Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Siviglia
3-2
Inter
12' De Jong
33' De Jong
74' Lukaku(A)
  Lukaku 5'
Godin 36'
Cronaca Formazioni
22:56 Con la partita si conclude qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi un augurio di buona serata: restate con TMW per tutte le notizie e le voci dal post-partita!
22:55 Dinastia incredibile quella del Siviglia, che per la sesta volta su sei vince la finale di questa competizione. Inter che deve rimandare ancora l'occasione di vincere un trofeo, gioia che manca da 10 anni.
22:54 Una partita totalmente a due facce: primo tempo pieno di emozioni, secondo compassato. Alla fine la decide una zampata di Lukaku nella porta sbagliata: un autogol che condanna la squadra di Conte alla sconfitta.
22:54 FINISCE QUI! Il Siviglia batte 3-2 l'Inter e si laurea campione per la sesta volta nella sua storia!
Fine 2° tempo
90'+6 Nulla, il lancio è troppo lungo. Cronometro che ormai si avvia verso il 96esimo.
90'+5 Ultima speranza per l'Inter con Handanovic che ripartirà dal fondo.
90'+5 Niente da fare per l'Inter, sovrastata fisicamente dal Siviglia. E i minuti passano.
90'+4 Bastoni recupera palla subendo fallo da El Haddadi, ma Barella poi è costretto a sparare direttamente fuori un passaggio. Inter che non ha le forze per attaccare.
90'+2 Passati i primi due minuti di recupero, ma l'Inter non riesce ad attaccare con veemenza.
90'+1 Corner allontanato da Vazquez, ma il pallone resta a disposizione dell'Inter.
90'+1 CANDREVA! Non riesce a colpire bene in girata non semplice: Bounou mette in corner.
90' Assegnati 6 minuti di recupero.
90'
Cambio nell'Inter: entra Candreva per Godin.
89' Serie infinita di falli fischiati all'Inter. Difficile così trovare ritmo per la squadra di Conte.
88' Il Siviglia sta riuscendo praticamente a non far giocare mai, tra sceneggiate e cambi. Sono quasi dieci minuti che si gioca in maniera spezzettata.
86'
...E Gudelj entra al posto di Diego Carlos.
85'
Doppio cambio nel Siviglia: esce De Jong per En-Nesyri...
85' Giocata d'esperienza di Reguilon che calcia su Moses e guadagna rimessa dal fondo.
84' Riparte il gioco dopo circa due minuti di gioco sostanzialmente fermo.
83' Si perde tempo perché Fernando si è fermato per una presunta botta sugli addominali. Il Siviglia cerca di far passare più tempo possibile.
81' INCREDIBILE! Koundé salva sulla linea! Moses scivola appena prima di calciare da due passi, il pallone viene toccato da Sanchez in spaccata ma il difensore del Siviglia riesce a salvare tutto.
80' KOUNDÉ! Colpisce lui in area anche se non indirizza bene: palla che finisce fuori. Ma che brivido per l'Inter.
79' Gamba tesa di Barella che commette fallo su Vazquez sulla destra. Inter un po' sulle gambe in questo momento.
78'
E Moses entra per D'Ambrosio.
78'
Poi Sanchez al posto di Lautaro Martinez.
77'
Nell'Inter fuori Gagliardini per Eiksen.
77' Pronto un triplo cambio nell'Inter.
75' Dopo la punizione il pallone si impenna e Diego Carlos tenta una pregevole rovesciata: Lukaku ci mette il piede e spedisce il pallone in porta. Inter improvvisamente in svantaggio.
74'
AUTOGOL DI LUKAKU! SIVIGLIA IN VANTAGGIO!
73'
Giallo per Gagliardini che trattiene vistosamente Jesus Navas.
72' Pericolosa punizione di Young, che per poco non pesca Godin ancora a centro area. Bounou con i pugni allontana.
71' Qualche problemino anche per Diego Carlos, fasciato vistosamente all'altezza della coscia.
70'
Cambio nel Siviglia: esce Ocampos, entra Munir.
69' Brozovic sbaglia un passaggio di due metri per colpa di un rimbalzo. Ci sarà il primo cambio della partita per il Siviglia, Ocampos non ce la fa più.
68' Possesso palla lunghissimo dell'Inter, che sembra stia cercando di addormentare la partita. Il Siviglia attende chiuso nella propria metà campo.
65' LUKAKU! Occasione monumentale per l'Inter! Tutto solo davanti a Bounou centra il piede del portiere in uscita. Nerazzurri vicinissimi al gol del vantaggio.
65' Grande chiusura di Godin su Ocampos. Fin qui impeccabile l'uruguagio.
63' Godin non riesce a servire a dovere D'Ambrosio e spedisce il passaggio direttamente fuori. Non bella in questo momento la partita, dopo un primo tempo scoppiettante.
61' Ocampos calcia da distanza siderale e non va neanche vicino allo specchio della porta. Rimessa dal fondo per Handanovic.
61' D'Ambrosio libera dall'ennesimo cross dalla destra di Jesus Navas, un motorino instancabile stasera.
60' Inter che gestisce palla a lungo ma non riesce a trovare spazi. Squadre molto più chiuse in questo secondo tempo.
59' YOUNG! Calcia da fuori area sparando alto non di molto. Buona occasione per l'Inter.
58' Calcio d'angolo guadagnato dall'Inter dopo una combinazione Brozovic-Lukaku che aveva liberato D'Ambrosio sulla destra.
57' REGUILON! Illusione del gol dopo un tiro violento da posizione defilata: solo esterno della rete, ma che brivido per l'Inter.
55'
Giallo per Bastoni dopo un contatto con Suso. Proteste Inter per un metro arbitrale un po' severo nei confronti dei nerazzurri.
54' Pericolo ora in area Inter, con il Siviglia che sta alzando il baricentro. De Jong viene fermato in area, poi anche Suso viene murato. E Lautaro guadagna un preziosissimo fallo per far salire i suoi.
52' GAGLIARDINI! Mura Diego Carlos! Rigore in movimento per il numero 5, che calcia rasoterra e permette al difensore del Siviglia di salvare in scivolata. Brivido per il Siviglia!
50' Ritmi nettamente più bassi in questo secondo tempo. Le due squadre sono un po' spaventate dalla possibilità di prendere gol.
49' Grande anticipo di Barella su Jordan. Il centrocampista del Siviglia trattiene poi vistosamente quello nerazzurro, fermando un'azione promettente. Ma per l'arbitro non è da giallo.
47' Prova l'azione offensiva il Siviglia, conclusa con un "tiro" sbilenco di Diego Carlos. Palla in curva.
46' RIPARTE LA SFIDA! Questa volta a battere è il Siviglia. Nessun cambio per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
22:00 Rientrano in campo in questo momento le squadre. Qualche istante ancora e ripartirà la sfida.
21:47 Primi quarantacinque minuti pieni di emozioni e tensione. Al rigore iniziale guadagnato e realizzato da Lukaku ha risposto De Jong con una pregevole doppietta di testa. Poi Godin d'esperienza ha fatto 2-2, ma non si sono placate le polemiche tra giocatori e allenatori. Ci aspetta un secondo tempo di fuoco.
21:47 Niente corner: finisce qui un primo tempo spettacolare! Squadre negli spogliatoi sul punteggio parziale di 2-2.
Fine 1° tempo
45'+2 OCAMPOS! Colpisce di testa ma Handanovic riesce ad alzare in corner.
45' Assegnato 1 minuto di recupero.
45'
Giallo per Banega, saltato con uno scavetto da Gagliardini e costretto a stendere il centrocampista nerazzurro in scivolata.
44' Lukaku prova il tocco dentro per Lautaro, chiuso ancora una volta molto bene. Argentino che fin qui non sta trovando molto spazio.
41'
Giallo per Barella che scalcia Banega a centrocampo.
41' Barella imbuca per D'Ambrosio molto bene, ma l'esterno viene fermato dalla posizione di fuorigioco segnalatogli.
39' Ennesimo cross pericoloso di Jesus Navas. Questa volta la difesa dell'Inter copre bene e lascia che il pallone sfili dalla parte opposta.
38' Buona azione dell'Inter conclusa però malamente da Brozovic, che dopo essersi liberato molto bene al limite dell'area liscia il tiro. Si salva qui il Siviglia.
36' Quasi fotocopia rispetto al gol di De Jong la rete dell'Inter. Brozovic mette in mezzo la punizione e Godin a centro area svetta centrando la porta da due passi. Che partita! 2-2 a Colonia!
36'
GOOOOOLLLL!!! LA PAREGGIA IL FARAONE GODIN!!
35' Lukaku viene steso ai 20 metri sulla destra: buona occasione su punizione per l'Inter.
34' Banega crossa sul secondo palo da punizione, De Jong sovrasta Gagliardini e centra il sette dalla parte opposta. Nulla da fare anche qui per Handanovic e Inter che adesso si trova in svantaggio.
33'
GOL DEL SIVIGLIA! CHE GOL HA FATTO DE JONG...
33' Errore in disimpegno dell'Inter, rimediato solo parzialmente da Brozovic costretto al fallo sulla propria trequarti.
32' Suso prova a scappare sulla destra ma Bastoni chiude bene. Il difensore copre il pallone e guadagna la rimessa dal fondo.
30' Ricomincia a spingere l'Inter, soprattutto sulla destra. Barella viene fermato in rimessa laterale all'altezza dell'area.
28' Lukaku lavora bene un pallone in area ma sul suo cross Barella è leggermente indietro. Sugli sviluppi dell'azione D'Ambrosio svetta in area ma non colpisce bene: palla fuori. Non era affatto facile comunque per l'esterno nerazzurro.
27' Punizione di Banega potenzialmente pericolosa, ma spedita direttamente fuori da Banega.
26' Bella chiusura di Bastoni di testa su un altro cross, questa volta dalla sinistra di Reguilon.
24' Ritmi che in questo frangente si sono leggermente abbassati, soprattutto perché continuare così era pressoché impossibile. L'Inter gestisce palla in difesa.
22' OCAMPOS! Rientra sul destro e calcia teso: tiro potente ma mal direzionato, palla che finisce sull'esterno.
21' Animi che restano accesissimi, soprattutto perché l'arbitro sta punendo eccessivamente i contatti dell'Inter sorvolando su quelli del Siviglia. Non perfetto fin qui Makkelie.
20' Battuta tagliata di Suso allontanata da Gagliardini.
19' Altro contatto duro sulla sinistra: D'Ambrosio ferma con il corpo Ocampos fallosamente. Punizione per il Siviglia.
18' D'AMBROSIO! Ma che partita stiamo vedendo?! Young scappa sulla sinistra e mette un cross che attraversa l'area, colpito però non perfettamente da D'Ambrosio. Palla in curva.
16' Tensione intanto in campo, con Banega che va a muso duro su Conte. Lopetegui costretto ad uscire dalla sua area di competenza per placare gli animi. Alla fine l'arbitro estrae il giallo per Conte.
16' Inter che adesso sta provando a rimettersi in sesto dopo qualche minuto di sofferenza. La squadra di Conte gestisce palla in difesa.
15' Ocampos tenta un destro dal limite dell'area ma colpisce in maniera debole: palla raccolta facilmente da Handanovic.
14' Un primo quarto d'ora a ritmi altissimi giocato fin qui dalle due squadre. Il Siviglia si è adesso ripreso completamente dallo shock iniziale: soffre l'Inter.
12' Azione insistita del Siviglia che porta ad un cross di Jesus Navas dalla destra. De Jong prende perfettamente il tempo a Godin e da due passi incorna in rete: nulla può Handanovic, se non raccogliere il pallone in rete. Che inizio a Colonia! Squadre di nuovo in parità.
12'
GOL DEL SIVIGLIA! PAREGGIA DE JONG!
11' Doppio cross pericoloso da corner, allontanato almeno per ora dall'Inter. Resta in possesso del pallone il Siviglia.
11' Prova a farsi vedere in avanti adesso il Siviglia, con Jesus Navas che mette in mezzo un cross allontanato in maniera un po' sbilenca da Godin.
10' Rischiano il cartellino sia Conte che Barella dopo una protesta veemente per una rimessa laterale assegnata al Siviglia. Di sicuro non manca la carica ai nerazzurri.
8' Resta in avanti l'Inter, con Lukaku e Lautaro che sembrano ispirati. Koundé deve intervenire in scivolata per fermare il belga al limite dell'area.
7' Vediamo ora come reagiranno le due squadre a questo shock iniziale. L'Inter non sembra avere intenzione di rallentare.
6' Sono 34 i gol in stagione per Romelu Lukaku: agganciato il Fenomeno Ronaldo. E soprattutto: Inter avanti sul Siviglia a Colonia.
5' Rigore non perfetto ma veloce: Bounou intuisce la direzione ma non ci arriva. Palla in rete e Inter già in vantaggio! Che inizio!
5'
GOOOOLLL! LUKAKU NON SBAGLIA E FA 1-0: VANTAGGIO INTER!
4' Furioso Conte che voleva un cartellino rosso per il difensore del Siviglia. Arbitro e VAR non sono dello stesso avviso, ma il rigore è confermato. Lukaku va sul dischetto!
3'
Lukaku scappa in contropiede lanciato da Barella e Diego Carlos si aggrappa all'attaccante. L'arbitro non ha dubbi ed estrae anche il giallo per il centrale del Siviglia.
3' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER!
3' FERNANDO! Brivido per l'Inter! Handanovic non perfetto su una rimessa laterale direttamente in mezzo. Calcia il centrocampista ma la difesa respinge.
2' Corto il cross al centro, allontanato dalla difesa dell'Inter.
2' Sul punto di battuta Suso
1' Secondo fallo in un minuto fischiato a D'Ambrosio, questa volta per una gomitata ai danni dello stesso Reguilon all'altezza della linea laterale sinistra. Punizione pericolosa per il Siviglia.
1' Subito in pressione l'Inter con D'Ambrosio che aggredisce alto Reguilon . L'esterno nerazzurro commette però fallo.
Inizio 1° tempo
20:58 Risuona l'inno, poi le squadre si sistemano in campo. Per Handanovic e Jesus Navas invece è tempo di testa o croce.
20:57 L'Inter sfila adesso accanto alla coppa, sistemata sul prato del RheinEnergieStadion. La squadra di Conte in classica divisa nerazzurra.
20:56 Ecco che entra in campo la squadra arbitrale, guidata dall'olandese Makkelie. Poi è il turno del Siviglia, stasera in completo bianco con scritte rosse.
20:50 Mancano meno di 10 minuti al calcio d'inizio. La tensione comincia a salire e le squadre stanno per disporsi nel tunnel che li porterà in campo. È tutto pronto alla RheinEnergieStadion per questa serata che si preannuncia storica!
20:40 Nel Siviglia grande attenzione invece per il duo di "italiani": Suso e Ocampos stanno vivendo forse il loro migliore momento in carriera e questa sera vorranno continuare a fare bene. Anche se il secondo questa sera non è al meglio per un problema alla gamba destra.
20:35 Riflettori puntati sulla coppia Lukaku-Lautaro Martinez: il primo con 33 gol insegue il record di reti stagionali di Ronaldo (34), il secondo è a 21 gol stagionali. Insieme fanno 64 totali, un numero impressionante.
20:28 Nel Siviglia di Lopetegui invece una sola vera sorpresa: davanti non giocherà En-Nesyri ma De Jong, autore del gol vittoria contro il Manchester United. Per il resto tutto confermato: difesa a 4 con Jesus Navas e Reguilon sugli esterni e al centro Kouandé con Diego Carlos. Trio di centrocampo formato da Banega - vecchia conoscenza nerazzurra - Jordan e Fernando a fare da filtro davanti alla difesa. Il tridente vede con Suso e Ocampos con De Jong.
20:23 Praticamente nessuna sorpresa nell'Inter, con Conte che sceglie i suoi classici undici: nel 3-5-2 va Handanovic in porta con Bastoni, De Vrij e Godin davanti a lui. Solito centrocampo con D'Ambrosio e Young sulle fasce e Barella, Brozovic e Gagliardini nel mezzo. Davanti il fantastico duo: Lukaku e Lautaro, chiamati stasera alla definitiva consacrazione.
20:20 Uno sguardo alle scelte dei due allenatori.
20:12 Si sfidano al RheinEnergieStadion di Colonia le due squadre che più di tutte hanno vinto questo trofeo nella storia: cinque volte il Siviglia, tre l'Inter. Inutile sottolineare l'importanza della sfida, anche e soprattutto per i nerazzurri di Zhang che vogliono imporsi a livello internazionale dopo una stagione positiva ma tribolata. Arbitrerà l'olandese Danny Makkiele.
20:08 Dall'altra c'è l'incredibile Siviglia, che arriva questa sera a giocarsi per la sesta volta la vittoria finale dell'Europa League. Fino ad oggi il percorso degli spagnoli in finale è stato netto, con cinque vittorie su cinque: riuscirà l'Inter a spezzare l'incantesimo?
20:07 Da una parte l'Inter di Antonio Conte, desiderosa di riportare a Milano un trofeo internazionale che manca da 10 anni. "Una finale non la si gioca, la si vince" ha detto il tecnico alla vigilia, emblema della volontà del club e della squadra di scendere in campo solo per vincere.
20:00 Amici e lettori di TMW benvenuti da Giacomo A. Galassi alla diretta testuale di Siviglia-Inter, finale di Europa League. Ci aspetta una serata storica a Colonia.
Cronaca di Giacomo A. Galassi