Menù Notizie
LaLiga Santander (2018-2019)

Siviglia
2-4
Barcellona
22' Jesus Navas
42' Mercado
  Messi 26'
Messi 67'
Messi 85'
Suárez 90' +3
Cronaca Formazioni
18:09 Un saluto da Riccardo Caponetti. Ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
18:07 Vittoria fondamentale per il Barcellona, che in attesa dell'Atletico Madrid si porta a +10 in vetta alla classifica. Tanto rammarico invece per il Siviglia, che per un'ora aveva accarezzato l'idea di fare bottino pieno. Gli andalusi rimangono 5° a -2 dal 4°posto del Getafe.
18:05 Il Barcellona rimonta il Siviglia e vince 2-4 al Ramón Sánchez Pizjuán. Dopo lo svantaggio del primo tempo (2-1 con gol di Jesus Navas, Messi e Mercado), nella ripresa i blaugrana entrano in campo con un'altra testa e ottengono i tre punti. Decisivo Messi, autore di una tripletta. Segna il 2-2 con un destro a giro, precisissimo, sotto l'incrocio dei pali mentre fa il 2-3 a dieci dalla fine con un pallonetto morbido da dentro l'area piccola. Chiude i giochi Suarez, anche lui con un tocco sotto a scavalcare Vaclik.
18:05 Finisce la partita.
Fine 2° tempo
90'+3 Il Barcellona chiude la gara con Suarez. ll numero 9 blaugrana, servito da Messi, scavalca Vaclik con un pallonetto morbido e fa 2-4.
90'+3
GOL! SUAREZ!
90'+2 Si giocherà fino al 94'
90'
Scintille tra Mesa e Busquets: giallo per il centrocampista del Siviglia.
88' VAZQUEZ! Girata col sinistro, al volo, da dentro l'area: palla fuori dal palo lontano.
88' Gomez stacca più in alto di tutti ma la palla è troppo morbida per ter Stegen.
88' Reagisce il Siviglia con Ben Yedder e ottiene un angolo.
85' Messi cala il personale tris. Alená prova il sinistro da fuori, la palla viene deviata da Amadou e finisce sui piedi di Messi, che aspetta l'uscita del portiere per superarlo con un pallonetto delicatissimo. 2-3.
85'
MESSI! TRIPLETTA! BARÇA IN VANTAGGIO!
84' Forcing del Barcellona, che non si accontenta del pareggio.
83'
Fallo tattico di Sarabia su Jordi Alba: ammonito.
80'
Duro intervento di Kjaer su Messi: giallo per l'ex Roma.
79'
Ultimo cambio per il Bacellona: fuori un impalpabile Coutinho, dentro Alena.
78' MESSI! Prova ancora l'eurogol da fuori area: Maclik è attento e devia in corner.
73' Siviglia in difficoltà, tanti, troppi, passaggi sbagliati a centrocampo. La squadra di Machin non riesce più a ripartire.
70'
Gomito alto per Vazquez su Busquets: giallo per l'ex Palermo.
68' Messi riporta il Barcellona sul 2-2. Vaclik sbaglia il rinvio, Dembélé ne approfitta per servire il numero 10 argentino che dal limite dell'area controlla e a giro, col destro, la rimette di nuovo sotto l'incrocio.
67'
MESSI! ALTRO GOL CAPOLAVORO!
67' Promes salta Sergi Roberto a sinistra, guadagna il fondo ma il suo cross è troppo potente per tutti.
64' Pressione continua del Barça: Suarez arriva sul fondo a destra, cross dentro e angolo.
62' Confermato intanto il calcio d'angolo. Messi prova a calciare dalla bandierina, Vaclik non si fa sorprendere.
61'
Intanto il Siviglia termina i cambi: fuori Rog, dentro Mesa.
61' Suarez entra in area e cade dopo un contatto con Kjaer: per l'arbitro è angolo, vedremo cosa deciderà il VAR.
59' Amadou è il terzo centrale, con Promes che si allarga come quinto di sinistra. Vazquez fa il trequarti dietro Ben Yedder.
58'
Fuori dunque l'infortunato Wober, dentro Amadou.
57'
Wober si infortunia, entra la barella. Problema alla caviglia. Viene anche ammonito perchè rifiuta l'aiuto dei medici ed esce con le proprie gambe.
55' Messi suona la carica. Finta su Jesus Navas, palla sul sinistro e tiro in diagonale deviato che si alza e viene bloccato dal portiere.
53' DEMBELE! Servito da Messi in area impatta malissimo la palla, favorendo poi il rientro di Jesus Navas. Che occasione per l'ex Dortmund, era tutto solo davanti Vaclik.
52' Il Barcellona prende in mano il pallino del gioco per cercare di recuperare lo svantaggio.
51'
Primo cambio anche per il Siviglia: fuori Mercado, un difensore, dentro Vazquez, un centrocampista offensivo.
49'
Giallo per Rog: fallo tattico su DembéLé.
49' Silent check dell'arbitro col Var per un possibile tocco di mano del difensore balugrana: non c'è niente e si riprende a giocare.
48' Tiro di Jesus Navas dalla destra, Alba mura col corpo e manda la palla fuori.
47' Barcellona dunque a trazione anteriore con 4 attaccanti.
46'
Entra anche Dembélé al posto di Vidal.
46'
Doppio cambio per il Barcellona: fuori Semedo, dentro Sergi Roberto.
46' Ricomincia la gara.
Inizio 2° tempo
17:00 Il Siviglia torna negli spogliatoi meritatamente avanti per 2-1. Jesus Navas apre le marcature finalizzando un perfetto contropiede. Poi sale in cattedra Messi, che in mezza rovesciata toglie le ragnatele dall'incrocio di Vaclik. Nel finale Mercado sfrutta una dormita della difesa blaugrana per bucare ter Stegen da due passi.
Fine 1° tempo
42' Mercado riporta il Siviglia in vantaggio. Banega lancia in verticale sulla destra Sarabia, tenuto in gioco da Umtiti, poi palla dietro per il difensore argentino che anticipa Piquè e di interno destro fa 2-1.
42'
GOL! MERCADO! SIVIGLIA DI NUOVO AVANTI!
40' Verticalizzazione di Messi per Suarez, che sfrutta un'esitazione del portiere del Siviglia per controllare il pallone. Il numero 9 però si defila e poi sbaglia il cross in area.
39'
Piquè è il primo ammonito del match.
37' Ben Yedder fa impazzire tutti a sinistra, salta netto Piquè e mette una palla intelligente in area: Alba sul secondo palo salva il Barcellona.
36' Promes scappa in profondità alle spalle di Semedo e calcia al volo col sinistro: palla di poco fuori. Era però in posizione di off-side.
32' PIQUÈ! Si trova come punta centrale, tutto solo dentro l'area, contro Sergi Gomez. Prova a saltarlo con un paio di finte, ma il difensore del Siviglia non ci casca e devia in angolo.
31' Altra ripartenza Siviglia. Sempre Ben Yedder porta palla, stavolta la dà a Sarabia che non salta Umtiti.
26' Rete pazzesca di Messi. Rakitic si allarga a sinistra, palla alta arretrata per l'argentino che da appena dentro l'area, al volo e in mezza sforbiciata, la mette sotto l'incrocio. 1-1.
26'
GOL! MESSI! PAREGGIA IL BARCELLONA!
25' VIDAL! Reazione immediata del Barcellona. Cross di Jordi Alba da sinistra, Vidal sale in cielo e di testa, dal dischetto di rigore, angola la palla sul palo lontano: Vaclik blocca senza problemi.
22' Contropiede micidiale dei padroni di casa. Messi perde palla, Ben Yedder riparte e allarga per Jesus Navas. Il capitano andaluso entra in area, controlla e calcia col destro in diagonale: ter Stegen battuto. 1-0.
22'
GOL! JESUS NAVAS! SIVIGLIA IN VANTAGGIO!
21' Accelerazione di Coutinho dalla sinistra, poi Vidal non si capisce con Messi e allarga la palla nella zona di nessuno.
19' Piquè sul primo palo allontana di testa il tiro dalla bandierina.
18' BEN YEDDER! Azione clamorosa del Siviglia, il numero 9 entra in area e dalla sinistra si accentra sul destro per calciare: Umtiti devia in corner.
17' Batte Sarabia, barriera piena.
16' Fallo di Piquè su Ben Yedder all'incrocio delle linee dell'area di rigore, zona destra del campo. Si lamenta il Siviglia perché avrebbe preferito godere della regola del vantaggio.
14' Busquets prova il filtrante aereo per Messi alle spalle di Kjaer, ma la palla è troppo lunga per il 10 argentino.
10' Ripartenza Barcellona. Suarez sulla destra alza la palla per Messi fuori area: sinistro al volo, Kjaer respinge col corpo.
9' Insistono i padroni di casa. Ben Yedder salta l'uomo sulla destra, palla dentro per Sarabia che però non arriva all'impatto.
8' Azione manovrata del Siviglia, poi ci prova Rog dal limite: tiro murato.
6' Filtrante geniale sulla sinistra di Alba per Suarez, anticipato puntualmente da Sergi Gomez.
4' Doppio fallo in un minuto per Rog: l'ex Napoli è all'esordio in Liga col Siviglia.
3' Molto aggressivo il Siviglia, che cerca di attaccare alto il Barcellona.
2' Il guardalinee però alza la bandierina, era fuorigioco dell'attaccante del Siviglia.
1' PROMES! Riceve da Wober in mezzo all'area e, da solo, dal dischetto di rigore devia la palla verso la porta chiamando ter Stegen alla grande parata.
1' Comincia la gara.
Inizio 1° tempo
Inizio 1° tempo
16:13 Minuto di silenzio per la scomparsa dell'ex presidente del Siviglia Ales Garcia.
16:09 Squadre che fanno il proprio ingresso in campo.
16:03 L'ultimo precedente in terra andalusa però è favorevole al Siviglia. Lo scorso 23 gennaio infatti la squadra di Machin si impose per 2-0 sul Barcellona, nell'andata dei quarti di Copa del Rey. Il ritorno, al Camp Nou, finì con un netto 6-1.
16:02 Dal 2000 in poi, il Siviglia in Liga ha battuto solo 4 volte il Barcellona: l'ultima risale all'ottobre del 2015.
15:40 Nel Barcellona sono 3 i cambi nell'undici di titolare rispetto allo 0-0 di martedì in Champions a Lione. In difesa c'è Umtiti al posto di Lenglet, in mezzo al campo Vidal per Sergi Roberto e davanti Coutinho per Dembele. Non convocati Arthur, Rafinha, Cillessen, Vermaelen, Todibo, Sergi Samper e Boateng.
15:33 Nel 3-5-2 del Siviglia Jesus Navas, uscito malconcio dalla gara contro la Lazio, è in campo come di consueto sulla fascia destra: a sinistra Escudero è out, gioca Wober. In mezzo al campo torna Banega, mentre davanti Andrè Silva parte dalla panchina. Out anche Carriço, Aleix Vidal, Gnagnon, Nolito e Gonalons.
15:28 Il Barcellona comanda la Liga con 7 punti di vantaggio sull'Atletico Madrid e oggi non dovrà sbagliare per non alimentare le speranze a Madrid di riaprire il campionato. Il Real è a -9.
15:24 Il Siviglia, dopo aver eliminato la Lazio dall'Europa League, deve riconcentrarsi sul campionato. È reduce da un pareggio in casa e dalla pesante sconfitta per 3-0 a Villarreal, ma con una vittoria oggi tornerebbe al 4° posto, attualmente del Getafe (39 punti con una gara in più).
15:18 Buon sabato a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Siviglia-Barcellona, 25° giornata della Liga in programma alle 16.15.
Cronaca di Riccardo Caponetti