Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Shakhtar Donetsk
0-0
Inter
Cronaca Formazioni
20:39 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Inter. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte
20:38 Inter e Shakhtar Donetsk conquistano il primo punto della fase a gironi in attesa del match fra Sheriff e Real Madrid che avrà inizio al "Bernabeu" fra venti minuti.
20:37 Non c'è più tempo. Finisce qui a Kiev con Shakhtar Donetsk e Inter che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Nonostante non siano arrivati gol, possiamo dire sia stata una bella partita.
Fine 2° tempo
90'+2 Marlos si allaccia con Skriniar all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Shakhtar.
90'+1 Saranno due i minuti di recupero.
90' Ci stiamo avviando verso la fine di questo match. Adesso l'Inter, dopo aver sofferto, ha creato almeno tre palle gol di cui due clamorosissime e salvate da Pyatov.
89' ANCORA INTER!! Conclusione non perfetta dal limite dell'area da parte di Calhanoglu. Pyatov può solo osservare il pallone che termina a fondo campo.
88' Due grandissimi parate da parte del portiere e capitano dello Shakhtar Donetsk che ha salvato la sua porta. Adesso è l'Inter che prova a costruire l'azione offensiva.
87' DE VRIJ!! OCCASIONE PER L'INTER!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'olandese salta più in alto di tutti e colpisce di testa ma Pyatov ha un gran riflesso e salva la sua porta.
86' CORREA!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Gran conclusione a giro dal lato destro dell'area di rigore del Tucu. Pyatov si allunga sulla sua sinistra e devia in corner.
85'
QUARTO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Alan Patrick, dentro Marlos.
84' Correa riceve fra le linee. Esce Marlon che lo travolge. Arriva il fischio da parte di Kovacs che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
83'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dimarco, dentro Perisic.
82'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Vecino, dentro Gagliardini.
81'
Mudryk va via nettamente a Dumfries che lo trattiene e lo atterra fallosamente. Kovacs assegna un calcio di punizione per lo Shakhtar e ammonisce l'esterno dell'Inter.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match a Kiev. Non si sblocca il punteggio fra Shakhtar Donetsk e Inter ma la partita è sempre aperta a qualsiasi punteggio.
79'
TERZO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Solomon, dentro Mudryk.
78'
SECONDO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Ismaily, dentro Kryvtsov.
77' Tete prova l'uno contro uno con Correa sulla fascia destra. Il Tucu però non si fa sorprendere e riesce a mettere il pallone in fallo laterale. Shakhtar sempre in avanti.
76' Bel giro palla sempre dello Shakhtar con Marlon che elude con eleganza la pressione di Sanchez e riesce a far ripartire l'azione ragionata. Sempre in difesa l'Inter.
75' Nuovo fischio da parte di Kovacs che assegna un calcio di punizione per lo Shakhtar. Nell'azione offensiva, Barella appoggia il braccio sulla schiena di Alan Patrick.
74' Ancora Solomon molto attivo sulla fascia sinistra. L'esterno dello Shakhtar prova ad accelerare ma è ancora superlativo Skriniar a recuperare il pallone e ad allontanare.
73' Alan Patrick si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area trova ancora una volta l'opposizione di un ottimo Skriniar che di testa allontana.
72'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Lautaro Martinez, dentro Sanchez.
71' Intervento di Skriniar che atterra Alan Patrick all'altezza della trequarti difensiva. Kovacs ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk.
70' Azione prolungata da parte della formazione di Roberto De Zerbi che sta aspettando il momento giusto per sfondare. In difficoltà invece l'Inter di Simone Inzaghi.
69' Shakhtar in possesso del pallone con Tete. L'esterno indietreggia e serve all'indietro Marlon. Si è chiusa all'interno della propria trequarti campo la squadra nerazzurra.
68' DODO!! OCCASIONE PER LO SHAKHTAR!! Azione personale di Ismaily che sfonda a sinistra e poi serve in orizzontale l'esterno aracionero. La sua conclusione da ottima posizione termina alta.
67' LAUTARO MARTINEZ!! SE L'E' DIVORATO L'INTER!! Errore in fase di rinvio di Pyatov, Calhanoglu recupera subito servendo il Toro che calcia altissimo dall'interno dell'area.
66' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Barella si coordina dal limite dell'area di rigore e prova una conclusione al volo ma il pallone termina a fondo campo.
65' Adesso è l'Inter che spinge con Dimarco sulla fascia sinistra. Stepanenko però lo segue molto bene e con un preciso intervento riesce a deviare il pallone in corner.
64' Intanto vibranti proteste da parte di De Zerbi. Kovacs si dirige verso il tecnico dello Shakhtar Donetsk prima lo redarguisce e poi estrae il cartellino giallo.
63' Davanti ancora lo Shakhtar con Alan Patrick che danza sul pallone dal limite dell'area e poi prova la conclusione in porta ma la difesa dell'Inter si chiude molto bene.
62' Grandissimo numero di Pedrinho che manda al bar due avversari e serve in verticale lo scatto di Alan Patrick. Ancora una volta è monumentale Skriniar che ferma il trequartista dello Shakhtar.
61' Alan Patrick serve in verticale lo scatto di Ismaily che va via a Dumfries. L'esterno dello Shakhtar va in scivolata ma può solo toccare il pallone che termina a fondo campo.
60' Tete prova l'affondo sulla corsia di destra ma sia Dimarco che Bastoni fanno ottima guardia sbarrandogli la strada e costringendo l'esterno dello Shakhtar a tornare indietro.
59' Adesso è l'Inter che prova ad impostare la manovra ragionata palla a terra ma è altissimo il baricentro dei giocatori della squadra di De Zerbi che effettuano un ottimo pressing.
58' Lancio profondo alla ricerca del taglio in area di rigore da parte di Dimarco. Dodo però è attento in fase di copertura e con freddezza serve di testa all'indietro per Pyatov.
57' Subito Correa cercato in profondità da Lautaro Martinez. L'attaccante ex Lazio viene però colto dall'assistente di Kovacs in posizione irregolare. Punizione per lo Shakhtar.
56'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dzeko, dentro Correa.
56'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Brozovic, dentro Calhanoglu.
55' Dodo va via a Bastoni sulla fascia destra ma allarga un po' lo sportello colpendo il difensore dell'Inter. Arriva il fischio di Kovacs che assegna una punizione per l'Inter.
54' Intervento falloso di Dimarco ai danni di Dodo. Kovacs vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk in difesa.
53' Ancora Shakhtar in avanti con Pedrinho che serve ancora Solomon. Questa volta l'esterno fa partire un cross morbido per nessun compagno. Può allontanare l'Inter.
52' Solomon prova l'affondo sulla corsia di sinistra. L'attaccante esterno dello Shakhtar Donetsk prova la conclusione ma Skriniar si oppone con il corpo e respinge.
51' Stepanenko prova un suggerimento profondo per lo scatto di Tete. De Vrij segue l'attaccante dello Shakhtar che è partito con un attimo di ritardo e riesce a recuperare.
50' Barella prova un tocco all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Ottimo il recupero di Maycon che fa ripartire l'azione ragionata della squadra di De Zerbi.
49' SKRINIAR PROVVIDENZIALE!! OCCASIONE PER LO SHAKHTAR!! Sovrapposizione di Dodo sulla destra e pallone teso verso il centro dove c'è Pedrinho. Il difensore slovacco interviene in scivolata deviando in corner.
48' Dumfries duella con Ismaily sulla corsia di destra. L'esterno dell'Inter trattiene l'avversario che va a terra. Kovacs ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Shakhtar.
47' Fa girare il pallone adesso lo Shakhtar Donetsk. Attende invece all'interno della propria metà campo la formazione di Simone Inzaghi che prova a chiudere i varchi in difesa per poi ripartire.
46' Dodo riceve sul lato destro dell'area di rigore e fa partire un traversone morbido messo in calcio d'angolo da Dumfries, attento sulla pressione di Alan Patrick sul secondo palo.
Inizio 2° tempo
19:49 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Shakhtar Donetsk-Inter. Toccherà alla formazione guidata da Roberto De Zerbi muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:48 Si torna in campo a Kiev per la ripresa. Shakhtar Donetsk e Inter riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:33 Kovacs manda le squadre negli spogliatoi. A Kiev Shakhtar Donetsk e Inter vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Buone occasioni da ambo le parti ma la sfida non si sblocca.
Fine 1° tempo
45'+2 Intervento falloso di Dumfries ai danni di Alan Patrick. Arriva ancora il fischio da parte di Kovacs che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk.
45'+1 Kovacs assegna tre minuti di recupero.
45' Fischio di Kovacs per un intervento falloso di Tete ai danni di Bastoni. Gioco fermo e si ripartirà da un calcio di punizione in favore dell'Inter mentre siamo in attesa del recupero.
44' Tete riceve da Maycon e prova ad accelerare sulla corsia di destra. Precisa la chiusura da parte di Bastoni che serve all'indietro il rinvio da parte di Handanovic.
43' Adesso è lo Shakhtar che fa valere una buona proprietà di palleggio in mezzo al campo. Attende però la retroguardia della formazione allenata da Simone Inzaghi.
42' Bel passaggio filtrante di Alan Patrick che trova Tete sulla fascia destra. Il suo cross basso verso Pedrinho però è preda di Skriniar che chiude bene e mette in fallo laterale.
41' Quattro minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Kiev. Reti bianche fra Shakhtar Donetsk e Inter con il match che comunque appare piacevole.
40' Ci prova l'Inter con un'azione in mischia all'interno dell'area di rigore. Alla fine è Solomon ad intervenire in scivolata mettendo il pallone sul fondo. Sarà corner per i nerazzurri.
39' Giro palla dell'Inter adesso che cerca di schiacciare lo Shakhtar Donetsk all'interno della propria trequarti campo. La difesa della squadra di De Zerbi lascia pochi spazi in difesa.
38' Alan Patrick riceve all'altezza del cerchio centrale del campo e cambia il gioco verso Tete. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
37' Lautaro Martinez viene raddoppiato da Dodo, va a terra e tocca il pallone con la mano. Kovacs fischia e assegna un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk.
36' Belle geometrie dello Shakhtar con Solomon che serve la sovrapposizione di Pedrinho. Il cross del brasiliano è impreciso e non può essere raccolto da Tete sul secondo palo.
35' DZEKO!! CHE OCCASIONE PER L'INTER!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Vecino prolunga sul secondo palo dove c'è il bosniaco. La sua conclusione al volo dall'interno dell'area piccola termina alta.
34' Cross teso di Dumfries verso il centro dell'area. Matvijenko svirgola il rinvio mettendo il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore della formazione nerazzurra.
33' Passaggio filtrante di Vecino per lo scatto profondo di Dzeko. Matvijenko interviene in anticipo evitando anche il calcio d'angolo ma regalando all'Inter una rimessa laterale.
32' Dumfries prova ad accelerare sulla destra dopo un bel cambio di gioco di Dimarco. L'esterno dell'Inter viene affrontato da Ismaily e finisce per trascinarsi il pallone in falle laterale.
31' PEDRINHO!! OCCASIONE PER LO SHAKHTAR!! Gran conclusione dalla distanza da parte dell'esterno arancionero con il pallone che sorvola la traversa della porta difesa da Handanovic.
30' Il replay non chiarisce la posizione di Lautaro Martinez. L'attaccante dell'Inter sembra essere più avanti rispetto alla retroguardia dello Shakhtar ma non se ne ha la certezza.
29' Lautaro scatta in profondità, entra in area e fa partire una conclusione a giro che si perde sul fondo. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza da parte dell'attaccante dell'Inter.
28' Intervento falloso di Stepanenko ai danni di Dimarco. Arriva il fischio di Kovacs che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione allenata da Inzaghi.
27' Tete serve sulla corsa Dodo. L'esterno basso dello Shakhtar prova un cross verso il centro dell'area ma si oppone la retroguardia dell'Inter che può allontanare la minaccia.
26' Dumfries riceve da De Vrij e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Matvijenko è attento e riesce ad allontanare senza nessun problema. Riparte lo Shakhtar.
25' Siamo già dall'altra parte con Solomon che sterza verso il centro dell'area e prova la conclusione in porta. Skriniar si oppone con il corpo e riesce a respingere il pallone.
24' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bastoni prova il cross verso il centro ma non riesce a dare precisione al suo suggerimento e il pallone termina direttamente a fondo campo.
23' Dumfries riceve sulla corsia di destra. L'esterno dell'Inter prova un cross verso il centro dell'area ma Ismaily fa ottima guardia e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
22' Intervento falloso di Marlon ai danni di Lautaro Martinez all'altezza della trequarti nerazzurra. Kovacs ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inter.
21' CI PROVA LAUTARO!! Errore di Marlon che serve direttamente il Toro. Il 10 nerazzurro prova la conclusione dalla lunghissima distanza ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
20' Sono trascorsi i primi venti minuti di gioco a Kiev. Risultato sempre fermo sullo 0-0 fra Shakhtar Donetsk e Inter con occasioni da ambo le parti, soprattutto la traversa di Barella.
19' TETE!! OCCASIONE PER LO SHAKHTAR!! Manovra avvolgente della squadra di De Zerbi con Solomon che serve al centro Alan Patrick. La sua conclusione viene respinta da De Vrij e successivamente il numero 14 arancionero calcia a lato.
18' Ismaily prova l'azione personale ed entra all'interno dell'area di rigore. Skriniar si frappone fra il pallone e il suo avversario proteggendo l'uscita sicura da parte di Handanovic.
17' Skriniar si sgancia sulla corsia di destra e prova un suggerimento per Lautaro Martinez. Il Toro non aggancia benissimo favorendo il recupero da parte della difesa dello Shakhtar.
16' ALAN PATRICK!! Conclusione dal limite dell'area da parte del numero 21 dello Shakhtar. Handanovic vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra senza problemi.
15' TRAVERSA DI BARELLA!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Conclusione a giro dal limite dell'area del centrocampista nerazzurro. Pyatov è immobile ma il pallone si stampa sul montante.
14' Tete riceve subito sulla corsia di destra e prova ad accelerare. Il calciatore dello Shakhtar viene fermato prima da Bastoni e poi da Dimarco. Può ripartire la formazione di Simone Inzaghi.
13' Alan Patrick riceve da Pedrinho e prova ad andar via a De Vrij che lo atterra fallosamente. Kovacs ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk.
12'
PRIMO CAMBIO NELLO SHAKHTAR DONETSK: fuori Traore, dentro Tete.
11' Non è ancora ripreso il gioco a Kiev. Mentre Traoré lascia il campo in barella, Roberto De Zerbi dovrà effettuare il primo cambio di questo match che perde un protagonista come Traore.
10' Entra in campo la barella per portare a bordo campo Traore. L'infortunio all'attaccante dello Shakhtar appare certamente grave. Preoccupati Barella e soprattutto Dumfries che provano a rincuorare il giocatore.
9'
Resta a terra dolorante Traore. Il replay mostra come nello scontro del tutto fortuito con Dumfries il ginocchio dell'attaccante dello Shakhtar rimanga sotto e faccia una brutta torsione.
8' Anticipo falloso di Dumfries su Traoré. Arriva subito il fischio di Kovacs che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk.
7' OCCASIONE PER L'INTER!! Vecino pesca l'inserimento in area di Dumfries. L'esterno olandese serve in orizzontale Dzeko che calcia innescando un flipper che però non porta pericoli alla porta di Pyatov.
6' SOLOMON!! PRIMO SQUILLO DELLO SHAKHTAR!! Conclusione dal limite dell'area da parte dell'esterno arancionero con il pallone che termina sul fondo alla destra di Handanovic.
5' Passaggio in profondità per Lautaro Martinez che però stoppa con il braccio il pallone. Arriva il fischio di Kovacs che ferma il gioco e comanda un calcio di punzone per lo Shakhtar.
4' Dodò viene servito sul filo del fuorigioco sulla corsia di destra. L'esterno dello Shakhtar prova un tiro-cross che termina direttamente fra le braccia di Handanovic. Riparte l'Inter.
3' Bel pallone per lo scatto di Dumfries sulla corsia di destra. L'esterno dell'Inter però fallisce l'aggancio regalando di fatto una rimessa laterale allo Shakhtar. Azione che sfuma.
2' Subito una pressione altissima della formazione di Roberto De Zerbi. Gli uomini offensivi dello Shakhtar vanno a pressare i portatori di palla nerazzurri costringendoli al lancio profondo.
1' Colpo di testa di Dumfries in avanti alla ricerca di Lautaro. Il pallone non è raggiungibile dal numero 10 nerazzurro con Pyatov che può uscire e bloccare senza problemi.
Inizio 1° tempo
18:44 Il direttore di gara, il signor Kovacs, è pronto a dare il fischio d'inizio del match. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone.
18:42 Shakhtar Donetsk e Inter sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti dell'Olimpiyskiy vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
18:41 Squadre in campo a Kiev. Shakhtar nella tradizionale casacca arancione con inserti neri, calzoncini neri e calzettoni arancini. Inter con la maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
17:43 Risponde invece Roberto De Zerbi con il 4-2-3-1. Traoré sarà l'unica punta mentre alle sue spalle ci saranno Pedrinho, Alan Patrick e Solomon. Davanti alla difesa invece spazio a Stepanenko e Maycon.
17:42 Simone Inzaghi schiera al centro dell'attacco Edin Dzeko con Lautaro Martinez al suo fianco. Sulle fasce laterali invece ci saranno Dumfries e Dimarco con Vecino al centro del campo al posto di Calhanoglu.
17:38 "Ora proponiamo un calcio offensivo - ha detto in conferenza Stefan De Vrij - pressiamo alto, creiamo tante occasioni... Forse dobbiamo trovare ancora un po' di equilibrio, ma queste sono le cose cambiate".
17:37 Questo invece il commento alla vigilia di Roberto De Zerbi: "L'Inter è una squadra forte, è sempre stata forte e lo era lo scorso anno. Noi cercheremo di fare la nostra partita, sapendo che anche noi siamo cambiati rispetto allo scorso anno sapendo di dover mettere in difficoltà l'Inter e tutte le altre squadre che affronteremo".
17:36 "Sfida decisiva? Non lo è ancora - ha detto in conferenza Simone Inzaghi - ma di certo è molto molto importante. Lo Shakhtar è una grande squadra molto ben allenata, con individualità importanti".
17:35 L'Inter invece occupa il terzo posto in classifica alle spalle di Napoli e Milan. I nerazzurri hanno conquistato quattro vittorie e due pareggi contro Sampdoria e Atalanta.
17:34 In patria la squadra di De Zerbi è al secondo posto in classifica, tre punti in meno della Dinamo Kiev capolista. Gil arancioneri infatti hanno conquistato sette successi, un pareggio e una sconfitta.
17:33 Lo Shakhtar invece ha perso 2-0 sul campo Sheriff di Tiraspol con i gol di Traore e Yansane. La formazione di Roberto De Zerbi adesso cerca un successo per ripartire.
17:32 La formazione di Simone Inzaghi è reduce dalla sconfitta casalinga immeritata contro il Real Madrid. Nonostante la prestazione, i nerazzurri sono stati battuti da un gol nel finale di Rodrygo.
17:31 Anche se è solo la seconda giornata, Shakhtar e Inter cercano punti per fare un passo avanti verso la qualificazione. Le due formazioni infatti sono ancora a zero punti in classifica.
17:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Inter, match valido per la seconda giornata del Gruppo D di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras