Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Siviglia
2-0
Roma
22' Reguilon
44' En-Nesyri
 
Cronaca Formazioni
20:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Siviglia-Roma. Restate collegati su TMW per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:58 Grande prestazione del Siviglia che vince meritatamente la sfida contro i giallorossi. Adesso gli andalusi troveranno nei quarti la vincente fra Wolverhampton e Olympiacos.
20:57 Finisce qui l'avventura della Roma in Europa League e termina la stagione della squadra di Fonseca che ora dovrà costruire il futuro targato Friedkin.
20:56 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Finisce qui la sfida fra Siviglia e Roma con gli andalusi che si impongono 2-0 grazie ai gol di Reguilon e En-Nesyri.
Fine 2° tempo
90'+10
ROSSO A MANCINI!! ROMA IN DIECI!! Dopo aver rivisto le immagini al monitor, Kuipers decide di estrarre il cartellino rosso nei confronti del difensore giallorosso.
90'+9 E' in corso un check del VAR per un possibile cambio di colore del cartellino per Mancini. Kuipers decide di andare a rivedere l'immagine al monitor.
90'+8
Intervento falloso di Mancini ai danni di De Jong. Kuipers arresta il gioco comandando una punizione per il Siviglia e ammonendo il difensore della Roma.
90'+7 Vazquez prova a tenere il pallone dalla bandierina. All'ex Palermo non riesce il gioco poiché finisce nella trappola del fuorigioco. Punizione per la Roma.
90'+6 ANCORA KOUNDE'!! OCCASIONE PER IL SIVIGLIA!! Colpo di testa del difensore francese sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Grande la risposta di Pau Lopez.
90'+5
TERZO CAMBIO NEL SIVIGLIA: fuori Ocampos, dentro Vazquez.
90'+4 Ocampos tiene il pallone dalla bandierina. Arriva Spinazzola che però non riesce ad evitare il calcio d'angolo. Ultimi tre minuti di gioco a Duisburg.
90'+3
SECONDO CAMBIO NEL SIVIGLIA: fuori El-Nesyri, dentro De Jong.
90'+2
Serpentina a centrocampo di Villar che viene atterra poi da Jordan. Kuipers assegna un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il centrocampista del Siviglia.
90'+1 Ci saranno sette minuti di recupero.
90' TRAVERSA DI BANEGA!! SIVIGLIA AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Conclusione bellissima del numero 10 biancorosso con il pallone che scavalca la barriera e si stampa sulla traversa.
89' Banega serve nello spazio Munir che viene atterrato da Carles Perez. Kuipers assegna un calcio di punizione in favore del Siviglia da ottima posizione.
88' Ci prova la Roma che le ultime energie. Carles Perez prova a servire nello spazio Spinazzola ma è ottimo il lavoro in copertura di Jesus Navas.
87'
Proteste vibranti di Pellegrini che viene ammonito da Kuipers. Rischia tanto il centrocampista della Roma che ha lanciato il pallone in direzione dell'arbitro.
86' Duello fisico fra Mancini e Munir. Ad avere la peggio è il difensore con Kuipers che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Siviglia,
85' Spinazzola parte ancora sulla fascia sinistra. L'esterno crossa sul secondo palo per lo stacco di Dzeko che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
84' En-Nesyri si allarga sulla fascia destra. L'attaccante marocchino viene atterrato da Cristante. Kuipers ferma il gioco e assegna una punizione per il Siviglia.
83' Spinazzola scende sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma rientra e crossa verso Dzeko ma Diego Carlos stacca di testa e prolunga in fallo laterale.
82' Munir si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per la testa di Koundé ma la sua incornata è troppo debole. Blocca Pau Lopez.
81' Reguilon prova la partenza sulla corsia di sinistra. Carles Perez affonda l'intervento e atterra l'avversario. Ci sarà un calcio di punizione per il Siviglia.
80' Spinge sulla corsia di destra Ocampos. L'esterno del Siviglia prova l'ennesimo cross verso il centro dell'area ma la difesa della Roma si salva in corner.
79' Ancora un colpo di testa in area di rigore Carles Perez verso Bounou ma è ottimo l'intervento di Diego Carlos che in alleggerimento serve il proprio portiere.
78' Carles Perez recupera palla a Banega e prova il suggerimento verticale verso Dzeko ma Koundé è un muro e respinge anche questa offensiva della Roma.
77'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Kolarov, dentro Villar.
76' Resta a terra Fernando in seguito ad uno scontro aereo con Dzeko. Il centrocampista del Siviglia viene soccorso dallo staff sanitario.
75' Arriva il responso dal VAR. E' fuorigioco di Koundé sul traversone di Munir. Si resta sul 2-0 per il Siviglia sulla Roma a Duisburg. Kuipers conferma quindi la decisione dell'assistente.
74' GOL ANNULLATO A KOUNDE'!! Cross al centro di Munir che viene servito da Ocampos. Il difensore sbuca e insacca alle spalle di Pau Lopez. Tutto fermo per una segnalazione dell'assistente.
73' Ancora Banega in possesso del pallone. Il suo tocco è per l'accorrente Jesus Navas che cambia passo e crossa al centro ma Ibanez devia in corner.
72' Mkhitaryan accelera su Ocampos sulla sinistra. L'attaccante armeno prova il cross verso il centro ma calcia male favorendo il recupero da parte di Jordan.
71' DZEKO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Pellegrini tocca il pallone per il bosniaco che si volta in mezzo a Diego Carlos e Koundé ma calcia sul fondo.
70' Tocco di prima di Banega a centrocampo. Ibanez gli taglia la strada e recupera. L'ex Inter commette fallo e ci sarà calcio di punizione per la Roma.
69'
PRIMO CAMBIO NEL SIVIGLIA: fuori Suso, dentro Munir.
68' Ocampos riceve il cross dalla bandierina di Banega. L'esterno del Siviglia rientra e calcia a giro senza però trovare lo specchio della porta di Pau Lopez.
67' Banega si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è insidioso ma Cristante salta più in alto di tutti e prolunga in calcio d'angolo.
66' Fa giocare Kuipers con En-Nesyri che scende sulla corsia di sinistra ma Ibanez interviene con il braccio sul pallone. Calcio di punizione per il Siviglia.
65' A terra Reguilon dopo uno scontro con Bruno Peres. Il direttore di gara non ha fischiato il calcio di punizione ma attende istruzioni dal VAR.
64' Reguilon perde palla sulla fascia sinistra favorendo il recupero di Bruno Peres. L'esterno della Roma avanza e prova il cross, Diego Carlos devia in corner.
63'
Intanto Kuipers ammonisce Diego Carlos per un intervento ai danni di Carles Perez su cui il direttore di gara aveva concesso il vantaggio.
62' Bruno Peres prova a far valere la sua velocità sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma entra in area ma viene fermato da un grande intervento, regolare, di Banega.
61' Passaggio profondo alla ricerca di Reguilon. Mancini è abile in copertura a proteggere il pallone guadagnando anche la rimessa dal fondo.
60' OCAMPOS!! Perla di Benaga che incanta a Duisburg servendo l'ex Genoa e Milan in area di rigore. La sua girata di prima intenzione viene bloccata da Pau Lopez.
59'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Diawara, dentro Carles Perez.
58'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zaniolo, dentro Pellegrini.
57' Mkhitaryan serve in orizzontale Kolarov. Il difensore della Roma prova la conclusione dalla lunga distanza. Tiro strozzato e pallone che termina sul fondo.
56' Intervento in ritardo di Zaniolo ai danni di Reguilon che lo aveva anticipato. Kuipers ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Siviglia.
55' Siamo già dall'altra parte con Jesus Navas che prova a servire nello spazio En-Nesyri ma il passaggio dell'esterno del Siviglia è impreciso. Blocca Pau Lopez.
54' Spinge la Roma con Cristante che impenna il pallone e prova la conclusione. Koundé prende benissimo il tempo dell'intervento e anticipa il centrocampista.
53' Prosegue la ragnatela di passaggi del Siviglia ma questa volta la pressione dei giallorossi è più alta. Koundé sbaglia il passaggio e mette a lato.
52' Il difensore della Roma si è rialzato e viene condotto a bordo campo. L'ex Atalanta farà rientro sul terreno di gioco una volta che sarà ripreso il match.
51' Qualche problema fisico per Ibanez. Il difensore della Roma è caduto male a terra in seguito ad un contrasto aereo con En-Nesyri. Entra in campo lo staff sanitario.
50' MKHITARYAN!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Il numero 77 giallorosso calcia in porta dall'interno dell'area di rigore ma il suo diagonale termina di un soffio sul fondo.
49' Jesus Navas mette il pallone in fallo laterale per consentire le cure a Reguilon. L'esterno del Siviglia era a terra dopo uno scontro di gioco con Diawara.
48' Spinazzola aggancia dal limite dell'area di rigore cerca il fondo ma viene chiuso da Jesus Navas che riesce anche a guadagnare una rimessa a favore.
47' Ocampo si allarga sulla fascia sinistra. L'esterno del Siviglia si libera per il cross ma il suggerimento per En-Nesyri è impreciso e si perde a fondo campo.
46' Zaniolo si difende dall'attacco di due avversari ma si allunga troppo il pallone. Si ripartirà da una rimessa laterale in favore del Siviglia di Lopetegui.
Inizio 2° tempo
20:01 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Siviglia-Roma. Toccherà alla formazione guidata da Julen Lopetegui muovere il primo pallone di questa ripresa.
20:00 Si torna in campo a Duisburg per la ripresa. Siviglia e Roma riprenderanno dal punteggio di 2-0 per gli andalusi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:46 Kuipers dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. A Duisburg tanto Siviglia e sprazzi di Roma con gli andalusi che hanno chiuso il primo tempo avanti 2-0. Reti di Reguilon e En-Nesyri.
Fine 1° tempo
45'+3
Ancora un calcio di punizione per il Siviglia questa volta per un intervento rude di Kolarov ai danni di Suso. Cartellino giallo per il difensore della Roma.
45'+2 Mancini usa troppo le braccia su En-Nesyri. Arriva il nuovo fischio di Kuipers che assegna un calcio di punizione per la formazione allenata da Julen Lopetegui.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Accelerazione di Ocampos sulla sinistra. L'esterno del Siviglia supera in velocità Ibanez entra in area e serve a rimorchio En-Nesyri che realizza il più facile dei tap in.
44'
GOL DI EN-NESYRI!! IL RADDOPPIO DEL SIVIGLIA!!
43' Spinazzola allunga sulla corsia di sinistra e prova il tocco centrale verso Cristante che però non aggancia il pallone può ripartire la formazione di Lopetegui.
42' Spinge il Siviglia con Suso che crossa al centro per En-Nesyri che non aggancia in maniera precisa. Il pallone termina quindi docile fra le braccia di Pau Lopez.
41' Spinazzola cambia marcia sulla sinistra, guadagna il fondo e cross verso il centro dove c'è Bruno Peres. L'aggancio dell'esterno giallorosso è impreciso, riparte il Siviglia.
40' Questa volta sì che arriva il fischio di Kuipers per un intervento falloso di Fernando ai danni di Zaniolo. Calcio di punizione in favore della Roma ma nessun provvedimento per il centrocampista del Siviglia.
39' Mancini avanza sulla destra e prova a lanciare Dzeko, Koundé interviene in anticipo di testa poi Diego Carlos interviene col piede a martello sul pallone fermando Zaniolo. Tutto regolare per Kuipers.
38' Intervento falloso di Kolarov che spinge via En-Nesyri. Arriva il fischio di Kuipers che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Siviglia.
37' Ancora un passaggio profondo interessante per Dzeko. Il capitano della Roma prova ad allunare la gamba ma non riesce ad agganciare il pallone.
36' Protestava la Roma per un intervento in area di Diego Carlos ai danni di Dzeko. Il centrale del Siviglia interviene nettamente prima sul pallone per poi colpire l'attaccante bosniaco.
35' ZANIOLO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Inserimento in area del numero 22 giallorosso che calcia con potenza, Diego Carlos salva tutto in scivolata mettendo in corner.
34' Prova a far girare il pallone adesso la squadra di Fonseca. Dzeko di prima prova a premiare l'inserimento di Cristante, ottima la copertura di Koundé che libera.
33' Non ci sono problemi per Ibanez. Intanto riprende il gioco a Duisburg con il centrale ex Atalanta che può fare ritorno sul campo. Avanza adesso la Roma.
32' Resta a terra Ibanez. Il centrale della Roma ha avuto la peggio in uno scontro fisico con Ocampos ma, dopo essere stato soccorso dallo staff sanitario, si rialza.
31' OCCASIONE PER IL SIVIGLIA!! Grandissimo passaggio filtrante di Reguilon per il taglio centrale di Jesus Navas. L'esterno destro supera Pau Lopez ma si allunga troppo il pallone che termina sul fondo.
30' Imbucata di Bruno Peres in area per il colpo di tacco di Cristante che però non coglie preparati né Dzeko né Zaniolo. Può liberare la retroguardia del Siviglia.
29' Palleggio prolungato del Siviglia con i giocatori della Roma che provano un timido lavoro di pressione. La squadra di Lopetegui sta legittimando una supremazia territoriale.
28' Accelerazione di Spinazzola sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma prova il cross verso il centro dell'area ma il pallone termina fra le braccia di Bounou.
27' Ibanez avanza per vie centrali e prova un suggerimento profondo verso Dzeko. Diego Carlos sceglie bene il tempo dell'intervento e libera con un buon colpo di testa.
26' Mancini prova a salire sulla corsia di destra. Reguilon fa ottima guardia e riesce a deviare il pallone in fallo laterale. Prova a spingere la formazione di Fonseca.
25' Kuipers richiama le due squadre in campo. Fa molto caldo a Duisburg, i giocatori si sono dissestati dalle rispettive panchine ricevendo alcune indicazioni dai tecnici.
24' Cooling break intanto a Duisburg. Il Siviglia è in vantaggio meritatamente sulla Roma anche se sul gol di Reguilon c'è la forte responsabilità di Pau Lopez.
23' Stop a seguire di Reguilon che si accentra e supera in velocità sia Bruno Peres che Ibanez. L'esterno calcia in porta, Pau Lopez è tutt'altro che preciso nella parata e il pallone si insacca in rete.
22'
GOL DEL SIVIGLIA!! A SEGNO REGUILON!!
21' Nuovo affondo sulle fasce del Siviglia con Suso che crossa verso il centro dell'area dove c'è En-Nesyri. Il colpo di testa dell'attaccante però termina lontano dallo specchio della porta.
20' Ancora un cambio di gioco da parte di Suso che cerca sempre Banega. Bruno Peres questa volta intuisce l'intenzione dell'ex Milan e prolunga di testa in fallo laterale.
19' Dzeko duella con Jordan all'altezza della trequarti del Siviglia. L'attaccante della Roma allarga troppo lo sportello colpendo il suo avversario. Punizione per gli andalusi.
18' Cambio di gioco molto bello di Suso che serve l'accorrente Banega sulla sinistra. Il capitano del Siviglia aggancia con eleganza e prova il cross ma Dzeko si oppone in fallo laterale.
17' Ripartenza della Roma con Dzeko che prova a premiare la rapidità per vie centrali di Zaniolo. Reguilon fa ottima guardia e può recuperare il pallone molto bene.
16' Ancora un'azione sulla corsia di sinistra con Reguilon che prova a far partire Ocampos. Il passaggio è impreciso con Ibanez che protegge una rimessa dal fondo.
15' Ocampos recupera palla sulla trequarti difensiva e prova a ripartire. Bruno Peres lo trattiene con Kuipers e assegna un calcio di punizione in favore del Siviglia.
14' TRAVERSA DI KOUNDE'!! SIVIGLIA ANCORA VICINO AL GOL!! Il difensore francese salta più in alto Ibanez sugli sviluppi del corner e colpisce di testa. Il pallone impatta contro il montante.
13' Kuipers fa proseguire e dopo un check con il VAR decide di assegnare il corner e non il rigore. Il replay dà ragione all'arbitro perchè il tocco di braccio c'è ma è a protezione del corpo.
12' Banega duella con Mancini sulla corsia di sinistra. Il difensore della Roma interviene e mette il pallone in calcio d'angolo. Proteste del Siviglia per un precedente tocco di mano in area sempre del difensore giallorosso.
11' Fernando attacca la profondità e viene servito con un passaggio filtrante ma il pallone non viene raccolto dal centrocampista del Siviglia e termina sul fondo.
10' Intervento falloso di Mkhitaryan ai danni di Suso. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Siviglia all'altezza del centro del campo.
9' Prova a far girare il pallone adesso la Roma che nei primi otto minuti ha dovuto subire diverse sfuriate della formazione andalusa allenata da Julen Lopetegui.
8' Prova a rispondere la Roma con Dzeko che si abbassa a raccoglier il pallone. Il bosniaco vince il duello con Fernando e prova a servire nello spazio Zaniolo ma il suggerimento è impreciso.
7' OCAMPOS!! SIVIGLIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'argentino punta Kolarov dal limite dell'area e fa partire un mancino insidioso che Pau Lopez alza sopra la traversa.
6' Spinge ancora il Siviglia con Suso che con il tacco premia la sovrapposizione sulla destra di Jesus Navas. Il suo cross viene deviato da Spinazzola e termina ancora in corner.
5' Grandissima giocata di Reguilon che si libera di Bruno Peres con un tunnel. L'esterno del Siviglia entra in area e viene fermato in calcio d'angolo da Mancini.
4' Ocampos danza sul pallone sulla corsia di sinistra. L'esterno ex Marsiglia scarica su Reguilon che va al cross verso l'area di rigore. Raccoglie di testa Spinazzola.
3' En-Nesyri riceve sul lato destro dell'area di rigore un passaggio di Suso. La sua conclusione sul primo palo è debole. Può neutralizzare senza problemi Pau Lopez.
2' Banega batte corto servendo Suso. L'ex Milan e Genoa prova il traversone verso il centro dell'area ma Cristante raccoglie all'interno dell'area e allontana la minaccia.
1' Subito una ripartenza del Siviglia con En-Nesyri che accelera sulla corsia di destra. Kolarov riesce ad intervenire in anticipo mettendo il pallone in calcio d'angolo.
Inizio 1° tempo
18:56 Sulla maglia delle due formazioni intanto c'è la scritta "Thank you" per ringraziare i medici, gli infermieri e tutti gli operatori che ancora oggi combattono il Covid-19.
18:54 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match alla MSV Arena di Duisburg. Toccherà alla formazione allenata da Paulo Fonseca muovere il primo pallone. Ma prima un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime del Covid-19.
18:52 Squadre in campo precedute dalla terna arbitrale: Siviglia con la tradizionale maglia bianca con inserti rossi, calzoncini bianchi e calzettoni neri. Roma in maglia giallorossa, calzoncini rossi e calzettoni bianchi.
17:59 Risponde il Siviglia con il tridente formato da Ocampos, En-Nesyri e Suso mentre a centrocampo c'è Banega insieme a Jordan come mezzali con Fernando davanti alla difesa.
17:58 Paulo Fonseca si affida a Edin Dzeko in attacco supportato da Zaniolo e Mkhitaryan. In difesa ci sarà una linea a tre con Mancini, Ibanez e Kolarov nel 3-4-2-1 giallorosso.
17:57 La vincente della gara di questa sera incontrerà nella final four, sempre a Duisburg, la vincente del match di questa sera alle 21 fra Wolverhampton e Olympiacos.
17:56 La sfida di questa sera si disputerà in gara secca a Duisburg in quanto la sfida di andata non si giocò a causa della pandemia di Covid-19 che stava investendo l'Europa.
17:55 Un cambio societario all'orizzonte ma il futuro prossimo giallorosso si chiama Europa League. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Siviglia-Roma, gara valida per gli ottavi di finale della competizione europea.
Cronaca di Andrea Piras