Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Siviglia
2-0
Espanyol
17' Immobile
41' Banega
 
Cronaca Formazioni
20:05 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori.
20:04 Game over al Sánchez-Pizjuán! Il Siviglia si impone per 2-0 sull'Espanyol grazie alle reti siglate nel primo tempo da Immobile e Banega.
Fine 2° tempo
90'+1 Vicino al gol del tris il Siviglia: salva tutto la difesa dell'Espanyol che ribatte il cross insidioso di Gameiro diretto a Konoplyanka.
90'+1 Tre minuti di recupero assegnati da Iglesias Villanueva.
89' Un minuto alla fine del tempo regolamentare, poi sarà solo recupero. Intanto, Gameiro, scoordinato, alza il destro sulla traversa.
87' Ci prova con il tiro d'interno sinistro Moreno: palla alta sopra la traversa.
86' Tenta il gol in acrobazia Konoplyanka, che aveva provato a colpire in semi rovesciata il cross dalla destra di Gameiro.
83' Contatto sospetto in area di rigore, con Caicedo che sviene dopo l'intervento soft di Kolodziejczak. L'arbitro lascia correre giustamente.
83' Niente da fare per l'Espanyol, il tiro di Hernan Perez finisce in cielo.
80' Sul ribaltamento di fronte Asensio non trova lo specchio della porta per via di una deviazione di Mariano. L'arbitro non la nota e concede rimessa dal fondo.
79' Grande break di Krohn-Dehli, che poi è svelto nel trasformare l'azione da difensiva in offensiva con la palla data in profondità a Gameiro. L'ex Psg viene fermato in corner.
77' Fasi confuse del match ora: squadre lunghe e poco fosforo in mezzo al campo.
76'
Fuori l'autore del primo gol Immobile, dentro Gameiro.
75'
Trattenuta di Reyes al limite dell'area di rigore su Burgui: ammonito l'ex Arsenal e Real Madrid.
74' Assolo di Burgui, che si libera bene un'altra volta sul lato corto sinistro dell'area di rigore del Siviglia. Il suo tiro cross si perde sul fondo.
73'
Terzo e ultimo cambio per i catalani: dentro Moreno per Salva.
71' Ci prova subito Krohn-Dehli, che chiama in causa Pau Lopez: para in due tempi l'estremo difensore dell'Espanyol.
70' Occasione Siviglia! Passaggio a rimorchio di Mriano per Reyes, che stoppa e calcia di mancino: para Pau Lopez.
70'
Fuori Banega, applauditisimo, dentro Krohn-Dehli.
68'
Jordan trattiene vistosamente per la maglia Konoplyanka proiettato nella metà campo avversaria. Ammonito il numero 19 dell'Espanyol.
65' Caicedo pizzicato in posizione di offside: l'attaccante ecuadoriano è partito davanti a tutti sul cross di Hernan Perez.
63'
Primo cambio per Emery: fuori Vitolo, dentro Reyes, che viene accolto da un'ovazione.
61' Buona iniziativa sulla sinistra di Borgui, che salta con una finta Rami e poi calcia in bocca a Rico.
59'
Intervento in ritardo di Cristoforo su Hernan Perez: giallo per il centrocampista uruguagio.
58' Rischio incredibile per la difesa per l'Espanyol, ancora troppo passiva sull'iniziativa di Immobile. Alla fine nulla di fatto.
58' Lettura fenomenale di Banega, che sbroglia una situazione non semplice vicino all'area di rigore.
57' Sportellata irregolare di Jordan ai danni di Banega. Punizione all'altezza del cerchio di centrocampo per il Siviglia.
54' Confusione nell'area di rigore del Siviglia, pulisce l'area con un lancio Mariano.
53' Flipper nell'area di rigore dell'Espanyol, alla fine Immobile calcia al volo col mancino: para Pau Lopez.
52'
Esce Cañas, tra i fischi, ed entra Burgui.
50' Gioca bene il Siviglia! Bella triangolazione tra Mariano, Vitolo e Immobile, con quest'ultimo che prova il tiro da fuori area. Para in tuffo Pau Lopez.
49' Azione caparbia di Hernan Perez, che dopo aver vinto un contrasto spalla a spalla in area tenta addirittura la ruleta. Chiude tutto Rami.
47' Parte forte il Siviglia, che non alza il piede dall'acceleratore: alla fine, dopo un'azione prolungata, blocco irregolare di Cristoforo.
46'
Primo cambio per Gâlcă: dentro Jordan per Victor Sanchez.
46' Via al secondo tempo, ricomincia Siviglia-Espanyol!
Inizio 2° tempo
19:01 Duplice fischio di Iglesias Villanueva: il Siviglia chiude la prima frazione avanti 2-0 in virtù dei gol di Immobile e Banega.
Fine 1° tempo
44'
Giallo per Banega, reo di aver commesso un fallo tattico su Hernan Perez.
43' Ad un passo dal 3-0 il Siviglia! Cross pennellato da Tremoulinas che trova Immobile tutto solo sul secondo palo: palla fuori.
42'
Ammonito anche Roco.
41' Grande progressione palla al piede di Mariano, traccia interna per Benega, che deposita a rete la palla facendo un tunnel a Pau Lopez.
41'
RADDOPPIA IL SIVIGLIA, RETE DI BANEGA!
40' Lavoro fondamentale di Immobile, abile a proteggere palla a metà campo e a farsi fare fallo da Alvaro Gonzalez.
37' Fallo di sfondamento da parte di Asensio, che ha tamponato Cristoforo vicino alla bandierina del calcio d'angolo destro nella metà campo dove difende il Siviglia.
36' Lampi di grande calcio da parte di Banega: l'argentino si libera meravigliosamente tra le linee e scucchiaia per Vitolo, che però non aggancia in area.
34' Prova ad inventare Banega, che con una trivela quasi manda in porta Konoplyanka. Bravo Pau Lopez ad uscire in tempo e ad anticipare l'ex Dnipro.
32' Intervento al limite del consentito di Duarte su Vitolo: solo fallo per Iglesias Villanueva.
29' Dall'altra parte ci prova Hernan Perez, che calcia alto disturbato dall'intervento congiunto di Mariano e Iborra. Palla in corner.
28' Si accende anche Konoplyanka, che esplode il destro dal limite dell'area: si distende e para Pau Lopez.
27' Stava per combinare un pasticcio Sergio Rico, che rimasto a metà strada sul cross di Salva si è salvato solo per fortuna sul tocco all'indietro di Tremoulinas.
25'
Primo giallo del match: ammonito Salva per un fallo da tergo su Cristoforo.
22' Intervento pericoloso di Caicedo su Konoplyanka, che salta come un gatto per non ricevere quello che sarebbe stato un colpo durissimo alla caviglia.
20' Prova la reazione l'Espanyol! Hernan Perez cerca di liberarsi della marcatura dell'aversario con un doppio passo, ma poi la sua conclusione viene ribattuta da Cristóforo.
18' Si infiamma ora il Sánchez-Pizjuán, Immobile arringa la folla.
17' Indecisione imperdonabile di Cañas a metà campo, recupero palla immediato di Vitolo che arriva a concludere addosso a Pau Lopez, ma in tap-in si avventa Immobile che la mette dentro in scivolata.
17'
VANTAGGIO DEL SIVIGLIA, GOL DI IMMOBILE!
13' Scatenato Immobile, che inquadra per la terza volta la porta difesa da Pau Lopez, bravo a respingere a due mani. Nella circostanza grande idea di Banega.
12' Prova a sfondare Caicedo, il cui tentativo di percussione centrale si infrange contro Rami.
9' Ancora pericoloso Immobile! L'attaccante italiano fugge in back door a Roco e poi mette in mezzo: si salva Alvaro Gonzalez rischiano quasi il goffo autogol.
8' Non riesce a tenere in campo il pallone Banega, che scivola a cavallo della linea di fondo campo e perde il possesso della sfera.
7' Possesso palla prolungato per la squadra di Emery, che ora con pazienza cerca il pertugio giusto per far male agli avversari.
5' Occasione Espanyol! Ci ha provato Asensio dopo il rinvio difettoso di Mariano: palla ribattuta da Kolodziejczak.
4' Il Siviglia cinge d'assedio l'area di rigore dell'Espanyol, alla fine arriva il cross teso di Mariano parato in presa alta da Pau Lopez.
3' Primo squillo di Immobile! Konoplyanka premia l'ex Borussia, bravo a chiamare la profondità e poi a calciare di prima intenzione: palla alta con Pau Lopez in controllo.
2' Classica tenuta bianca per il Siviglia, Espanyol con la casacca rossa da trasferta.
1' Primo pallone manovrato dal Siviglia, che lo perde dopo pochi secondi. Si riparte con un rilancio di Pau Lopez.
1' Tutto pronto al Sánchez-Pizjuán, arriva in questo momento il kick-off di Siviglia-Espanyol!
Inizio 1° tempo
18:12 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco. Adesso saluti di rito, poi lancio della monetina per determinare palla e campo.
18:05 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Siviglia-Espanyol: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:00 Dal canto suo, Galca, nel corso della conferenza stampa pre-partita, ha lanciato un messaggio piuttosto chiaro agli avversari: "Andiamo a Siviglia per giocare all'attacco, con l'ambizione di uscirne con una vittoria. Con tutto il rispetto per il Siviglia, cercheremo di imporre il nostro gioco. So che è complicato, ma mi fido dei miei giocatori".
17:55 Alla vigilia del match, Emery ha parlato così dell'avversario: "L'Espanyol arriva da un buon momento di forma dopo il cambio di allenatore. Hanno fatto qualche cambiamento che noi abbiamo studiato. Caicedo, Asensio sono in un buon momento, poi hanno altri giocatori capaci di fare cose importanti. Dobbiamo essere in grado di imporre il nostro gioco".
17:50 Dirige l'incontro il signor Iglesias Villanueva, coadiuvato dagli assistenti Ramos Ferreiros e Costoya Rodríguez. Il quarto arbitro è Martínez Santos.
17:45 Anche Galca punta sul 4-2-3-1, scegliendo Cañas - al posto dallo squalificato Pape Diop - per il ruolo di centrocampista davanti alla difesa al fianco di Sanchez. In avanti Salva Sevilla viene dirottato sulla fascia sinistra, con Hernan Perez che va a occupare la corsia opposta; l'unico riferimento offensivo è Caicedo, dietro cui agirà Asensio.
17:40 Per quanto concerne le scelte ufficiali di formazione, Emery – che deve far fronte alle assenze dello squalificato Krychowiak e degli infortunati Pareja, Beto e Andreolli - si affida a Kolodziejczak con Rami in difesa. In avanti, a sorpresa, c'è Immobile, che usufruirà del supporto del tridente che si sistemerà alle sue spalle composto da Vitolo, Banega e Konoplyanka. Davanti alla linea a 4 difesa ecco il duo Cristóforo-Iborra.
17:35 Se si dà un'occhiata alla classifica, ci si accorge che le due compagini, che a inizio anno partivano con ambizioni ben diverse, dopo 16 giornate sono divise solamente da tre miseri punti. Al di là del mero dato numerico, la squadra di Emery va comunque alla caccia di una vittoria che la proietti nuovamente nelle zone nobili della graduatoria e che le consenta un piazzamento d'onore per l'Europa, mentre i catalani sono alla ricerca di quei punti che possono tenerli lontani dalle sabbie mobili del terzultimo posto.
17:30 Storia tutta nuova per l'Espanyol, che ha operato un cambio della guardia in panchina appena due settimane fa: con il nuovo tecnico Constantin Galca, che si è insediato il 14 dicembre, la squadra di Barcellona ha già ottenuto ben due vittorie in altrettante partite. Dopo il 2-1 con il Levante nel ritorno di Coppa del Re, e la conseguente qualificazione agli ottavi, i Blanquiblaus hanno avuto la meglio sul Las Palmas nell'ultimo turno di campionato.
17:25 Da più di un mese, la squadra di Unay Emery non conosce la parola sconfitta, in virtù dei 7 risultati utili consecutivi ottenuti tra Liga, Champions e Copa del Rey. Gli andalusi, dopo il ko contro il Gladbach datato 25 novembre, hanno totalizzato ben 5 vittorie e 2 pareggi. Nell'ultimo turno di campionato, Banega e compagni hanno pareggiato 0-0 il derby rovente contro il Betis.
17:20 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buona sera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Sánchez-Pizjuán, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 18.15 tra Siviglia ed Espanyol. La gara è valida per la 17esima giornata della Liga spagnola.
Cronaca di Mattia Zangari