Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Shakhtar Donetsk
2-2
Dinamo Zagabria
17' Konoplyanka
75' Dodo
  Dani Olmo 25'
Orsic 60'
Cronaca Formazioni
20:49 Da Riccardo Caponetti un saluto e un ringraziamento, ora su TMW le parole e le pagelle dei protagonisti.
20:49 Shakhtar e Dinamo Kiev sono a quota 4 nel girone C, alle spalle del City a 6: l'Atalanta è a 0.
20:48 Un pareggio che fa felice l'Atalanta, che tra poco sarà impegnata sul campo del Manchester City.
20:47 Triplice fischio, Shakhtar-Dinamo Zagabria finisce 2-2! Dopo l'1-1 del primo tempo, nella ripresa i croati vanno in vantaggio con il rigore di Orsic prima di subire il 2-2 di Dodo al 75'.
Fine 2° tempo
90'+2 Ci prova Taison da fuori col destro, palla centrale parata senza problemi.
90'+1 3' di recupero.
90'+1
Orsic lascia il campo per Ivanusec.
89' OLMO! Colossale chance per la Dinamo Zagabria. Contropiede lanciato da Orsic, Olmo entra in area da destra, Kryvtsov si butta in scivolata alla disperata e il tiro del numero 7 si infrange sulla rete esterna del primo palo. C'era Orsic tutto solo sul secondo palo!
87' Forcing finale degli ucraini, che vogliono i 3 punti.
84'
Kovalenko per Marlos: ecco l'ultimo cambio dello Shakhtar.
79' Momento positivo per lo Shakhtar, che però deve stare attento ai contropiedi della Dinamo Zagabria.
77' MORAES! Solomon salta l'uomo a destra, arriva sul fondo e mette la palla in area. Sul primo palo taglia Moraes che anticipa tutti ma non trova lo specchio.
75' Appena entrato, Dodo riporta il parziale sul pareggio. Passaggio filtrante geniale di Patrick, il classe '98 prende il tempo a Stojanović, salta il portiere e deposita la palla in porta.
75'
GOL! DODO! PAREGGIA LO SHAKHTAR!
73' Angolo di Olmo da destra, palla che viene deviata e finisce in corner dalla parte opposta.
69' Buona azione dello Shakhtar. Stepanenko va in sovrapposizione, cross dentro col sinistro per Moraes, anticipato di testa da Peric.
68'
Secondo cambio per la Dinamo: Gojak prende il posto di un esausto Ademi.
67'
Entra anche Solomon al posto di Konoplyanka.
66'
Primo cambio per lo Shakhtar: dentro Dodo per Bolbat.
65' MORAES! Primo vero tiro per il centravanti dello Shakhtar. Prende palla in area, se la sposta sul sinistro e calcia sul palo lontano: conclusione fuori di poco.
64'
Altra sanzione, questa volta è per Ademi per un fallo su Bolbat.
64' Tutti e tre i centrali della Dinamo Zagabria sono ammoniti.
63'
Ammonito anche Dilaver.
63'
Primo cambio per la Dinamo Zagabria: fuori Gavranovic, dentro Petkovic.
60' Realizzazione perfetta di Orsic: destro teso a spiazzare Pyatov.
60'
GOL! ORSIC! DINAMO AVANTI!
59'
Ammonito Bolbat per proteste.
58'
Pyatov, su angolo, prende al collo Gavranovic e lo stende: giallo per il portiere ucraino, il cui intervento è senza alcun senso logico.
58' RIGORE PER LA DINAMO!
57' Dinamo pericolosa. Olmo fa partire l'azione con un tacco, poi Gavranovic lo serve in area, ma il numero 7 in maglia gialla ci mette troppo per calciare e viene murato. Era dentro l'area piccola del portiere.
55' Partita apertissima. Ogni azione è un ribaltamento di campo che può diventare un gol.
52' Torna in avanti lo Shakhtar. Bolbat crossa da destra, palla arretrata in area dove però non c'è alcun compagno in maglia arancione: spazza la difesa croata.
50' PALO! Orsic, dopo aver saltato tutti, supera anche Kryvtson e col sinistro prende il palo a Pyatov battuto. Poi Olmo, da fuori, sulla respinta disegna una traiettoria perfetta sulla quale il portiere ucraino è attento.
48' Nessun cambio durante l'intervallo.
47' Riparte meglio la Dinamo Zagabria. Ora lunga manovra, poi palla a sinistra per Leovac che sbaglia a calibrare il cross.
46' Ricomincia la gara
Inizio 2° tempo
19:43 Finisce 1-1 il primo tempo tra Shakhtar e Dinamo Zagabria.
Fine 1° tempo
45'+1 Forcing finale degli ucraini. Taison calcia da fuori, respinta che finisce sui piedi di Bolbat che la rimette di prima in area. Palla poi spazzata via.
45' 1' di recupero.
41' Occasione grandissima sprecata da Olmo, che vanifica un 3 vs 2 in area dello Shakhtar. Invece di servire i suoi compagni, si mette in proprio e perde il tempo per fare tutto, per essere poi chiuso da tre difensori.
41'
Primo giallo per lo Shakhtar: sanzionato Alan Patrick.
40' Fanno male Orsic e Gavranovic quando duettano nello stretto. Ora si chiude bene la difesa dello Shakhtar, che non li riesce quasi mai a prendere.
38' Ci prova da lontanissimo Moro, il suo sinistro è centrale e debole: Pyatov blocca senza problemi.
37' ORSIC! Imbucata perfetta di Gavranovic, il numero 99 controlla in area e prima di calciare a botta sicura viene chiuso da Bolbat, la cui diagonale è perfetta.
35' Ennesimo fallo subito da Taison, che viene quasi marcato a uomo.
34' Dopo una partenza sprint, lo Shakhtar ha un po' abbassato il baricentro. Merito anche della qualità offensiva della Dinamo.
31' Più che un 5-4-1, come disegnato dalla UEFA nel riscaldamento, quello della Dinamo è un 5-3-2 con Orsic davanti con Gavranovic.
28' Dopo una decina di minuti, si riaffaccia in avanti lo Shakhtar con Ismaily: il terzino dello Shakhtar prende il tempo a tutti ma una volta in area controlla male la palla.
25' Orsic punta Bolbat, entra in area e col sinistro pennella la palla per Olmo, che taglia davanti a Ismaily e anticipa Pyatov in uscita. Interno destro facile in rete: è 1-1.
25'
OLMO! PAREGGIA LA DINAMO!
24'
Giallo per Peric, fallo tattico.
22' OCCASIONE DINAMO ZAGABRIA! Cross basso da destra, la palla passa in area grazie a Olmo, poi Orsic controlla per Gavranovic che da due passi non riesce a girare a rete! Kryvtsov ottimo in copertura!
21' Buon momento per la Dinamo, che ora libera al tiro Olmo dai 25 metri: si oppone in scivolata Konoplyanka, bravo a murare.
19' Prova a reagire la Dinamo. Cross da destra di Théophile-Catherine, ma Gavranovic in area commette fallo allargando troppo il braccio.
17' Shakhtar meritatamente in vantaggio. Marlos riceve a destra, rientra sul sinistro e mette in mezzo un tiro-cross tagliato sul quale arriva l'ex Siviglia con un perfetto inserimento: controllo e tocco piazzato sul palo opposto.
17'
KONOPLYANKA! GOL DELLO SHAKHTAR!
13' Occasione Shakhtar. Taison serve Ismaily a sinistra, cross basso per Moraes anticipato in area all'ultimo in angolo.
11' Brutto calcione preso da Olmo in faccia dopo un contrasto con Matviyenko: fallo per i croati.
9' Taison riceve sulla trequarti, fa due passi e allarga per Konoplyanka: da sinistra si accentra e calcia col piede forte, ma manda la palla in curva.
7'
Primo giallo del match, è per Stojanovic che stende Taison a sinistra.
6' Gara a ritmi molto bassi per ora, la Dinamo in fase di non possesso forma una linea difensiva a 5.
3' Dinamo Zagabria avanti. Orsic scende a sinistra, arriva sul fondo e mette la palla arretrata, ma Stepanenko è ben posizionato e spazza.
1' Inizia la gara
Inizio 1° tempo
18:34 Piccolo dato preoccupante: la Dinamo ha perso 13 delle ultime gare giocate in trasferta nel girone europeo e non ha mai battuto una squadra ucraina.
18:31 Lo Shakhtar, in casa, ha perso soltanto una volta quest’anno: lo scorso 18 settembre, in Champions, contro gli inglesi di Guardiola. Per il resto percorso netto come nel proprio campionato: 11 gare, 11 vittorie e 33 punti a consolidare un primato in classifica meritato.
18:25 Cambia poco anche Bjelica, che si presenta con un 5-4-1 che può diventare un 5-3-2 quando Orsic si alzerà in attacco con Gavranović, titolare con Petkovic in panchina non al meglio. Era questo uno dei dubbi di formazione della vigilia: l'altro riguardava Ademi, che è regolarmente al suo posto in mezzo al campo.
18:23 Rispetto alla gara giocata a San Siro contro l'Atalanta e vinta nel finale per 2-1, Luis Castro cambia solo una pedina del suo undici titolare: Konoplyanka per Kovalenko. Un esterno per un intermedio, dunque dal 4-1-4-1 il modulo diventa un 4-2-3-1 con Patrick e Stepanenko a fare da cerniera davanti la difesa.
18:16 Shakhtar e Dinamo sono appaiate a 3 punti al secondo posto del gruppo, comandato dal Manchester City (6 pt) e Atalanta (0).
18:14 Buon martedì di Champions a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti e benvenuti alla diretta testuale di Shakhtar-Dinamo Zagabria, 3° giornata del girone C.
Cronaca di Riccardo Caponetti