Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Shakhtar Donetsk
0-1
Athletic Bilbao
  San José 68'
Cronaca Formazioni
22:39 Anche per questa sera è tutto, vi ringraziamo per averci seguito. Buonanotte da Vito Aulenti!
22:37 Si tratta di un successo preziosissimo per i ragazzi di Valverde, ai quali adesso basta un pareggio nell'ultima giornata del Girone H per conquistare il terzo posto e accedere al prossimo turno di Europa League, con buona pace del BATE Borisov, battuto quest'oggi in maniera assai netta dallo scatenato Porto.
22:36 CALA IL SIPARIO! Vince a sorpresa l'Athletic Bilbao, al quale basta un acuto di San José per portare a casa l'intera posta in palio.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito il neo entrato Lopez per trattenuta su Alex Teixeira.
90'+1 ADURIZ! Prova a chiudere il match l'attaccante basco, che da posizione defilata tenta di punire Pyatov con uno scavetto che finisce largo.
90' Sugli sviluppi dell'azione incriminata, era andato vicinissimo al gol Marlos, la cui conclusione da dentro l'area è finita di pochissimo a lato.
89'
Tutti i giocatori di casa attorno all'arbitro per protestare per un presunto rigore non concesso dall'arbitro. Ammonito nell'occasione Stepanenko.
88'
Ultimo cambio per gli ospiti: entra Lopez, esce lo stremato Muniain.
85'
Ammonito Srna per un intervento un po' troppo energico su Muniain. Salta il prossimo match anche il croato.
83' Beñat prova a bissare l'azione del gol, cercando di servire San José, il quale stavolta è ben contrastato e non può colpire il pallone come vorrebbe.
83' Nuova chance da calcio piazzato per l'Athletic: sul pallone va il solito Beñat.
80' Tentativo velleitario di Aritz Aduriz: è praticamente un passaggio per Pyatov.
78' Buona azione degli ospiti, con Muniain che sciupa come peggio non potrebbe un'intelligente sponda di Viguera.
77'
Ultimo cambio per Lucescu che manda in campo Fred. A fargli posto è Fernando.
74'
Ammonito Luiz Adriano per fallo su San José. Anche l'attaccante salterà il prossimo incontro.
74' Lo calcia Beñat, la cui traiettoria è però troppo centrale per impensierire Pyatov.
73' Calcio di punizione interessante per l'Athletic.
72' Buona chance per gli ospiti mal sfruttata da Muniain, che si trova a tu per tu con Pyatov, ma si allunga troppo il pallone, permettendo all'estremo difensore ucraino di far propria la sfera.
71'
Seconda sostituzione per i padroni di casa: dentro il nazionale brasiliano Bernard, fuori l'evanescente Taison.
71' LUIZ ADRIANO! Conclusione ravvicinata dell'attaccante, che anticipa San José, ma non riesce a trovare lo specchio.
69' Gol da rapace d'area per il centrale basco, che, sugli sviluppi di una punizione battuta da Benat, sfila alle spalle di Rakitskiy e punisce da due passi Pyatov.
68'
SAN JOSE'!!! SPAGNOLI IN VANTAGGIO!!!
67'
Primo cambio per Lucescu, che sostituisce Douglas Costa con Marlos.
67'
Giallo per Viguera.
66'
Fioccano ora i cartellini gialli: finisce sul taccuino dei cattivi anche San José, altro diffidato che salterà il prossimo match dei baschi.
65'
Rimpolpa il reparto offensivo Valverde, che getta nella mischia Aritz Aduriz in luogo di Susaeta.
64' Calcio di punizione battuto in maniera inguardabile da Douglas Costa, che spara direttamente in curva.
63'
Giallo anche per Gurpegi, reo di aver commesso fallo su Fernando. Anche il centrale spagnolo era diffidato: assenza pesante per Valverde, che non potrà disporre del proprio giocatore per l'ultimo match del Gruppo H.
62' Non riescono a trovare sbocchi le due squadre, che ora operano prevalentemente a centrocampo.
59'
Ammonizione pesante per Kucher, che era già diffidato e salterà dunque l'ultima partita del girone.
57' TAISON! Si vede finalmente in attacco l'evanescente ala sinistra dello Shakhtar, che da dentro l'area non riesce ad imprimere alla palla né potenza né precisione, favorendo la parata di Gorka Iraizoz.
56' LUIZ ADRIANO! Pericoloso l'ex Internacional, bravo a farsi provare pronto su una corta respinta di Gurpegi e ad andare alla conclusione, senza tuttavia centrare lo specchio della porta.
55' Reclama un calcio di rigore Muniain per una presunta trattenuta in area, che però non viene sanzionata dall'arbitro.
53' Sugli sviluppi del corner, San José prova a fare la sponda per Viguera, trovando tuttavia solamente la testa di Srna.
53' Terzo calcio d'angolo in favore dell'Athletic: salgono tutte le torri basche.
50'
Ecco la prima ammonizione del match: la "guadagna" Iturraspe, per fallo su Douglas Costa.
49' DOUGLAS COSTA! Rasoiata dalla distanza del brasiliano, che impegna severamente Gorka Iraizoz, bravo a distendersi sulla propria sinistra e a respingere il pallone.
48' Nessun cambio operato dai due tecnici, soddisfatti della prestazione dei rispettivi ragazzi nella prima frazione di gioco.
47' Cross basso del croato Srna: libera l'area San José.
46' SI RIPARTE! E' lo Shakhtar a gestire il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre nuovamente sul terreno di gioco: tra pochissimo si ricomincia.
21:35 Non sei davanti al pc? TMW ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Meglio gli spagnoli fino a questo momento.
Fine 1° tempo
45' DOUGLAS COSTA! Azione insistita del brasiliano, che fa quaranta metri palla al piede, fino ad arrivare al limite dell'area, da dove lascia partire un tiro che si spegne a lato.
41' BENAT! Nuova conclusione da fuori per l'Athletic con il proprio trequartista, che però calcia troppo debolmente e centralmente, favorendo la comoda presa di Pyatov.
40' MUNIAIN! Destro da lontanissimo del 21enne spagnolo, che anche in questa occasione non inquadra la porta.
40' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner per gli spagnoli.
40' RICO! Sinistro potentissimo dalla distanza del centrocampista, deviato in angolo da Kucher.
37' ALEX TEIXEIRA! Destro a giro pericolosissimo del brasiliano ex Vasco da Gama, che dal limite non trova la porta davvero di poco.
35' Nuovo cross insidioso di De Marcos, questa volta intercettato dal ben appostato Srna.
32'
Primo cambio forzato per Valverde, che inserisce Gurpegi al posto di uno stordito Etxeita.
31' Ottimo cross dalla destra dell'attivissimo De Marcos, che però trova l'uscita tempestiva di Pyatov.
29' Ammonizione verbale per San José, reo di aver fermato in maniera irregolare una veloce ripartenza dello Shakhtar.
28' Scodella la palla in mezzo all'area Stepanenko, che però sbaglia la misura del suggerimento, servendo direttamente Gorka Iraizoz.
26' SAN JOSE'! Secondo tentativo del difensore spagnolo, che anticipa tutti su un calcio di punizione di Susaeta, ma colpisce male la palla, spedendo a lato.
23' Incomprensione in area tra Viguera e Susaeta, con quest'ultimo che non riesce ad arrivare sul suggerimento (fuori misura) del compagno.
22' RICO! Destro da fuori del 29enne spagnolo, che non impensierisce più di tanto l'attento Pyatov.
20' Lo spreca Beñat, che calcia in bocca al portiere.
20' Calcio di punizione da posizione interessante per l'Athletic.
18' Inizio in sordina per Susaeta, non ancora entrato appieno in partita.
16' Gran bello spunto sulla destra di Douglas Costa, che supera facile Balenziaga, ma poi non riesce a trovare alcun compagno smarcato al centro dell'area.
13' Molto prudente l'Athletic, che si preoccupa di coprire gli spazi per evitare di esaltare la velocità degli attaccanti di casa.
11' SAN JOSE'! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, è il centrale cresciuto nelle giovanili del Liverpool a saltare più in alto di tutti e a provare la frustata decisiva, angolando tuttavia troppo la soluzione.
11' Primo corner del match: è in favore della squadra ospite.
9' Viguera! Risponde l'attaccante spagnolo con un'improbabile conclusione da posizione defilata che termina larga.
7' ALEX TEIXEIRA! Occasione colossale per il brasiliano, che a tu per tu con Gorka Iraizoz non riesce ad angolare la traiettoria, favorendo la comoda parata dell'estremo difensore spagnolo.
6' Ritmi molto blandi in questo inizio di gara. Shakhtar e Athletic faticano a costruire azioni degne di note.
4' Tanta confusione a centrocampo: le squadre non riescono ad uscire dalla linea mediana.
2' Subito molto vivace l'Athletic Bilbao, che prova a spingersi dalle parti di Pyatov sin dalle prime battute.
1' PARTITI! Buon match a tutti!
Inizio 1° tempo
20:45 La vittoria del Porto nel tardo pomeriggio consente allo Shakhtar di qualificarsi agli ottavi con 180' d'anticipo. Gli ucraini ora giocheranno per il primato nel Girone H.
20:43 Squadre allineate al centro del campo per il rituale momento dell'inno ufficiale della Champions League.
20:29 Dall'altra parte, Ernesto Valverde, privo dei vari Ibai Gomez, Guillermo Fernandez, Toquero, Aurtenetxe, Sola e Aketxe, si affida in attacco al 27enne ex Alaves Borja Viguera, che vince il ballottaggio con Aritz Aduriz.
20:28 Per il match di serata, mister Lucescu sarà costretto a rinunciare non solo a Kryvtsov, ma anche a Ordets, che nel weekend scorso si è procurato una frattura al dito del piede. Buone notizie giungono invece da Kucher, che torna a giocare dal 1' dopo circa un mese d'assenza.
20:27 I Minatori, reduci dalla vittoria esterna in campionato contro il Karpaty, giungono all'appuntamento odierno con il desiderio di chiudere i giochi qualificazioni con 90' d'anticipo. Per farlo, si affideranno in maniera particolare al loro uomo più rappresentativo, Luiz Adriano, il quale avrà ancora più motivazioni rispetto ai suoi compagni, dato che gli manca solamente una rete per battere il record di nove gol nella fase a gironi di Cristiano Ronaldo.
20:24 L'unico precedente tra le due formazioni risale a due mesi orsono. A prevalere fu la noia: l'incontrò terminò infatti a reti bianche.
20:23 Alle parole di Lucescu, seguono quelle del tecnico spagnolo Ernesto Valverde, che conferma appieno il punto di vista del proprio collega: “Il nostro obiettivo è quello di giocare un buon calcio e provare a vincere contro un'ottima squadra. Sappiamo che non potremo andare avanti in Champions League ma faremo del nostro meglio per giocare in Europa League, che è un'altra grande competizione".
20:21 L'Athletic è matematicamente fuori dal discorso qualificazione, ma Mircea Lucescu crede che possa ugualmente dare filo da torcere al suo Shakhtar: "Non importa se non possono più qualificarsi, vorranno fare bella figura, anche per l'immagine del club".
20:14 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Shakhtar Donetsk-Athletic Bilbao, gara valida per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League.
Cronaca di Vito Aulenti