Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Scozia
0-1
Ungheria
  Csoboth 90' +10
Cronaca Formazioni
23:01 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buon proseguimento di serata!
23:00 Finale pazzesco alla Stuttgart Arena: con la Scozia tutta in avanti arriva il contropiede vincente dei magiari che grazie a questo successo in extremis possono qualificarsi tra le migliori terze. Finisce qui invece l'Europeo dei britannici.
23:00 FINISCE QUI! L'UNGHERIA BATTE 1-0 LA SCOZIA! DECIDE CSOBOTH!
Fine 2° tempo
90'+11
Gol pesantissimo sulla ripartenza avviata da Szoboszlai che allarga su Sallai, il numero 20 alza la testa e serve in mezzo Csoboth a segno col destro. Il numero 23 viene ammonito per essersi tolto la maglia.
90'+10
HA SEGNATO L'UNGHERIA! GOL DI CSOBOTH IN CONTROPIEDE! 0-1!
90'+9 Calcio d'angolo conquistato dalla Scozia, salgono tutti i centrali per andare a colpire di testa.
90'+8 HANLEY! Destro a giro sul primo palo del centrale del Norwich, respinto con i pugni da Gulacsi.
90'+8 Morgan perde l'attimo per calciare, facendosi rimontare dalla difesa magiara. Sfuma una potenziale occasione per la nazionale scozzese.
90'+5 Lancio lungo di Gunn alla ricerca di Armostrong, sovrastato dal colpo di testa di Botka. Deve ripartire da dietro la Scozia.
90'+2 PALO COLPITO DA CSOBOTH! Ripartenza ungherese chiusa del numero 23 che calcia in equilibrio precario, il suo destro si infrange sul legno.
90'+1 CHE OCCASIONE PER SZOBOSZLAI! Il capitano ungherese calcia forte, trovando la risposta di Gunn che devia in calcio d'angolo.
90' Saranno 10 i minuti di recupero, complice il grave infortunio di Varga.
90' SCHAFER! Rientra sul destro e conclude sul primo palo il numero 13, devia in calcio d'angolo Gunn.
89'
Ultima mossa per Clarke: fuori il capitano Robertson, dentro Morgan.
87'
Finisce la gara di Kerkez, comincia quella di Z. Nagy.
86'
Cambia anche Rossi: fuori Bolla, dentro Csoboth.
84'
Esce anche Railston, al suo posto entra in campo McLean.
83'
Pronti altri due cambi per la Scozia: fuori Gilmour, dentro Christie.
83' Palla dentro di Gilmour per l'attacco alla profondità di Shankland, smanaccia Gulacsi ma c'era un fuorigioco di partenza.
81' Fase confusa del match, adesso è l'Ungheria a spingere sulla sinistra. Cross di Kerkez messo fuori. Poi esce Gunn e la fa sua in presa sicura.
78' Proteste scozzesi per un contatto sospetto nell'area di rigore ungherese, tra Amstrong e Orban. L'arbitro fa cenno di proseguire.
77'
Fuori Che Adams, sostituito da Shankland.
76'
Cambia anche Clarke: fuori McGinn, dentro Armstrong.
75'
Esce anche Dardai, al suo posto dentro Szalai.
74'
Doppio cambio per l'Ungheria: al posto di Varga entra in campo Adam.
74' Check del VAR concluso, non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.
73'
Varga viene portato via adesso in barella, il giocatore lascia il campo in un clima surreale salutato dagli applausi del pubblico.
71' Attimi di grande tensione alla Stuttgart Arena. Check del VAR per un potenziale calcio di rigore. Molto spaventate le facce dei calciatori in campo.
68' Duro scontro di gioco nell'area scozzese: Varga sembra aver avuto la peggio dopo il colpo preso. Entra in campo lo staff medico.
67' Verticalizzazione di Szoboszlai per lo scatto di Sallai, anticipato dall'uscita di Gunn. Il portiere scozzese mette in fallo laterale.
66' Prova a fare tutto da solo McTominay, sbattendo sul muro difensivo magiaro. Riparte la squadra di Rossi con Schafer.
64' DARDAI! Sugli sviluppi del corner, tenta il cross Bolla per il colpo di testa del difensore che non riesce a indirizzare verso lo specchio della porta.
63' Cross di Kerkez che colpisce in pieno Ralstone. Quinto calcio d'angolo per l'Ungheria.
61'
Primo cambio per Marco Rossi: finisce la partita di Styles, comincia quella di Adam Nagy.
60' McGinn allarga il gioco a destra su Ralston, cross sul primo palo controllato agevolmente in uscita da Gulacsi.
58' Incursione a destra di McGinn che sfonda a destra e mette in mezzo, la difesa ungherese si rifugia in calcio d'angolo sull'iniziativa del capitano dell'Aston Villa.
57' Il corner calciato dal centrocampista del Liverpool viene allontanato di testa da McTominay, poi il pallone si perde sul fondo. Si ripartirà dal rinvio di Gunn.
55' Ripartenza ungherese gestita da Sallai, murato in calcio d'angolo da Hendry. Dalla bandierina va come al solito Szoboszlai.
53' Robertson perde palla, ma rimedia servendo Adams che mette nel mirino la porta alzando troppo la mira. Pallone ampiamente sopra la traversa.
52' Break di Gilmour che si invola sulla fascia sinistra e va al cross, legge bene la situazione Orban allontanando di testa.
50'
Primo ammonito in casa scozzese: giallo pesante per McTominay che era diffidato e salterà l'eventuale gara degli ottavi di finale.
49' SALLAI! Tenta la conclusione in girata col sinistro il numero 20, facile la presa per Gunn.
48' Corner calciato verso il primo palo da Szoboszlai, rinvia di testa Hanley ripulendo l'area di rigore.
47' Spinge l'Ungheria conquistando il primo calcio d'angolo di questa ripresa. Salgono come al solito i centrali magiari.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:01 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo.
21:47 Finisce qui il primo tempo alla Stuttgart Arena: Scozia e Ungheria vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Szoboszlai tenta la conclusione da fuori col destro ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta difesa da Gunn. Pallone ampiamente alto sopra la traversa.
45' Concesso un minuto di recupero.
43'
Scatta un altro cartellino giallo, stavolta per Schafer: punita l'entrata su Hendry.
41' TRAVERSA COLPITA DA ORBAN! Szoboszlai scodella su punizione per il colpo di testa da distanza ravvicinata del centrale di Lipsia che scheggia la parte alta del legno.
39' Cross a rientrare di McGinn, letto senza difficoltà da Gulacsi. Esce e la fa sua in presa alta l'esperto portiere ungherese.
36' Insiste l'Ungheria spingendo sul lato sinistro, adesso si sono invertiti i ruoli. Scozia in fase di attesa pronta a ripartire in contropiede.
34' Buon fraseggio della nazionale di Marco Rossi, cresciuta in questa parte centrale del primo tempo. Sallai carica il destro ma conclude ampiamente fuori dallo specchio.
32' La punizione calciata dal capitano ungherese incoccia la barriera e si impenna. Sarà calcio d'angolo, se ne incarica lo stesso Szoboszlai.
31' Calcio di punizione da posizione interessante per l'Ungheria. Sul punto di battuta c'è Szoboszlai, sistema il pallone con cura il centrocampista del Liverpool.
30' Gestisce il pallone la Scozia, col lancio lungo di Hanley intercettato. Poi ferma di nuovo il gioco Tello per un fallo commesso da Sallai su Hendry.
28' Calcio d'angolo conquistato dall'Ungheria, murato il cross di Kerkez. Salgono i centrali magiari per andare a colpire di testa.
26'
L'arbitro estrae il secondo cartellino giallo del match: è per Orban che entra in netto ritardo su McGinn.
24' Pressione irregolare di Hendry su Kerkez, interrompe il gioco Tello per assegnare un calcio di punizione in favore dell'Ungheria.
22' Sinistro affilato verso il primo palo di Robertson, libera l'area di rigore il capitano ungherese Szoboszlai.
20' McGinn alza la testa e tenta un traversone verso il secondo palo che si spegne a fondo campo senza che nessun compagno riesca ad arrivarci.
18'
Tello estrae il primo cartellino giallo della gara: è per Styles che entra in gioco pericoloso su McGinn.
17' Lancio in verticale di McTominay, letto in anticipo dalla difesa magiara. Riparte palla al piede Schafer cercando di farsi largo nel traffico di centrocampo.
15' Calcio di punizione telefonato di Szoboszlai, esce e la fa sua senza problemi Gunn. Il portiere della Scozia la rimette in gioco velocemente.
13' Nel frattempo è rientrato in campo il numero 8 scozzese, ripristinata la parità numerica. Errore di Sallai che voleva servire Szoboszlai.
11' Scozia momentaneamente in dieci uomini per un problema alle scarpette di McGregor. Manovra la nazionale di Marco Rossi, troppo lungo il lancio di Syiles per Sallai.
8' BOLLA! Il primo tiro in porta è dell'Ungheria: destro da fuori del numero 14, respinto con uno stile non impeccabile ma efficace da Gunn.
7' McTominay sposta velocemente la palla, costringendo al fallo Botka. Altro calcio di punizione conquistato dalla Tartan Army.
6' Rimessa lunga con le mani di Robertson, libera la difesa magiara. Deve ricominciare da Gunn col calma la nazionale britannica che sta provando a fare la partita.
4' Riparte dal basso l'azione della Scozia, fanno girare il pallone i tre centrali per allargare il gioco. Sale Hendry per impostare.
2' Fischia Tello per sanzionare un fallo in attacco commesso da Hanley ai danni di Dardai. Calcio di punizione già battuto dall'Ungheria.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:58 Sorteggio tra i due capitani Robertson e Szoboszlai, compagni nel Liverpool. Sarà l'Ungheria a giocare il primo pallone della partita.
20:56 Adesso è la volta di quello scozzese: Flower of Scotland.
20:54 Prima è il momento degli inni nazionali, si comincia da quello ungherese.
20:53 Squadre in campo alla Stuttgart Arena. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:40 Direzione arbitrale affidata al fischietto argentino Facundo Tello, coadiuvato dai connazionali Gabriel Chade ed Ezequiel Brailovsky. Quarto ufficiale il norvegese Espen Eskås. Al VAR gli spagnoli Alejandro Hernández e Juan Martínez Munuera col portoghese Tiago Martins.
20:30 Un paio di novità nell'undici di partenza scelto da Marco Rossi: la prima in difesa dove rimane fuori Fiola, al quale viene preferito Botka. L'altra in mediana con il sacrificio di Adam Nagy, al posto del centrocampista dello Spezia ci sarà Styles con Sallai e Szoboszlai dietro a Varga.
20:25 Tutto confermato nella Tartan Army: il ct Clarke deve fare a meno di Porteous che sconta il secondo turno di squalifica e dell'infortunato Tierney. Al posto del difensore di proprietà dell'Arsenal gioca McKenna. McTominay e McGinn alle spalle di Che Adams.
20:20 Pochi calcoli per entrambe, obbligate a vincere per non salutare la manifestazione già nella fase a gironi: i britannici possono ancora sperare nel secondo posto, ma servirà una goleada tedesca sulla Svizzera, mentre per i magari l'unica possibilità è rappresentata dal ripescaggio tra le migliori terze.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Scozia-Ungheria, match valido per la terza giornata del gruppo A di Euro 2024.
Cronaca di Marco Pieracci