Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Siviglia
3-1
Shakhtar Donetsk
9' Gameiro
47' Gameiro
59' Mariano Ferreira
  Eduardo 44'
Cronaca Formazioni
22:58 Si chiude qui la diretta testuale di Siviglia-Shakhtar Donetsk. Restate con noi su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:57 Esce a testa alta lo Shakhtar Donetsk. La formazione ucraina non è riuscita ad arginare lo strapotere casalingo del Siviglia ma ha comunque impensierito, specialmente nel primo tempo, gli avversari.
22:56 Il Siviglia entra nella storia dell'Europa League. Gli spagnoli di Unai Emery centrano così la loro terza finale consecutiva in questa competizione. A Basilea i biancorossi affronteranno il Liverpool.
22:55 ARRIVA IL FISCHIO FINALE! Il Siviglia supera 3-1 lo Shakhtar Donetsk grazie alla doppietta di Gameiro e al gol di Mariano Ferreira. Il momentaneo pareggio per gli arancionero di Lucescu è stato firmato da Eduardo.
Fine 2° tempo
90'+3 Fa girare il pallone lo Shakhtar Donetsk, ma il Siviglia si difende molto bene cercando di chiudere bene gli spazi in difesa. Bandiere al vento sugli spalti del "Sanchez-Pizjuan".
90'+1 Ci stiamo avviando a grandi falcate al fischio finale del direttore di gara. Il Siviglia è davvero vicino alla sua terza finale di Europa League consecutiva e il pubblico si prepara alla festa.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89'
Ismaily trattiene Coke sulla corsia destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Siviglia e ammonisce il difensore dello Shakhtar.
88'
Ultimo cambio nel Siviglia: fuori Banega, dentro Cristoforo.
87'
Intervento falloso di Vitolo ai danni di Kovalenko. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk e ammonisce l'esterno del Siviglia.
86' Banega propositivo. Il centrocampista del Siviglia scende sulla fascia destra e prova ad innescare in area di rigore Vitolo, ma Kucher è attento e libera senza fronzoli.
85'
Ultimo cambio nello Shakhtar: fuori Marlos, dentro Wellington Nem.
84'
Secondo cambio nello Shakhtar: fuori Eduardo, dentro Dentinho.
83' Siviglia ancora in avanti con N'Zonzi. Il centrocampista biancorosso prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone viene respinto dalla schiena di Stepanenko.
82' E' partita una sciarpata bellissima nella curva del Siviglia che sta sostenendo dal primo minuto la formazione di Unai Emery. Clima fantastico al "Sanchez-Pizjuan".
81'
Secondo cambio nel Siviglia: tutti in piedi per Gameiro che lascia spazio a Iborra.
80' Riparte lo Shakhtar con Bernard sulla fascia sinistra, ma alle sue spalle sbuca Gameiro fenomenale a recuperare il pallone e a guadagnare anche un calcio di punizione.
79' Banega mette a sedere Srna sulla sinistra e prova a servire Gameiro, ma Rakitskiy interviene in anticipo e riesce a liberare il pallone rilanciando l'azione per i suoi.
78' Kovalenko prova a far salire la propria squadra, ma all'altezza della linea mediana del campo viene atterrato da Krychowiak. Calcio di punizione per lo Shakhtar.
77'
Primo cambio nello Shakhtar Donetsk: fuori Taison, dentro Bernard.
76'
Intervento in ritardo di Stepanenko ai danni di Koke. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Siviglia andando ad ammonire il centrocampista dello Shakhtar.
75' Siamo alla mezz'ora di gioco al "Sanchez-Pizjuan". Siviglia avanti 3-1 sullo Shakhtar Donetsk e spagnoli, in questo momento, molto vicini alla loro terza finale consecutiva di Europa League.
74' Mariano effettua una bella giocata sulla fascia destra. Il difensore del Siviglia prova un traversone verso il centro dell'area che viene però allontanato dalla difesa ospite.
73'
Primo cambio nel Siviglia: fuori Tremoulinas, dentro Escudero.
71' EDUARDO!! OCCASIONE D'ORO PER LO SHAKHTAR!! Cross al bacio di Srna dalla fascia destra. L'attaccante raccoglie di testa ma la sua incornata esce di poco alto.
70' Tremoulinas prova l'imbeccata lungo linea per Vitolo, ma il passaggio del difensore del Siviglia è impreciso e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
69' Solo il Siviglia in campo con Banega che si allarga sul versante destro del campo e prova il traversone verso lo scatto di Coke in area, ma Pyatov esce e riesce a togliere il pallone dalla testa dell'esterno di casa.
68' KRYCHOWIAK!! Il centrocampista del Siviglia sceglie benissimo il tempo dell'inserimento in area su una punizione calciata da Banega, ma il suo colpo di testa esce di poco sul fondo.
67' Continua la festa sugli spalti del "Sanchez-Pizjuan" di Siviglia. Impresa ardua per lo Shakhtar Donetsk che deve per forza segnare due reti per poter staccare il biglietto per la finale di Basilea.
66' Pressione fallosa di Mariano Ferreira ai danni di Taison. Ci sarà un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore.
65' Srna si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo traversone sul secondo palo viene raccolto di testa da Krychowiak che riesce ad allontanare l'offensiva.
64' Srna è l'ultimo ad arrendersi. Il capitano dello Shakhtar subisce un fallo di Tremoulinas. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione ospite.
63' Coke gestisce un pallone all'altezza del limite dell'area di rigore, ma la retroguardia dello Shakhtar Donetsk si salva con Mayshev che prova a far ripartire l'azione.
61'
Problemi per Stepanenko che rimane a terra in seguito ad una manata forse involontaria di Tremoulinas. Protesta Eduardo che viene però ammonito dall'arbitro.
60' Grandissima conclusione dalla distanza di Mariano Ferreira. Il terzino del Siviglia calcia in porta dal vertice destro dell'area di rigore con il pallone che si insacca nell'angolino alla destra di Pyatov.
59'
CHE GOL DI MARIANO!! TERZO GOL DEL SIVIGLIA!!
58' GAMEIRO!! OCCASIONE PER IL SIVIGLIA!! Il centravanti di casa approfitta di una respinta tutt'altro che perfetta di Ismaily per provare una rovesciata, palla sul fondo.
56'
Intervento falloso di Srna ai danni di Tremoulinas. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Siviglia ed estrae il cartellino giallo per il capitano dello Shakhtar.
55' Intervento falloso di Krychowiak ai danni di Kovalenko. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk all'altezza della linea mediana del campo.
54' Banega raccoglie una sponda di Gameiro. Il centrocampista del Siviglia prova la conclusione di prima intenzione in porta, ma il pallone si perde sul fondo alla destra di Pyatov.
53' Coke prova la giocata sulla trequarti, ma alle sue spalle c'è Stepanenko che riesce a recuperare il pallone in maniera regolare e a rilanciare l'azione per i suoi.
52' Krychowiak prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro è potente ma centrale e Pyatov riesce a bloccare il pallone senza nessun tipo di problemi.
51' Attacca sulla sinistra il Siviglia con Vitolo. L'esterno biancorosso prova il traversone verso il centro dell'area, ma Srna non si fa sorprendere e di testa mette in fallo laterale.
50' Banega semina il panico sulla fascia destra. Ismaily in difficoltà atterra il centrocampista e ci sarà un calcio di punizione in favore del Siviglia quando siamo al quinto della ripresa.
49' Fa festa il pubblico del "Sanchez-Pizjuan" che dopo il gol di Gameiro è tornato a respirare. Il risultato però è più che mai in bilico perchè in caso di gol dello Shakhtar si procederebbe con i supplementari.
48' Tocco delizioso di Krychowiak nello spazio di Gameiro che sfugge alla marcatura di Stepanenko, entra in area, salta Pyatov in uscita e deposita il pallone nella porta sguarnita.
47'
GOL DI GAMEIRO!! SIVIGLIA ANCORA IN VANTAGGIO!!
46' KOVALENKO!! Banega perde palla sulla trequarti favorendo il recupero proprio di Kovalenko. Il trequartista scambia con Eduardo e calcia in porta, ma Soria blocca in presa plastica.
Inizio 2° tempo
22:05 Tutto pronto al "Sanchez-Pizjuan" per l'inizio della seconda frazione di gara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Unai Emery muovere il primo pallone della ripresa.
22:04 Siviglia e Shakhtar stanno rientrando in campo dagli spogliatoi. Si ripartirà dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gioco.
21:53 Giochi ancora aperti al "Sanchez-Pizjuan". Con questo risultato il Siviglia sarebbe in finale, ma allo Shakhtar basta un solo gol per volare al St. Jakob-Park.
21:52 Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Siviglia e Shakhtar Donetsk vanno al riposo sul punteggio di 1-1. Gli spagnoli hanno fatto la partita e sono andati in vantaggio con Gameiro ad inizio match. Gli ucraini di Lucesco hanno saputo attendere e nel finale hanno punito con Eduardo.
Fine 1° tempo
45'+1 INCREDIBILE MARLOS!! Ma cos'ha fatto Marlos? Il numero 11 dello Shakhtar semina il panico in area di rigore, si allarga e, con Soria in uscita, serve un pallone al centro che Carriço mette in corner. Ci saranno due minuti di recupero.
45' Giocata spaziale di Marlos che raccoglie palla sulla fascia destra, si accentra e serve nello spazio Eduardo, bravo a sfuggire alla marcatura di Mariano e a battere Soria.
44'
GOL DI EDUARDO!! IL PAREGGIO DELLO SHAKHTAR DONETSK!!
43' Ancora Siviglia in avanti con Tremoulinas che taglia in due la retroguardia dello Shakhtar e serve in profondità Gameiero, ma i due non si intendono. Pyatov recupera.
42' Sugli sviluppi di un calcio di punizione all'altezza della trequarti, Banega cerca Krychowiak in area di rigore, ma il colpo di testa del centrocampista termina a lato.
41' Vitolo danza sul pallone a serve in profondità Coke. L'esterno del Siviglia sterza sul sinistro, ma viene poi fermato da Rakitskiy che riesce a liberare.
40' Giocata favolosa di Marlos che salta in maniera secca due avversari e poi scodella un pallone delizioso per il taglio in area di Ismaily. L'esterno basso dello Shakhtar prova uno stop di petto, ma perde il contatto con la sfera che si perde sul fondo.
39' Batti e ribatti incredibile in area di rigore del Siviglia sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. A mettere ordine arriva Gameiro che in ripiegamento difensivo vola a recuperare il pallone.
38' Errore di N'Zonzi che si fa rubare il pallone da Taison. Il numero 28 dello Shakhtar prova l'apertura sulla sinistra per Ismaily, ma Rami devia con la schiena in corner.
36' Taison apre il gioco sulla fascia sinistra dove è salito Ismaily. Il difensore dello Shakhtar prova il cross al centro, ma Mariano Ferreira devia il pallone in angolo.
35' Mancano dieci minuti alla fine della prima frazione di gara al "Sanchez-Pizjuan". Siviglia avanti 1-0 sullo Shakhtar Donetsk grazie alla rete siglata da Gameiro in apertura.
34' Inarrestabile Gameiro. L'attaccante sguscia via a Kucher sulla sinistra, ma alla fine il difensore dello Shakhtar riesce a recuperare il pallone rilanciando l'azione.
33' Grandissima giocata di Banega che serve in profondità Vitolo. L'esterno del Siviglia fa proseguire il pallone per Gameiro, ma Srna è provvidenziale a recuperare la sfera con un'ottima diagonale.
32' Ismaily dal versante di destra serve Marlos. Il numero 11 dello Shakhtar appoggia subito all'indietro per Taison, ma la sua conclusione di prima intenzione si perde sul fondo.
31' Grande progressione di Vitolo che vede lo scatto in profondità di Gameiro e lo serve. L'attaccante entra in area di rigore, ma Stepanenko interviene e mette in corner.
30'
Intervento falloso di Banega ai danni di Srna sulla fascia destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Shakhtar e ammonisce il centrocampista del Siviglia.
29' Avanza ancora lo Shakhtar Donetsk con Srna che va al traversone dal versante destro del campo, ma il pallone va ad impattare sulla schiena di Tremoulinas.
28' Si difende con molto ordine il Siviglia. Rakitskiy prova il passaggio in verticale per Eduardo, ma Rami esce in anticipo e riesce ad allontanare il pallone.
27' Break ancora dello Shakhtar con Srna che effettua un ottimo dribbling ai danni di Vitolo e prova l'apertura sulla sinistra per Ismaily, ma il suo invito si perde a lato.
26' Taison allarga il pallone sulla sinistra Ismaily. Il difensore dello Shakhtar effettua un cross al centro che viene però allontanato in fallo laterale da Carriço.
25' Si fa vedere timidamente lo Shakhtar Donetsk con Ismaily che cerca la conclusione dal vertice sinistro dell'area di rigore, ma colpisce male. Il pallone attraversa tutta l'area senza che un compagno riesce ad arrivarci e termina sul fondo.
24' Prova lo spunto per vie centrali Kovalenko, ma il numero 74 dello Shakhtar Donetsk viene atterrato da Krychowiak. Calcio di punizione in favore della squadra di Lucescu.
23' Primo errore del match della formazione di Unai Emery. Tremoulinas scambia con Vitolo sull'out di sinistra, ma il passaggio di ritorno è impreciso e si perde in fallo laterale.
22' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Banega scodella un pallone verso il centro dell'area. C'è una deviazione della difesa ucraina con Srna che, pressato da Rami, evita il calcio d'angolo mettendo solo in fallo laterale.
21' Viene soccorso dallo staff medico del Siviglia Gameiro. Monologo spagnolo in questi primi 21 minuti e risultato in favore della formazione di casa.
20'
Gameiro fa impazzire la retroguardia dello Shakhtar Donestk. A farne le spese questa volta è Kucher che entra male sul centravanti e guadagna un altro cartellino giallo.
19' Riparte in velocità lo Shakhtar Donetsk con Taison sulla sinistra che manda al bar Mariano Ferreira. Il numero 28 della compagine ucraina entra in area, ma lo stesso terzino del Siviglia è bravo a sbilanciare regolarmente l'avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
18' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Banega prova il colpo di testa che però è troppo debole e viene recuperato senza problemi da Pyatov che rilancia subito l'azione.
17' Kucher perde palla all'altezza della trequarti difensiva. Ne approfitta Banega che vede subito Vitolo a sinistra, ma Rakitskiy interviene in scivolata mettendoci una pezza.
16' Srna vede lo scatto di Marlos sulla fascia destra e lo serve con un bel pallone rasoterra. Alle spalle dell'esterno arancionero arriva però N'Zonzi che riesce a recuperare.
15' Banega si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo traversone verso l'area di rigore viene raccolto in uscita da Pyatov che fa suo il pallone.
14'
Sponda di Gameiro che di testa innesca la rapidità di Mariano. Il terzino del Siviglia viene però abbattuto da Rakitskiy. Punizione per la squadra di casa e giallo per il difensore dello Shakhtar.
13' Tremoulinas lancia in profondità Banega, ma il numero 19 del Siviglia viene fermato da Rakitskiy che spara direttamente in tribuna senza fronzoli.
12'
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Gameiro riparte in velocità, ma il centravanti del Siviglia viene atterrato fallosamente da Marlos, ammonito dal direttore di gara.
11' Reagisce subito lo Shakhtar Donetsk con Marlos che approfitta di un errore del Siviglia a centrocampo ma viene fermato in calcio d'angolo da Tremoulinas.
10' Retropassaggio di Stepanenko per Malyshev. Il centrocampista dello Shakhtar non controlla la sfera che perviene a Gameiro, abile ad involarsi in area e a battere Pyatov.
9'
GOL DI GAMEIRO!! SIVIGLIA IN VANTAGGIO!!
8' Assordante il tifo del "Sanchez-Pizjuan" di Siviglia. Allo Shakhtar Donetsk serve vincere o pareggiare siglando più di tre reti per accedere alla finale di Basilea.
7' Banega ancora in possesso del pallone. Il fantasista del Siviglia prova a far ruotare il pallone verso le retrovie, ma Kovalenko intercetta e mette in fallo laterale.
6' Banega prova la percussione per vie centrali, ma il centrocampista del Siviglia finisce per commettere fallo su Kovalenko che si era frapposto fra il suo avversario e il pallone.
5' Fa girare il pallone la formazione di Unai Emery che sta provando a dettare i tempi dell'azione. Banega cerca in profondità Mariano Ferreira, ma il terzino del Siviglia viene fermato da Ismaily.
4' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Banega cerca lo stacco in area di rigore di Krychowiak, ma Marlos, in ripiegamento difensivo, libera con un efficace colpo di testa.
3' Coke prova la percussione sulla fascia destra, ma Ismael non si fa sorprendere e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo con un ottimo intervento.
2' Siviglia in avanti con Tremoulinas che serve nel corridoio Vitolo. L'esterno biancorosso sbuca alle spalle di Rakitskiy, ma il centrale dello Shakhtar riesce a recuperare comunque il pallone.
1' Subito una grande pressione della formazione padrona di casa. Possesso palla per lo Shakhtar, ma i giocatori arancioneri sono costretti a rifugiarsi all'indietro verso Pyatov.
Inizio 1° tempo
21:04 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d'inizio fra Siviglia e Shakhtar Donetsk. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Mircea Lucescu muovere il primo pallone del match.
21:02 Squadre in campo. Siviglia con la tradizionale casacca bianca con inserti rossi, calzoncini bianchi e calzettoni neri. Shakhtar con la divisa arancionero, calzoncini neri e calzettoni arancioni.
21:00 C'è un grande cornice di pubblico al "Sanchez-Pizjuan". Sono più 40mila gli spettatori presenti che stanno sventolando bandierina biancorosse sulle note dell'inno del Siviglia.
19:50 Un cambio rispetto alla vigilia per Mircea Lucescu che ha scelto Eduardo in attacco al posto di Ferreyra. Alle spalle agiranno invece Marlos, Kovalenko e Taison.
19:49 Sono state svelate le formazioni ufficiali: Unai Emery si affida a Gameiro in attacco supportato da Coke, alzato sulla linea dei trequartisti, Banega e Vitolo.
19:48 Il tecnico dello Shakhtar Donetsk Mircea Lucescu ha commentato la sfida in conferenza: "Il 2-2 lascia spazio ancora a qualsiasi risultato, anche perché fuori casa abbiamo spesso disputato ottime gare".
19:47 "Sarà un momento speciale - ha dichiarato il tecnico del Siviglia Unai Emery in conferenza stampa - del quale non sarò mai stanco. Abbiamo fame e desiderio, possiamo fare qualcosa di storico. Il nostro stadio dovrà darci la forza per arrivare in finale, lo Shakthar un rivale ostico e abituato a vincere".
19:46 C'è solo un precedente fra le due squadre che si affrontarono negli ottavi di finale della Coppa Uefa 2006-2007. In quell'occasione Siviglia e Shakhtar si spartirono la posta in palio per 2-2.
19:45 Il Siviglia in casa ha invece ottenuto due vittorie e una sconfitta, anche se l'Athletic Bilbao è stato poi eliminato ai rigori, da quando è "retrocesso" dalla Champions in Europa League.
19:44 Tre vittorie su tre. E' questo il bottino in trasferta in Europa League degli uomini di Lucescu che questa sera tenteranno l'assalto nella tana degli andalusi.
19:43 Il Siviglia è a caccia della sua terza finale di Europa League consecutiva. Nessuna squadra prima d'ora è riuscita in un'impresa simile. Borussia Moenchengladbach, Anderlecht, Real Madrid, Inter e Benfica, oltre che i biancorossi spagnoli in due occasioni, si sono fermati a due finali consecutive fra Coppa Uefa ed Europa League.
19:42 Lo Shakhtar Donetsk per accedere alla finale del St. James-Park dovrebbe imporsi questa sera al "Sanchez-Pizjuan" oppure pareggiare realizzando almeno tre reti.
19:41 Il match di andata disputatosi all'Arena Lviv si è concluso con il punteggio di 2-2. Spagnoli in vantaggio dopo sei minuti con Vitolo, ma Marlos e Stepanenko hanno ribaltato il risultato prima della rete finale di Gameiro.
19:40 E' il penultimo atto. Solo una squadra però potrà proseguire il suo viaggio verso Basilea. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Siviglia-Shakhtar Donetsk, ritorno delle semifinali di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras