Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Egypt 2019 (2019)

Senegal
0-1
Algeria
  Bounedjah 2'
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! ALGERIA CAMPIONE! La formazione di Djamel Belmadi vince la sua seconda Coppa d'Africa della storia, decisiva la rete con deviazione di Bounedjah. E' festa grande per l'Algeria dopo un'attesa durata ventinove anni. A testa bassa il Senegal che non ha demeritato ma rimanda ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria in questa competizione.
Fine 2° tempo
90'+4
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Senegal, tocco con il braccio di Guedioura che viene anche ammonito. Che occasione per gli uomini di Cissé.
90'+3
Proteste di Mandi dopo aver subito una gomitata, il direttore di gara non è dello stesso avviso e viene ammonito dal direttore di gara ad un minuto dal termine.
90'+2 Continua a lanciare in avanti il Senegal nel tentativo di trovare la giocata del pareggio, tiene la retroguardia dell'Algeria che sta soffrendo in questo finale.
90'+1 Vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di gioco, l'Algeria si gioca la carta Slimani nel tentativo di tenere qualche pallone nella metà campo del Senegal.
89'
Ultimo cambio per l'Algeria, fuori Bounedjah ed in campo Ismael Slimani.
88' Il Senegal aveva a disposizione un ottimo calcio di punizione da posizione defilata, Diatta si incarica della battuta e prova una conclusione che termina altissima sopra la traversa.
87' Sorride adesso il cronometro per l'Algeria, mancano tre minuti più recupero al termine di questa finale di Coppa d'Africa con la formazione di Belmadi avanti di una rete.
86'
Cambio anche per il Senegal, c'è spazio per l'ex Inter e Lazio Keità Baldé al posto di M'Baye Niang.
85'
Secondo cambio per l'Algeria, fuori Feghouli ed in campo Tahrat.
84'
Primo cambio per l'Algeria, fuori Belaili ed in campo Yacine Brahimi.
83' SARR! Altra occasione per il Senegal, pallone all'interno dell'area di rigore per Sarr che calcia al volo con il destro spedendo la sfera di poco alto sopra la traversa.
82' Calcio d'angolo in favore del Senegal che continua ad attaccare senza pause, la formazione di Cissé sta gettando il cuore oltre l'ostacolo ma resiste il muro dell'Algeria.
81'
Altro cartellino giallo stavolta per il Senegal, intervento completamente in ritardo sulla corsia di destra da parte di Lamine Gassama ai danni dell'algerino Bennacer.
80' Ancora nessun cambio per l'Algeria quando mancano dieci minuti al termine della sfida, rimangono almeno per il momento in panchina sia Yacine Brahimi che Adam Ounas.
79'
Rientra nuovamente in campo Benlamri mentre viene ammonito Gana Gueye dopo l'intervento irregolare nei pressi del centrocampo ai danni di Belaili.
77' Calcio d'angolo in favore del Senegal stavolta battuto da Diatta dopo l'uscita di Henri Saivet, pallone verso il primo palo ed uscita precisa di M'Bolhi che viene travolto e subisce fallo.
76'
Secondo cambio per il Senegal, fuori Henri Saivet ed in campo Mbaye Diagne.
75' Gioco per il momento fermo al Cairo, taglio allo zigomo per Benlamri che si è scontrato in corsa con Sadio Mané. Rischio per il difensore centrale dell'Algeria.
74' BELAILI! Prima occasione della ripresa per l'Algeria, ha provato la conclusione dal limite con deviazione Belaili con la sfera che si infrange sull'esterno della rete.
73' Calcio d'angolo in favore dell'Algeria che adesso prova a chiudere l'incontro, sta resistendo fino a questo momento il gol abbastanza fortunoso in avvio di Bounedjah.
72' Si prepara ancora un cambio per il Senegal, sta per entrare in campo il bomber del Galatasaray Diagne. Protagonista di una rapida esperienza in Italia con Juventus e Ascoli.
70' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto corto da Saivet, secondo traversone deviato che termina tra le braccia di M'Bolhi che respira come tutta l'Algeria.
69' SABALY! Occasione per il Senegal, conclusione dalla lunga distanza con il destro da parte di Sabaly. Il tentativo del terzino del Bordeaux viene alzato in corner da M'Bolhi.
67' Anche Ribery in tribuna per questa finale di Coppa d'Africa, l'ormai ex ala del Bayern Monaco si sta godendo questa sfida mentre il pubblico si scalda al suo fianco.
66' NIANG! Si divora la rete del pareggio il Senegal, l'attaccante del Rennes arriva in area di rigore e supera M'Bolhi ma il suo destro termina alto sopra la traversa.
65' Passato lo spavento per l'Algeria che comincia a muovere qualche pedina a bordo campo, in corso il riscaldamento di Yacine Brahimi che potrebbe incidere a gara in corso.
63' Si placano gli iniziali festeggiamenti del Senegal, negato quindi il calcio di rigore a Mané e compagni. Sveglia per un Algeria che non ha impattato bene la ripresa.
62' NON E' RIGORE! Il direttore di gara dopo aver guardato al VAR il tocco con il braccio di Guedioura ha deciso di non concedere il calcio di rigore alla formazione di Cissé.
61' Lavori in corso per il VAR, il direttore di gara si reca allo schermo per confermare la propria decisione. Poco largo il braccio di Guedioura dopo il traversone di Sarr.
60' CALCIO DI RIGORE PER IL SENEGAL! Svolta nella sfida del Cairo, arriva il calcio di rigore per la formazione di Cissé dopo un tocco con il braccio di Guedioura sul traversone di Sarr.
59'
Primo cambio per il Senegal, dentro Diatta al posto di Papa Ndiaye.
58' Ha provato la conclusione con il mancino Sadio Mané che perde anche lo scarpino, arriva la chiusura di Benlamri che riesce a liberare la propria area di rigore.
57' Ancora nessun cambio in questo secondo tempo, ha bisogno di una scossa invece il Senegal che non si è reso mai pericoloso dalle parti di Rais M'Bolhi.
55'
Altro cartellino giallo per l'Algeria, il secondo. Stavolta l'ammonizione è per l'ala offensiva Belaili dopo un intervento irregolare ai danni di Gana Gueye in mezzo al campo.
54' Ennesimo lancio dalle retrovie di Papa Ndiaye per il nulla, la sfera termina tra le braccia di Rais M'Bolhi che non ha rischiato nulla per tutto il corso della partita.
53' Ancora un lancio lungo per M'Baye Niang, stoppa ma viene fermato dal guardalinee per una posizione irregolare. Calcio di punizione in favore dell'Algeria.
51' Sadio Mané per la prima volta in questa partita si accende, scarica in area di rigore per Niang che riceve ma sbaglia il controllo abbastanza semplice e pallone riconquistato dall'Algeria.
50' Gassama si lancia lungo la corsia di destra, scarica all'indietro per Sarr che prova il traversone di prima intenzione ma arriva l'uscita in presa alta di Rais M'Bolhi.
49' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore dell'Algeria, la difesa del Senegal riesce a liberare la propria area di rigore. Tentativo di ripartenza fallito da Sadio Mané.
48' Calcio di punizione in favore dell'Algeria, sul punto di battuta c'è Bennacer con il mancino. Intanto salgono le torri all'interno dell'area di rigore del Senegal.
47' Via al secondo tempo al Cairo in questa finale di Coppa d'Africa, nessun cambio in questa seconda frazione. Stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso il primo tempo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Algeria.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo di questa finale di Coppa d'Africa con l'Algeria che si ritrova in vantaggio su una rete. Con un pò di fortuna, la formazione di Djamel Belmadi si è portata in vantaggio con il destro di Bounedjah deviato da Sané in porta. Il Senegal ha provato a rispondere rendendosi pericoloso soltanto nel finale con un mancino di Niang.
Fine 1° tempo
45'+2 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Senegal, ancora una volta la retroguardia dell'Algeria riesce a liberare facilitando il lavoro all'estremo difensore Rais M'Bolhi.
45'+1 Ancora confusione all'interno dell'area di rigore dell'Algeria, Sarr era rimasto a terra ma il direttore di gara ha fatto chiaro segno verso la bandierina del calcio d'angolo.
45' Incredibile recupero di Zeffane su Sarr che si stava involando all'interno dell'area di rigore dell'Algeria, ha rischiato il calcio di rigore ma ci sarà corner in favore della squadra di Cissé.
44' Un minuto al termine di questo primo tempo, adesso spinge il Senegal nel tentativo di trovare il pareggio. Sta soffrendo l'Algeria che comunque resiste e protegge il vantaggio di Bounedjah.
43' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Senegal, pallone allontanato dalla difesa algerina con la riconquista di Gana Gueye che viene però atterrato irregolarmente da Belaili.
42' Prova ad accendersi Mané che per la prima volta trova spazio lungo la corsia mancina, scarico per N'Diaye che si guadagna un ottimo calcio di punizione con Saivet alla battuta.
40' Confusione all'interno dell'area di rigore dell'Algeria, ha coprire su Niang c'è l'onnipresente Feghouli che nonostante il ruolo riesce a liberare la propria area di rigore.
39' Servono anche queste giocate personali al Senegal, la formazione di Cissé sta facendo fatica nel costruire qualche azione offensiva. Niang con il suo lampo ha rischiato di trovare il pareggio.
38' NIANG! Un lampo di M'Baye Niang, grandissima giocata dell'ex Milan e Torino che dalla lunga distanza gira con il mancino al volo con la sfera che termina di pochissimo alto.
37' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Senegal, ha provato il nuovo affondo lungo la destra Sarr che viene steso da Bensebaini che ha toccato la sfera ma rischiando il secondo giallo.
36' Calcio d'angolo che sarà battuto con qualche minuto di ritardo, episodio a gioco fermo in area di rigore dell'Algeria con la leggera gomitata di Sadio Mané al braccio di Feghouli.
35' Primo calcio d'angolo della sfida che arriva a dieci minuti dal termine del primo tempo, corner in favore del Senegal dopo il tentativo di traversone da parte di Mbaye Niang.
34' Si agita in panchina Djamel Belmadi, il commissario tecnico dell'Algeria si sbraccia nella propria area tecnica visto che la formazione algerina non ha mai alzato i ritmi nonostante il vantaggio.
33'
Primo cartellino giallo della sfida è per l'Algeria, ammonizione per il terzino del Rennes Bensebaini dopo l'intervento in scivolata abbastanza duro ai danni dell'esterno Sarr.
32' Da valutare quindi le condizioni di Cheick Kouyaté, prova a stringere i denti il centrale del Senegal vista anche l'indisponibilità di un pilastro come il centrale del Napoli Kalidou Koulibaly.
31' Intanto gioco interrotto, staff sanitario del Senegal all'interno del terreno di gioco dopo un intervento duro di Bennacer ai danni di Kouyate. Sembrano gravi le condizioni del capitano senegalese.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa primo tempo al Cairo, il Senegal prova a spingere senza mai impensierire M'Bolhi. Gestisce invece l'Algeria.
29' Fischiato invece il fallo in attacco di Saivet ai danni di Zeffane, non è d'accordo l'ex Bordeaux che è uno dei pochi che sta tentando di accendere la luce in un Senegal abbastanza spento.
28' Proteste abbastanza veementi di Bennacer dopo un intervento del centrocampista futuro rossonero ai danni di Gueye, calcio di punizione in favore della formazione di Aliou Cissé.
27' Ha provato la conclusione su un calcio di punizione da lunghissima distanza Henri Saivet, il destro del centrocampista del Senegal termina però tra la braccia di Rais M'Bolhi.
25' In confusione il Senegal che ha sbagliato l'ennesimo semplice appoggio stavolta per Sabaly, con molta calma recupera l'Algeria che non ha alcuna intenzione di alzare i ritmi.
24' Ancora un lancio lunghissimo del Senegal stavolta di Gueye, ennesimo scatto di Sarr che sta soffrendo lungo la corsia destra. L'Algeria rimane sempre composta in campo.
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questa prima frazione di gioco, sempre avanti l'Algeria grazie alla rete segnata dopo due minuti da Bounedjah grazie alla deviazione di Sané.
22' Lunghissimo il lancio di Salif Sané per lo scatto in profondità di Sarr, sfera che termina ben oltre la linea di fondo campo. Si ripartirà con la rimessa affida all'estremo difensore M'Bolhi.
21' Traversone teso da calcio di punizione da parte di Henri Saivet, pallone che non raggiunge alcun compagno e arriva il colpo di testa di Bensebaini che allontana la sfera.
20' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Senegal, buona occasione per la formazione di Cissé che intanto con le lunghe leve affolla l'area di rigore dell'Algeria.
18' Stavolta non riesce l'appoggio a Bounedjah, ha la meglio Salif Sané. Si rinnova il duello tra l'attaccante algerino e il centrale senegalese con il primo che fin qui ha la meglio.
17' Ancora una volta prova ad accendersi Niang che si lancia lungo la corsia di destra ma non si passa dalle parti di Benlamri che ancora una volta è impeccabile come in tutta questa competizione.
16' Prova ad inventare sulla trequarti Belaili, l'algerino resiste ad una carica e prova a catalizzare per il taglio di Mahrez ma puntuale la chiusura dal terzino del Bordeaux Sabaly che allontana.
15' Lancio lungo di Gomis, Niang prolunga di testa per il taglio al limite dell'area di rigore di Sadio Mané che viene però frenato in maniera provvidenziale dal centrale del Betis Mandi.
14' Calcio di punizione battuto con il destro dall'interessante Saivet, traversone verso il centro dell'area di rigore per il gigante Kouyaté che però colpisce ma spedisce ampiamente a lato.
13' Ha rischiato il primo cartellino giallo Bounedjah, preso dalla voga il centravanti dell'Algeria ha sgambettato Sarr lungo la corsia destra. Punizione in favore del Senegal.
12' In tribuna osserva i compagni Kalidou Koulibaly, il difensore del Napoli è il grande assente di questa finale. A nulla è valso il ricorso del Senegal per evitare la squalifica di uno dei migliori centrali del panorama mondiale.
11' Il Senegal prova ad imbastire qualche azione offensiva, non si passa però nelle rocciosa retroguardia algerina che in questa Coppa d'Africa ha subito soltanto la rete dell'ivoriano Kodjia.
10' Primi dieci minuti di questa finale di Coppa d'Africa andati in archivio, l'Algeria è partita con il botto grazie alla rete di Bounedjah arrivata soprattutto per via della deviazione decisiva di Sané.
9' Prova a farsi spazio lungo la corsia destra Gassama, il terzino senegalese lascia partire il traversone per Mbaye Niang ma l'ex attaccante del Milan viene anticipato dall'uscita di M'Bolhi.
7' Il Senegal si affida alle giocate di Sadio Mané, la stella della squadra che è reduce dalla vittoria in Champions League con la maglia del Liverpool. Serve una scossa ai senegalesi.
6' Altro rimpallo all'interno dell'area di rigore del Senegal, prova a ripartire la squadra di Cissè con la velocità di Sadio Mané che viene però atterrato dall'intervento in scivolata di Bensebaini.
5' Fischio del direttore di gara, grande giocata di Belaili che scarica per Feghouli che viene atterrato dal ritorno di Sadio Mané. Calcio di punizione in favore della formazione di Belmadi.
4' Alquanto rocambolesco il vantaggio dell'Algeria, Bounedjah si è fatto perdonare dell'errore dal dischetto contro la Costa d'Avorio. La fortuna ha girato le spalle invece al Senegal.
3' Subito in vantaggio l'Algeria, con un pò di fortuna la squadra di Belmadi si porta avanti. Filtrante di Bennacer che lancia la corsa di Bounedjah, l'attaccante algerino ignora Mahrez e calcia in porta trovando la deviazione di Sané, palla che si impenna e scavalca l'incolpevole Gomis.
2'
GOL DELL'ALGERIA! HA SEGNATO BOUNEDJAH!
1' PARTITI! E' cominciata la finale di Coppa d'Africa, primo possesso del Senegal.
Inizio 1° tempo
20:55 In corso gli inni nazionali, si comincia da quello del Senegal con Sadio Mané tra i più attesi. Poi sarà la volta di quello algerino prima dell'inizio della finalissima di questa Coppa d'Africa edizione 2019.
20:53 Squadra che vince non si cambia, Djamel Belmadi non rinuncia nemmeno a Bounedjah per questa finalissima. L'attaccante algerino aveva sbagliato un penalty che poteva rivelarsi decisivo contro la Costa d'Avorio, rimane in panchina quindi Slimani. Rispetto all'undici iniziale dell'ultima partita non ci sarà Atal, il terzino destro del Nizza non è in perfette condizioni e sarà sostituito da Zeffane mentre a sinistra ci sarà Bensebaini. Coppia centrale formata da Mandi e Benlamri a protezione della porta del quasi insuperabile M'Bolhi. A centrocampo Guedioura davanti alla difesa mentre più avanzati Feghouli e Bennacer con Mahrez e Belaili larghi sugli esterni.
20:45 Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali della sfida partendo dal Senegal, Aliou Cissé conferma il 4-3-3- senza Kalidou Koulibaly. Il gigante del Napoli infatti è squalificato e non prenderà parte alla partita più importante della storia dela sua nazione. Il centrale partonopeo sarà sostituito da Sané per far coppia con Kouyaté mentre sulle corsie esterne ci saranno Gassama e Sabaly. A centrocampo ci sarà Badou N'Diaye affiancato dal roccioso Gueye e dall'interessante Saivet. Tridente senegalese retto da Sadio Mané che agirà largo a sinistra con Sarr sulla corsia opposta, entrambi a supporto dell'ex Milan Mbaye Niang.
20:41 E' arrivato il momento di sancire il vincitore di questa Coppa d'Africa emozionante e ricca di sorprese. Da una parte il Senegal di Aliou Cissé che dopo la vittoria in semifinale contro la Tunisia, insegue il primo successo della sua storia in questa competizione. Avversario non di poco conto l'Algeria, soltanto una rete subita da M'Bolhi nella semifinale contro la Costa d'Avorio. E' anche la sfida tra la stella senegalese Sadio Mané e quella algeriana, Ryad Mahrez.
20:30 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della finale di Coppa d'Africa con in campo il Senegal di Cissé che affronterà l'Algeria di Djamel Belmadi.
Cronaca di Antonino Sergi