difende il pallone e scarica all'indietro verso il centrocampista che calcia a botta sicura colpendo il montante.
16' LUKAKU!! OCCASIONE PER L'INTER!! L'attaccante belga si porta a spasso Khocholava, entra in area di rigore e prova la conclusione in diagonale ma Trubin riesce a respingere.
14'
PRIMO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Dentinho, dentro Taison.
13' Si fa vedere l'Inter con Hakimi sulla corsia di destra. Il terzino dell'Inter guadagna il fondo ma il suo traversone viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Korniienko.
12' Si riprende intanto a giocare all'Olimpiyskiy. Inter in possesso del pallone con lo Shakhtar Donetsk invece che è in inferiorità numerica. Spinge adesso la formazione di Antonio Conte.
11'
Qualche problema fisico per Dentinho. L'attaccante dello Shakhtar Donetsk è a terra dolorante alla coscia sinistra. Con ogni probabilità Luis Castro dovrà effettuare già il primo cambio.
10' Combinazione nello stretto dei giocatori di Antonio Conte fra Lukaku e Vidal, si chiude però bene la retroguardia della formazione di Luis Castro che può ripartire.
9' Errore in fase di impostazione di Marcos Antonio che, nel tentativo di servire Bondar sulla corsia di destra, mette il pallone direttamente in fallo laterale. Può spingere l'Inter.
8' Scende Hakimi sulla corsia di destra. Il cross dell'ex BVB viene raccolto sul secondo palo da Young ma poi il pallone viene allontanato dalla retroguardia dello Shakhtar Donetsk.
7' Prosegue il giro palla dello Shakhtar Donetsk. Attende invece nella propria metà campo la formazione di Antonio Conte che tiene bassi i due esterni di centrocampo sulla linea dei difensori.
6' Gioca alla grande lo Shakhtar nello stretto e con la qualità dei suoi centrocampisti. Salomon serve Dentinho che con il tacco appoggia a Maycon. Il suo passaggio in profondità è però impreciso per il numero 19 arancionero.
5' Bella discesa di Dodo sulla corsia di destra. Il terzino scambia con Tete e prova a cercare la linea del fondo ma Bastoni è abile a frapporsi fra l'avversario e il pallone guadagnando la rimessa.
4' Barella si fa vedere sulla sinistra. Il centrocampista si ferma e viene atterrato fallosamente da Marlos, Kabakov arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
3' Tete duella con Bastoni sulla corsia di destra. L'esterno dello Shakhtar guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dell'area ma il difensore dell'Inter riesce a deviare in calcio d'angolo.
2' Dodo porta palla sulla corsia di destra. Il terzino dello Shakhtar serve centralmente Marlos ma il passaggio di ritorno non si chiude complice il ritorno vincente da parte di Vidal.
1' Marlos porta palla sulla corsia di sinistra. Il suo cambio di gioco trova la testa di Young che però colpisce male. Ancora Shakhtar Donetsk in possesso del pallone.
Inizio 1° tempo
18:55 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Shakhtar Donetsk. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luis Castro muovere il primo pallone.
18:53 Shakhtar Donetsk e Inter sono schierate al centro del campo mentre vengono diffuse nell'impianto dell'Olimpiyskiy le note dell'inno della Champions League.
18:52 Squadre in campo all'Olimpiyskiy. Shakhtar con la tradizionale casacca arancionera, calzoncini neri e calzettoni arancioni. Inter in maglia bianca con inserti nerazzurri, calzoncini e calzettoni bianchi.
18:02 Tutto confermato nello Shakhtar con Dentinho al centro dell'attacco supportato sulla trequarti da Tete, Marlos e Solomon. In mediana giocheranno invece Marcos Antonio e Maycon.
18:01 Antonio Conte si affida in attacco a Romelu Lukaku al fianco di Lautaro Martinez. A centrocampo c'è Barella al fianco di Brozovic e Vidal mentre sulle corsie laterali giocheranno Hakimi e Young.
18:00 Piccolo passo falso dello Shakhtar in campionato. La squadra di Luis Castro ha pareggiato 1-1 contro il Vorskla vedendo aumentare il divario dal primo posto in classifica rappresentato dalla Dinamo Kiev.
17:59 L'Inter però arriva alla sfida di Kiev con un'iniezione di fiducia importante, Nell'ultimo turno di campionato gli uomini di Conte hanno superato il Genoa per 2-0 al "Ferraris".
17:58 La classifica del Gruppo B vede appunto lo Shakhtar Donetsk al comando con tre punti mentre seguono Inter e Borussia Monchengladbach a quota uno e chiude il Real Madrid a zero.
17:57 Lo Shakhtar invece è partito fortissimo conquistando subito tre punti sul campo del Real Madrid. Gli ucraini si sono imposti sugli uomini di Zidane per 3-2 al "Di Stefano".
17:56 L'Inter cerca il riscatto dopo aver iniziato con un pareggio la sua avventura in Champions League. La scorsa settimana infatti è arrivato un pareggio per 2-2 a San Siro contro il Borussia Monchengladbach.
17:55 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Inter, incontro valido per la seconda giornata del Gruppo B di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras