Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Scozia
1-1
Svizzera
13' McTominay   Shaqiri X. 26'
Cronaca Formazioni
22:52 E' FINITA! Termina 1-1 tra Scozia e Svizzera. Al gol iniziale di McTominay ha risposto il capolavoro di Shaqiri. I britannici salgono ad un punto, gli elvetici con 4 sono praticamente agli ottavi di finale.
Fine 2° tempo
90'+4 Pallone buttato in avanti da McKenna. Christie va al cross ma la difesa svizzera mette fuori.
90'+4 Siamo nell'ultimo minuto di recupero. Scozia che attacca a testa bassa.
90'+2 Ci prova la Scozia. Palla illuminante, alle spalle della difesa, di McGregor. Robertson di testa mette al centro ma Akanji anticipa McTominay ed evita il gol.
90'+2
Dentro anche Christie, fuori McGinn.
90'+1
Clarke si gioca le ultime carte. Shankland prende il posto di Adams.
90' AMDOUNI! Svizzera a centimetri dal gol. Punizione affilata battuta da Ndoye. Pallone che arriva ad Amdouni che di testa spedisce fuori. Posizione che sembrava regolare.
88'
In campo anche Stergiou per Widmer.
87'
Ultimi cambi nella Svizzera. Ndoye lascia il posto ad Amdouni.
86'
Ammonito Sierro nella Svizzera. Entrata in ritardo su Adams nella zona centrale del campo.
83' La Scozia è sbilanciatissima in avanti. Embolo viene lanciato in profondità e scavalca con un tocco morbido Gunn. Gol annullato per la posizione irregolare dello svizzero.
82' La Scozia vuole la vittoria. Cross di Robertson in area dove McTominay viene anticipato. Dal lato opposto arriva un altro traversone per il numero 4 che prova al volo ma viene murato.
79'
Cambio nella Scozia. McLean prende il posto di uno stremato Gilmour.
78' NDOYE! Giocata personale di Ndoye che mette a sedere Gilmour ma calcia ancora una volta in curva.
76' La Scozia continua a provarci. Calcio d'angolo battuto sul secondo palo dove Adams fa la sponda ma Schar anticipa McGinn.
75'
In campo anche Sierro per Freuler.
75'
Doppio cambio per la Svizzera. Rieder prende il posto di Vargas.
71'
Ammonito McGinn dopo una brutta entrata su Schar.
70' Prende fiducia la Scozia. Recupero alto di McGinn che gira sulla destra dove Ralston guadagna un calcio d'angolo.
68'
Ammonito McKenna che ha fermato irregolarmente la ripartenza di Embolo.
67' PALO DELLA SCOZIA! Punizione dal vertice destro dell'area battuto benissimo da Robertson. Il pallone arriva nella zona di Hanley che colpisce di testa e centra in pieno il palo.
65' Palla persa dalla Svizzera a metà campo. Gilmour recupera e dal limite prova la conclusione che viene murata da Akanji.
64' VARGAS! Pallone allargato sulla sinistra. Serie di doppi passi di Vargas che rientra sul destro ma calcia distante dalla porta di Gunn.
61'
Nella Scozia alza bandiera bianca Tierney. In campo McKenna.
60'
Prima sostituzione nella Svizzera. Dentro Embolo per Shaqiri.
59' CHE ERRORE DI NDOYE! Lancio di Vargas per Ndoye. Il giocatore del Bologna, con una magia, aggira Tierney ma davanti al portiere calcia incredibilmente fuori.
57' VARGAS! Xhaka libera Schar sulla destra. Il difensore trova dalla parte opposta Vargas che converge ma calcia tra le braccia di Gunn.
56' Angolo battuto corto con Vargas che va al cross. Pallone messo fuori dalla difesa scozzese.
55' Lungo palleggio della Svizzera. Xhaka va in verticale per Ndoye ma Hendry lo anticipa e mette in corner.
52' Prova a salire con maggior frequenza Robertson. Il laterale del Liverpool fa partire un cross che viene schermato da Widmer.
51'
Ammonito per proteste McTominay che non era d'accordo con la decisione dell'arbitro.
50' La Scozia attacca ma in maniera molto confusionaria. Il pallone viene scodellato in area ma McGinn sbilancia in maniera irregolare Akanji.
48' Si fa vedere anche la Scozia. McGinn arriva sulla trequarti e viene atterrato fallosamente da Schar.
47' Comincia all'attacco la Svizzera che, in pochi secondi, guadagna due calci d'angolo ma non crea nessun pericolo.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! All'intervallo è 1-1 tra Scozia e Svizzera. I britannici, dopo essersi portati avanti grazie all'autogol di Schar, si sono fatti riprendere dalla magia di Shaqiri.
Fine 1° tempo
45'+2 Squadre che sembrano accontentarsi di rientrare negli spogliatoi con il risultato in parità. Molto giro palla in questi ultimi minuti.
45'+1 Saranno 3 i minuti d recupero.
45' Dopo una fase ricca di occasioni, sembra essersi abbassato il ritmo in questo finale di primo tempo.
42' XHAKA! Ora azioni da una parte e dall'altra. Ndoye, defilato sulla destra, va a rimorchio da Xhaka. Il centrocampista del Bayer Leverkusen fa partire una buona conclusione dal limite ma Gunn risponde presente.
41' ADAMS! Scozia pericolosissima. Angolo battuto sul secondo palo dove Adams colpisce al volo ma trova la risposta di Sommer che blocca.
40' Ottimo lavoro di Che Adams che si defila e fa la sponda per Ralston. Il numero 2, però, sbaglia completamente il cross.
38' McTominay mette al centro in direzione di Hanley che spinge un avversario e commette fallo nel tentativo di prendere posizione.
37' Torna ad attaccare la Scozia. Lancio per Che Adams che riceve spalle alla porta. ll centravanti viene atterrato da Freuler. Punizione da buona posizione per gli scozzesi.
34' Calcio d'angolo che viene messo fuori dagli scozzesi. Akanji rimette dentro e Ndoye anticipa il portiere e deposita in porta. Annullata la rete del bolognese che era partito in posizione irregolare.
32' MIRACOLO DI GUNN! Azione splendida della Svizzera. Colpo di tacco a centrocampo di Shaqiri che libera Vargas. Il numero 17 va in area da Ndoye che rientra sul destro e calcia a botta sicura. Strepitosa risposta di Gunn che devia in angolo.
31'
Brutto fallo di Rodriguez che stende in scivolata Gilmour. Giallo per il difensore del Torino.
30' Gli elvetici cercano con insistenza la rete del vantaggio. Imbucata sulla sinistra che prende alle spalle Ralston . Vargas mette al centro ma la conclusione di Ndoye viene murata.
28' WIDMER! Continua a premere la Svizzera. Cross dalla sinistra che attraversa tutta l'area e arriva dal lato opposto. Widmer controlla ma calcia sopra la traversa.
27' Retropassaggio sciagurato di Ralston che dà il pallone all'indietro senza accorgersi dell'arrivo di Shaqiri. Lo svizzero, di prima intenzione, fa partire un tiro meraviglioso che si insacca sotto l'incrocio dei pali.
26'
UNA PENNELLATA DI SHAQIRI! PAREGGIO DELLA SVIZZERA!
25' Rimane a terra McTominay dopo uno scontro testa contro testa con Schar. Niente di grave, però, per lo scozzese.
23' Grande uscita palla a terra della Scozia, con McTominay che pesca McGinn. Il giocatore dell'Aston Villa prova a sprigionare tutti i suoi cavalli ma Akanji gli sbarra la strada.
22' Azione interminabile degli elvetici. Freuler pesca in profondità Widmer ma è attento Roberts in copertura e devia in corner.
21' Palleggia ora la Svizzera ma non trova spazi ed è costretta a ricominciare da Sommer.
16' RODRIGUEZ! Risponde la Svizzera. Calcio d'angolo battuto meglio questa volta. Pallone che arriva al limite nella zona di Rodriguez che calcia lontano dallo specchio.
14' Calcio d'angolo battuto malissimo dagli svizzeri che dà il via al contropiede della Scozia. McGregor sembra sbagliare il controllo ma è bravo a servire all'indietro McTominay. Il centrocampista dello United calcia centralmente ma la devozione di Schar beffa Sommer. Da capire se la Uefa assegnerà il gol o l'autogol al difensore.
13'
LA SCOZIA E' IN VANTAGGIO! GOL DI MCTOMINAY!!
12' Tanti errori in questo avvio. Hendry si preoccupa dell'arrivo di Aebischer ma sbaglia il retropassaggio al portiere e regala il corner.
11' Vargas prova a fare tutto da solo sull'out di sinistra ma pasticcia e sbaglia completamente il passaggio all'indietro per un compagno. Pallone che supera la linea laterale.
9' Prova a distendersi la Svizzera. Aebischer trova la traccia in verticale per Widmer che, però, si allunga troppo il pallone e se lo trascina oltre la linea di fondo.
8' Ricordo che alla Svizzera basta un pari per strappare il biglietto che vale gli ottavi. La Scozia, invece, ha bisogno disperato dei tre punti.
7' Ancora un lancio lungo degli svizzeri che arriva nei pressi dell'area avversaria. Pasticcia Gunn che svirgola il rinvio e regala una rimessa con le mani
5' Prova a farsi vedere anche la Svizzera. Lancio di Schar verso Ndoye che viene contenuto bene da Tierney il quale, senza fronzoli, mette in out.
4' Spinge la Scozia. Rimessa con le mani battuta direttamente verso l'area. Robertson riceve e mette al centro ma trova una deviazione. Altro corner con il pallone che viene bloccato da Sommer
3' Parte forte la Scozia che conquista un corner dalla sinistra. Corner battuto da McTominay ma la difesa svizzera allontana in rimessa laterale.
2' In questo avvio, nella Svizzera è Ndoye a fare la prima punta con Shaqiri e Vargas alle sue spalle.
1' SI PARTE! Primo pallone mosso dalla Scozia.
Inizio 1° tempo
20:54 E' il momento degli inni nazionali, prima quello svizzero poi quello scozzese.
20:28 Il CT della Svizzera, Yakin, cambia solo un uomo rispetto alla sfida vinta con l'Ungheria. L'unica novità, infatti, è Shaqiri al posto di Duah. Completano l'attacco Vargas e Ndoye. Davanti al portiere Sommer, confermato il terzetto composto da Schar, Akanji e Rodriguez. In mezzo al campo non si tocca la coppia formata da Freuler e Xhaka, con Widmer e Aebischer sugli esterni.
20:26 Nonostante il netto passivo alla prima giornata, Clarke non cambia praticamente nulla. Il CT scozzese conferma il 5-3-2 e nel pacchetto arretrato l'unica novità è Hanley al posto dello squalificato Porteous. A centrocampo confermato McTominay, mentre in avanti spazio alla coppia McGinn-Adams.
20:23 La Scozia, dopo il pesante ko per 5-1 all'esordio, ha bisogno di una vittoria se vuole tenere vive le proprie speranze di qualificazione. Alla Svizzera, invece, in virtù della vittoria nella prima giornata e della vittoria della Germania su l'Ungheria basterebbe un pari per strappare il pass per gli ottavi.
20:23 Buonasera amici di TMW da Matteo Trevisi e benvenuti alla cronaca di Scozia-Svizzera, match valido per la seconda giornata del Girone A di Euro 2024.
Cronaca di Matteo Trevisi