Menù Notizie
LaLiga Santander (2019-2020)

Siviglia
1-1
Athletic Bilbao
61' Nunez(A)   Capa 15'
Cronaca Formazioni
22:57 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi.
22:56 Termina 1-1 la sfida tra Siviglia e Athletic Bilbao, sfida valevole per l'ultima gara del girone di andata de LaLiga. Al vantaggio di Capa nel primo tempo, ha risposto un'autorete di Nunez al 60'. Passo falso degli andalusi, che restano comunque terzi; terzo pareggio di fila, invece, per la formazione di Garitano.
Fine 2° tempo
90'+3 Calcio d'angolo per il Siviglia. Il cross di Banega è buono, ma De Jong non riesce a indirizzare in porta la sfera. Si attende il triplice fischio.
90'+2 Prova a chiudere in avanti il Siviglia, che tenta l'assedio: l'Athletic Bilbao, però, copre bene il campo. Ultimo minuto di partita, ultime speranze.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero. Per l'Athletic Bilbao di Garitano si avvicina il terzo pareggio consecutivo.
88' OCCASIONISSIMA SIVIGLIA! Pallone vagante nell'area di rigore e Diego Carlos, con una girata di potenza, non trova clamorosamente la porta. Padroni di casa a un passo dal sorpasso.
87'
Fioccano adesso le ammonizioni: cartellino giallo anche per Inigo Martinez.
86'
Tacchettata in faccia di Nunez a De Jong: intervento fuori tempo e pericoloso, l'arbitro grazia il difensore ed estrae solo il giallo.
85'
Ammonito per proteste Unai Lopez, che chiedeva una sanzione per un calciatore avversario.
84' Calcio d'angolo per il Siviglia, che prova a chiudere in avanti. Il cross di Banega, però, viene "annullato" dal fischio del direttore di gara: punito un fallo in attacco.
82' Negli ultimi inutile è sorprendentemente calato il ritmo della partita: ci aspettavamo un tutto per tutto delle due squadre, in realtà entrambe sembrano molto stanche.
81'
Terzo e ultimo cambio nel Siviglia: fuori Munir, dentro Franco Vazquez.
79' Sugli sviluppi del calcio piazzato, ci prova Yuri Berchiche: il suo tentativo è completamente fuori misura, la sfera termina in curva. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
78' Poi l'arbitro si dirige verso la panchina del Siviglia e allontana un collaboratore di Lopetegui. Intanto Ocampos era diffidato: salterà il Real Madrid.
77'
Fallo di Ocampos ai danni di Raul Garcia al limite dell'area di rigore: cartellino giallo per il numero cinque del Siviglia. Grandi proteste dei calciatori andalusi.
75' Scocca il trentesimo minuto nel corso della ripresa, ancora perfetta parità tra Siviglia e Athletic Bilbao. È 1-1, l'autogol di Nunez ha riaperto la contesa dopo il vantaggio iniziale targato Capa.
74'
Seconda sostituzione nell'Athletic Bilbao: fuori Williams, dentro Unai Lopez.
73'
Problema muscolare per Inaki Williams, costretto ad alzare bandiera bianca: ha chiesto il cambio alla panchina il numero nove biancorosso.
72'
Intervento in ritardo di Capa ai danni di Munir: calcio di punizione in favore del Siviglia e cartellino giallo per l'esterno basco.
71'
Prima sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Kodro, dentro Villalibre.
70' Calcio d'angolo per il Siviglia. Il cross di Banega, indirizzato verso De Jong, viene messo fuori da Nunez, davvero sfortunato in occasione dell'autorete.
69' Metà del secondo tempo, le due squadre si affrontano a viso aperto. Prova a spuntarla con la qualità la formazione di casa, si affida alle ripartenze quella allenata da Garitano.
67' Non ha ancora effettuato sostituzioni Garitano, ma da qualche minuto sta intensificando il proprio riscaldamento Benat. C'è anche Lekue a svolgere esercizi a bordocampo.
66' DANI GARCIA! Inaki Williams entra in area di rigore e scarica all'indietro per il mediano di Garitano: botta di prima intenzione verso il secondo palo, pallone fuori di un soffio. Brivido per il Siviglia.
65' Ventesimo della ripresa, da qualche istante è iniziata tutta un'altra partita a Siviglia: si riparte dalla perfetta parità per questi ultimi venticinque minuti più recupero.
63' Risultato in equilibrio ora al "Sanchez-Pizjuan", è 1-1 tra Siviglia e Athletic Bilbao. Ora vola sulle ali dell'entusiasmo la squadra di casa, dovrà cambiare atteggiamento invece quella ospite.
62' Invenzione di Lucas Ocampos, che fugge via sulla destra alla marcatura di Jordan e mette un pallone al centro: Nunez, nel tentativo di anticipare De Jong, batte il proprio portiere.
61'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIA IL SIVIGLIA: AUTORETE DI NUNEZ!
60' PALO DI DE JONG! Altra grande occasione costruita dai padroni di casa, secondo legno dell'incontro: questa volta è De Jong, la sua conclusione si stampa sul palo.
59' Tutto regolare, si gioca: senza fallo l'intervento di Alvarez ai danni di De Jong. Apprezzabile la rapidità con cui scambiano informazioni gli addetti al VAR e l'arbitro Gonzalez Gonzalez.
58' Contatto nell'area di rigore dell'Athletic, cade dopo una presunta trattenuta De Jong: tutto il Siviglia protesta, l'arbitro ferma il gioco per un consulto col VAR.
57' C'è anche da dire che nel primo tempo, nonostante un possesso palla in favore del Siviglia, c'è stato un solo tiro in porta degli andalusi (traversa di Banega). Con l'ingresso di De Jong è aumentato il pericolo per la retroguardia dell'Athletic.
56' Il Siviglia prova ad impostare da dietro, ma spesso la formazione di casa si ritrova a sbattere contro il muro dei cinque centrocampisti schierati da Garitano.
55' Cambio gioco perfetto di Escudero, che attiva sulla destra Jesus Navas: questo mette il pallone giù, ma il suo cross non viene sfruttato da De Jong. Può ripartire la compagine allenata da Garitano.
53' Chiaro il tema della partita: il Siviglia ora fa la partita, deve assolutamente recuperare lo svantaggio targato Capa; ma l'Athletic proverà a far male in contropiede alla formazione andalusa.
52' E il VAR conferma la decisione del guardalinee di annullare il gol. Ma ancora una volta ha tremato il Siviglia: quando l'Athletic riparte, rischia di fare molto male.
51' Gran contropiede dell'Athletic Bilbao, un due contro quattro: Williams serve in maniera perfetta Kodro a tu per tu col portiere avversario e non sbaglia. Ma è evidente la posizione di partenza irregolare.
50' GOL! GOL! GOL! SEGNA KODRO, MA L'ARBITRO ANNULLA!
49' Con l'ingresso in campo di Escudero e l'uscita di Carrico, è Kounde a scalare al centro della difesa accanto a Diego Carlos. Munir, invece, si sposta sulla fascia destra con De Jong al centro dell'attacco.
48' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, poi, l'arbitro fischia un fallo in attacco e concede un calcio di punizione in favore degli ospiti. All'attacco in questo avvio di ripresa il Siviglia.
47' MUNIR! Ci prova l'ex Barcellona da buona posizione dopo una sponda di De Jong, ma la sua conclusione in porta viene murata sulla linea di porta da Alvarez.
46'
Seconda sostituzione nel Siviglia: fuori Carrico, dentro Escudero.
46'
Prima sostituzione nel Siviglia: fuori Torres, dentro De Jong.
Inizio 2° tempo
22:06 Le squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio della ripresa.
21:50 Termina qui il primo tempo di Siviglia-Athletic Bilbao. Non abbiamo visto un grande spettacolo per ora al Ramon Sanchez-Pizjuan, ma gli ospiti conducono comunque per 1-0: decide, fin qui, il tiro di esterno di Capa. Da segnalare anche una traversa colpita da Banega, direttamente da calcio d'angolo. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+3 Arriva il duplice fischio di Gonzalez Gonzalez.
45'+1 Ennesimo fallo dei calciatori dell'Athletic Bilbao, che in questo finale stanno spezzettando la partita. Protesta, anche platealmente, Ocampos, che chiedeva il cartellino giallo per Inigo Martinez.
45' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, si giocherà fino al 48'.
44' Koundé e Ocampos duettano sulla sinistra, poi il cross verso il primo palo non viene sfruttato da Munir, che manca - piuttosto goffamente - l'impatto col pallone.
43' Si riprende con il pallone dato dall'arbitro ai giocatori dell'Athletic Bilbao, arrivano i fischi dagli spalti: è una bolgia ora il Ramon Sanchez-Pizjuan, che vuole dare la scossa ai propri beniamini.
42' Poi restano a terra tre calciatori dell'Athletic Bilbao in area di rigore. In campo anche lo staff medico della compagine basca, attimi di tensione al Ramon Sanchez-Pizjuan.
41' TRAVERSA DI BANEGA! Ci prova direttamente dalla bandierina il numero dieci del Siviglia, ma il pallone si stampa in pieno sulla traversa della porta difesa da un attento Simon.
40' Il VAR conferma la scelta iniziale dell'arbitro: è solo calcio d'angolo. Resta qualche dubbio, sembrava evidente il contatto all'ingresso dell'area di rigore.
39' Contatto in area di rigore, resta giù Jordan dopo lo scontro con Dani Garcia. Calcio d'angolo per il Siviglia, ma c'è un check in corso.
38' Cross in area dalla destra e deviazione della difesa dell'Athletic; la sfera, quindi, arriva al limite dell'area di rigore sui piedi di Jordan, che calcia con potenza senza inquadrare lo specchio della porta. Tiraccio e fischi.
37' Splendida giocata di Yuri Berchiche, che recupera palla sulla propria trequarti, dribbla due avversari e poi cambia gioco sulla destra per Capa. Applausi per l'ex Paris Saint-Germain.
36' Ocampos accelera sulla destra, arriva sul fondo e poi in area di rigore: il suo cross basso e teso, però, viene neutralizzato da Simon.
35' Se la cava in difesa, dopo qualche apprensione, la formazione di Lopetegui. È un Siviglia che fin qui non ha calciato mai verso la porta difesa da Simon, ancora con i guantoni puliti.
34' Tiraccio di Kodro sul calcio di punizione, sporcato anche da una deviazione: sarà calcio d'angolo in favore degli ospiti, tutti a saltare nell'area di rigore del Siviglia.
33' Ancora a terra Raul Garcia, in campo anche lo staff medico dell'Athletic Bilbao. E intanto calcio di punizione da posizione interessante anche per il tiro in porta.
31'
E arriva il primo giallo dell'incontro: Carrico ferma con un fallo Raul Garcia, che ha subito un calcio sulla coscia, e termina sul taccuino dell'arbitro.
30' Altro fallo, tattico, di Raul Garcia ai danni di Ocampos: calcio di punizione per il Siviglia, ma niente cartellino giallo. Protesta principalmente per questo la panchina di Lopetegui.
29' Il Siviglia attacca prevalentemente sulla destra, con Torres e Jesus Navas che spesso si trovano in due contro uno con Yuri. E spesso anche Ocampos va da quelle parti a creare superiorità numerica.
28' Altro gran pallone di Banega, un filtrante sulla destra per la discesa di Jesus Navas: il terzino destro del Siviglia, però, viene chiuso dall'ottimo Yuri.
27' Banega commette fallo su Inaki Williams e l'arbitro concede un calcio di punizione per l'Athletic Bilbao a centrocampo. Furioso il numero dieci del Siviglia, grande lavoro dell'attaccante dei baschi.
26' Nell'ultima giornata di campionato, l'Athletic ha fermato la corsa del Real Madrid (0-0); il Siviglia, invece, ha battuto con un netto 2-0 il Maiorca.
25' Munir mette giù il pallone dopo il lancio di Ocampos e subisce fallo da Alvarez: calcio di punizione per il Siviglia nella metà campo avversaria. Va Banega, il mago dei calci piazzati, sul pallone.
23' Continua il prolungato possesso palla da parte degli ospiti, ora padroni del campo. Inizia a rumoreggiare un po' il pubblico di fede andalusa, che non ha visto una reazione dopo lo svantaggio.
22' OCAMPOS! Buona giocata del numero cinque del Siviglia, che passa in mezzo a Vesga e Yuri, entra in area di rigore e poi perde l'attimo per concludere a rete. Inizia ad accendersi il talento dei padroni di casa.
21' Adesso è un Athletic Bilbao spigliato, senza paura e che se la gioca a viso aperto: il gol ha dato una spinta in più ai baschi di Garitano, che a centrocampo stanno dominando.
20' Azione confusa nell'area di rigore dell'Athletic, con Torres e Banega che non s'intendono e con Munir che appare un po' fuori giri in questa prima parte di gara. In panchina Lopetegui può contare sul Chicharito Hernandez, oltre che su De Jong.
18' Non segnava da novembre Capa, nella sfida contro il Levante. Calciatore diventato una vera e propria arma in più nel corso della stagione, dopo un avvio sottotono.
17' Partita in salita ora per il Siviglia, che deve recuperare lo svantaggio targato Capa. Ora anche il pubblico del Ramon Sanchez-Pizjuan prova a spingere la formazione di Lopetegui.
16' Lancio lungo dalle retrovie per Raul Garcia, che favorisce il movimento di Capa: questo si accentra dalla destra, entra in area e di esterno batte Vaclik sul secondo palo. Gran gol, ospiti avanti 1-0.
15'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'ATHLETIC BILBAO: CAPA COLPISCE!
13' Raul Garcia, nel tentativo di togliere il pallone a Fernando, gli rifila un calcione. Per l'arbitro è fallo, ma non da ammonizione. Resta qualche dubbio sulla decisione di non estrarre il primo cartellino giallo della gara.
12' Da una parte all'altra del campo, con i baschi che ribaltano velocemente il fronte d'attacco: Vesga prova a imitare Banega e anche la sua conclusione termina distante dalla porta difesa da Vaclik.
11' BANEGA! È dell'argentino il primo tiro verso la porta avversaria: il numero dieci degli andalusi prende la mira e calcia dalla trequarti, pallone di poco alto sulla traversa.
10' Vaclik non si libera del pallone, rischia il dribbling sul pressing di un avversario e poi sbaglia il rilancio: per sua fortuna, però, Capa non ne approfitta. Brivido per il Siviglia.
9' Kounde riparte sulla sinistra, arriva sulla trequarti e tenta la giocata in verticale per Munir El Haddadi: l'ex Barça, però, è in chiara posizione irregolare. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
8' Calcio di punizione per l'Athletic Bilbao, mattonella interessante per il cross al centro di Dani Garcia. Il numero quattordici, però, va sul secondo palo e Kodro non riesce di testa a impensierire Vaclik.
6' È comunque il Siviglia che prova a fare la partita, Athletic attendista in questo momento e che prova a puntare sulla fisicità del suo centrocampo.
5' Buco difensivo dell'Athletic, ma non ne approfitta Banega: l'ex Inter, anziché tentare un filtrante per Munir, alza il pallone, che diventa facile preda di Nunez.
4' Ocampos prova a sfondare sulla destra, ma sbatte contro il muro verde formato da Martinez e Nunez. Per sua fortuna l'arbitro ha visto un fallo poco prima ai danni di Jordan.
3' Intervento in ritardo di Dani Garcia su Kodro, calcio di punizione in zona d'attacco per gli ospiti. Vanno a saltare in sei nell'area di rigore del Siviglia.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, in completo da trasferta color verde. Garitano ha confermato, dunque, il 3-5-2; durante la sosta in Spagna in molti si sono interrogati sul modulo adottato dall'allenatore dei baschi.
1' Si parte! È cominciata la sfida tra Siviglia e Athletic Bilbao!
Inizio 1° tempo
20:58 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco.
20:57 È finita 2-2 la prima sfida di giornata, quella tra Real Valladolid e Leganes. Ora tocca a Siviglia e Athletic Bilbao regalare gol e spettacolo.
20:04 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 21, sarà José Luis Gonzalez Gonzalez. È la prima partita post-sosta, prevista una bella cornice di pubblico sugli spalti.
20:03 Risponde l'Athletic Bilbao con il solito 3-5-2 di Garitano: con Inaki Williams, in avanti, spazio a Kodro. A centrocampo Dani Garcia, Raul Garcia e Vesga, con Capa e Yuri Berchiche sulle fasce. In difesa, infine, il solito terzetto composto da Alvarez, Nunez e Martinez.
20:02 Siviglia in campo con il 4-3-3: Lopetegui lascia fuori il Chicharito Hernandez e De Jong, con Munir ci saranno Torres e Ocampos. A centrocampo Banega e Jordan agiranno ai lati di Fernando. In difesa Navas, Carrico, Diego Carlos e Kounde.
20:01 Nell'ultima partita allo stadio "Ramon Sanchez-Pizjuan", il Siviglia si è imposto per 2-0: era maggio 2019, ultima giornata dello scorso campionato. In gol Ben Yedder e Munir. L'ultima vittoria dei baschi, invece, risale sempre alla scorsa stagione, a gennaio, in Copa del Rey (0-1).
20:00 È una partita da non fallire questa, per entrambe le squadre. Il Siviglia è terzo in classifica, meglio degli andalusi solo Barcellona e Real Madrid, rispettivamente a +5 e +3. L'Athletic, invece, è al settimo posto, distanziato di 6 punti dalla formazione di Lopetegui.
19:59 Gentili lettori di TMW, buonasera da Dennis Magrì e benvenuti alla diretta testuale di Siviglia-Athletic Bilbao, sfida valevole per la diciannovesima giornata de LaLiga.
Cronaca di Dennis Magrì