Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Shakhtar Donetsk
3-1
Feyenoord Rotterdam
14' Ferreyra
17' Marlos
68' Marlos
  Jørgensen 12'
Cronaca Formazioni
22:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le voci dei protagonisti e le pagelle della sfida. Da Luca Chiarini è tutto, buon proseguimento.
22:36 Vittoria più che meritata per gli uomini di Fonseca, superiori agli olandesi sul piano del gioco e dell'agonismo. Non basta la fiammata di Jorgensen al Feyenoord, che si fa raggiungere immediatamente dagli avversari, rischiando addirittura di subire una goleada nel finale.
22:35 Finisce qui! Lo Shakhtar trionfa sul Feyenoord e blinda il secondo posto nel girone.
Fine 2° tempo
90'+3 Adesso è lo Shakhtar a manovrare con i propri difensori. Si attende soltanto il triplice fischio del direttore di gara.
90'+2 Penultimo giro d'orologio, il Feyenoord muove palla senza grande convinzione, ormai rassegnato alla quarta sconfitta consecutiva in Europa.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
89'
Dentinho entra in campo al posto di Ferreyra.
87' PATRICK! Il subentrato prova a stampare il proprio nome sul tabellino dei marcatori, ma il suo destro ad incrociare viene respinto da Jones.
86' Continua a spingere lo Shakhtar, Feyenoord anche demoralizzato in questi minuti finali della gara.
84' Ottantaquattro i minuti sul cronometro. Si riducono sensibilmente le speranze di rimonta del Feyenoord, ad un passo dall'eliminazione aritmetica dalla bagarre per la qualificazione agli ottavi.
83' Uscita folle di Pyatov, che si allontana dalla propria area di rigore: in un primo momento l'estremo difensore mura il tiro di Boetius, ma l'esterno del Feyenoord si rialza rapidamente e lo salta secco, optando a quel punto per un traversone messo fuori dagli ucraini.
81' BERGHUIS! Tentativo ravvicinato dopo un bel filtrante di El Ahmadi da parte dell'esterno, reattivo Pyatov che si oppone con i piedi.
80'
Larsson prende il posto di Jorgensen.
79' Pronta un'altra sostituzione tra le fila del Feyenoord: entrerà in campo Larsson.
77' Diks, preoccupato dalla pressione di un instancabile Ferreyra, preferisce non rischiare e tocca a rimorchio per Jones.
75' ORDETS! Girata di testa del centrale sul corner battuto da Marlos, il pallone sorvola il montante e si spegne fuori.
73' Apertura di Vilhena per Berghuis, che è solo sulla corsia di destra. Si alza la bandierina del guardalinee, che ravvisa il fuorigioco del diciannove.
72'
Fuori anche Tapia, che lascia il posto a Diks. Il centrale del Feyenoord si è recato direttamente negli spogliatoi.
71' JORGENSEN! Prova timidamente a suonare la carica l'attaccante, che apre troppo il suo destro a giro: pallone sul fondo.
69' Deliziosa sortita degli ucraini: Marlos cerca e trova la combinazione con Ferreyra e dopo aver eluso Tapia supera Jones con un dolcissimo scavetto.
68'
MARLOS! ARRIVA IL TRIS DELLO SHAKHTAR!
66' È tornato a premere con una certa insistenza lo Shakhtar, che aveva subito il ritorno del Feyenoord nelle prime battute di questa ripresa.
65' Bernard pennella dalla bandierina per Taison, che dal limite calcia al volo di destro, colpendo in pieno Amrabat, costretto a concedere un altro corner agli avversari.
63' Shakhtar che sta subendo maggiormente le offensive del Feyenoord rispetto alla prima frazione. Ucraini che però hanno ampi spazi in contropiede, in cui gli uomini di Fonseca hanno dimostrato di poter essere micidiali.
62' FERREYRA! L'attaccante prova a capitalizzare un altro buon contropiede dei suoi: buon dribbling che manda fuori tempo Tapia, rasoiata di sinistro che lambisce il palo e va sul fondo.
60' Il Napoli è sotto contro il City. Risultato che non può che soddisfare lo Shakhtar, che incrementerebbe così a sei punti il vantaggio sui partenopei.
59' Khocholava spazza senza fronzoli il pallone, smorzando la manovra avvolgente del Feyenoord, che negli ultimi minuti ha alzato sensibilmente il proprio baricentro.
58' JORGENSEN! Il centravanti sbuca alle spalle di Ordets e conclude di prima, respinge non senza qualche incertezza Pyatov.
57' Inizia addirittura a nevicare a Kharkiv. Temperature già molto rigide in Ucraina.
56' Boetius prova a sfondare, perdendo l'equilibrio e trascinando a terra Butko. Calcio di punizione per lo Shakhtar.
55' VILHENA! Sinistro non irresistibile dalla trequarti, conclusione centrale neutralizzata da Pyatov.
54'
El Ahmadi interviene in netto ritardo su un avversario e viene ammonito. Il centrocampista era diffidato e salterà la prossima gara.
53' BERGHUIS! Ripartenza gestita da Boetius, che tiene palla e al momento giusto imbuca per Berghuis, che cerca il primo palo con un mancino respinto goffamente in angolo da Pyatov.
52' Gran giocata di Fred, che manda al bar Tapia con una bella sterzata, perdendosi poi nel traffico all'interno dell'area del Feyenoord.
51' Shakhtar padrone della sfera anche in questi primi minuti della ripresa. Il Feyenoord attende, faticando ad imbastire azioni pericolose.
49'
Brutto fallo di Berghuis, che colpisce il volto di Imsaily con la suola del piede destro. Giallo per il diciannove.
48' Ismaily ingaggia un duello in velocità con Nieuwkoop, finendo per trascinarsi la sfera oltre la linea laterale, concedendo una rimessa agli olandesi.
46' Lo Shakhtar dà il via alla ripresa.
Inizio 2° tempo
21:32 Shakhtar in controllo per gran parte della frazione, ma è il Feyenoord a passare in vantaggio con l'incornata vincente di Jorgensen. Gli ucraini non subiscono il colpo e ribaltano il risultato in appena tre minuti.
21:32 Termina la prima frazione, Shakhtar in vantaggio sul Feyenoord grazie ai gol di Ferreyra e Marlos.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' Punizione nei pressi del lato corto dell'area per lo Shakhtar: traversone tesissimo di Bernard, zampata di Berghuis che si rifugia in corner.
43' Marlos fa ammattire Amrabat con le sue finte di corpo, il centrocampista lo stende e viene richiamato dal direttore di gara.
41' BERNARD! Molto insidioso il suo destro a giro dal limite, grande respinta di Jones, che si allunga e smanaccia.
40' Fred cerca spazio per scaricare il destro dal limite, ma il suo tiro è troppo smorzato e viene respinto da un difensore avversario.
39' Ancora pericoloso Ismaily, che riceve palla da Bernard dopo l'ennesima sgroppata sulla fascia: il terzino crossa in allungo, se la cava la difesa olandese.
38' BOETIUS! Lancio millimetrico di Tapia, Boetius è più rapido di Butko e da posizione defilata calcia di sinistro, trovando soltanto l'esterno della rete.
36'
Khocholava allarga il gomito in un duello aereo con Vilhena e riceve un'ammonizione.
35' FERREYRA! Sugli sviluppi di un angolo Ordets gira di testa, sul secondo palo Ferreyra impatta con un'altra incornata, vedendo il proprio tentativo stamparsi sulla traversa da due passi!
33' Ripartenza rapidissima dello Shakhtar vanificata da Taison, che forse con eccessiva fretta tenta l'imbucata al centro con l'esterno, trovando l'opposizione di El Ahmadi, che favorisce l'uscita di Jones.
32' Uno-due tra Jorgensen e Berghuis, con quest'ultimo che prova a suggerire a rimorchio per Amrabat: tocco rasoterra intercettato dalla difesa dello Shakhtar.
30' Boetius scodella in area su calcio da fermo, uscita coraggiosa di Pyatov, che riesce ad allontanare il pericolo con i pugni.
28' Filtrante a mezza altezza di Marlos, Tapia tenta di spazzare con un'improbabile acrobazia, ciccando il pallone. Per sua fortuna Jones fa sua la sfera in uscita.
27' Prova ad amministrare lo Shakhtar, che cerca pazientemente il tris per mettere in ghiaccio la gara.
25' Ferreyra colpisce Tapia in pieno volto con una manata involontaria. Il centrale rimane a terra per qualche istante, per poi rialzarsi.
24' Marlos prolunga di prima intenzione per Ferreyra, pescato dal guardalinee in posizione di offside.
23' Splendida azione dello Shakhtar: Marlos combina con Ferreyra ed esplode il destro con una volée dal limite, incerto Jones, che respinge il tiro senza riuscire però a bloccare la sfera.
22' El Ahmadi stende Marlos con un fallo. Occasione da fermo per lo Shakhtar, che cercherà lo stacco di uno dei suoi saltatori.
20' Sospetto tocco di braccio di Tapia sugli sviluppi del calcio d'angolo. L'arbitro ha preferito lasciar correre.
19' Va al cross Butko, Nieuwkoop avverte alle proprie spalle la presenza di un avversario e prolunga di testa in corner.
18' Errore in uscita di Amrabat, che nel tentativo di allontanare il pallone calcia sui piedi di Marlos, che dopo aver preso la mira gonfia la rete con un mancino a giro non particolarmente angolato, ma ugualmente efficace.
17'
MARLOS! LO SHAKHTAR ADESSO È IN VANTAGGIO!
15' Agguanta immediatamente il pareggio lo Shakhtar: Jones dice no a Taison, Tapia si supera sulla respinta di Bernard, ma nulla può sul tap-in di Ferreyra.
14'
FERREYRA! PAREGGIO IMMEDIATO DELLO SHAKHTAR!
13' Azione avviata dallo stesso Jorgensen, che porta a spasso Ordets e Imsaily, suggerendo per Berghuis, che dopo aver manovrato la sfera crossa in area, trovando la testa del compagno, che trafigge Pyatov.
12'
JORGENSEN! FEYENOORD ALL'IMPROVVISO IN VANTAGGIO!
10' Marlos riesce a dribblare in un primo momento Tapia, che con la collaborazione di Haps è lesto a recuperare la posizione e a rimpossessarsi della sfera.
9' Stepanenko rientra in campo, anche se il mediano continua a zoppicare. Verranno monitorate nei prossimi minuti le sue condizioni.
8' Stepanenko si reca a bordocampo visibilmente claudicante. Sarà verosimilmente costretto ad spendere un cambio Paulo Fonseca.
7' È rimasto a terra Stepanenko, coinvolto in un doloroso contrasto con Nieuwkoop non sanzionato dal direttore di gara.
6' Taison fa correre Imsaily, che cerca un compagno al centro dell'area con un cross: interviene Haps, che dopo un primo controllo non eccellente esce dal traffico con calma olimpica.
5' Ci riprova Boetius, questa volta con un campanile morbido dopo un gioco di gambe sulla sinistra. La retroguardia dello Shakhtar copre ancora senza affanno.
4' Buon avvio degli ucraini, che provano immediatamente ad affondare. Prova a rispondere il Feyenoord con Boetius, ma il suo traversone rasoterra viene messo fuori da Ordets.
3' ISMAILY! Marlos sventaglia, intuizione geniale di Bernard, che finge un controllo, facendo scorrere il pallone verso Ismaily, il cui mancino ad incrociare termina fuori di un soffio.
2' Gioco di gambe da parte di Butko a metà campo, Tapia frana addosso all'avversario con eccessiva irruenza, commettendo un'irregolarità.
1' Partiti! Gli ospiti manovrano il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:42 Avviene in questo momento l'ingresso in campo delle due formazioni. Non gremiti gli spalti, qualche seggiolino vuoto all'OSK Metalist Stadion.
19:55 Una sola sorpresa di formazione nel Feyenoord: Tapia vince il ballottaggio con Diks e farà coppia con St. Juste. La prima punta Jorgensen verrà coadiuvata sugli esterni da Berghuis e Boetius.
19:53 Può sorridere Paulo Fonseca, che recupera in extremis Bernard: il brasiliano sarà titolare, Dentinho va in panchina. Out, oltre a Srna, lo squalificato Rakitskiy e gli acciaccati Kryvstov e Malyshev. In mediana accanto a Fred spazio a Stepanenko.
19:52 La quarta giornata della fase a gironi di Champions League assume una notevole importanza per Manchester City e Napoli: gli azzurri proveranno ad interrompere quello che finora è stato un inarrestabile cammino per i citizens, in vetta al gruppo F e giocoforza favoriti per l'accesso agli ottavi. Il big match offre allo Shakhtar una chance ghiottissima: gli ucraini ospitano il fanalino di coda Feyenoord, che in Europa non ha ancora raccolto punti, nella speranza di blindare la seconda piazza.
19:49 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un saluto da Luca Chiarini, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Shakhtar-Feyenoord, gara valida per la quarta giornata della fase a gironi di Champions.
Cronaca di Luca Chiarini