Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Siviglia
2-1
Spartak Mosca
30' Lenglet
59' Banega
  Zé Luis 78'
Cronaca Formazioni
22:38 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di serata.
22:37 E poi finisce la partita! Con più sofferenza rispetto alle attese, e a come si stava svolgendo la partita, il Siviglia riesce comunque ad avere la meglio sullo Spartak Mosca, sconfitto per 2-1!
Fine 2° tempo
90'+6 Rico afferra il cross di Promes in presa alta!
90'+5 Zé Luis atterrato da Kjaer sulla trequarti laterale. Punizione da "tutti dentro" per lo Spartak: è l'ultima chance della partita.
90'+4 Krohn-Dehli aggancia un pallone complicato ma sbaglia del tutto il tocco verticale per far ripartire in contropiede Nolito.
90'+3 Zé Luis fa da sponda sul cross di Kombarov. Era rimasto fermo Glushakov, può così arrivare sul pallone Rico. Sta soffrendo il Siviglia!
90'+1 Ammonito Ben Yedder! L'attaccante ha spostato il pallone dalla disponibilità degli ospiti, impedendo loro di riprendere il gioco: giallo. Cinque, nel frattempo, i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
90' PROMES! Preme lo Spartak! Ribattuto fuori il cross iniziale, Promes cerca di far male con un destro da lontano che però non inquadra lo specchio difeso da Rico.
89' Abile a giocare di posizione Ben Yedder, che subisce poi fallo da uno scomposto Dzhikiya.
87'
Ammonito Dzhikiya per proteste! Era diffidato, salterà la prossima partita dei suoi.
86' Zé Luis non ci arriva per pochissimo! Cross di Popov da destra, sul quale Lenglet arriva prima dell'attaccante ospite per un soffio!
84' Cross di Kombarov in area di rigore. Lenglet vede che non c'è nessuno e controlla che la sfera scorra sin oltre la linea di fondo.
83'
Fuori dunque il terzino argentino, rimpiazzato in campo da Corchia. Finiti i cambi per tutte e due le squadre.
82'
A terra Mercado. Sembra lamentare problemi muscolari il terzino destro del Siviglia, soccorso dai sanitari del club. Non ce la fa: deve lasciare il campo.
81'
Ultimo cambio nello Spartak. Cambio di terzini: fuori Eschenko, dentro al suo posto Petkovic.
80' PROMES! Sterza su Mercado di gran gamba e calcia forte con il destro. Kjaer ci mette la testa e ribatte il suo tiro! Lo Spartak ci crede!
79' E si riapre la gara! Pallone imbucato dentro da Popov, che vede l'inserimento di Glushakov nello spazio lasciato libero da Mercado. Kjaer è in lieve ritardo: Rico respinge il tiro del capitano ma sulla ribattuta di Zé Luis non può nulla!
78'
GOL! ZE LUIS! Rete al debutto! La accorcia lo Spartak!
77'
Ecco anche il secondo cambio di Berizzo. Standing ovation del Sanchez Pizjuan per Banega, che lascia il suo posto a Krohn-Dehli.
76' BEN YEDDER! Salva sulla linea Kombarov! Nolito viene fatto correre da Banega sulla destra. Doppia sterzata e appoggio su Ben Yedder. Tocco di fino che passa sotto le gambe di Selikhov, venendo messo fuori da Kombarov! Siviglia a un passo dal tris!
75'
Pronto il primo cambio anche nel Siviglia. Fuori un applauditissimo Sarabia, al suo posto c'è Jesus Navas.
73' Banega cerca di rovesciare rapidamente il fronte sul pallone riconquistato, ma l'ex Inter è rimontato, senza fallo, da un generoso Zé Luis.
72'
Arriva intanto anche il secondo cambio dello Spartak. Fuori un impalpabile Melgarejo, dentro Zé Luis.
71' Incontenibile Banega! Deve ricorrere al fallo per fermarlo Kombarov. Se n'era andato in mezzo a tre l'argentino.
70' GLUSHAKOV! Raccoglie il pallone messo fuori da Kjaer sul cross di Eschenko e prova a far male con una frustata di destro da fuori. Palla alta. Nel frattempo è rientrato in campo Sarabia, che sembra in grado di poter proseguire.
69' Sarabia a terra. L'esterno si tocca la coscia sinistra e fa cenno alla sua panchina di far entrare lo staff medico.
67' Sarabia avanza da solo centralmente, provando poi a risolvere con un destro da fuori. Tasci si oppone con il corpo.
66' Giro palla ora piuttosto comodo del Siviglia, che non intende prendere alcun rischio.
65' Ben Yedder si fionda in verticale per ricevere il suggerimento di Sarabia. Scattato con troppo anticipo il 9, finito così in fuorigioco.
63' Banega vede il movimento di Ben Yedder in area e lo serve. Controllo difettoso di quest'ultimo, sul quale riesce poi a chiudere Tasci.
62' Punizione scodellata dentro da Banega, sulla quale prova ad andare Kjaer. Contrastato, Glushakov allontana. Sulla ribattuta calcia senza guardare Escudero, che manda lontanissimo.
61'
Ammonito Tasci! Intervento durissimo in scivolata ai danni di Escudero, che stava arrivando nettamente prima sulla sfera.
60' Ripartenza Siviglia lanciata da N'Zonzi, che vede Sarabia libero per vie centrali. Tocco largo sulla destra per Banega, che scherza Kombarov con una finta e manda un sinistro fantastico sotto l'incrocio dei pali opposto! E ora siamo 2-0!
59'
GOL! BANEGA! Rete stupenda per il raddoppio!
57'
Primo cambio della partita. Lo opera lo Spartak: Carrera chiama fuori Pasalic e butta dentro Popov. Ora dovrebbe essere sì un 4-2-3-1 con Glushakov basso accanto a Fernando.
56' PROMES! Prova ad accendersi calciando forte da lontano. Palla che non centra la porta e si perde larga, senza creare pericoli.
55' LENGLET! Stavolta manda fuori! Mischia in area dopo un'uscita a vuoto di Selikhov su calcio d'angolo. Palla riproposta al centro. Lenglet, disturbato, prova a girarla in porta di testa ma non la inquadra.
54' Banega aggancia un pallone difficile e trova Escudero largo. Appoggio per Nolito, che prova il dribbling. Chiude Tasci, che però spara addosso a Dzhikiya.
53' Eschenko allunga di testa! Pasalic non fa uscire bene il pallone, permettendo la ripartenza andalusa. Cross profondo sul secondo palo di Sarabia, salvato in extremis di testa da Eschenko prima che nascano pericoli.
51' Rischia Kombarov! Perde palla sull'aggressione di Sarabia. Pallone che arriva a Banega: nuovo tocco a destra dove Sarabia riprova il cross. Murato in calcio d'angolo.
50' Melgarejo cade in area di rigore su presunto contatto con Lenglet. Lascia correre Dias, non protesta neanche l'esterno ospite.
49' NOLITO! Fuori di un soffio! Siviglia vicinissimo al raddoppio! Nolito taglia alle spalle di Eschenko sul lancio lunghissimo di Lenglet. Sterzata interna, dribbling su Melgarejo e destro in diagonale largo di un nonnulla!
48' SARABIA! Banega innesca la ripartenza e trova il compagno. Sinistro dal limite che viene però strozzato e arriva docile tra le braccia di Selikhov.
47' Spartak con un atteggiamento totalmente differente in questo secondo tempo. Melgarejo prova il tiro ma è ribattuto. Cerca spazio Promes, che poi serve un cross basso e debole.
46' Via! Si riparte con il primo pallone mosso dagli ospiti. Confermate le sensazioni iniziali: nessun cambio dopo l'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:46 Le squadre stanno riguadagnando la via del campo. Non dovrebbero esserci cambi immediati dei ventidue calciatori protagonisti fino a qui della contesa.
21:31 Finisce qui il primo tempo! All'intervallo il Siviglia conduce 1-0 nei confronti dello Spartak Mosca grazie alla rete messa a segno dal centrale Lenglet sugli sviluppo di un calcio d'angolo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara. Si gioca per altri sessanta secondi.
45' GLUSHAKOV! Promes mette il turbo su Sarabia sulla fascia destra, scattando in ripartenza dopo il corner. Pallone per la volée di Glushakov dal limite, il cui destro al volo è chiuso di testa.
44' Banega vede un varco per servire Sarabia sulla destra e lo cerca. Kombarov stringe bene e riesce ad intercettare.
43' Gran numero di Luiz Adriano, che si libera di Pizarro a centrocampo e fa correre Promes a sinistra. Gioco fermato subito: l'esterno ospite era partito in posizione di fuorigioco.
41' Non si scambiano complimenti Eschenko e Nolito. Dias, che non ha voglia di vedere scintille, chiama a sé i due protagonisti della contesa per riappacificarli davanti ai suoi occhi.
40' Kombarov riesce ad andare via a Sarabia sulla fascia, mettendo poi un pallone basso e debole al centro. Kjaer è ben posizionato ed allontana.
39' Adesso è lo Spartak che cerca di affacciarsi in avanti. Si è decisamente abbassata sul prato la squadra di Berizzo.
38' Erroraccio di Mercado, che rischia di mandare in contropiede una scheggia come Promes. Per sua fortuna però il compagno di reparto Kjaer fa buona guardia, evitando anzi guai peggiori grazie anche a un rimpallo fortunato.
37' Nolito si invola in campo aperto, ma per farlo ha dovuto commettere fallo ai danni di Tasci. Dias ferma il gioco e fischia la punizione per lo Spartak.
35' Sul seguente corner schema corto, con il cross finale di Eschenko che però si spegne direttamente oltre la linea, sopra la traversa.
34' FERNANDO! Destro velenosissimo dell'ex Samp: il suo tiro supera la barriera e si abbassa pericolosamente. Rico si distende e manda fuori dallo specchio la sua conclusione!
33' Brutta palla persa da Banega! Il suo errore consente a Luiz Adriano di involarsi verso la trequarti, venendo abbattuto da Pizarro in scivolata. Punizione.
32'
Ammonito Glushakov! Il capitano dello Spartak è intervenuto ai danni di Banega in gioco pericoloso.
31' Bravissimo il centrale francese, che si è liberato dalla marcatura ed ha raccolto il tiro dalla bandierina di Banega, battendo Selikhov con un colpo di testa sporco a fil di palo! Tocca Selikhov ma non basta!
30'
GOL! LENGLET! La sblocca il centrale!
29' Nolito tiene in campo il pallone con caparbietà, sbagliando però il tocco corto centrale verso Banega, sul quale si avventa in anticipo Tasci. Attenta la retroguardia dei russi.
27' Luiz Adriano difende il pallone dalla marcatura di Langlet. Fallosa, secondo Dias: non sta toccando molti palloni il brasiliano ex Milan, utile però ora a far respirare i suoi.
26' Nolito prova a premiare l'inserimento di Escudero ma esagera con la potenza del tocco filtrante. La sfera arriva comoda comoda a Selikhov.
25' Ben Yedder! Gira alto di testa l'ennesimo cross di Sarabia. Ma il gioco era fermo: posizione irregolare quella dell'attaccante di casa.
24' Rischia Fernando, con un retropassaggio troppo corto. Deve uscire fuori dall'area per spazzare la sfera con i piedi Selikhov.
23' Siamo ormai a metà primo tempo. Siviglia che sta premendo tantissimo sin dall'avvio ma che ancora non ha trovato la rete. Pensa principalmente a difendersi lo Spartak.
21' NOLITO! Destro alto! Un altra bella iniziativa di Sarabia a destra. Solito cross mancino sul secondo palo, con Nolito che prova a correggere impattando con un destro morbido: la palla non scende abbastanza.
20' Sarabia! Altra azione andalusa con l'esterno destro che si accentra e cerca Nolito con un traversone ad effetto. Selikhov esce a vuoto ma per sua fortuna il pallone è troppo lungo anche per lo stesso Nolito.
19' Cross profondissimo di Sarabia, che trova Nolito sul secondo palo. Sponda di petto a cercare Ben Yedder, anticipato con ottimo tempismo da Tasci.
18' Sarabia punta Kombarov per saltarlo. L'esterno si ferma, chiedendo un fallo. Dias non ravvisa nulla e si limita a concedere il rinvio dal fondo.
16' Ancora Siviglia in avanti! Nolito cerca Banega a centro-area: anticipo provvidenziale di Dzhikiya a fermarne preventivamente le brutte intenzioni.
15' Ci prova Banega! Destro dal limite sul pallone offerto centralmente da N'Zonzi dopo il break. Pasalic riesce ad opporsi con il corpo, murando il suo tiro.
14' Escudero se ne va con un doppio dribbling a sinistra. Cross al centro rimpallato e allontanato, in equilibrio precario, da Tasci.
13' Mercado va verticale su Ben Yedder. Tocco di prima a far correre Sarabia, sul quale però chiude un attento Kombarov.
11' Nolito riesce a sfuggire a Glushakov ma su di lui rinviene con tempismo Eschenko.
10' Escudero cerca un servizio lungo-linea a cercare Nolito. Tocco troppo profondo, palla oltre la linea.
8' Si affaccia in avanti per la prima volta anche lo Spartak. Prova a far male da lontano Pasalic, il cui mancino però centra in pieno Kjaer. Russi che stanno giocando con un 4-1-4-1.
7' NOLITO! Bussa dal lato sinistro! Lo spagnolo riceve e si accentra, calciando poi con un destro potente ma centrale. Ribatte con i pugni Selikhov.
6' Grande chiusura di Eschenko! Assedio Siviglia: Sarabia trova Ben Yedder, che prova poi ad allargare sul lato opposto. Eschenko capisce tutto e chiude in scivolata!
5' Cross basso di Escudero dalla sinistra. Tasci si oppone ed allontana, anche se non in bello stile.
4' Sarabia riceve tra le linee e lascia partire un filtrante dosato male. Raccoglie senza problemi il pallone Selikhov.
3' BANEGA! Subito una bella occasione! Pallone giocato male da Fernando. Recupera palla il Siviglia. Tocco filtrante di Ben Yedder in area, dove si è smarcato Banega. Il suo destro in diagonale però si perde fuori.
2' Pressa altissimo la squadra di Berizzo. Il pubblico accompagna i pochi palloni fin qui toccati dai russi con ampie bordate di fischi. Non è facile per la compagine ospite.
1' Via! Si comincia. Primo pallone del Siviglia, in completo bianco. Spartak che invece arriva vestito tutto di rosso.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre ai saluti, quindi i due capitani Escudero e Glushakov, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Dias per il consueto sorteggio del pre-gara.
20:42 Squadre in campo! I protagonisti della partita di stasera tra Siviglia e Spartak calpestano l'erba del terreno di gioco. Ora zitti tutti: c'è l'inno della Champions.
20:35 Squadre rientrate negli spogliatoi. Grandissimo colpo d'occhio allo stadio: il Ramon Sanchez Pizjuan è gremito e ha fatto registrare il tutto esaurito, con oltre 42mila tagliandi strappati. I tifosi andalusi proveranno a spingere la loro squadra verso una vittoria quantomai necessaria.
20:25 Arbitra la contesa il fischietto portoghese Artur Dias, anche lui sul terreno di gioco del Sanchez Pizjuan per riscaldare la muscolatura. Arbitra una partita dal risultato potenzialmente molto influente nel raggruppamento.
20:15 Squadre in campo per il riscaldamento. Gli andalusi sono chiamati a vincere per raddrizzare la brutta sconfitta patita per 5-1 nell'andata in Russia, e le proprie sorti nel gruppo E, dato che solo vincendo scavalcherebbe la compagine di Carrera, in attesa di giocarsi poi tutto nelle ultime due gare con Liverpool e Maribor. D'altro canto già un pari sarebbe un ottimo risultato per gli ospiti.
20:05 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Tutte e due le squadre si schierano con il 4-2-3-1. Nel Siviglia c'è Banega sulla trequarti, mentre finisce in panchina Muriel: in attacco c'è Ben Yedder. Nello Spartak in campo due ex rossoneri: Pasalic gioca tra centrocampo e attacco a rimorchio di Luiz Adriano.
19:55 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida di Champions League che mette di fronte gli spagnoli del Siviglia e i russi dello Spartak Mosca. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti