Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Scozia
1-1
Lituania
89' McArthur   Cernych 58'
Cronaca Formazioni
22:40 Termina la diretta testuale di Scozia-Lituania. Restate collegati su TMW per i Top&flop e per le dichiarazioni post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:39 Arriva il fischio finale. Scozia e Lituania si dividono la posta in palio chiudendo i 90 minuti sul punteggio di 1-1. Ha aperto le marcature Cernych, le ha chiuse McArthur.
Fine 2° tempo
90'+5 SALVATAGGIO SULLA LINEA DI SLIVKA!! SCOZIA VICINO AL GOL DEL VANTAGGIO!! Finale fantastico ad Hampden Park. Sugli sviluppi di un corner Hanley cerca il pallone di testa, ma l'attaccante lituano salva sulla linea.
90'+4
Carica di McArthur ai danni di Setkus. Il direttore di gara va ad ammonire l'autore del pareggio e assegna un calcio di punizione in favore della Lituania.
90'+3 Continua ad attaccare la Scozia. Si gioca in una bolgia ad Hampden Park. Paterson prova il traversone teso verso il centro dell'area, ma Setkus di pugno allontana.
90'+2 Non c'è un attimo di tregua a Glasgow. Grande discesa di Novikovas sulla corsia di sinistra, ma il suo traversone verso il centro è troppo potente e nessun compagno di squadra riesce a raccoglierlo.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Proprio sugli sviluppi della rimessa laterale di Paterson, Hanley prolunga il pallone verso McArthur che sbuca alle spalle di tutti e insacca il gol dell'1-1.
89'
GOL DI MCARTHUR!! IL PAREGGIO DELLA SCOZIA!!
88' Bannan allarga il pallone per Paterson che ormai gioca come ala più che come difensore. Il numero 2 scozzese prova il traversone verso il centro ma Andriuskevicius mette in fallo laterale.
87' Spinge sull'acceleratore la Scozia con l'ennesimo traversone scodellato da Robertson. Il pallone gravita all'interno dell'area di rigore, ma Freidgeimas riesce a deviare in corner.
86'
TERZO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Valskis, dentro Grigaravicius.
85' Ancora Scozia in avanti con Robertson che crossa verso il centro dell'area, ma Vaitkunas nettamente con il petto devia il pallone in calcio d'angolo.
84' Scorre il cronometro ad Hampden Park con la Scozia che cerca con tutte le forze di trovare la via del gol. Soffre invece la nazionale guidata da Jankauskas.
83' Griffith lavora un ottimo pallone sulla trequarti appoggiando all'indietro per Bannan. Il centrocampista scozzese lancia in profondità Chris Martin che viene però controllato da Girdvainis, bravo a coprire l'uscita di Setkus.
82' Scozia ancora in avanti con Robertson che crossa al centro verso Chris Martin, ma l'attaccante di casa commette fallo ai danni di Girdvainis. Punizione per la Lituania.
81' Intervento del direttore di gara che ferma il gioco per permettere le cure a Slivka. Il numero 14 della nazionale lituana viene soccorso dai sanitari.
80' Si va vedere in avanti la Lituania con Novikovas che serve Silvka al limite dell'area, ma la retroguardia scozzese fa ottima guardia e riesce ad allontanare la minaccia.
78' GRIFFITH!! OCCASIONE PER LA SCOZIA!! L'attaccante di casa colpisce di testa su un cross di Snodgrass dal versante sinistro del campo, ma Setkus blocca a terra.
77' Bannan si incarica della battuta di un calcio da fermo. Il suo traversone è per Hanley che colpisce di testa spendendo il pallone però abbondantemente sul fondo.
76' Lancio dalle retrovie per Chris Martin, ma il pallone per la punta scozzese è imprendibile. Girdvainis è bravo a servire di testa Setkus che blocca senza problemi.
75' Manca un quarto d'ora alla conclusione della sfida di Glasgow. Lituania sempre avanti sulla Scozia per 1-0, ma pochi istanti fa è andata vicino a chiudere il match.
73' COSA SI E' DIVORATO CERNYCH!! LITUANIA VICINA AL RADDOPPIO!! L'autore del gol che sta decidendo il match calcia di prima intenzione verso la porta di Marshall senza inquadrare lo specchio.
73' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Paterson ancora colpisce di testa senza inquadrare lo specchio della porta. Forse c'è una deviazione di Vaitkunas non ravveduta dall'arbitro.
72' Spinto da un pubblico meraviglioso, la Scozia attacca a testa bassa alla ricerca del pari. Paterson si allarga e prova il traversone verso il centro, ma Andriuskevicius devia in corner.
71'
TERZO CAMBIO NELLA SCOZIA: fuori un positivo Ritchie, dentro Griffith.
70' Strachan si prepara ad effettuare l'ultimo cambio. Si sta preparando all'ingresso in campo Griffith. Vedremo al posto di chi entrerà sul terreno di gioco.
69' Azione prolungata della Scozia con Ritchie che serve Robertson all'interno dell'area di rigore, ma i giocatori di casa cincischiano troppo favorendo il recupero della difesa lituana.
68' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Ritchie effettua un traversone per la testa di Russel Martin, ma la sua incornata è imprecisa e il pallone si perde alto sopra la traversa.
67' Spinge la Scozia con Ritchie che vede lo scatto in area di Robertson. Il terzino di casa viene però fermato dall'intervento difensivo di Freidgeimas che mette in corner.
66' Ancora grandi giocate di Novikovas sulla corsia di destra. L'esterno lituano manda al bar con due finte prima Ritchie e poi Robertson mantenendo sempre il possesso del pallone.
65'
SECONDO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Zulpa, dentro Chvedukas.
64' Continua a fare la partita la nazionale di Gordon Strachan alla ricerca del gol del pareggio, ma la Lituania è sempre molto attenta a chiudere ogni spazio.
63'
PRIMO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Slavickas, dentro Andriuskevicius.
62' Novikovas scherza con Robertson. L'esterno della Lituania porta a spasso il suo diretto marcatore, ma porta troppo il pallone favorendo il recupero della difesa scozzese.
60' FORREST!! SCOZIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Ritchie va via sulla fascia sinistra e mette al centro un pallone teso che Setkus allontana di pugno. Il neo entrato si fionda sulla sfera e calcia in porta, ma la sua conclusione esce di un niente.
59' Gli ospiti si portano in vantaggio. Scambio nello stretto fra Novikovas e Cernych con quest'ultimo che entra in area sul lato destro e trafigge Marshall sul primo palo.
58'
GOL DI CERNYCH!! LITUANIA IN VANTAGGIO!!
57'
SECONDO CAMBIO NELLA SCOZIA: fuori Burke, dentro Forrest.
56' Novikovas si incarica della battuta di un calcio di punizione, ma la battuta potente del numero 11 lituano è imprecisa con il pallone che si perde in curva.
55' Dieci scoppiettanti in questo avvio di ripresa. Il risultato è sempre fermo sullo 0-0 ma dobbiamo già registrare tre occasioni nitide da gol: due per la Scozia e una per la Lituania.
54' CHRIS MARTIN!! ANCORA UN'OCCASIONE PER LA SCOZIA!! Traversone di Robertson dal versante sinistro, terzo tempo perfetto del numero 9 scozzese che gira verso la porta, ma il pallone accarezza il palo ed esce sul fondo.
52'
Sugli sviluppi del calcio da fermo Hanley colpisce Freidgeimas in area di rigore. Calcio di punizione in favore della Lituania e nuovo giallo questa volta per il centrale scozzese.
51'
Intervento falloso di Freidgeimas ai danni di Chris Martin. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per la Scozia e ammonisce il difensore lituano.
50' SNODGRASS!! SCOZIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Robertson mette un pallone a rimorchio per il suo numero 10 che calcia a botta sicura, ma Girdvainis si immola e respinge l'offensiva di testa.
49' Paterson sfida Slavickas sulla destra. Il difensore della nazionale di Strachan scivola però sul pallone favorendo il recupero della retroguardia lituana.
48' Si apre una voragine sulla corsia di destra per Paterson. Il terzino della Scozia mette al centro un pallone per Snodgrass anticipato in corner da Girdvainis.
47' NOVIKOVAS!! OCCASIONE PER LA LITUANIA!! Grande movimento in area di rigore dell'esterno ospite che si libera di Paterson e calcia in diagonale trovando l'ottima opposizione di Marshall.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA SCOZIA: nell'intervallo fuori Darren Fletcher, dentro McArthur.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara di Scozia-Lituania. Toccherà alla Nazionale di Strachan muovere il primo pallone della ripresa.
21:46 Squadre in campo ad Hampden Park per il secondo tempo. Scozia e Lituania riprenderanno il match dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:32 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Nessuna rete ad Hampden Park, con Scozia e Lituania ferme sul punteggio di 0-0. Più pericolosi gli uomini di Strachan che hanno sfiorato il gol prima con Paterson e poi con Chris Martin.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
45' Grandissima discesa di Robertson sulla fascia sinistra. Il terzino guadagna il fondo e crossa al centro, ma Setkus è attento e riesce a bloccare il pallone in due tempi.
44' Attacca la Scozia con Darren Fletcher che dal versante destro del campo crossa verso Chris Martin. L'attaccante colpisce di testa verso Burke che incredibilmente non riesce a controllare la sfera.
43' Ancora Slivka si allarga sulla corsia di destra e prova ad andar via ad Hanley, bravo a recuperare il pallone ma non a evitare che quest'ultimo esca a lato.
42' Slivka duella con Robertson sulla corsia di destra, ma il difensore della nazionale di casa è bravo a far carambolare il pallone sui piedi del numero 14 lituano guadagnando la rimessa dal fondo.
41' Paterson scambia con Snodgrass, ma il pallone di ritorno del numero 10 della Scozia è troppo lungo per il suo compagno di squadra. Slavickas è bravo a frapporsi fra il suo avversario e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
40' Cinque minuti, più eventuale recupero, alla fine della prima frazione di gara. Meglio la Scozia rispetto alla Lituania, ma il risultato è ancora fermo sullo 0-0.
39' Ennesimo fischio del direttore di gara che sanziona un entrata in ritardo di Cernych in attacco ai danni di Robertson. Calcio di punizione per la Scozia.
38' Continua a spingere la Scozia con una bella combinazione fra Darren Fletcher e Burke, ma la retroguardia lituana si chiude con diligenza e riesce ad allontanare la minaccia.
37' Rimessa laterale battuta lunga da Paterson nel tentativo di servire Chris Martin in area di rigore, ma Freidgeimas sbuca alle spalle dell'attaccante della Scozia e respinge di testa.
36' Proteste del pubblico di casa per un presunto contatto in area di rigore fra Girdvainis e Burke al termine di una bellissima percussione dell'attaccante scozzese. Stieler arriva minaccioso a colloquio con numero 8 di casa minacciando provvedimenti.
35' Risponde la Lituania con Cernych che crossa al centro del versante destro del campo, Slivka colpisce di testa ma la sua incornata si perde sul fondo controllata da Marshall.
34' Bannan vede uno spiraglio per il tiro da fuori area e calcia in porta, ma la sua conclusione è troppo centrale e viene neutralizzata in due tempi da Setkus.
32' Sempre pericolosa la Scozia. Ritchie guadagna il fondo sulla sinistra, rientra sul destro e crossa al centro, ma Setkus chiama il pallone e riesce a farlo suo in presa alta.
31' Ancora un traversone dal versante sinistro del campo questa volta di Robertson, ma Chris Martin viene chiuso quasi a sandwich da Girdvainis e da Slavickas.
30' Ritchie scende benissimo sulla fascia sinistra e crossa al centro verso Snodgrass, ma il numero 10 scozzese viene anticipato in tuffo di testa da Slavickas, bravo a mettere in fallo laterale.
29' Intervento scomposto di Vaitkunas ai danni di Ritchie. Il direttore di gara assegna un nuovo calcio di punizione in favore della Scozia quando ci avviciniamo alla mezz'ora.
28' Avanza la Scozia con Snodgrass che crossa al centro per Burke. Il numero 8 di casa effettua una sponda di testa per Chris Martin che viene anticipato per da Freidgeimas.
27' Sono davvero tanti i fischi del signor Steiler in queste prime battute del match. Le due squadre si stanno affrontando con molta decisione senza risparmiarsi colpi.
26' Ancora un intervento deciso questa volta di Girdvainis ai danni di Paterson. Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Scozia.
25' CHRIS MARTIN!! SCOZIA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Cross dal lato destro del campo di Snodgrass per il numero 9 scozzese, bravo ad anticipare Vaitkunas e a colpire al volo, ma il pallone lambisce il palo alla sinistra di Setkus e termina sul fondo.
24' Errore in fase di impostazione di Ritchie che serve involontariamente Zulpa. Il centrocampista lituano lancia subito il contropiede calibrando male la gittata del suggerimento.
23' Continua a spingere la Lituania sulla corsia di sinistra con Novikovas che si libera al traversone, ma il suggerimento per il centro dell'area è troppo lungo per i compagni di squadra.
22' Intervento in ritardo di Paterson ai danni di Novikovas. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Lituania. Poteva starci il giallo per il terzino scozzese.
21' Bell'azione di Novikovas che entra in area e prova a servire Valskis, ma la difesa della Scozia riesce ad allontanare la minaccia con Russel Martin.
20' Fa girare il pallone la Lituania non senza qualche difficoltà causata dall'ottima pressione dei giocatori della nazionale guidata in panchina da Gordon Strachan.
19' Ritchie si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione viene ribattuta dalla barriera. Sulla respinta si avventa Burke che però commette fallo ai danni Kuklys.
18'
Intervento in scivolata in ritardo di Kuklys ai danni di Snodgrass. Il direttore di gara ammonisce il centrocampista lituano e assegna una punizione per la Scozia.
17' Hanley prova ad imbastire un'azione offensiva con un lancio millimetrico verso Chris Martin, ma Girdvainis legge bene la traiettoria del pallone e respinge di testa.
16' Snodgrass si incarica dell'esecuzione del calcio da fermo, ma il suo tiro è fuori dallo specchio della porta con Setkus che controlla la traiettoria del pallone.
15' Azione confusa nella trequarti della Lituania con Burke che viene fermato regolarmente in scivolata da Freidgeimas. Il difensore successivamente tocca il pallone con la mano. Punizione per la Scozia.
14' PATERSON!! OCCASIONE PER LA SCOZIA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Ritchie pennella un traversone al bacio per il terzino scozzese che colpisce di testa, ma il pallone si perde di un soffio a lato.
13'
Nuovo fischio del direttore di gara, questa volta per un fallo di Vaitkunas ai danni di Robertson. Calcio di punizione per la Scozia e cartellino giallo al difensore lituano.
12' Darren Fletcher sgambetta Zulpa in mediana. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Lituania all'altezza della zona centrale del campo.
11' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Slivka prova la conclusione in porta ma l'attaccante lituano colpisce male la sfera che si perde fra le braccia di Marshall.
10' Attacca in maniera insistente la Lituania con Novikovas che prova il cross al centro dal versante sinistro del campo, ma Paterson riesce ad opporsi con il corpo in corner.
9' Pericolo in area scozzese. Cernych controlla il pallone spalle alla porta e prova a girarsi, ma il capitano della Lituania viene fermato dalla retroguardia di casa.
8' Colpo di testa di Bannan all'indirizzo di Snodgrass, ma il numero 10 scozzese viene fermato dal direttore di gara per una posizione di partenza irregolare.
7' Primi sette minuti di gioco a Glasgow con le due formazioni che si stanno studiando senza, al momento, affondare il colpo. Risultato fermo sullo 0-0 fra Scozia e Lituania.
6' Intervento falloso di Bannan ai danni di Novikovas. Il direttore di gara ferma il gioco per assegnare un calcio di punizione per la Lituania all'altezza della linea mediana del campo.
5' Girdvainis lancia in profondità per lo scatto di Valskis, ma Russel Martin riesce ad intervenire in anticipo allontanando il pallone e facendo ripartire l'azione.
4' Sugli sviluppi del calcio da fermo, il pallone arriva ad Hanley in area di rigore, ma il suo colpo di testa si spegne abbondantemente sul fondo alla destra di Setkus.
3' Intervento falloso di Cernych ai danni di Hanley. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Scozia sul versante sinistro del campo.
2' Paterson batte rapidamente una rimessa laterale all'indirizzo di Snodgrass, ma Slavickas interviene in anticipo e riesce ad allontanare la minaccia.
1' La Scozia prova a farsi vedere in avanti con Ritchie che prova la sgroppata sulla fascia sinistra, ma viene fermato da Vaitkunas, abile a soffiargli il pallone dai piedi.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Hampden Park. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Edgaras Jankauskas muovere il primo pallone di questo match.
20:44 Sempre emozionante il momento dell'inno della nazionale di casa, eseguito in campo con una cornamusa e cantato dai sostenitori che gremiscono gli spalti di Hampden Park.
20:41 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Fra poco verranno eseguiti gli inni nazionali, si comincerà con quello lituano per poi passare a quello scozzese.
19:49 La Lituania risponde con uno schieramento speculare con Valskis e Slivka in attacco mentre sugli esterni ci saranno Cernych da una parte e Novikovas dall'altra.
19:48 Sono state ufficializzate le formazioni: Strachan lascia in panchina Steven Fletcher affidandosi a Chris Martin e Burke come terminali offensivi nel 4-4-2.
19:47 Occasione sprecata per la Lituania che in casa lo scorso 4 settembre era avanti 2-0 contro la Slovenia, ma negli ultimi dieci minuti si sono visti rimontare sul 2-2.
19:46 La nazionale di Gordon Strachan ha travolto all'esordio nelle qualificazioni Malta. Scozzesi vittoriosi in trasferta per 5-1 conquistando i primi tre punti nel girone.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Scozia-Lituania, incontro valido per la seconda giornata del Girone F delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras