Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Serbia
0-2
Brasile
  Paulinho 35'
Silva T. 68'
Cronaca Formazioni
21:51 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita su TMW, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di serata.
21:51 E finisce qui! Il Brasile vince 0-2 nei confronti della Serbia e vince così il suo raggruppamento. La partita è stata decisa dalle reti di Paulinho e Thiago Silva, arrivate una per tempo. La Serbia abbandona invece il Mondiale.
Fine 2° tempo
90'+3 NEYMAR! E ancora Stojkovic a murarlo! Il brasiliano riceve l'assist tra le gambe di Veljkovic e prova a saltare il portiere serbo, venendo però murato.
90'+2 ZIVKOVIC! Prova a rientrare ed esplodere il mancino, ma la palla è colpita con traiettoria troppo esterna e termina piuttosto lontana dai pali.
90'+1 Segnalato il recupero: tre minuti. Si arriverà al 93'.
90' Thiago Silva allontana! Discreta accelerazione di Radonjic, sul cui cross interviene il centrale del PSG ad allontanare.
89'
Ultimo cambio per mister Krstajic. Fuori Mitrovic, al suo posto dentro Jovic.
88' Neymar viene chiuso da un attentissimo Milenkovic, che riesce ad interromperne l'avanzata. Quindi Rukavina gli dà supporto nella chiusura.
87' Mitrovic! Prova la girata di destro sul pallone offerto da Tadic, ma il suo destro trova l'opposizione di Miranda, che non l'ha mai mollato.
86' NEYMAR! Salva Stojkovic! Un rimpallo sul tocco di Fernandinho favorisce O'Ney, che si trova da solo davanti al portiere: tentativo di scavino, ma intervento da giocatore di pallamano dell'estremo difensore serbo.
85' La Serbia, dopo aver subito il raddoppio, sembra essersi decisamente demoralizzata.
83' NEYMAR! Schiaccia troppo potentemente il destro, che rimbalza a cento all'ora e si perde molto alto sopra la traversa. Azione nata da un buonissimo sfondamento di Willian sulla destra.
82'
Krstajic opera la seconda sostituzione. Lascia il campo Kostic, dentro Radonjic.
80'
Si gioca l'ultimo cambio Tite. Fuori un ottimo Coutinho, dentro Renato Augusto.
79' Matic! Svirgola! Cross di Zivkovic che trova il suo inserimento: stop di petto e girata senza quasi guardare ma la conclusione è distante dallo specchio.
78' Casemiro! Alle stelle! Prova un'ambiziosa conclusione da lontanissimo ma manda la sfera alta di diversi metri.
77' Si sentono già gli "olé" dei sostenitori brasiliani, che sentono vicina la vittoria ed il primo posto.
75'
Prima sostituzione nella Serbia. Esce Ljajic, al suo posto dentro Zivkovic. A livello tattico non cambia nulla, se non che Tadic si accentrerà.
74' Ljajic prova la percussione centrale palla al piede ma trova Casemiro sulla sua strada che non sembra particolarmente d'accordo. Ed infatti lo ferma.
73' Neymar! Tarda troppo la conclusione e permette alla difesa serba di uscire dai blocchi per rimpallare la sua conclusione. Ma ora il Brasile sta dilagando.
71' FILIPE LUIS! Gran botta mancina da fuori sulla palla che esce: stop e tiro forte, che Stojkovic ribatte centralmente. Allontana Milenkovic.
70'
COUTINHO! Tracima il Brasile con un super Neymar, che scappa a suon di sombreri su Milinkovic-Savic. Tocco per Coutinho che prova a tirare ma è respinto da Veljkovic. Angolo, ma prima ammonito Mitrovic per proteste.
69' Proteste serbe perché Thiago Silva ha sì svettato al centro dell'area in anticipo su Milenkovic, ma - secondo Krstajic e i suoi - dopo un blocco falloso di Miranda ai danni di Mitrovic.
68'
GOL! THIAGO SILVA! E probabilmente la contesa si chiude qui!
67' Neymar ha spazio in area e cerca Coutinho ma trova la chiusura di Rukavina in corner. Sullo schema corto liberato al cross ancora lui, ma è di nuovo angolo dopo la scivolata di Mitrovic.
66'
Arriva il secondo cambio di Tite. Esce Paulinho, autore del gol, ed entra Fernandinho.
65' MITROVIC! Impatta altissimo il cross fatto partire da Rukavina da destra. Fagner perde completamente la marcatura e gli permette l'impatto, per sua fortuna troppo centrale: blocca Alisson.
63' MILINKOVIC-SAVIC! Assalto della Serbia! Prima Tadic cerca Mitrovic in area, ma quest'ultimo non riesce a impattare. Quindi palla al limite di nuovo per Milinkovic-Savic, che apre il destro: palla larga, ma la Serbia spinge!
62' Tadic! Cross molto insidioso dal lato destro: Alisson per poco è sorpreso ma in qualche modo, pur non in bello stile, smanaccia via.
61' MITROVIC! Che errore! Bella azione ricamata da Tadic sul fronte destro. Palla a Rukavina, che serve un tiro-cross molto insidioso. Alisson smanaccia su Mitrovic, che ha mezza frazione di secondo per coordinarsi. Lo fa così così: rinviene il portiere brasiliano.
60' Serie di giocate nello stretto al limite per i brasiliani. Quindi Coutinho prova ad alzare la sfera per Gabriel Jesus: Veljkovic si appoggia bene dietro sul suo portiere.
59' Rukavina liberato al cross sulla destra ma il pallone termina docile tra le braccia di Alisson.
58' Calciati ben tre angoli consecutivi, ma su nessuno di questi è arrivata una minaccia tangibile per la difesa di Krstajic.
57' NEYMAR! Stojkovic attento! Contropiede incredibilmente veloce dei verdeoro sull'angolo mal battuto: Coutinho fa correre Neymar sullo scatto. Il talento del PSG calcia di mancino ma ribatte di piede il portiere serbo.
56' Che rischio Miranda! Cross molto teso di Ljajic nel cuore dell'area. Mancanza di comunicazione tra Alisson e il centrale dell'Inter, che preferisce allungare in corner ma in maniera sporca.
55' Milinkovic-Savic! Prova a concludere in porta dopo aver ricevuto il filtrante di Ljajic, ed essersi ben liberato alla sberla con il destro. Ribatte con il corpo Miranda.
53' Sciupano il contropiede Ljajic e Tadic! Matic trova scoperta la mediana brasiliana e lancia il fantasista del Toro, che cerca uno scambio con Tadic nato male con un tocco corto e finisce in uno scarico imperfetto. Recupera Casemiro in tackle.
52' Willian punta Kolarov sulla destra, riuscendo a far partire un tiro-cross molto forte ed interessante, che Milenkovic riesce ad allontanare senza troppi fronzoli in fallo laterale.
50' Ljajic cerca di lanciare Kolarov sulla fascia sinistra ma il suo invito filtrante è impreciso. Rinvio dal fondo per Alisson.
48'
Ammonito Matic! Il mediano serbo si è visto bruciato da Gabriel Jesus e l'ha steso con una rovinosa scivolata per impedirne la ripartenza.
47' Neymar va giù ma l'arbitro stavolta non fischia. Rumoreggia qualcuno.
46' Via! Iniziata la ripresa. Primo pallone del secondo tempo mosso dalla Serbia.
Inizio 2° tempo
21:02 Stanno rientrando in campo e riprendendo le loro posizioni i protagonisti della contesa. Non ci sono cambi previsti per l'immediato riavvio: quasi tutto pronto ormai.
20:47 E finisce qui il primo tempo! Il Brasile sta conducendo 0-1, e in questo momento è in testa al proprio raggruppamento, nei confronti della Serbia. A decidere l'incontro, fin qui, il tocco morbido di Paulinho sulla magia pennellata da Coutinho.
Fine 1° tempo
45'+2 NEYMAR! Alto! Rientra internamente da sinistra e calcia forte a giro verso il secondo palo. Conclusione che non scende abbastanza.
45'+1 Fagner cerca Neymar con un cambio campo molto largo, allungato in fallo laterale dall'intervento aereo di Rukavina.
45' Segnalato il recupero: due minuti in questo primo tempo.
43' Tadic strattona Neymar sul collo, commettendo fallo. Punizione per il Brasile.
42' Ottimo pressing di Neymar, che mette in difficoltà Rukavina e fa sì che il terzino si trascini la palla fin oltre in fallo laterale.
40' Cross molto teso di Ljajic, sul quale esce ancora a mano aperta Alisson. Sulla ribattuta Tadic prova a sorprenderlo da lontano ma la sua conclusione finisce altissima, forse anche fuori dallo stadio.
39' Si agganciano Milinkovic-Savic e Filipe Luis su un cross di Ljajic. Contrasto vinto dal brasiliano, che però concede il corner.
38' E adesso sono scatenati i tifosi brasiliani. La Serbia invece sembra un po' aver accusato il colpo.
36' Splendido gol dei verde-oro, nato dal genio di Coutinho che alza una bella traiettoria ad infilare la difesa serba, con Matic che non riesce a chiudere, al pari di Kostic. La difesa è aperta e Paulinho batte Stojkovic con un tocco morbido sull'uscita!
35'
GOL! PAULINHO! L'ha sbloccata il Brasile!
34' MITROVIC! Prova una sorta di rovesciata sul cross di Tadic arrivato al termine di una ripartenza fulminea. Impatto complicato, spalle alla porta: palla alta.
33'
E invece Faghani, riflettendoci, ammonisce Ljajic. Decisione corretta: intervento in netto ritardo.
32' Ljajic stende Neymar! Si allunga il fantasista serbo per andare a fermare Neymar nei pressi della linea laterale. Schizzano in piedi alcuni componenti della panchina di Krstajic chiedendo la simulazione.
31' Thiago Silva stende Mitrovic sulla trequarti. Calcio di punizione per la Serbia, la cui intenzione è chiara: giocare sulle palle lunghe.
30' GABRIEL JESUS! Murato da Milenkovic! Scappa sul filo del fuorigioco lanciato da Neymar e mette a sedere Veljkovic. Il suo destro però è ribattuto poi dal difensore della Fiorentina.
29' Kolarov atterra Willian, che rimane inizialmente contuso a terra ma si rialza ben presto.
27' Rientra in campo Gabriel Jesus, che sembra essersi ripreso dalla botta di qualche istante fa.
26' Ha problemi Gabriel Jesus. Zoppica l'attaccante del City, che riporta fastidio alla caviglia sinistra. Viene soccorso dai suoi sanitari a bordo campo.
25' NEYMAR! Para Stojkovic! Combinazione sulla sinistra tra Gabriel Jesus e Neymar, che calcia subito di mancino. Allunga la manona e salva il portiere serbo!
23' Coutinho si destreggia con un paio di sterzate sulla trequarti, facendosi però poi scippare il possesso da Ljajic.
22' Prova ad affacciarsi in avanti da situazione di angolo la Serbia. Allontana di nuovo in uscita alta Alisson. Poi l'azione si perde dopo il cross deviato di Rukavina.
20' Schema corto da angolo, molto elaborato con lancio finale che Neymar prova a convertire in una giocata complicatissima, bloccata da Kostic.
19' Kolarov è preoccupato dalla respinta corta di Veljkovic e preferisce spedire la sfera direttamente in calcio d'angolo onde evitare rischi maggiori.
18' Coutinho cerca il lancio filtrante per Paulinho: palla troppo lunga, anche se non di molto. Ci arriva facile Stojkovic.
16' Willian supera Kostic in velocità sulla destra ma sbaglia totalmente la misura del cross, che va direttamente oltre il fondo.
15' Pallone messo dentro per la sponda di Mitrovic, che però è troppo alta. Riesce ad allontanare la difesa brasiliana.
14' Kostic guadagna un corner: ci ha provato con il mancino da fuori, vedendosi però respinto da Thiago Silva. Alisson non riesce a salvare: corner.
13' Alisson smanaccia! Punizione profondissima di Kolarov, che cerca un compagno in area. Il portiere esce e, non fidandosi della presa, manda in fallo laterale.
12' Gran recupero di Kostic su Willian: l'ala serba si lancia in ripartenza ma è trattenuta fallosamente da Fagner. Punizione.
10'
Esce Marcelo, che sembra anche piuttosto stordito. Dentro Filipe Luis, come detto.
9'
Marcelo cammina sulla linea laterale mancina, ma è in evidente crisi. Non si capisce bene il motivo, ma si è già tolto la pettorina Filipe Luis.
8' Gioco fermo: c'è Marcelo che sembra avere un problema. Si rivolge con sguardo sofferto verso la propria panchina.
7' Rukavina ha spazio a destra e viene servito da Tadic. Cross ribattuto fuori, con il neo-giocatore dell'Ajax che ripropone: serie di colpi di testa, quindi arriva il fallo di Mitrovic ai danni di Thiago Silva.
6' Partito a mille il Brasile. La Serbia sembra decisamente in affanno in queste prime battute.
4' Gabriel Jesus! Salva Stojkovic! Ma era in fuorigioco l'attaccante, arrivato a tu per tu con il portiere serbo. Si alza con tempistiche lente la bandierina, che però rende irregolare l'azione.
3' Willian aggredito fallosamente da Kolarov. Ha aperto troppo l'alettone il terzino della Roma: punizione.
2' Coutinho! Super strappo centrale di Neymar, che scappa via d'agilità e appoggia al compagno. Il suo tiro sbatte però su Gabriel Jesus, che era in posizione di fuorigioco.
1' Via! Si comincia. Il primo pallone è dei verde-oro, vestiti come da nomignolo. Serbia in maglia rossa.
Inizio 1° tempo
19:59 Ci siamo, quasi tutto pronto. Il primo pallone sarà del Brasile.
19:58 Squadre che quindi si salutano, prima che Kolarov e Miranda, capitani delle due squadre, si presentino al sorteggio pre-partita da Faghani.
19:56 Grande concentrazione e calore nell'intonare il proprio inno. Ma adesso tocca a quello del Brasile. Più di metà stadio si alza in piedi per accompagnare il momento.
19:53 Squadre in campo! Con i giocatori schierati, si parte con gli inni nazionali. Prima quello della Serbia.
19:50 Riscaldamento concluso, i giocatori di Brasile e Serbia stanno cominciando ad ammassarsi nel tunnel d'accesso al prato.
19:40 In corso le fasi di riscaldamento delle due squadre, al pari di quella arbitrale, che stasera sarà diretta dall'iraniano Faghani. La Serbia è costretta a vincere, se vuole passare il turno. Per i verde-oro basterebbe un pareggio, ma il Brasile non è mai stata una squadra da calcoli ed ha bisogno di vincere per legittimare il primo posto nel girone.
19:30 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due ct. Se Tite mantiene quanto aveva promesso, ossia di confermare in toto l'undici visto con il Costa Rica, Krstajic non lesina invece sorprese: in panchina gli esperti Ivanovic e Tosic, e Milinkovic-Savic abbassato in mediana per inserire sia Ljajic che Kostic.
19:20 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida tra Serbia e Brasile che chiude i conti per il gruppo E di Russia 2018! Fischio d'inizio in programma per le ore 20.
Cronaca di Dimitri Conti