Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Siviglia
3-0
Basilea
35' Rami
44' Gameiro
45' Gameiro
 
Cronaca Formazioni
22:58 Per questa sera è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per la cortese attenzione e vi augura una serena notte.
22:58 FINISCE QUI! Il Siviglia travolge 3-0 il Basilea e guadagna meritatamente i quarti di finale di Europa League. Decidono il match la doppietta di Gameiro e la rete di Rami.
Fine 2° tempo
90'+6 ANCORA BASILEA PERICOLOSO, sempre con Embolo, che vince in velocità il duello con Kolodziejczak, ma poi non riesce a rimanere lucido al momento della conclusione, alta sopra la traversa.
90'+5 RISPONDE IL SIVIGLIA, VICINO AL POKER! E' Escudero a ritrovarsi il pallone del 4-0, ma è bravo Vaclik a dirgli di no.
90'+4 BASILEA AD UN PASSO DAL 3-1! Embolo si ritrova tutto solo davanti alla porta, ma a negargli la gioia del gol sono prima David Soria e poi Escudero, quest'ultimo lesto nel salvare sulla linea.
90'+3 Attento Rami, bravo ad anticipare di testa Itten sul cross dalla destra di Zuffi.
90'+2 Imbucata di Reyes, troppo profonda per il taglio di Llorente.
90'+1 Sono ben 6 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Si riparte col Basilea in possesso di palla.
89' Situazione paradossale, col portiere del Siviglia ancora fermo a terra. Non si gioca da ormai due minuti.
87' Crampi per David Soria, che si accascia a terra dopo aver respinto di pugno un traversone dalla sinistra. Gioco momentaneamente fermo.
86' SIVIGLIA AD UN PASSO DAL POKER con Llorente, il cui rasoterra è troppo centrale per impensierire Vaclik.
85' Pregevole spunto sulla sinistra di Steffen (il migliore del Basilea), il cui traversone è facile preda di David Soria.
83' Intervento goffo di Safari, che in qualche modo (forse con un braccio) anticipa Llorente su un velenoso cross basso dalla sinistra di Cristoforo.
82' Continua a collezionare calci d'angolo il Siviglia, che sembra avere ancora voglia di pungere la non irresistibile difesa svizzera.
81' Mancano ancora 9' più recupero alla fine dell'incontro, ma sugli spalti si fa già festa. Il Siviglia conoscerà domani l'avversaria che affronterà ai quarti.
79' Corner tagliato di Reyes: Suchy è ben appostato e allontana la minaccia.
77' Opportunità per Kolodziejczak, che raccoglie la sponda di un compagno e incorna in maniera sbilenca, spedendo il pallone ben al di là della traversa.
76' Ha ormai ben poco da dire il prosieguo di match. Il Siviglia ha saldamente in mano match e qualificazione, mentre il Basilea sembra non avere né la forza né le qualità per tentare la clamorosa impresa.
73' Entra subito nel vivo del match Itten, che, con coraggio, si accentra e cerca la conclusione, spedendo tuttavia il pallone direttamente in curva.
71'
Terza e ultima sostituzione per Fischer, che concede minuti a Itten (al suo esordio in Europa League). Esce l'impalpabile Janko.
69'
Ovazione del pubblico di casa per Gameiro, che lascia il campo all'ex Juve Llorente.
68' Non paga delle tre reti di vantaggio, la squadra spagnola continua a tenere in mano le redini del match, attaccando senza risparmiarsi, soprattutto sulla corsia di destra.
66' Episodio dubbio in area ospite: Safari strattona in maniera reiterata Gameiro, ma per l'arbitro è tutto regolare.
65' BASILEA VICINO AL 3-1 con il neo entrato Fransson, che tenta il gran tiro al volo dalla distanza: la palla non si abbassa abbastanza, ma è assolutamente da lodare il tentativo del numero 15 degli svizzeri.
63' Continua a spingere sulla destra l'indiavolato Mariano Ferreira, il cui cross basso è toccato prima da Zuffi per poi carambolare sui piedi di Gameiro. Si ripartirà con un rinvio dal fondo per il Basilea.
61'
Si gioca la seconda sostituzione anche Emery: dentro Krychowiak, fuori Iborra.
61'
Per il Basilea entra anche Fransson, che prende il posto dell'ex Pescara Bjarnason.
60'
Finisce qui la partita di Delgado, al suo posto Embolo.
59' Prezioso intervento difensivo di Kolodziejczak, che interrompe in extremis un pericoloso uno-due tra Janko e Bjarnason.
57' Movimento sulla panchina del Basilea: Urs Fischer prepara un doppio cambio.
56' Traversone dalla trequarti di Lang: è una telefonata per David Soria.
55' Sugli sviluppi del corner, è il neo entrato Escudero ad avere una buona opportunità, ma la spreca non centrando nemmeno lo specchio.
54' Continua a dare spettacolo Reyes, che parte dalla destra, si accentra superandone due e tenta la conclusione, sporcatagli in calcio d'angolo.
53' Tiro-cross di Gameiro, che trova una deviazione e guadagna un calcio d'angolo.
51'
Primo cambio tra le fila del Siviglia: esce Krohn-Dehli, entra Escudero.
49' BELL'AZIONE DEL SIVIGLIA, CHE SFIORA IL POKER! Spettacolare uno-due tra Krohn-Dehli e Mariano, con quest'ultimo che calcia il pallone verso la porta, trovando l'intervento - non stilisticamente perfetto ma efficace - di Vaclik.
48' La terza rete del Siviglia è stata un duro colpo per gli svizzeri, che ora per passare il turno hanno bisogno di ben tre gol.
47' Squadre in campo con gli stessi effettivi della prima frazione. Ancora nessun cambio per i due allenatori.
46' SI RIPARTE! E' il Basilea a gestire il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
22:06 Squadre rientrate in campo. Tra pochissimo di ricomincia.
21:52 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Squadre negli spogliatoi coi padroni di casa avanti di ben tre reti. Dopo 35' di dominio territoriale, il Siviglia decide di mettere il turbo e serve un tris micidiale, passando prima in vantaggio con Rami, e arrotondando poi il punteggio grazie ad una doppietta dello scatenato Gameiro.
Fine 1° tempo
45'+1 Un grossolano errore di Hoegh, già colpevole sui primi due gol, spalanca la strada a Krohn-Dehli, il cui traversone è preda di Gameiro: il numero 9 del Siviglia, dopo un primo tentativo schiantatosi sulla traversa, è lesto a raccogliere nuovamente il pallone e a depositarlo in fondo al sacco.
45'
GAMEIRO, ANCORA LUI!!! IL SIVIGLIA SERVE IL TRIS!!!
45' Azione devastante sulla destra di Reyes, che aggancia alla perfezione un lungo lancio, ne supera due e serve Gameiro, il quale deve solo spingere il pallone in rete, a porta vuota.
44'
GAMEIRO!!! RADDOPPIO DEGLI ANDALUSI!!!
43' Torna in campo l'ex Milan, ristabilita la parità numerica.
42' Problemi per Rami, che deve momentaneamente abbandonare il terreno di gioco.
40'
Primo ammonito tra le fila del Basilea: si tratta di Steffen, che era diffidato e salterà dunque gli eventuali quarti di finale.
38' BASILEA AD UN PASSO DALL'1-1! Sugli sviluppi di un corner calciato da Delgado, Steffen stacca bene di testa, ma trova il miracolo di uno strepitoso Soria!
38' Reazione immediata del Basilea, subito riversatosi in avanti alla ricerca del pari.
36' Reyes, da calcio d'angolo, pesca tutto solo in area l'ex Milan, che in tuffo piazza il pallone sul palo più lontano, mettendo fuori causa Vaclik. Qualche istante prima, proprio Rami era andato vicino all'1-0, sempre con un'incornata.
35'
RAMI!!! SIVIGLIA AVANTI!!!
34' PRIMO SQUILLO DEL BASILEA! Bjarnason si incunea sulla destra e crossa in mezzo per Steffen, che colpisce al volo, ma senza impensierire più di tanto David Soria.
32' BANEGA! Ci ha provato dai trenta metri il numero 19 del Siviglia, trovando però la risposta (goffa ma efficace) di Vaclik.
31' Break degli svizzeri, con Delgato che raccoglie un pallone sporco, ma senza riuscire a imprimere allo stesso né potenza né precisione.
30' Filtrante troppo profondo di Mariano Ferreira per Gameiro, che non può arrivare sulla palla. Manca un po' di precisione ai giocatori di casa negli ultimi metri.
29' Scavetto di Cristoforo per Tremoulinas, il cui cross basso è deviato in angolo dal solito, insuperabile, Hoegh.
28' Insistono gli andalusi, nuovamente pericolosi, questa volta con Banega: il numero 19 raccoglie un pallone vagante, ma lo colpisce male, spedendo ampiamente a lato.
26' SIVIGLIA VICINO ALL'1-0! Krohn-Dehli raccoglie una sponda all'indietro - non proprio voluta - di Rami e colpisce il pallone di controbalzo, non trovando la porta di poco.
25' Bello spunto di Reyes, che passa in mezzo a due, costringendo Delgado al fallo: buona opportunità per gli spagnoli da calcio piazzato.
23' Cross basso e prevedibile di Tremoulinas, servito da Reyes: Suchy sparacchia via il pallone.
22' Netta la superiorità nel palleggio della formazione andalusa, alla quale però, sin qui, è mancato il guizzo vincente negli ultimi metri.
20' Lancio lungo, impreciso, di Kolodziejczak, e palla comodamente tra le braccia di David Soria.
20' Si riparte col Siviglia in possesso di palla.
19' Problemi al fianco per Janko: gioco momentaneamente fermo.
18' Ci prova dalla distanza Delgado, il cui tiro è però murato dai bianchi di Emery.
17' Contrasto duro in mezzo al campo tra i due numeri 8: Bjarnason avrebbe meritato il giallo, ma l'arbitro lo grazia.
16' Duello in velocità tra Mariano Ferreira e Steffen: il laterale del Siviglia nello slancio commette fallo sull'avversario.
14' INTERVENTO PROVVIDENZIALE DI HOEGH che anticipa in extremis Iborra su un suggerimento basso di Reyes.
12' Punizione di Xhaka nel nulla: David Soria non ha difficoltà nel far sua la sfera.
11' Sorprende in questo avvio la posizione di Iborra, che, rispetto a quanto si potesse pensare, gioca in posizione avanzata, ricoprendo talvolta addirittura il ruolo di punta centrale. E' Banega ad abbassarsi e a dar manforte in mezzo al campo.
10' ANCORA PERICOLOSISSIMO IL SIVIGLIA con un cross basso dalla destra di Reyes, deviato in angolo da Hoegh.
9' Intervento deciso ma pulito di Steffen su Reyes: si ripartirà con un fallo laterale in zona d'attacco per il Siviglia.
8' Si incarica della battuta Zuffi, il cui spiovente è allontanato di testa dal ben appostato Ferreira.
8'
Il numero 5 del Siviglia rimedia un giallo per questo intervento.
7' Calcio di punizione dalla destra in favore del Basilea per fallo di Kolodziejczak su Janko.
5' SIVIGLIA VICINO AL GOL! Il Basilea perde palla in zona pericolosa e Gameiro si ritrova a pochi passi dalla porta, ma il suo rasoterra è respinto di piede dall'attento Vaclik.
4' Traversone dalla destra di Ferreira, fuori misura per tutti. Continuano a fare la partita i padroni di casa.
3' Grande avvio del Siviglia, che mette subito le cose in chiaro prendendo in mano sin dal 1' il pallino del match.
2' SUBITO PERICOLOSA LA FORMAZIONE SPAGNOLA con un filtrante di Iborra che per poco non finisce sui piedi di Gameiro.
1' PARTITI! E' il Siviglia a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:52 Ad arbitrare la contesa sarà il fischietto tedesco Deniz Aytekin, affiancato dagli assistenti Guido Kleve e Mike Pickel, e dal quarto ufficiale Rafael Foltyn.
20:47 Tra le due squadre c'è un unico precedente ufficiale ed è quello dell'andata, partita caratterizzata dai miracoli dell'estremo difensore ceco Vaclik, e dallo scarso cinismo sotto porta di Bjarnason e compagni.
20:42 Anche gli svizzeri dovranno fare a meno di diversi giocatori importanti, tra cui l'ex Inter e Roma Samuel (squalificato), e gli infortunati Sporar, Akanji, Boetius e Degen. Recuperano per tempo, invece, Lang e Bjarnason, entrambi schierati dal 1' da Urs Fischer.
20:38 I detentori delle ultime due edizioni dell'Europa League questa sera non potranno contare sulle prestazioni degli infortunati Vitolo e Konoplyanka, entrambi alle prese con un problema al bicipite femorale, e dello squalificato N'Zonzi. In avanti, confermato Gameiro nel ruolo di unica punta: alle sue spalle il trio composto da Reyes, Banega e Krohn-Dehli. Solo panchina per l'ex Juve Llorente.
20:36 “Nella gara d’andata siamo stati in grado di fermare il Siviglia, sono sicuro che possiamo ripetere una prestazione così anche stasera. Loro sono fortissimi e avranno il pubblico dalla loro, ma noi siamo convinti dei nostri mezzi. Dovremo mettere in campo coraggio e personalità”. Queste, invece, sono le parole dell’allenatore del Basilea Fischer.
20:33 Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico degli spagnoli Emery ha così parlato dell’avversario odierno: “Conosciamo bene le difficoltà della gara, avremo bisogno anche del sostegno dei nostri tifosi. Il Basilea guida il campionato svizzero e vorrà senz’altro andare avanti pure in Europa, anche perché la finale si giocherà nel suo stadio. Lo 0-0 è un buon risultato, ma dovremo mettere in mostra le nostre qualità migliori. Possiamo farcela”.
20:28 Se è vero che il risultato di giovedì scorso favorisce leggermente gli svizzeri, ai quali basterebbe anche un pari con gol per passare il turno, è altrettanto vero che tra le mura amiche la compagine spagnola ha dimostrato di poter spazzare via qualsiasi avversario: basti pensare ai 16 successi di fila conquistati dagli andalusi tra campionato e coppa.
20:25 Dopo lo 0-0 maturato sette giorni fa al St. Jakob-Park nella gara d'andata degli ottavi di Europa League, Siviglia e Basilea si ritroveranno di fronte tra poco meno di un'ora all'Estadio Ramon Sanchez Pizjuan per giocarsi l'accesso ai quarti di finale della seconda competizione continentale.
20:16 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Siviglia-Basilea, gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Vito Aulenti