Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Gabon 2017 (2017)

Senegal
2-0
Zimbabwe
9' Mané
13' Saivet
 
Cronaca Formazioni
21:51 La prima qualificata alla prossima fase di questa Coppa d'Africa è il Senegal. Vince contro lo Zimbabwe, con grande merito!
21:50 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Ndoye va da solo a cercare di scardinare la difesa dello Zimbabwe, ma la soluzione è sbagliata e perde la sfera.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'
Cambio per il Senegal: Mané fa spazio a Ismaila.
90'
Malajila commette fallo su Koulibaly e si becca il giallo.
89' BILLIAT! Va via in area di rigore il trequartista dello Zimbabwe, che calcia male: palla a lato.
87' Lancio in profondità per Moussa Sow, che va via bene in mezzo ai due centrali. Suggerimento leggermente profondo, il portiere esce e blocca.
85'
Sostituzione per il Senegal: fuori Kouyaté, dentro N'Doye.
84' Azione confusionaria per il Senegal. Keita prova a sfondare, ma sbatte tre volte contro i difensori e alla fine finisce per commettere fallo.
83' KEITA! Altra occasione sciupata dal Senegal, sarà la nona del secondo tempo. Si butta in area l'esterno classe '95 che colpisce nuovamente il portiere.
82' SOW SPRECA! Keita imbuca in area per Sow, che è tutto solo davanti al portiere. Tenta lo scavetto ma colpisce l'estremo difensore.
80' Keita fa partire il traversone e pesca Saivet. Tiro di quest'ultimo che però non impensierisce minimamente il portiere.
78' Koulibaly sbroglia ancora una difficile situazione per la difesa del Senegal. Intercetta un pallone diretto verso l'area e spazza via.
77' SOW! Palla vagante nell'area dello Zimbabwe, Moussa Sow si esibisce in una rovesciata ma non inquadra lo specchio della porta.
76' Keita spinge come al solito sulla destra. Sovrapposizione di Gassama premiata dal laziale. Il terzino crossa, ma la retroguardia dello Zimbabwe riesce ad allontanare.
73' MUSHEKWI! Billiat fa il bello e il cattivo tempo sulla trequarti, poi rifinisce per Mushekwi. Conclusione in caduta del numero 9, Diallo resta in piedi e risponde presente.
72' KEITA! Sull'altra corsia il discorso non cambia. Keita è imprendibile e va via a due uomini, poi fa il suo ingresso in area e scarica il destro. Il portiere respinge ancora.
70' Gran palla di Keita per Mbengue, che si è buttato dentro da sinistra. Assist al centro del terzino, si salva in qualche modo la retroguardia di Pasuwa.
68' MANE! L'esterno del Liverpool parte da sinistra, entra in area e calcia ma di fatto colpisce il portiere.
66' Mushekwi, dopo lo scontro con Mbodji, è rimasto a terra. Entrano i medici per assistere l'attaccante dello Zimbabwe.
65' Palla in area per Mushekwi, che la difende e viene steso da Mbodji. Per l'arbitro è tutto regolare. Episodio dubbio.
64' Buona chiusura di Koulibaly, autore di una buona prova fin qui. Il centrale napoletano è sempre stato pronto ad aiutare i compagni in caso di difficoltà.
62'
Cambio per il Senegal: fuori Diouf, dentro Sow.
61' Qualche problema fisico per Nhamoinesu Costa dopo uno scontro con Diouf. Entra lo staff sanitario.
60' Il finale di primo tempo dello Zimbabwe è solo un ricordo lontano. In questa ripresa la Nazionale di Pasuwa non sembra manco entrato in campo.
58' DIOUF! Mané semina nuovamente il panico sulla corsia. Cross basso per Diouf, che s'impegna per anticipare il portiere e colpisce giusto giusto ma colpisce proprio l'estremo difensore.
57'
Gassama stende Rusike con un fallo da dietro: giallo per lui.
55' DIOUF! Percussione palla al piede dell'attaccante senegalese. Mané taglia il campo, Diouf lo ignora e fa partire il tiro. Respinge il portiere.
53' KOUYATE! Keita attira su di sé due avversari e crea spazio per Kouyaté. Il centrocampista del West Ham riceve e calcia dai venti metri, spedendo di poco a lato.
52' Sventagliata verso sinistra di Mané per Mbengue. Subito cross al centro verso Diouf, che però non riesce a colpire la sfera.
50' MANE'! Azione solitaria del giocatore del Liverpool, che rientra sul sinistro e scarica la conclusione. Ancora una volta palla alta.
49' DIOUF! Palla recuperata sulla trequarti da Saivet e subito verticalizzazione per Diouf. Ancora una volta l'attaccante senegalese spara il sinistro ma spedisce alto sopra la traversa.
47'
E' un doppio cambio: esce T.M. Rusike, al suo posto E. Rusike.
46'
Sostituzione per lo Zimbabwe all'intervallo: fuori Mahachi, dentro N'Doro.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa di Senegal-Zimbabwe!
Inizio 2° tempo
20:47 Senegal meritatamente in vantaggio dopo 45 minuti. Squadre negli spogliatoi!
20:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Nakamba avanza palla al piede e calcia di sinistro dai venti metri. Palla larga, sotto il controllo del portiere.
44' BILLIAT! Ubriaca Mbodji in percussione, si sposta la palla sul sinistro e incrocia il tiro. Blocca in due tempi Diallo.
42' Kouyaté allarga a sinistra al solito Keita. Da solo contro due uomini il giocatore della Lazio si esibisce in un doppio passo, poi tenta il cross ma viene ribattuto in fallo laterale.
40' KEITA! Tiene palla sulla trequarti il classe '95. Finta il passaggio per Gueye, poi si porta la palla sul destro e spara il tiro: leggermente strozzato, palla sul fondo.
39' Lancio lungo nell'area del Senegal, Koulibaly rinvia male e serve Mahachi. Conclusione da fuori del trequartista dello Zinbabwe, è ancora Kalidou a frapporsi.
38' Lo Zimbabwe prende campo. La Nazionale di Pasuwa è cresciuta negli ultimi dieci minuti, complice il rallentamento del Senegal.
36' Rusike spalle alla porta scarica su Bhasera. Traversone al centro, Koulibaly svetta e libera l'area.
35' Keita subisce fallo da Katsande e resta a terra. Nulla di grave comunque per l'esterno della Lazio.
34' Billiat riceve largo a destra. Cross basso, Mushekwi controlla e calcia ma sbatte sul muro difensivo del Senegal.
33' Parte Billiat dal calcio di punizione: soluzione a scavalcare la barriera, ma la palla non scende in tempo.
32'
Kouyaté commette fallo da dietro ai danni di Mushekwi: è suo il primo giallo della gara.
31' Adesso, dopo una mezz'ora in sprint totale, il Senegal ha rallentato un po'. Si concentra più sulla gestione la formazione di Cissé.
28' Lancio di Koulibaly per Mané sulla fascia. Una finta, due finte, tre finte, manda al manicomio l'avversario e alla fine conquista il calcio di punizione.
27' Bhasera prova ad imbeccare sulla trequarti Mushekwi, ma Gueye chiude in sicurezza.
25' DIOUF! Sugli sviluppi di un corner sul primo palo spunta l'attaccante senegalese, che gira di testa ma non inquadra lo specchio.
23' Ennesima accelerazione di Sadio Mané. Supera due uomini, poi giusto fuori area entra in maniera irruenta Muroiwa, che commette fallo. Altra punizione interessante per il Senegal.
22' Strappo di Mané sulla sinistra, poi suggerimento in profondità per Diouf, che rinuncia anche a provarci: il difensore l'anticipa.
21' Bhasera va in sovrapposizione sulla sinistra e guadagna il fondo. Cross al centro ribattuto dalla difesa in fallo laterale.
19' BILLIAT! Si accende per un attimo la stella di Billiat. Conclusione da fuori, in due tempi blocca Diallo.
17' Dopo un bell'uno-due con Mané, Keita sguscia in area e finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare, protesta l'esterno laziale.
16' Si fa vedere anche lo Zimbabwe. Billiat allarga a Katsande, che fa partire subito il traversone: allontana la retroguardia senegalese.
14' Punizione dai venticinque metri per il Senegal. Saivet va alla battuta e la soluzione è perfetta: palla a scavalcare la barriera e che s'insacca a fil di palo!
13'
GOL GOL GOL! SAIVET RADDOPPIA CON UNA MAGIA!
12' Keita ancora protagonista. Palla in profondità per Gassama, largo a destra. Cross sul primo palo, ma Diouf non riesce ad impattare la sfera nonostante avesse anticipato l'avversario.
10' Segna sempre Mané! Palla recuperata sulla trequarti ancora una volta, Saivet è lucidissimo a servire Keita sulla sinistra, coi tempi giusti. Non lo prendono, l'esterno della Lazio crossa basso verso il secondo palo, dove arriva Mané, che non manca l'appuntamento col gol e spinge in rete!
9'
GOL GOL GOL! MANE PORTA IN VANTAGGIO IL SENEGAL!
9' Qualche problema fisico per Billiat, che resta a terra. L'arbitro ferma il gioco.
8' Mané e Keita si sono già invertiti la posizione. Il laziale passa a destra, l'esterno del Liverpool a sinistra. I due cambiano sovente.
6' DIOUF! SENEGAL A UN PASSO AL GOL! Giropalla rischioso sulla trequarti per lo Zimbabwe, Saivet recupera palla e serve subito Diouf. L'attaccante senegalese è a tu per tu col portiere e prova a sorprenderlo con un pallonetto: lo scavalca ma la palla finisce sull'esterno della rete!
4' KEITA! CHE OCCASIONE PER IL SENEGAL! Riceve sulla trequarti il laziale, che si gira e parte in progressione. Tiro da fuori di Keita, palla che sibila di poco alla destra del portiere!
3' Diouf avanza palla al piede e ha spazio davanti a sé. Entra in area, poi tenta il tocco centrale e guadagna un calcio d'angolo dopo la deviazione di un difensore.
1' PARTITI! È iniziata Senegal-Zimbabwe!
Inizio 1° tempo
19:48 Continua la Coppa d’Africa, sempre ricca di sorprese e tanti giocatori interessanti tutti da scoprire. Oggi è la volta della seconda giornata del Gruppo B. Il Senegal, una delle favorite alla vittoria finale, se la vedrà con lo Zimbabwe dall’alto del primo posto nel girone. La Nazionale di Pasuwa, però, vuole ergersi a favola e, dopo aver fermato l'Algeria, un risultato oggi aumenterebbe di tanto le possibilità di un passaggio del turno.
19:41 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
19:40 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Senegal-Zimbabwe, match valevole per la seconda giornata dei gironi di Coppa d'Africa.
Cronaca di Pierpaolo Matrone