Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Serbia
1-2
Portogallo
65' Tosic Z.   Nani 5'
Moutinho J. 78'
Cronaca Formazioni
19:53 Dopo l'iniziale vantaggio firmato Nani, gli slavi hanno reagito e agguantato il meritato pari con Zoran Tosic a inizio ripresa. Decisivo ancora una volta Moutinho, proprio come contro la Danimarca.
19:52 E finisce qui! Fischi del pubblico di casa, che non gradisce il ko contro i portoghesi. Serbia che si è fatta preferire per almeno tre quarti dell'incontro, ma la maggior precisione sottoporta degli avversari è stata decisiva.
Fine 2° tempo
90'+4 Stojkovic, peraltro, resta a terra dopo aver subito un colpo proprio da Eder. Impatto fortuito, il portiere di casa, seppur a stento, si rimette in piedi.
90'+3 EDER! Retropassaggio rischiosissimo di Tomovic per Stojkovic, anticipato da Eder: palla sul fondo! Frittata quasi fatta per il difensore della Fiorentina.
90'+3 Ultimi minuti quasi in parità numerica quindi, visto il rosso a Matic e i problemi per Fonte.
90'+2 Fonte non ce la fa e chiede il cambio, ma Fernando Santos ha già esaurito le sostituzioni.
90'+2 Ottima iniziativa a destra di Sulejmani che poi mette in mezzo: per poco Tadic non ha sul destro la palla del 2-2.
90'+1 4 minuti di recupero.
89' Bella palla di Dusko Tosic per Obradovic, partito però in posizione di offside. Nell'azione, scontro tra Fonte e Rui Patricio: i due portoghesi restano a terra indolenziti.
88' I padroni di casa, che hanno comandato il match per tutta la seconda parte, hanno poi perso la testa dopo il 2-1 di Moutinho.
84'
Dentro anche Skuletic per Aleksandar Mitrovic.
84'
In campo ora anche Sulejmani. Fuori Zoran Tosic.
81'
Ricostruiamo: André André entra duro sul mediano del Chelsea, che perde la testa e gli rifila un colpo alla testa. Sanzione anche per il portoghese: giallo.
81'
Altra mischia in mezzo al campo. Espulso Matic, Serbia in dieci!
80'
Proteste reiterate in casa serba per il contatto ritenuto falloso tra Eliseu e Zoran Tosic. Dalla panchina espulso Kolarov, che dopo il primo giallo ha continuato a inveire verso il fischietto spagnolo e si è beccato anche il secondo.
80'
Kolarov protesta forte e viene ammonito da Borbalan.
79' Zoran Tosic perde il duello con Eliseu, che poi serve arretrato Moutinho: destro a giro dal limite e gran gol! 2-1 Portogallo. Nulla ha potuto Stojkovic.
78'
GOL GOL GOL! MOUTINHO!
77'
Primo cambio per la Serbia: Obradovic prende il posto di Kolarov.
74' Gioco momentaneamente fermo. Proprio Rui Patricio a terra dopo il contatto con Aleksandar Mitrovic: c'è bisogno dell'intervento dei sanitari.
73' MITROVIC! L'attaccante del Newcastle vede sfumare la rete a causa di un intervento decisivo di Rui Patricio. Il portiere portoghese salva tutto a tu per tu con la punta dopo un cross del solito Ljajic.
72' Ennesima iniziativa di Ljajic, che va via a sinistra e scarica per Matic. Sinistro di prima intenzione e mira sballata.
70' Il replay non chiarisce i dubbi. Borbalan ha fischiato un fallo di mano di Tosic, ma è dura verificare la bontà della decisione.
70'
In campo anche Moutinho per Veloso.
69' Angolo calciato corto, Zoran Tosic riceve ai 20 metri, fa fuori un paio di avversari e insacca. Però Borbalan vede un fallo e annulla la rete.
68' Angolo di Zoran Tosic respinto. Poi ci prova Kolarov da distanza siderale e una deviazione di Eder concede ancora un corner.
68' Neto si deve rifugiare in angolo per arginare Mitrovic.
67' Portogallo in chiaro affanno ormai da parecchi minuti. La Serbia continua a spingere forte anche dopo il pareggio.
65' La Serbia meritatamente pareggia! Ennesima discesa di Kolarov sulla sinistra, cross radente per l'esterno del CSKA Mosca e sinistro di prima intenzione che non lascia scampo a Rui Patricio!
65'
GOL GOL GOL! ZORAN TOSIC!
63' Kolarov prova a piazzarla sul primo palo, ma la mira è sbagliata e la sfera finisce mestamente sul fondo.
62' André André atterra Tadic. Punizione da circa 30 metri per la Serbia.
61' MATIC! Azione tambureggiante della Serbia, da sinistra a destra del fronte offensivo. Ci prova Tadic: respinto. Poi è la volta di Matic: sinistro alto!
60' TOSIC! Angolo battuto corto per Ljajic, bravo ancora a servire il compagno: destro dal limite dell'esterno del CSKA Mosca e parata a terra di Rui Patricio.
59' Mitrovic fermato in angolo: la Serbia torna a spingere.
58' Durissimo Veloso su Milivojevic col piede a martello: fallo per la Serbia, ma nemmeno giallo per l'ex Genoa.
58' QUARESMA! L'ex interista ci prova dalla distanza con un destro velenoso: palla non lontano dal palo alla sinistra di Stojkovic, comunque vigile.
57'
Altro cambio tra i portoghesi: Eder per Danny.
56' Iniziativa di Ljajic sulla destra: servizio al centro per Mitrovic, ma la punta non controlla a dovere la sfera.
55' Aleksandar Mitrovic fermato in posizione di offside mentre s'involava solitario verso Rui Patricio: dal replay restano tanti dubbi.
54' Altra indecisione di Stefan Mitrovic, che rischia la frittata anticipando il proprio portiere Stojkovic in uscita: per poco Danny non ne approfitta.
53' LJAJIC! Kolarov scende ancora sulla sinistra e serve il nerazzurro al limite dell'area: controllo e sinistro appena dentro i 16 metri: sfera sul fondo!
51' La Serbia è partita con meno brio rispetto a quanto visto in gran parte della prima frazione. Il Portogallo gestisce facilmente il possesso palla.
50'
E giallo anche per il portoghese.
50'
Piccola baruffa tra Aleksandar Mitrovic e Danilo: ammonito il serbo.
46' Continua incessante la pioggia. Una Belgrado bagnata in questa serata di quasi metà ottobre.
46'
Cambio durante l'intervallo per il Portogallo: Neto per Bruno Alves.
46' Partiti!
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre in campo, tutto pronto per il secondo tempo.
18:46 Finisce qui il primo tempo. Lusitani avanti grazie al gol in apertura di Nani. Poi tanta Serbia, ma il risultato vede ancora soccombere i padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'
Intanto per proteste è stato ammonito anche Nani: era diffidato e salterà la prossima sfida del Portogallo.
44' VELOSO! Riecco il Portogallo! Semedo converge e serve Nani, che scarica per l'ex genoano. Sinistro a colpo sicuro dal limite, ma c'è un piede avversario provvidenziale a evitare il secondo gol.
43' Ancora Ljajic illumina e serve un'ottima palla a Mitrovic, che però controlla male e ne viene fuori un tiro debole debole. Facile la parata per Rui Patricio.
42'
Battibecco tra Matic e Danny. Il portoghese protesta vivacemente con l'arbitro e arriva il giallo.
41' Il replay dà ragione al fischietto spagnolo: l'attaccante del Newcastle vola via con Semedo che non fa assolutamente nulla di irregolare.
40' Tacco di Ljajic a liberare in area Mitrovic che finisce a terra dopo un contatto molto dubbio con un difensore. Borbalan non concede il penalty.
37' LJAJIC! Ancora l'interista pericoloso, con un uno-due con il solito Aleksandar Mitrovic. Destro da posizione defilata e Rui Patricio ci mette i guantoni!
35' TADIC! Azione in ripartenza per i serbi, con Tosic che fila via centralmente, velo delizioso di Ljajic a liberare il giocatore dei Saints: piatto di prima intenzione e deviazione in angolo. L'arbitro però non vede e assegna solo rimessa dal fondo. Altra buona chance per i balcanici.
33' Rischia grosso la Serbia, con un cross dalla sinistra di Eliseu che per poco non si trasforma in un assist d'oro per Quaresma. La difesa di casa in qualche modo allontana.
32' ZORAN TOSIC! Scambio Ljajic-Mitrovic sulla trequarti, poi palla per l'esterno offensivo del CSKA Mosca che rientra sul mancino e scarica centralmente dal limite.
31' TADIC! L'attaccante del Southampton non sfrutta a dovere un cross dalla destra di Tomovic: conclusione sbucciata in area e tutto sfuma.
28'
Semedo duro su Kolarov: ammonito. Il primo dell'incontro.
26' La Serbia ci prova ancora a sinistra con Kolarov, che riceve da Tadic e cerca sul primo palo Mitrovic. L'attaccante del Newcastle anticipa tutti, ma manda sul fondo.
24' Match adesso molto spezzettato, con parecchi falli. Ci rimette lo spettacolo.
20' Zoran Tosic la mette in mezzo, colpo di testa di Aleksandar Mitrovic e palla sul fondo.
19' Altra punizione per i padroni di casa dopo fallo di André André su Zoran Tosic.
19' Calcia Ljajic sul primo palo, la difesa allontana.
19' Una sorta di corner corto.
18' Matic giganteggia in mezzo al campo. Prende palla e avanza: atterrato da Miguel Veloso, punizione Serbia dalla corsia mancina.
17' La Serbia cerca il pari, ma i lusitani si difendono con ordine e lasciano pochissimi varchi.
14' Il Portogallo prova a imbrigliare gli avversari con il suo tipico possesso palla.
10' Grande percussione di Adem Ljajic, che prende palla a metà campo e arriva fino al limite dell'area: l'uno-due con Mitrovic è fermato in extremis dalla difesa avversaria.
7' Zoran Tosic cerca il lancio per Ljajic, ma il dosaggio è leggermente eccessivo e la palla finisce in fallo laterale.
6' Portogallo già avanti! Danny va via centralmente saltando Stefan Mitrovic. Stojkovic si oppone con bravura alla conclusione dell'attaccante dello Zenit, ma poi non può nulla sul tap-in di Nani: 1-0 Portogallo.
5'
GOL GOL GOL! NANI!
3' Discesa di Kolarov a sinistra, Bruno Alves anticipa Aleksandar Mitrovic.
3' Quaresma prova direttamente la via della rete, ma trova sulla sua traiettoria un piede avversario e tutto sfuma.
2' Quaresma va via a sinistra e Tomovic lo atterra: punizione per i lusitani dal lato corto dell'area serba.
1' DUSKO TOSIC! Serbia vicino al gol! Angolo dalla destra, colpo di testa del centrale difensivo di casa e sfera non lontano dai pali di Rui Patricio!
1' Subito sfondamento di Mitrovic e cross di Tadic: angolo.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
17:58 Piove a Belgrado. Si gioca allo Stadio FK Partizan, casa dei bianconeri rivali della Stella Rossa.
17:57 Squadre in campo. Adesso inni nazionali e poi si comincia!
17:17 Scontate anche le tante novità nel Portogallo. L'allenatore lusitano schiera un 4-3-3 atipico soprattutto per gli uomini in attacco, visto che mancherà un vero punto di riferimento. Curiosità in particolare per Semedo, terzino destro giovanissimo del Benfica che i bene informati dicono sia sul taccuino di Piero Ausilio, ds dell'Inter. In campo anche vecchie conoscenze della Serie A come Quaresma, Miguel Veloso ed Eliseu.
17:16 Proprio il mediano del Chelsea è l'unica novità in casa Serbia rispetto alla formazione prevista alla vigilia. Per il resto, tutto come anticipato. In campo, tra gli altri, Tomovic, Kolarov e Ljajic. Confermato anche il 4-2-3-1, con l'unica punta Aleksandar Mitrovic.
17:09 Dopo aver acquisito la qualificazione a Euro 2016, Fernando Santos ha lasciato liberi Ronaldo, Carvalho, Coentrão e Tiago Mendes di tornare dai propri club di appartenenza. Aggregati al gruppo Ricardo Pereira e Rui Fonte, che sperano di fare il proprio debutto.
17:08 Il Ct serbo Radovan Curcic dovrà rinunciare a Kostic, Maksimovic, Nastasic, Zivkovic, Basta, Markovic, Ivanovic e Djordjevic, tutti infortunati. Recuperato in extremis e titolare Matic.
17:07 Partita che non ha scopi di classifica, visto che i padroni di casa sono fuori da ogni discorso qualificazione e gli ospiti, invece, hanno staccato il pass per la rassegna continentale nell'ultimo match casalingo vinto 1-0 contro la Danimarca.
17:06 Gentili lettori di TMW buonasera e benvenuti alla sfida tra Serbia e Portogallo, ultima giornata del Gironi I di qualificazione a Euro 2016.
Cronaca di Alessandro Cavasinni