Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Siviglia
1-0
Rennes
56' L. de Jong  
Cronaca Formazioni
22:56 È tutto per la diretta testuale di Siviglia-Rennes. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:54 FINE PARTITA. Il Siviglia batte 1-0 il Rennes grazie alla rete di L.de Jong. Partita stra-dominata dagli andalusi, transalpini mai pericolosi e in grandissima difficoltà in difesa. Con questa vittoria gli spagnoli raggiungono il Chelsea in testa al girone E, scavando un primo solco con Rennes e Krasnodar.
Fine 2° tempo
90'+3 EN-NESYRI !!! Botta in diagonale col sinistro, ben respinta da Gomis sul primo palo.
90'+2 Grande giocata di Ocampos sulla linea di fondo e altro calcio di punizione conquistato dagli spagnoli, ormai vicinissimi ai tre punti.
90'+2 Calcio di punizione in favore del Siviglia quando manca poco più di un minuto al termine della partita.
90' Fase confusa di gioco, intanto segnalati tre minuti di recupero dal direttore di gara.
89'
Altro cambio per il Siviglia: esce Jordan, autore di un ottima prova. Al suo posto Gudelj.
88' Nonostante una partita dominata in lungo e in largo il Siviglia non può ritenersi al sicuro dal vantaggio striminzito. Rennes a sorpresa ancora in partita, quando mancano poco più di due minuti al termine dei secondi 45' regolamentari.
87'
AMMONITO DA SILVA. Gomito largo sul neo entrato En-Nesyri, giallo per il capitano del Rennes.
85'
Finisce anche la partita di Munir, al suo posto in campo Franco Vazquez.
85'
Fuori l'autore del gol de Jong. Entra il marocchino En-Nesyri.
85' Altra buona copertura di Acuna su Doku. Letteralemente cancellato dal campo il laterale destro dei francesi in questa ripresa.
82' MUNIR!! Ennesimo tentativo della sua partita, ancora al volo su cross dalla destra di Jesus Navas. Corpo troppo all'indietro, il pallone si alza troppo e finisce in curva.
81' Fallo di Guirassy nel tentativo di prendere posizione su Koundé. Partita complicatissima del numero nove in maglia nera, lasciato troppo solo in avanti.
79' JORDAN!!! SECONDA TRAVERSA COLPITA DAL SIVIGLIA. Percussione centrale di Jordan favorita dal bel movimento in profondità di Ocampos a portare via due difensori. Botta tremenda dal limite dell'area che si stampa sulla traversa.
78'
Dentro anche Del Castillo al posto di Grenier.
77'
Cambia anche il Rennes: dentro Dalbert al posto di Soppy.
77'
Eccolo il primo cambio del Siviglia: entra Rakitic al posto di Oliver Torres.
76' Ancora Rennes in grandissima difficoltà sulle palle alte, stavolta è Koundé a sfiorare l'incrocio dei pali su cross di Jordan dalla sinistra.
73' OCAMPOS!!! Cross forse troppo potente di Navas dalla destra. Ocampos, solissimo a centro area, riesce in qualche modo nell'avvitamento spedendo il pallone a centimetri dal palo sinistro della porta di Gomis.
72' Ancora nessun cambio tra le fila degli andalusi. Sembrano messi meglio dal punto di vista della freschezza i francesi, Lopetegui continua a dare fiducia agli undici titolari.
71' GRENIER !! Tentativo potente ma poco angolato, si oppone Bounou con i pugni che allontana lateralmente.
69' Bell'anticipo di Siliki su Torres, costretto al fallo Munir per evitare che il 24enne centrocamoista francese potesse calciare in porta dopo una bella progressione centrale palla al piede.
68' Buona copertura di Acuna dopo una bella ripartenza veloce del Rennes sviluppatasi nella zona destra di campo. L'azione riparte dai piedi di Bounou.
67' OCAMPOS!! Torres mette un bel pallone dalla sinistra sul quale l'argentino prova la girata acrobatica senza riuscire ad impattare la sfera.
65' Altro fallo di Martin, in netto ritardo su Munir. Deve stare attento il mediano del Rennes, ammonito solo qualche istante fa.
63' DE JONG !! Stoccata perfetta su cross di Ocampos, Gomis in tuffo respinge il tentativo dell'olandese.
62'
AMMONITO MARTIN. Calcione di Martin su Jordan nei pressi della bandierina del corner. Cakir ammonisce il numero 28 del Rennes.
61' Continua a non proporre iniziative degne di nota il Rennes, che sembra aver accusato pesantemente il gol del vantaggio degli spagnoli. Impalpabili per ora i transalpini dalle parti di Bounou.
58'
AMMONITO SILIKI. Entrata alquanto inutile di Siliki a centrocampo su Jordan a palla ormai lontana. Giallo inevitabile.
58' Ci pensa il solito de Jong a sbloccare un match che cominciava a complicarsi per il Siviglia, non tanto per la vivacità dell'avversario, quanto per le troppe occasioni mancate.
56' Cross perfetto di Acuna dalla sinistra, de Jong scappa ad Aguerd e col piattone al volo deposita alle spalle di Gomis.
56'
GOL DEL SIVIGLIA !!! HA SEGNATO DE JONG !!!
54' Terrier prova a sfidare in velocità Koundé ma sembra davvero insuperbile quest'oggi il centrale difensivo ex-Bordeaux. Completa il disimpegno Fernando, ripartono gli spagnoli.
53'
AMMONITO ACUNA. Intervento con il piede a martello su Martin. Perplesso per questa decisione il terzino argentino del Siviglia.
52' Sembra essersi attutita la spinta degli spagnoli in questa ripresa, forse in leggero calo fisico. Vedremo se Lopetegui proverà a ricorrere a forze fresche dalla panchina.
51' MUNIR!! Spreca stavolta davanti a Gomis dopo un bel lancio dalle retrovie. Gioco fermo per sua fortuna, sarebbe stata una clamorosa chance non capitalizzata dagli spagnoli.
49'
Secondo cambio per il Rennes: altro problema fisico per i francesi. Fuori Bourigeaud, dentro Siliki.
49' Colpo di testa di Jordan dopo il controcross di J.Navas dopo il tiro dalla bandierina. Pallone alto, rimessa dal fondo per il Rennes.
48' Cross di Ocampos dalla destra, non perfetto Gomis nell'uscita in tuffo. Ci pensa Soppy a mettere il pallone in calcio d'angolo.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Siviglia ricomincia a manovrare alla ricerca del gol del vantaggio.
Inizio 2° tempo
22:04 Le squadre sono pronte alla ripresa delle ostilità. Non sembrano esserci cambi, in entrambi gli schieramenti.
21:49 FINE PRIMO TEMPO. Termina 0-0 la prima frazione di gioco: risultato che sta più che stretto al Siviglia, in almeno quattro occasioni vicinissimo al gol del vantaggio. Protagonista il portiere senegalese Gomis che ha evitato più volte che i suoi capitolassero. Troppo rinunciatario il Rennes, poco concreto il Siviglia.
Fine 1° tempo
45'+2 Fallo di Bourigeaud su Jordan, rischia il centrocampista dei francesi reo di un gesto plateale di disapprovazione per questa chiamata dell'arbitro. Cakir fa finta di non vedere.
45'+1 3' di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Altro servizio sulla sinistra per la conclusione di Munir dopo una bella giocata di de Jong con l'esterno a liberare Fernando. In posizione irregolare l'attaccante marocchino, calcio di punizione per i padroni di casa.
44' Jordan si contorce a terra nei pressi dell'area di rigore dopo un gomito largo di Da Silva su un contrasto aereo. Fa cenno di proseguire il direttore di gara.
43' Uno due tra Acuna e Ocampos a liberare il terzino sinistro argentino al cross. Tentativo troppo arretrato, nessuna maglia bianca pronta ad intervenire. Sfuma l'azione d'attacco per gli spagnoli.
41' Diego Carlos vola sulla testa di Soppy che riesce in qualche modo ad opporsi in maniera efficace. Ha la peggio il terzino destro dei francesi, prontamente ristabilito per proseguire il match.
40' Altra percussione di Navas sulla destra. Altra deviazione e altro tiro dalla bandierina per il Siviglia.
39' Prova ad addormentare il gioco il Rennes. Sarebbe importantissimo quantomeno mantenere il match in parità al fischio finale del primo tempo.
37' Rennes fin qui troppo rinunciatario in zona offensiva ma molto reattivo in mezzo al campo. Buona manovra degli spagnoli ma poca concretezza sotto porta.
35' Sempre il solito Koundé a svettare su tutti e pallone allontanato dall'area di rigore.
34' Altro spunto di Doku sulla destra, Acuna lo sgambetta fallosamente secondo Chakir. Sarà calcio di punizione per i padroni di casa.
33' Terrier prova il piazzato dal limite dell'area ma trova ancora una volta l'opposizione di un monumentale Koundé. Pallone smorzato e facile preda di Bounou.
33' Timidi tentativi dei francesi affidati tutti alle grandi capacità di corsa di Doku. Troppo solo però l'attaccante belga, costretto a retrocedere.
31'
AMMONITO OLIVER TORRES. Giallo inevitabile per il centrocampista del Siviglia, reo di aver strattonato vistosamente Bourigeud a centrocampo.
31' Continuano a fioccare le occasioni per gli spagnoli, ma il tabellino dice ancora 0-0. Decisivo in più occasioni il portiere dei transalpini.
29' DE JONG !!! Colpo di testa dell'attaccante olandese deviato impercettibilmente da Koundé, salva tutto Bourigeaud sulla linea con Gomis ormai battuto.
28' Altro tentativo degli spagnoli, stavolta con Koundé che cerca la gloria con un tiro dai 35 metri. Tiro potente ma centrale, Gomis alza in calcio d'angolo.
27' OCAMPOS !!! ANCORA GOMIS DICE DI NO !!! Gran giocata di Acuna che di prima serve a centro area l'attaccante argentino. Tentativo di prima con il sinistro, altra grande opposizione del portiere senegalese a salvare il risultato.
26' Il Rennes difende con nove effettivi su 11. Solo Doku e Guirassy leggermente davanti la linea del pallone.
25' Continua la pressione asfissiante del Siviglia ma cominciano ad essere troppe le occasioni mancate dagli spagnoli.
24' CHE RIFLESSO DI GOMIS!! Cross tagliato dalla destra di Jesus Navas, Diego Carlos spizza quanto basta per indirizzare la sfera nello specchio della porta ma trova un grandissimo riflesso del portiere francese che si oppone col pugno.
23' Opposizione determinante di Da Silva sul piazzato di Ocampos a centro area. Grande giocata nell'occasione di Jordan, abilissimo a prendersi il fondo sulla destra e trovare il compagno sul dischetto dell'area di rigore.
21' Coast to coast sensazionale di Doku che brucia mezza difesa del Siviglia e serve il pallone in mezzo per Grenier. Errato l'appoggio dell'ex Lione per l'accorrente Bourigeaud, sfuma una buona occasione per i padroni di casa.
20' Munir a terra dopo un bel numero su Soppy. Cakir non fischia e lo stesso Soppy si porta al cross dalla destra. Tentativo molle e telefonato per Bounou.
18' Sembra aver preso le misure agli avversari adesso la squadra di Stephan, decisamente messa meglio in campo.
17'
È Aguerd a prendere il posto dell'infortunato Rugani. Solo 17' per l'italiano nel debutto ufficiale con il Rennes in Champions League.
17'
Non ce la fa infatti Daniele Rugani, già pronto il cambio per i padroni di casa.
15' Problemi di natura muscolare per Rugani, accasciatosi nella propria area di rigore. Difficile che il difensore italiano riesca a proseguire, timidi tentativi a bordocampo.
14' Altra bella giocata di Munir che scappa via a Soppy sulla sinistra e prova il ricamo sul secondo palo. Traiettoria troppo sul portiere, sfuma l'azione d'attacco per gli spagnoli.
13' Incomprensione tra Soppy e Doku, con il primo che non capisce il movimento in profondità del compagno e regala la sfera agli avversari.
12' Tentativo macchinoso di ripartenza del Rennes concluso con il tentativo dalla distanza di Grenier smorzato dall'opposizione di Koundé. Presa facile per Bounou, riparte il Siviglia.
10' A terra Soppy dopo una pallonata tremenda nelle parti basse. Sembra in grado di poter proseguire il terzino dei transalpini.
9' Prova a riorganizzare le idee la squadra di Stephan. Tentativo di giropalla per placare la furia agonistica degli spagnoli.
8' Ancora una conclusione degli andalusi con Munir, pescato però in posizione irregolare. Otto minuti di fuoco per gli ospiti, Rennes in balia totale dell'avversario.
7' Ancora un brivido per il Rennes su azione di calcio d'angolo. Gomis non trattiene il pallone e per poco de Jong non riesce nella zampata decisiva. Provvidenziale lo schermo di Rugani e Da Silva.
6' MUNIR!! SPACCA LA TRAVERSA !! Grandissima conclusione al volo di sinistro su un cross dalla destra di Ocampos. Che partenza della squadra di Lopetegui.
5' NAVAS!!! Destro potente di controbalzo del capitano andaluso su azione di calcio d'angolo. Non perfetto Gomis, coperto da tanti giocatori, che riesce comunque a deviare in corner.
4' OCAMPOS!!!! Primo tentativo del match: è Ocampos a recuperare il pallone in zona offensiva e provare il destro a giro sul palo lontano. Sfera che esce non di molto.
4' Grande assente l'ex Roma nonchè ex Siviglia Nzonzi, squalificato dalla Uefa dopo una brusca reazione ai controlli anti-doping del match inaugurale contro il Krasnodar.
3' Provano a combinare Munir e Oliver Torres sulla sinistra. Segnalata una posizione irregolare del centrocampista spagnolo. Ripartono i francesi.
2' Rennes in completo nero e calzettoni bianchi. Siviglia "total white" con calzoncini neri.
1' COMINCIA IL MATCH. Sono i padroni di casa del Rennes a manovrare il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre sul rettangolo verde. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Siviglia-Rennes
20:57 Vittoria netta del Chelsea (0-4) nel match delle 18.55 sul campo dei russi del Krasnodar. Importante passo in avanti per i "Blues" di Lampard in ottica ottavi di finale, ora in testa al Gruppo E con quattro punti. Vedremo chi tra Siviglia e Rennes sarà in grado di tenere la scia degli inglesi.
20:53 L'arbitro del match è il turco Cüneyt Çakır, assistito da Bahattin Duran e Tarik Ongun; quarto ufficiale Halil Umut Meler. In sala VAR opereranno il polacco Szymon Marciniak e Abdulkadir Bitigen.
20:50 Primo scontro ufficiale tra spagnoli e francesi nelle competizioni UEFA. Sesta partecipazionealla fase a gironi di Champions League per il Siviglia, dopo un'assenza che durava dalla stagione 2017/18. Tranne che in un'occasione, andalusi sempre qualificati per la fase a eliminazione diretta. 63 i match disputati dal Rennes in competizioni UEFA, 42 delle quali in Coppa Uefa/Europa League. Transalpini alla prima storica partecipazione alla fase a gironi di Champions, in virtù del terzo posto raggiunto in campionato nella passata stagione.
20:45 Anche Julien Stephan apporta qualche modifica rispetto all'undici abituale: confermato il modulo, 4-3-3 speculare agli avversari, con Gomis in porta, Traore, Da Silva, l'ex Juve Rugani e Soppy sono i prescelti nel reparto arretrato. Scelte obbligate a centrocampo vista la contemporanea assenza di Nzonzi, Tait e Camavinga: spazio a Martin davanti la difesa, affiancato da Grenier e Bourigeaud. Doku vince il ballottaggio con De Castillo e agirà sulla destra nel tridente offensivo che comprende Guirassy e Terrier.
20:40 Defezione dell'ultimo minuto per Lopetegui che non potrà contare su Suso, oltre a Ggnagnon, S.Gomez e Idrissi. Il tecnico basco lascia a sorpresa in panchina Rakitic: c'è Oliver Torres in mediana con Jordan e Fernando. Munir andrà a rimpiazzare l'ex Milan nel tridente offensivo completato da Ocampos, largo a destra, e L.de Jong. Linea a quattro di difesa con Jesus Navas, Diego Carlos, Koundé e Acuña.
20:35 Momento di flessione per il Rennes, a secco di vittorie da tre partite: dopo una partenza scintillante in Ligue One valsa fino a una settimana fa la prima posizione a pari merito con il PSG, il club bretone ha rallentato la propria corsa lasciando punti per strada contro avversari modesti (Dijon e Angers) scivolando in terza posizione a tre punti dai campioni di Francia in carica e dal Lille. Esordio amaro nel torneo per i ragazzi di mister Stephan, bloccati sull'1-1 casalingo contro i russi del Krasnodar: ecco perchè il match di stasera diventa fondamentale per provare a mettere i bastoni tra le ruote agli spagnoli e scuotere gli equilibri del raggruppamento.
20:33 Periodo non facile per il Siviglia, reduce da quattro partite senza vittoria e a secco di gol nelle ultime tre. Solo sette i punti conquistati in cinque turni di campionato, uno score che relega gli andalusi ad un'anonima 13ªposizione in campionato, nettamente al di sotto delle aspettative. La squadra di Lopetegui proverà a sfruttare il palcoscenico internazionale per invertire la rotta e mettersi a distanza di sicurezza dai francesi in ottica qualificazione agli ottavi di finale, dopo il buon pareggio conquistato a Londra sul campo del Chelsea nel match inaugurale della competizione.
20:30 La gara di stasera tra andalusi, vincitori dell'ultima edizione dell'Europa League, e transalpini diventa fondamentale per stabilire le gerarchie del raggruppamento: spagnoli favoriti insieme ai "blues" di Lampard per il passaggio agli ottavi. Il Rennes, alla prima apparizione nella competizione, proverà a infastidire la squadra di Lopetegui per la qualificazione alle fasa eliminatoria.
20:22 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Siviglia-Rennes, match valido per la 2ª giornata del Gruppo E della Champions League 2020/21. Nel girone anche gli inglesi del Chelsea e i russi del Krasnodar.
Cronaca di Antonio Trupo