Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Shakhtar Donetsk
5-0
Gent
12' Kovalenko
30' Ferreyra
47' Bernard
75' Taison
85' Malyshev
 
Cronaca Formazioni
20:51 TRIPLICE FISCHIO: lo Shakhtar batte 5-0 il Gent in una gara senza troppa storia, dominata sin dai primi minuti dagli ucraini.
Fine 2° tempo
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89'
Ammonito Eduardo.
88' Altra conclusione a giro di Marlos ma stavolta Rinne para in due tempi, senza troppi problemi, rilanciando immediatamente l'azione.
87' Per il Gent si sta materializzando la prima sconfitta consecutiva dall'estate ad oggi, dai preliminari disputati per arrivare alla fase a gironi.
85'
MALYSHEV!!! QUINTO GOL DELLO SHAKHTAR! Pokerissimo degli ucraini che dilagano col centrocampista, autore di una percussione centrale con annesso assist al bacio di Marlos: è 5-0!
84' Riprende il gioco ma Stepanenko è costretto ad abbandonare momentaneamente, solo per pochi secondi, il terreno di gioco.
83' Scontro tra Coulibaly e Stepanenko, che resta a terra: necessario l'intervento dei sanitari mentre l'attaccante cerca di scusarsi.
81'
SOSTITUZIONE SHAKHTAR: entra Eduardo al posto di Ferreyra.
80' PALO DI MARLOS! Campo aperto per lo Shakhtar, conclusione a giro di Marlos che colpisce in pieno il legno: è il terzo complessivo del match.
79' Ultimi disperati tentativi del Gent per salvare almeno l'onore con palloni scodellati al centro dell'area da centrocampo.
77' Quattro gol subiti e poco più di dieci minuti di tempo per rimontare: impresa ardua per il Gent, che paga una difesa troppo fragile nonostante le buone intenzioni, soprattutto in zona offensiva.
75'
INCREDIBILE TAISON!!! POKER DELLO SHAKHTAR! Appena entrato sigla il 4-0 con un tap in facile facile su assist dalla destra di Ferreyra!
74'
SOSTITUZIONE SHAKHTAR: entra Taison al posto di Bernard.
73' Altro affondo di Srna sulla destra, altro cross teso al centro ed altro anticipo degli avversari con successiva conclusione di Dentinho sul fondo.
72'
SOSTITUZIONE GENT: entra Dejaegere al posto di Milicevic.
70' Cross di Srna dal fondo destro, pallone morbido al centro dell'area, allontanato di testa da Gershon.
69' Cross di Simon dalla sinistra, colpo di testa di Netto che svetta altissimo ma non trova la porta: pallone alto sopra la traversa.
67' Squadre lunghe, azioni da una parte e dall'altra, continui capovolgimenti di fronte: l'impressione è che possa arrivare presto un altro gol.
66'
SOSTITUZIONE GENT: entra Ibrahim al posto di Van der Bruggen.
64' TRAVERSA DI COULIBALY! Bolide dalla lunga distanza, legno pieno: il Gent s'avvicina al gol della bandiera.
63' Possesso palla insistito del Gent, che gioca palla coi difensori: parte da loro l'iniziativa offensiva ma la manovra è lenta.
62' Lo Shakhtar è in pieno controllo del match e, soprattutto, riesce a rendersi pericoloso in campo aperto, sfruttando i varchi degli ospiti.
61' Il Gent prova timidamente a farsi vivo dalle parti di Pyaton ma fatica a rendersi realmente pericoloso.
59' Fallo al limite dell'area di Mitrovic su Bernard: punizione da ottima posizione per gli ucraini, ma il 10 resta a terra.
57' Conclusione di Simon, Pyatov neutralizza senza problemi: timido tentativo da parte degli ospiti.
55' Nulla di fatto dagli sviluppi del calcio piazzato: riparte il Gent.
53' Necessario l'intervento dei sanitari per soccorrere Dentinho, che si rialza dopo pochi minuti, ancora sofferente.
52' Dentinho atterrato al limite dell'area avversaria: sarà punizione ma intanto resta a terrà sofferente l'attaccante.
51' Prima potenziale chance per il neo entrato Coulibaly: buon impatto nel match per l'attaccante col numero 7.
49' Avvio di ripresa choc per il Gent, costretto ora a rimontare tre gol per rientrare in partita.
47'
BERNARD!!! TRIS SHAKHTAR! Dentinho entra in area ed apparecchia per il numero 10 che a porta sguarnita sigla il gol del 3-0!
46'
SOSTITUZIONE GENT: entra Coulibaly al posto di Perbet.
46' INIZIATA LA RIPRESA: si riparte dal 2-0 per i padroni di casa.
Inizio 2° tempo
19:47 FINE PRIMO TEMPO: squadre al riposo sul punteggio di 2-0 per lo Shakhtar.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero.
45' PALO DI DENTINHO! Il neo entrato riceve dal limite dell'area e calcia col destro, il pallone si stampa sul legno: gli ucraini sfiorano il gol del 3-0!
43' Bernard calcia dalla lunghissima distanza, pallone deviato in corner da Gershon: respirano gli ucraini.
42' Continua il pressing del Gent che costringe lo Shakhtar a rintanarsi nella propria metà campo.
41' PERBET! Cross dalla sinistra, pallone al centro dell'area per l'attaccante che parte in posizione regolare ma manda a lato.
39' Torna in zona offensiva il Gent alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire il match.
38'
SOSTITUZIONE SHAKHTAR: entra Dentinho al posto di Kovalenko.
37'
Primo giallo del match: ammonito Saief per intervento tattico, alle spalle, su Marlos.
36'
Entrano in campo i sanitari e Kovalenko è costretto ad uscire dal terreno di gioco: sarà sostituito perché non è in grado di proseguire.
35' Problemi fisici per Kovalenko che resta a terra dopo una pallonata ricevuta all'addome: gioco momentaneamente fermo.
33' Squadre allungate vertiginosamente in questa fase, ribaltoni di fronte, da una parte e dall'altra: match divertente.
31' Lezione di cinismo degli ucraini che sfruttano alla perfezione le due occasioni avute ed ora, dopo mezzora, sono già sul risultato di 2-0.
30'
FERREYRA!!! RADDOPPIO SHAHTKAR! Contropiede fulmineo degli ucraini, Bernard sfonda centralmente ed apparecchia per il destro vincente del numero 19: 2-0!
27' Saief prova a pennellare per Perbet al centro dell'area ma l'attaccante è fermato in posizione di offside.
26' Ottimo spunto di Ismaily che taglia il campo da sinistra ma poi fallisce l'assist d'esterno a cambiar gioco, sulla destra.
25' Ritmi leggermente più blandi rispetto all'avvio di gara: lo Shakhtar gestisce il vantaggio ma non disdegna sortite offensive, quando può.
23' PERBET! L'attaccante del Gent riceve dal limite, s'accentra e calcia col destro: pallone sul fondo.
22' Metà di primo tempo in archivio, grande equilibrio spezzato solo dall'errore di Rinne e successivo gol (molto bello) di Kovalenko.
20' Buon momento per i padroni di casa, che conquistano corner con l'inserimento in area di Kovalenko con successivo cross deviato.
19' BERNARD! Ripartenza veloce dello Shakhtar, il numero 10 è solo in area ma da ottima posizione calcia a lato col sinistro, sciupando la chance del raddoppio.
18' Destro alto del capitano, pallone che sorvola la traversa: nulla di fatto per i padroni di casa, che conducono per 1-0.
17' Fallo su Bernard al limite dell'area: punizione da ottima posizione per lo Shakhtar, va capitan Srna sul pallone.
16' MILICEVIC! Malyshev perde palla, la regala al numero 77 che calcia col destro dal limite: pallone a lato non di molto.
15' Nonostante lo svantaggio improvviso (e clamoroso) il Gent non s'è disunito ed ha ripreso ad attaccare con grande lucidità.
13' Leggerezza del portiere del Gent che regala un gol agli avversari: partita in salita, ora, per gli ospiti.
12'
KOVALENKO!!! VANTAGGIO SHAKHTAR! Errore clamoroso di Rinne, che esce dalla propria area e con un rilancio sbilenco serve Kovalenko che indovina il pallonetto e, a porta sguarnita, realizza l'1-0!
10' Fallo di Malyshev ai danni di Neto, che resta a terra sofferente ma si rialza dopo pochi istanti, senza contraccolpi.
9' Buona, fin qui, l'intesa tra Perbet e Simon: i due si cercano molto e stanno mettendo in difficoltà la difesa di casa.
8' Cross di Simon e tocco di mano dubbio, proteste lieve del Gent ma l'arbitro lascia correre.
7' Ritmi già alti nonostante siano i primi minuti di gioco: squadre già lunghe e propositive.
5' Colpo di testa di Perbet al centro dell'area, torsione complicata, Pyatov para senza problemi.
4' Pyatov va al rilancio lungo per la testa di Bernard ma il pallone è troppo alto e si spegne a lato.
3' Marlos corre sulla destra e serve al centro, al limite dell'area Stepanenko: conclusione potente ma alta.
2' Primo corner per i padroni di casa conquistato sulla sinistra da Bernard: nulla di fatto dalla bandierina.
1' PARTITI: primo possesso palla per gli ospiti.
Inizio 1° tempo
19:01 Squadre in campo, pochi minuti e avrà inizio il match.
18:25 Il match si giocherà all’Arena Lviv di Leopoli, calcio d’inizio alle ore 19. Arbitrerà il fischietto inglese Anthony Taylor.
18:20 Nei rispettivi campionati non cambia l’umore delle due squadre dato che lo Shakhtar è primo a sei lunghezze di vantaggio sulla Dinamo Kiev ed il Gent è quarto ma con la vetta che dista appena tre lunghezze.
18:17 Sfida al vertice tra prima (6) e seconda (4) in classifica nel Girone H. Gli ucraini rincorrono la terza vittoria consecutiva ma, di contro, avranno una formazione ancora imbattuta in campo internazionale dopo sei partite (di cui quattro dei preliminari) in cui ha racimolato quattro vittorie e due pareggi.
18:15 Amici di TMW, buonasera da Fabio Tarantino e benvenuti alla diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Gent, match valido per la terza giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Fabio Tarantino