Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Serbia
1-2
Svizzera
5' Mitrovic A.   Xhaka G. 52'
Shaqiri X. 90'
Cronaca Formazioni
21:54 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
21:53 E finisce qui! Rimonta soffertissima ma di grande temperamento da parte della Svizzera, che ribalta il punteggio del primo tempo e con i gol di Xhaka e Shaqiri riesce ad avere la meglio su una Serbia che non ha retto fino alla fine!
Fine 2° tempo
90'+6 SHAQIRI! Avrebbe addirittura la chance per fare il tris in contropiede ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Quasi finita ormai.
90'+4
Petkovic si gioca l'ultima sostituzione: fuori Zuber, dentro al suo posto Drmic.
90'+3
Tosic frana su Gavranovic. In precedenza ammonito Shaqiri.
90'+2 Quattro di recupero erano stati intanto assegnati. Si giocherà fino al 94'.
90'+1 Ripartenza fulminea degli elvetici. Rovesciato il fronte in pochissimi istanti, con Gavranovic che ha mandato profondo Shaqiri, tenuto in posizione regolare da Tosic. Prova a recuperare ma niente da fare: tocco morbido di Shaqiri che poi non lascia scampo a Stojkovic.
90'
GOL! SHAQIRI! Proprio all'ultimo respiro!
89' Rodriguez scodella in area con il mancino ma trova la ribattuta aerea di Mitrovic a spazzare la minaccia.
88'
Mitrovic si dilunga nelle proteste e viene ammonito dall'arbitro. Quindi qualche secondo dopo alleggerimento poco sensato di Ivanovic, che regala un altro angolo alla Svizzera.
87' Akanji ferma Radonjic in scivolata! Prova a scattare in contropiede il neo-entrato esterno, tamponato però con attenzione dal centrale elvetico.
86' Rodriguez! Prova lui ma il suo mancino è sporcato dalla barriera e termina lontano dalla porta. Angolo.
85' Shaqiri atterrato da Matic! Chiedono il rosso gli svizzeri, data la strattonata evidente del mediano serbo. Brych sorvola ma concede comunque una punizione molto interessante per la Svizzera.
84' GAVRANOVIC! Ancora poco freddo! Sponda di Embolo di testa sul lancio di Rodriguez. Gavranovic stoppa e calcia ma lo fa debolmente in caduta: para in due tempi Stojkovic.
83' SHAQIRI! Palla alta! Sugli sviluppi del corner prova la conclusione da lontanissimo l'ex Bayern, che però manda piuttosto alto.
82' EMBOLO! Stojkovic in due tempi! Non sicurissimo l'estremo difensore della Serbia, che stava per farsi sorprendere. Perde ancora palla la Serbia, con Ivanovic che rischia l'autogol per anticipare Zuber. Sarà corner.
81'
Prova il tutto per tutto Krstajic: dentro un esterno offensivo come Radonjic e fuori un mediano come Milivojevic. Arretra dunque Milinkovic-Savic.
80' Xhaka prova a lanciare Zuber in profondità ma eccede con la potenza. Palla che rotola fin oltre la linea di fondo.
78' Punizione profondissima di Tadic nel cuore dell'area di rigore. La palla scende sul dischetto da oltre quaranta metri: bravo Schar ad allontanare di testa.
77' Fermato Shaqiri! Ljajic riceve da Kolarov e prova a calciare. Lichtsteiner ribatte e lancia così Shaqiri in contropiede. Prova a puntare Milenkovic, che però non si fa saltare: recupera quindi Milivojevic.
76' Schar lancia bene dalle parti di Rodriguez. Cross a centro area del terzino sinistro, con palla però ben allontanata da Matic.
75' Gavranovic! Sbaglia a tu per tu con Stojkovic! Bel filtrante di Shaqiri per l'attaccante che davanti al portiere però manda sull'esterno della rete. Ma si era comunque alzata la bandierina.
74' Tosic prova a crossare direttamente dalla trequarti ma il pallone da lui calciato termina comodo comodo tra le braccia di Sommer.
73'
C'è il secondo cambio della Svizzera. Fuori Dzemaili, al suo posto c'è spazio per Embolo. Più velocità nell'attacco elvetico adesso.
71' Shaqiri controlla un pallone con ottima proprietà e prova ad innescare la sua rapidità. Matic, rischiando anche qualcosa, lo strattona e commette falli.
70' Dzemaili si appoggia irregolarmente su Milenkovic, commettendo fallo in attacco.
68' MITROVIC NON CI ARRIVA! Azione rapida della Serbia, con Kolarov mandato al cross. Palla che taglia tutta l'area di rigore, con Mitrovic però in ritardo e impossibilitato ad intervenire.
67' Nella morsa tra Lichtsteiner e Schar, Mitrovic è caduto colpendo comunque di testa. Non sembrava essere fallo.
66' Mischia nell'area svizzera sul cross da destra di Tadic. Brych ferma tutto, avendo visto un fallo in attacco di Mitrovic. Incredulo il centravanti.
64'
Si infuria Kostic: l'esterno afferma di non essere stato lui a toccare per ultimo. Poi però lascia il campo in favore di Ljajic.
63' La Svizzera, da quando ha trovato il pareggio, attende l'avversaria decisamente più bassa sul campo.
61' Kostic punta Lichtsteiner sull'out mancino ma l'ormai ex terzino della Juve difende bene la posizione e guadagna la rimessa.
60' Cross di Kostic diretto verso il secondo palo, dove però Milinkovic-Savic spinge irregolarmente alle spalle Akanji e commette fallo.
58' SHAQIRI! Sfiora l'incrocio! Danza sulla destra, vincendo un rimpallo ma calciando poi immediatamente verso la porta. Il mancino gira pericolosamente verso la porta e sfiora la traversa prima di perdersi fuori.
57' Tadic sventaglia direttamente nel cuore dell'area di rigore svizzera per la sponda di Matic, che però termina tra le braccia di Sommer.
55' Si lotta a centrocampo. Adesso entrambe le squadre sentono una spinta, per motivi differenti. Si preannuncia una ripresa frizzante.
53' Ripartenza velocissima della Svizzera, con Zuber che vede Shaqiri tutto solo a destra e lo serve. Kolarov si immola per murare la sua concluisone. Palla che arriva a Xhaka, il quale fa partire una traiettoria forte ed insidiosa, che trafigge Stojkovic. Di nuovo 1-1!
52'
GOL! XHAKA! Che rete! Ha pareggiato la Svizzera!
52' MITROVIC! Sempre lui! Svetta altissimo da torre sul mancino morbido servito da Tadic a centro area. Non riesce però ad inquadrare lo specchio.
51' Bella azione serba al limite, con gli scambi tra Mitrovic e Milinkovic-Savic. Sul tocco finale di quest'ultimo è provvidenziale Akanji nella sporcatura in calcio d'angolo.
50' Rodriguez! Si accentra dal lato sinistro e prova a tirare con il piede debole. Palla che corre addirittura in fallo laterale.
48' Shaqiri tenta la combinazione con Zuber ma quest'ultimo non aggancia. Palla persa.
47' Prova a cambiare le carte a sua disposizione Petkovic. Il suo centravanti titolare nel primo tempo non si è mai visto, fiducia dunque alla punta della Dinamo Zagabria.
46'
Si riparte! Primo pallone della Serbia. Ecco il primo cambio di Petkovic: fuori un anonimo Seferovic, dentro Gavranovic.
Inizio 2° tempo
21:02 Le due squadre stanno rientrando sul terreno di gioco. Sembrano esserci cambi in vista nell'immediato per la Svizzera, che è sotto.
20:47 Finisce qui il primo tempo! Per il momento alla Serbia basta la rete segnata in avvio di partita da Mitrovic per condurre 1-0 nei confronti di una Svizzera che dovrà assolutamente cambiare regime nella ripresa per provare a recuperare.
Fine 1° tempo
45'+3
Ammonito pure Matic per l'intervento in ritardo su Lichtsteiner. Terzo ammonito nella Serbia.
45'+2 TADIC! Alto! Gran mancino sulla sponda di Milinkovic-Savic: Sommer è immobile, per sua fortuna la palla termina alta!
45'+1 Segnalato il recupero: due minuti. Si giocherà dunque fino al 47'.
45' Kolarov chiede uno scambio a Kostic, cadendo poi su un'ostruzione di Lichtsteiner. Pareva abbastanza netta, ma Brych non ha ravvisato.
44' MATIC! Passa fin sul secondo palo il traversone di Tadic dalla bandierina. Tosic sfiora di testa e la sfera arriva sul secondo palo, dove Matic non si coordina abbastanza colpendo solo di ginocchio. Fuori.
43' Mitrovic! Sbuca sempre lui per impattare di testa la rimessa laterale di Ivanovic. Si alza un campanile facilmente controllabile da Sommer. La Serbia poi riconquista palla subito, e Tadic guadagna un angolo.
42' Tadic mette a sedere due avversari sul lato destro dell'area, sbagliando poi però il cross. Raccoglie Matic dall'altra parte: tiro-cross molto teso al centro, smanacciato in volo da Sommer.
41' Shaqiri sembra poter approfittare di un rimpallo favorevole per calciare dal limite, ma ciò gli viene impedito da un roccioso Tosic.
39'
Ammonito anche Mlivojevic! Shaqiri gli era scappato in velocità sul cerchio di centrocampo. Il mediano serbo l'ha falciato in scivolata, prendendosi il secondo giallo per i suoi.
38' Cross di Rodriguez con il destro. La palla corre fin sul fronte opposto, dove Shaqiri riceve e punta un generoso Mitrovic, che copre con energia la rimessa dal fondo.
37' TADIC! Respinta fuori la palla crossata da Kolarov con il mancino. La sfera arriva a Tadic che si coordina in bello stile per il destro: tiro elegante ma non troppo insidioso. Para Sommer.
36' Ottima punizione guadagnata da Mitrovic. La punta ha raccolto l'appoggio aereo di Matic, facendo sì che Schar lo tocchi duro alle spalle. Non siamo tanto lontani dall'area.
35' Kolarov prova a servire Kostic sul corridoio laterale ma il suo passaggio è troppo profondo. Sarà rinvio per Sommer.
34'
Ammonito Milinkovic-Savic! Intervento con la gamba troppo alta, e in ritardo, su Schar. Brych estrae il giallo.
33' Che errore di Dzemaili! Trovato in area di rigore da Shaqiri, appoggia con troppa violenza sul compagno rendendo molto meno pericolosa l'azione dei suoi.
31' SCHAR! Alto! Salta lui più in alto di tutti sul corner di Rodriguez ma manda alto.
30' DZEMAILI! Salva Stojkovic! Bellissimo assist di Shaqiri in area con il trequartista del Bologna che si libera e mette la zampata sulla quale è felino il portiere serbo.
29' A terra Milivojevic. Si tocca la caviglia destra il numero 4 della Serbia, ora soccorso dai suoi sanitari. Si è rialzato Milivojevic, che sembra normalmente in grado di proseguire nella contesa. A breve rientrerà.
28' Zuber riceve il tracciante interno di Shaqiri per lui: Kolarov lo chiude e poi Tosic guadagna anche rimessa laterale.
27' Xhaka controlla un pallone alto a centrocampo, venendo aggredito immediatamente da Milivojevic. Fallosamente: Brych assegna la punizione.
26' AKANJI! Colpisce lui di testa da corner ma è un impatto in equilibrio sommario, con la palla che termina larga dalla porta di Stojkovic.
25' La Svizzera, tramite un possesso ragionato, sta cercando di alzare il proprio baricentro sul campo. Rodriguez riceve il lancio a sinistra ma è chiuso da Tadic. Angolo.
23' Ci provano due volte Shaqiri e Lichtsteiner, ma la prima conclusione è ribattuta dal muro umano, mentre sulla seconda bravo a tamponare col corpo Matic.
22' Ottimi questi primi venti minuti della Serbia, che ripiega bene anche quando gli avversari hanno palla. Un po' sterili le trame elvetiche, con Seferovic ancora molto fuori dal gioco.
20' Tadic va elegantemente per vie centrali e fa correre Kostic in area. Sul nuovo cross interno allontana Akanji.
19' MITROVIC! Ancora lui scatenato: addomestica di petto il cross arretrato di Ivanovic, provando quindi una difficile rovesciata. Non colpisce neanche male ma la palla è alta.
18' Rodriguez interviene con troppo vigore su Tadic, trattenendola all'altezza del centrocampo. Punizione per la Serbia.
17' Kostic! Sommer risponde ma il gioco era fermo: Tadic sfonda sulla destra e prova il cross, con traiettoria però che aveva già varcato la linea di fondo.
16' MILINKOVIC-SAVIC! Prova ad accendersi da solo, e scarica il destro da fuori. Palla impattata piena, ma senza la giusta precisione: il tiro termina largo.
15' Contropiede gestito così così da Kostic: dopo una fantastica accelerazione tra gli avversari, cerca Mitrovic sul secondo palo ma il pallone è troppo lungo e l'azione sfuma.
14' MITROVIC! Prova un'ambiziosa incornata su un cross molto potente di Ivanovic. Da lontano cerca di sorprendere Sommer, ma la palla da lui impattata termina alta.
13' A terra Seferovic. Sembrerebbe aver subito un duro colpo da Milenkovic. Ma Brych non ha visto irregolarità.
12' Schar sventaglia profondissimo cercando l'inserimento di Dzemaili. Stojkovic capisce tutto e fa sua la sfera in presa.
10' DZEMAILI! Non inquadra la porta! Scippo di Rodriguez su Ivanovic a destra. Il terzino crossa basso in area, dove Dzemaili prova la girata di collo pieno ma non inquadra lo specchio. Grande inizio alla Arena Baltika!
9' Shaqiri! Prova a liberarsi per il sinistro di pura potenza, che però si infrange sul corpo del compagno Dzemaili. Non fortunata la Svizzera: poi ottimo Matic a guadagnare fallo sull'aggressione di Akanji.
7' Era un'insidia aerea, Mitrovic. Lo si era già visto sul cross precedente.
6' E la Serbia ha trovato l'immediato vantaggio! Gran recupero di Matic in zona offensiva. Palla a Tadic che crossa con il contagiri: Mitrovic svetta sopra la testa di Schar e deposita la sfera in rete.
5'
GOL! MITROVIC! E stavolta è gol, Serbia avanti!
5' MITROVIC! Gran risposta di Sommer! Incornata della punta serba sul cross arrivato da destra. Si smarca con forza e colpisce di testa la punta, sulla quale risponde Sommer.
4' XHAKA! Prova ad affacciarsi dalla lunga distanza con il sinistro: palla ben calciata, che sembra alta ma scende pericolosamente. Stojkovic controlla comunque che esca fuori.
2' Kolarov atterrato sulla trequarti: punizione. La calcia il terzino della Roma, trovando la sponda di Ivanovic per Mitrovic. Behrami chiude regolarmente, allontana Schar.
1' Via! Partiti! Iniziata Serbia-Svizzera col primo possesso elvetico.
Inizio 1° tempo
20:00 Sarà della Svizzera il primo pallone.
19:59 Serbia in maglia rossa, Svizzera in divisa bianca. Prima di cominciare Kolarov e Lichtsteiner, i capitani "made in Italy" delle due selezioni, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Brych.
19:57 Quindi è anche tempo per l'inno svizzero. Grandissima concentrazione sui volti dei protagonisti di ambo le fazioni, che adesso si salutano.
19:54 Si comincia con gli inni nazionali. Il primo è quello della Serbia.
19:53 Squadre in campo! Il tedesco Brych guida le due compagini verso il centro del prato della Arena Baltika.
19:50 Concluse da qualche minuto le fasi di riscaldamento, i protagonisti della contesa sono rientrati all'interno degli spogliatoi. Notare la massiccia presenza di potenziali kosovari nell'undici elvetico: nell'ordine Behrami, Xhaka, Dzemaili e Shaqiri, oltre a Seferovic, di origine invece bosniaco.
19:40 Serbia contro Svizzera è uno snodo cruciale del girone per entrambe. I serbi hanno due punti di vantaggio nei confronti degli elvetici ma, con il Brasile ad attenderli e gli uomini di Petkovic attesi invece dal Costa Rica, un atteggiamento speculativo non è consigliato.
19:30 Ci sono già i giocatori delle due squadre impegnati nel riscaldamento sul prato della Arena Baltika di Kaliningrad, città posta fuori dal territorio essendo exclave russa sul Mar Baltico, tra Polonia e Lettonia. Così come la squadra arbitrale, oggi diretta dal tedesco Felix Brych.
19:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa rispetto ai ventidue da noi prospettati: l'unico cambio di Krstajic è in attacco dove uno spento Ljajic, anche al centro delle discussioni per l'inno non cantato, viene rimpiazzato da Kostic. Petkovic invece mantiene tutti e undici i protagonisti dell'ottimo pareggio dell'esordio contro Neymar e compagni. Svizzera che si schiera col 4-2-3-1 al pari degli avversari.
19:15 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 20 tra Serbia e Svizzera, che chiude la seconda giornata del gruppo E, aperto oggi dal 2-0 del Brasile sulla Costa Rica valso il primato momentaneo dei verde-oro e l'eliminazione dei centro-americani dal gruppo, visto lo scontro diretto perso proprio con la Serbia.
Cronaca di Dimitri Conti