Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Scozia
0-2
Repubblica Ceca
  Schick 41'
Schick 52'
Cronaca Formazioni
16:53 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati con noi!
16:52 GAME OVER A GLASGOW! La Repubblica Ceca, grazie a una doppietta di Schick (un gol da centrocampo), porta a casa i primi tre punti di questo Europeo e aggancia in vetta al girone D l'Inghilterra. Resta a secco la Scozia, che ha molto da rimproverarsi.
Fine 2° tempo
90'+3 Esordio amaro, dunque, per la Scozia: il tecnico Clarke aveva chiesto di partire bene, per approcciare al meglio a questa competizione. Tante le occasioni costruite, ma non capitalizzate.
90'+2 Quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro: si giocherà fino al 94'.
90'+1 ANCORA KRMENCIK! Vicinissima al tris la Repubblica Ceca, con Krmencik che a pochi passi da Marshall si fa ipnotizzare. Grandissima occasione per gli ospiti.
90' Pallone vagante in area di rigore della Scozia, sul quale Krmencik non ci arriva per questione di centimetri. Poi lo raccoglie sulla destra Coufal, ma il suo tiro-cross è totalmente sballato.
88'
Quinta sostituzione per la Repubblica Ceca: fuori Schick, dentro Krmencik.
87'
Quarta sostituzione per la Repubblica Ceca: fuori Darida, dentro Sevcik.
86' Cross di Robertson dalla sinistra, alla ricerca di Forrest sul secondo palo: anziché concludere a rete, tenta un altro passaggio per Adams, ma legge bene le intenzioni Kalas.
85' Cinque minuti alla fine, più recupero. Repubblica Ceca saldamente in vantaggio e di fatto con i tre punti quasi in tasca: il doppio vantaggio targato Schick fa vivere tranquillamente questo finale di partita ai calciatori cechi.
83' Nisbet porta palla sulla trequarti, prende la mira e calcia da fuori: inquadra lo specchio, ma non crea grossi pericoli a Vaclik.
82' SCHICK! A un passo dalla tripletta il centravanti della Repubblica Ceca! Gran pallone di Hlozek dalla sinistra, rasoterra, per il mattatore di giornata: girata di prima intenzione bassa e forte, ma centrale.
81'
Quinta sostituzione nella Scozia: fuori Dykes, dentro Nisbet.
80'
Quarta sostituzione nella Scozia: fuori O'Donnell, dentro Forrest.
79' Ritmi che sono calati notevolmente anche perché la Repubblica Ceca ora non ha più fretta e vuole anche giocare con il cronometro, forte delle due reti di vantaggio sulla Scozia.
78' Si avvicina il momento di un nuovo cambio in casa Scozia: entrerà in campo Nisbet, ad uscire potrebbe essere uno tra McGinn e Dykes.
77' Calcio di punizione per la Scozia, nella metà campo della Repubblica Ceca. Cross di O'Donnell, pallone raccolto da McTominay: la sua conclusione, da posizione quasi impossibile, termina alta di molto.
75' Trentesimo della ripresa, un quarto d'ora alla fine. Il parziale vede ancora la Repubblica Ceca in vantaggio sulla Scozia per 2-0 grazie alla doppietta di Schick.
74' Sono calati alla distanza i ritmi della partita, adesso la Scozia sembra quasi essersi arresa. Intanto il gioco è fermo, c'è stato un problema fisico per Kalas: in campo lo staff medico.
73'
Terza sostituzione nella Repubblica Ceca: fuori Masopust, dentro Vydra.
72'
Seconda sostituzione nella Repubblica Ceca: fuori Jankto, dentro Hlozek.
69'
Prima sostituzione nella Repubblica Ceca: fuori Kral, dentro Holes.
68'
Terza sostituzione nella Scozia: fuori Armstrong, dentro Fraser.
67'
Seconda sostituzione nella Scozia: fuori Hendry, dentro McGregor.
66' VACLIK SUPERSTAR! Altro grande intervento del portierone della Repubblica Ceca, che con una strepitosa giocata nega a Dykes la gioia del gol. Davvero fantastica la parata del numero uno ceco.
65' Adesso c'è solo la Scozia in campo, altro calcio d'angolo guadagnato dai padroni di casa: il cross di Robertson dalla bandierina, però, viene neutralizzato dall'attento Vaclik.
62' DYKES! Altra occasione per la Scozia! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, di testa la prende Adams: Dykes, con una zampata, prova a sorprendere Vaclik, ma trova la grande risposta del portiere ceco.
61' OCCASIONISSIMA PER ARMSTRONG! Vicina al gol la Scozia: Armstrong prende la mira dal limite dell'area di rigore e calcia con violenza; una deviazione fa impennare la sfera, che sfiora la traversa della porta difesa da Vaclik.
60' In questo momento è questa la classifica del girone D di Euro2020: Repubblica Ceca 3, Inghilterra 3, Croazia 0, Scozia 0.
59' Non perde l'entusiasmo il pubblico presente a Glasgow, che continua ad incitare la squadra di Clarke. È comunque un grande evento per la Scozia, che non partecipava a un Europeo da 23 anni.
58' Brutto intervento in ritardo di McGinn su Coufal, calcio di punizione per la Repubblica Ceca. Ha rischiato il cartellino giallo in questo caso il centrocampista scozzese.
57' Ennesimo cross di Robertson dalla sinistra, alla ricerca di Dykes in area di rigore: questo prova ad addomesticare la sfera, ma perde l'attimo per calciare. Poi libera l'area di rigore Celustka.
55' DARIDA! Lancio lungo dalle retrovie di Kalas, Schick difende la sfera e l'appoggia sulla destra per Darida: il capitano arriva puntuale e non ci pensa due volte, ma la sua conclusione termina fuori di poco.
54' Doppietta, dunque, per Schick, che sta vivendo un momento d'oro. E di questo gol se ne parlerà a lungo. La Repubblica Ceca adesso conduce per due reti a zero sulla Scozia.
53' Signore e signori, abbiamo già il gol di Euro2020: da centrocampo Schick vede Marshall fuori dai pali, prende la mira e disegna una parabola imprendibile per il portiere scozzese. Rete favolosa dell'ex Roma e Sampdoria!
52'
GOL! GOL! GOL! SCHICK S'INVENTA UN EUROGOL: RADDOPPIA LA REPUBBLICA CECA!
51' Problema fisico per Hanley, che resta giù. È necessario l'intervento dello staff medico della Scozia, gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
50' RISCHIA L'AUTORETE KALAS! Lancio lungo di Robertson per Armstrong, Kalas prova ad anticipare l'attaccante avversario e rischia di scavalcare il proprio portiere: gran colpo di reni di Vaclik, che a mano aperta nega la clamorosa autorete.
49' TRAVERSA DI HENDRY! Manovra avvolgente della Scozia, con il cross dalla destra di Robertson smanacciato da Vaclik; poi conclusione a botta sicura di Hendry che, a porta semivuota, colpisce la traversa.
48' DARIDA! Brutto pallone perso dalla Scozia nella propria metà campo: il capitano della Repubblica Ceca prende la mira da fuori e calcia, trovando la risposta di Marshall. Sarà calcio d'angolo.
47' È cominciato, dunque, il secondo tempo di Scozia-Repubblica Ceca. Subito primo pallone lanciato in avanti alla ricerca di Schick, ma la sfera termina tra i guantoni di Marshall.
46'
Prima sostituzione nella Scozia: fuori Christie, dentro Adams.
Inizio 2° tempo
16:01 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 McTominay prova a sfondare, entra in area di rigore e viene ostacolato da un difensore della Repubblica Ceca. Grandi proteste, l'arbitro ascolta il Var.
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara, si giocherà fino al 46'.
43' Prova subito a scuotersi la Scozia, con O'Donnell che accelera sulla destra: il suo cross verso il secondo palo è lungo per Dykes. Poi Darida commette fallo nel settore centrale del campo.
42' Gran giocata sulla destra di Coufal, che va al cross dalla destra per Schick: questo, dal cuore dell'area di rigore, anticipa Hanley e Cooper e batte Marshall sul secondo palo. 0-1 a Glasgow!
41'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SCHICK: REPUBBLICA CECA IN VANTAGGIO!
40' Ci prova Kral con un tiro da fuori, altro calcio d'angolo per la Repubblica Ceca: il cross di Jankto, ancora una volta, è lungo e l'azione si perde in un nulla di fatto.
39' Soucek, con un lancio profondo, attiva Schick sulla destra: l'attaccante punta Hendry, ma non passa. Sarà calcio d'angolo per la Repubblica Ceca.
37' Adesso la Repubblica Ceca prova a sminuire l'entusiasmo della Scozia con un lento e prolungato giro palla in difesa. Poche emozioni fino a questo momento.
36' I dubbi sul calcio di rigore chiesto poco fa da McGinn vengono chiariti dalle immagini: il pallone sbatte sul braccio di Masopust in area, ma è nettamente attaccato al corpo. Giusto, dunque, non concedere il penalty.
35' Possibile contropiede con Masopust e Darida, ma l'azione della Repubblica Ceca si spegne ogni volta che supera il centrocampo. Ribalta il fronte offensivo la Scozia.
34' Cross forte e teso di Robertson dalla sinistra, alla ricerca di uno dei due attaccanti in area: attenta, però, la difesa della Repubblica Ceca, che prontamente allontana la minaccia. Ma ora inizia a spingere la Scozia.
33' Poi, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova McGinn da fuori, ma il tentativo viene murato. E chiede anche a gran voce un calcio di rigore per un fallo di mano che, secondo l'arbitro, non c'è.
32' ROBERTSON! L'esterno del Liverpool spinge sulla sinistra e, dall'interno dell'area di rigore, inquadra la porta: Vaclik, con un gran colpo di reni, nega la gioia personale al capitano della Scozia.
30' OCCASIONE REPUBBLICA CECA! Pallone vagante nell'area di rigore della Scozia, azione propiziata da Masopust: ma, sul tiro smorzato di Kral, Soucek non riesce sotto porta a concludere a rete.
29' I cechi, invece, sembrano dipendenti dai movimenti di Schick: in avanti, però, l'ex Samp e Roma viene ben controllato dai tre difensori scozzesi. E ne risente un po' tutta la squadra.
28' Dykes cerca il duello uno contro uno sulla fascia, ma perde di vista la sfera e regala una rimessa laterale a Boril. Può ripartire, dunque, la Repubblica Ceca.
27' Tanti errori tecnici, da una parte e dall'altra. Non è stata una bellissima partita fin qui a Glasgow, il pubblico di casa spinge la Scozia alla ricerca del gol del vantaggio.
25' Intanto resta giù per qualche istante Masopust, che ha subito un colpo involontario. Ma anche in questo caso il problemino fisico non impedirà al calciatore di proseguire la sua partita.
24' Lancio lungo di Cooper, alla ricerca dello scatto in avanti di Dykes: non riesce ad agganciare la sfera, però, il numero nove scozzese. Si è visto poco, invece, il compagno di reparto Christie, fin qui servito male.
23' Coufal prova nuovamente a sfondare sulla destra, ma questa volta trova sulla sua strada l'attentissimo Robertson: è una sfida nella sfida tra i due.
21' Tanti duelli corpo a corpo in mezzo al campo, O'Donnell cade e chiede un fallo ma l'arbitro lascia proseguire. Poi qualche scaramuccia con Darida. Grande intensità a Glasgow.
20' Altro calcio d'angolo per la Repubblica Ceca. Va Jankto dalla bandierina, ma il pallone torna di nuovo nei pressi dell'esterno della Sampdoria: nuovo cross, completamente fuori misura per tutti.
18' DYKES! Risponde la Scozia! Robertson fugge via sulla sinistra, arriva sulla trequarti e mette un gran pallone sul primo palo per il numero nove scozzese: la zampata, però, non centra di un soffio lo specchio della porta di Vaclik.
16' Sugli sviluppi del successivo corner, ci prova anche Jankto: il suo tentativo, però, termina alto e non inquadra lo specchio della porta difesa da Marshall. Cresce la Repubblica Ceca.
15' SCHICK! Prima occasione della partita! Gran pallone recuperato da Jankto, che lascia la corsia a Boril: pallone basso in area per Schick, la cui girata viene deviata sul fondo da Marshall.
14' Sta alzando il proprio baricentro ora la Repubblica Ceca, che sta venendo fuori dopo i primi minuti di aggressività a tutto campo degli scozzesi. Più qualità nella manovra degli uomini di Silhavy.
13' Calcio di punizione indirizzato verso il secondo palo: Kalas prova ad allungarsi e colpire di testa, ma il pallone è irraggiungibile e si spegne sul fondo.
12' Rimessa laterale in zona d'attacco per la Repubblica Ceca, sempre dalle parti di Coufal: è un esterno, più che un terzino. Poi arriva Darida, che conquista fallo: calcio di punizione per gli ospiti.
11' Coufal mette il turbo sulla destra, punta due avversari e va al cross verso il cuore dell'area di rigore alla ricerca di Schick: il pallone, però, arriva tra i guantoni di Marshall, che poi fa ripartire subito i compagni.
8' Jankto e Schick provano a duettare sulla trequarti, ma il pallone si spegne direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Marshall.
7' Intanto ci sono problemi fisici per Coufal, che probabilmente ha subito una botta involontaria allo stomaco. Non è a rischio, però, la gara del terzino ceco.
6' MCGINN! Sbavatura della difesa ceca, ne approfitta la Scozia: McGinn, da buona posizione, calcia in porta ma trova l'attenta risposta di Vaclik. Sarà calcio d'angolo, è una bolgia l'Hampden Park di Glasgow.
5' Un po' timida fin qui la Repubblica Ceca, che sta sbagliando tantissimi passaggi. Premiata, invece, l'aggressività della Scozia, che arriva negli ultimi trenta metri con una facilità quasi disarmante.
4' O'Donnell spinge sulla fascia destra, ma s'incarta con la sfera e la perde di vista. Si ripartirà con una rimessa laterale in favore dei cechi. Vuole provare a fare la partita la squadra di casa.
3' Adesso prova a rispondere la Scozia, che mette la testa nella metà campo della Repubblica Ceca: Armstrong conquista fallo, calcio di punizione per la nazionale di Clarke.
2' Darida scambia con Kral, che tenta subito la giocata in verticale per Schick: l'ex Roma e Sampdoria, però, non riesce ad arrivare sul pallone.
1' È cominciata la sfida tra Scozia e Repubblica Ceca. Primo pallone giocato dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
14:58 È tutto pronto per il calcio d'inizio di Scozia-Repubblica Ceca, squadre in campo.
14:03 A dirigere l'incontro sarà il tedesco Daniel Siebert, mentre Seidel e Foltyn saranno i due assistenti. Al Var l'esperto Marco Fritz. Il bulgaro Georgi Kabakov, infine, sarà il quarto uomo.
14:02 Sarà 4-2-3-1 per la Repubblica Ceca di Jaroslav Silhavy, con Schick che verrà supportato da Masopust, Darida e Jankto. A centrocampo Kral e Soucek avranno compito di dare qualità e quantità. In difesa, infine, Coufal e Boril i due esterni, Celustka e Kalas a protezione di Vaclik.
14:01 Steve Clarke parte con il 3-5-2. Dykes e Christie saranno i due attaccanti, supportati dalla spinta sugli esterni di O’Donnell e Robertson. A centrocampo Armstrong sarà affiancato da McGinn e McTominay. In difesa, infine, il terzetto Hendry, Cooper e Hanley avanti a Marshall.
14:00 Steve Clark, tecnico della Scozia, non ha nascosto la propria emozione: "La gara inaugurale è sempre importante, può condizionare il nostro torneo. Cercheremo di vincere, è il modo migliore per cominciare".
13:59 A Glasgow saranno presenti quasi totalmente tifosi scozzesi, ma è un fattore che non condizionerà la prova dei cechi: “Sono contento che finalmente siano tornati i tifosi sugli spalti – dice il capitano della Repubblica Ceca, Darida – ne beneficia lo spettacolo e anche l’atmosfera”.
13:58 Al via l’Europeo per Scozia e Repubblica Ceca. Questo pomeriggio, alle ore 15, all’Hampden Park andrà in scena una sfida che si preannuncia equilibrata e che consentirà a una delle due nazionali, in caso di vittoria, di volare in testa al girone D insieme all’Inghilterra (ieri vittoriosa 1-0 contro la Croazia).
13:57 Buon pomeriggio da Dennis Magrì e benvenuti alla diretta testuale di Scozia-Repubblica Ceca, match valevole per la prima giornata della fase a gironi di Euro2020.
Cronaca di Dennis Magrì