Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Schalke 04
1-1
Maribor
56' Huntelaar   Bohar 38'
Cronaca Formazioni
22:36 Finisce qui anche la diretta TMW. Un saluto da parte di Ivan Cardia e buon proseguimento sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per costanti aggiornamenti sul mondo del grande calcio.
22:34 Schalke che non può essere contento di un pareggio tra le mura di casa contro una formazione sulla carta inferiore. Il possesso palla è stato roba tedesca, ma è mancata la qualità negli ultimi 20 metri, lo spunto che rompe le righe e regala la rete.
Fine 2° tempo
90'+4 Triplice fischio, la partita finisce in parità!
90'+3 Barnetta manda la palla fuori con il petto dopo la sponda di Obasi sul calcio d'angolo di Aogo. Partita che volge al termine, nell'euforia dei tifosi sloveni.
90'+2 Meyer si insinua in area e guadagna un calcio d'angolo. Ultime occasioni per lo Schalke 04.
90'+1 Gran sponda di Huntelaar su cross dalla trequarti di Uchida, Draxler non riesce a raggiungere la sfera.
90'+1 Batti e ribatti nella trequarti offensiva dello Schalke. Dovrebbero essere 3 i minuti di recupero.
90' Meyer scarica su Barnetta, il cui filtrante non viene ben controllato da Uchida in area, anche a causa di una deviazione.
90' Cross teso in seconda battuta di Ibraimi dopo il corner battuto corto. Intercetta in presa alta Fahrmann.
89' Sallalich trova un break sulla sinistra e spreca tutto accentrandosi al tiro invece di servire Mendy o Tavares tutto sommato liberi. Conclusione deviata da Fahrmann in angolo.
87' Meyer lavora al limite dell'area ma è costretto a far girare indietro il pallone. Maribor tutto in difesa, Schalke che fatica a trovare sbocchi negli ultimi 20 metri.
86' Tiro che si impenna dopo la deviazione della bandiera, Jasmin Handanovic riesce ad evitare il calcio d'angolo.
86' Nuova occasione, stavolta il piede che colpirà sarà quello di Julian Draxler.
85'
Punizione battuta con uno schema per liberare Fuchs al tiro. Ibraimi intercetta, ma si era mosso qualche minuto prima e viene giustamente ammonito.
84' Ancora un fallo di Filipovic, entrato a gamba tesa su Aogo. Stavolta l'impressione è che l'intervento non fosse irregolare.
83' Meyer fa correre Obasi, il cui cross è un tentativo di restituire al compagno ormai giunto in area. Ottima chiusura di Suler che manda la palla in angolo.
83'
Ultimo cambio obbligato per il Maribor: esce il dolorante Bohar, entra Sallalich.
82'
Problemi per l'autore del primo gol Bohar, costretto al cambio per un guaio muscolare.
82' Conclusione che ora parte da Ibraimi, il più ispirato dei suoi, impreciso in quest'occasione.
81' Lentissimo Mendy! Filtrante di prima da parte di Tavares per l'inserimento del poderoso compagno, che ci mette tre quarti d'ora a controllare la sfera ed il resto a commettere fallo in attacco, pur trovandosi di fatto in posizione ottima per la conclusione.
80' Keller vara la strana coppia a centrocampo: Aogo nasce terzino, Meyer trequartista, entrambi al momento giocheranno in mediana.
80'
Seconda sostituzione per il Maribor: Simundza manda in campo Ndiaye al posto di Mertelj, pochi minuti fa vicinissimo all'espulsione.
79'
Terzo cambio nello Schalke 04: ad uscire è proprio Kevin-Prince Boateng, il cui posto viene preso da Max Meyer.
78' Barnetta appoggia per Boateng, l'ex milanista da fuori area si gira e tira, trovando la respinta della difesa.
77' Punizione dalla trequarti di Aogo, respinge la difesa slovena e Tavares tenta il contropiede, vanificato dall'appoggio di Mejac per Ibraimi.
76'
Brutto fallo da dietro di Mertelj, in evidente ritardo pur senza cattiveria, su Boateng. Giallo per il centrocampista del Maribor, che in quest'occasione ha rischiato il rosso.
75' Doppia conclusione di Boateng dopo scarico di Huntelaar, ribattuta la prima, finisce fuori la seconda.
74' Errore di Obasi, Tavares recupera ed apre a sinistra per Mendy. Cross teso verso Ibraimi, che liscia il pallone sciupando un'occasione d'oro.
74' DRAXLER! Si accentra e tira il giovane tedesco, Handanovic respinge coi pugni in rimessa. Attacca lo Schalke.
73' Sinistro morbido di Ibraimi che si stampa sulla barriera. Suler manda un campanile in area, Fahrmann senza difficoltà in presa.
72' Sul pallone c'è anche Ibraimi.
72' Punizione da posizione centrale, dovrebbe toccare al sinistro di Viler.
71'
Cross di Uchida rinviato, Mendy gioca di sponda per Tavares che corre a sinistra ed apre per Ibraimi, su cui commette fallo e viene ammonito Boateng.
71' Contropiede del Maribor dopo un mezzo pasticcio dello Schalke in difesa: Tavares arriva quasi a tu per tu con Fahrmann, che però esce puntuale e gli soffia il pallone.
70' Combinazione tra Uchida ed Obasi, il nigeriano torna da Aogo. Draxler sulla trequarti sinistra è costretto a far ripartire l'azione.
69' Huntelaar vicino alla doppietta: filtrante in area di Boateng, il Cacciatore si allarga e colpisce col destro ad incrociare, strozzando troppo la conclusione.
69' Obasi invece ha preso lo stesso posto di Choupo-Moting, appostandosi sull'out offensivo di destra.
68' Suler evita il corner sull'attacco di Huntelaar, per quanto le rimesse lunghe di Uchida non differiscano molto da un calcio d'angolo.
67'
Primo avvicendamento per il Maribor: Mendy rileva Vrsic. Il nuovo entrato dovrebbe affiancare Tavares in attacco, con Ibraimi largo sulla fascia.
67'
Secondo cambio nelle fila dello Schalke 04: fuori Choupo-Moting, dentro Obasi.
65' BOATENG! Draxler crossa dalla sinistra, ribatte la difesa del Maribor, la palla arriva al centrocampista ghanese il cui tiro al volo fa sussultare la Veltins Arena.
64' Pasticcio di Viler che svirgola un rinvio e regala rimessa da posizione offensiva allo Schalke.
63' Suler in acrobazia manda fuori dall'area un cross di Draxler. Maribor rintanato nella propria metà campo.
63'
Curioso giallo per Viler che è andato a parlare con l'arbitro e dovrebbe essere stato ammonito per aver toccato la spalla del direttore di gara.
62' Momento di difficoltà per il Maribor. Draxler riceve da Aogo, si muove verso il centro e fa partire un bolide, potente ma impreciso.
61' Filtrante di Uchida per Huntelaar, partito oltre la linea della difesa.
60' DRAXLER! Boateng recupera a destra, Choupo mette in moto Uchida, il cui cross basso finisce in maniera fortunosa su Draxler. Il numero 10 si gira in un fazzoletto di campo e conclude col sinistro. Tiro basso e centrale, si distende Handanovic.
60' Il Maribor cerca di orchestra una reazione alla rete subita, ma si è fatto asfissiante il pressing di uno Schalke che a questo punto vuole la vittoria.
59' Cross di Draxler, svetta Suler, poi Viler allontana.
58' I padroni di casa hanno preso coraggio ed ora attaccano a sinistra con Fuchs, il cui cross non viene ben indirizzato da Choupo-Moting. Allontana la difesa del Maribor.
56' È arrivato lo scossone: errore incomprensibile di Viler, il cui sciagurato retropassaggio raggiunge Huntelaar appostato al limite dell'area. Conclusione non troppo forte ma angolata dell'olandese, che passa sotto le gambe di Draxler in salto e beffa Handanovic entrando in porta dopo aver sfiorato il palo di destra.
56'
KLAAS-JAN HUNTELAAR!!! PAREGGIO DELLO SCHALKE!!
55' Sono passati dieci minuti senza che il secondo tempo abbia regalato grandi scossoni. Lo Schalke ci prova ma è intimorito dal Maribor, che ha dimostrato di poter fare male in ripartenza.
54' Huntelaar fa correre Barnetta, affrontato e fermato da due avversari. Contropiede immediato del Maribor, fuorigioco di Ibraimi, chiamata incerta dell'assistente arbitrale.
54' Uchida scatta a destra, Bohar gli chiude ogni spazio sul lancio di Boateng.
53' Azione corale ed insistita degli sloveni, Viler sbaglia l'appoggio al centro, Boateng recupera, Filipovic ferma in maniera fallosa Choupo-Moting.
52' Il Maribor riconquista palla e cerca di giocarla sulla destra. Pressing dello Schalke che fa arretrare gli sloveni, per ora ancora in possesso.
51' Tentativo sul secondo palo respinto dalla barriera, Draxler riprova di controbalzo, ma la palla si impenna.
51' Sul pallone c'è Aogo, che tenterà la conclusione con il piede sinistro.
50'
Barnetta prova a fare tutto da solo sulla destra, poi la sfera va Boateng che guadagna punizione dal limite dopo il fallo di Filipovic, ammonito nell'occasione.
50' La ripresa è iniziata a ritmi più blandi rispetto al primo tempo, situazione complicata per lo Schalke 04.
49' Sponda di Huntelaar per Barnetta che restituisce al compagno, la cui azione va da destra al centro e culmina in una palla persa.
47' Uchida serve Huntelaar che non riesce ancora ad incidere appieno.
46' Primo corner della ripresa in favore dei tedeschi, respinta la battuta di Draxler, sulla palla si avventa Boateng, il cui tocco, a metà tra tiro e passaggio, si spende oltre la linea di fondo.
46'
Inizia il secondo tempo, nello Schalke è entrato Uchida al posto di Ayhan.
Inizio 2° tempo
21:45 Le due squadre tornano in campo quando manca ormai poco al termine dell'intervallo.
21:32 Discorso opposto per il Maribor, che ha giocato in difesa quasi tutti i minuti del primo tempo, affidandosi a sporadici contropiedi. Il passare del tempo e la leziosità dei tedeschi hanno convinto gli ospiti a poter osare di più e nell'ultimo quarto d'ora è cresciuta l'intensità del gioco espresso dagli sloveni. Il gol è arrivato su una splendida combinazione, per quanto pesi la posizione di fuorigioco attivo di Tavares, che disturba non poco il portiere tedesco Fahrmann.
21:31 Finisce il primo tempo, il Maribor conduce per 1-0 sullo Schalke 04.
Fine 1° tempo
45' Ultimi secondi per lo Schalke, ancora impegnato in un giro-palla lento e spesso senza sbocchi.
44' Aogo da sinistra crossa sul secondo palo, arriva Barnetta, che stavolta tocca davvero con la mano.
43' Maribor ancora ad un passo dal raddoppio: Bohar serve Ibraimi in corsa in area. A tu per tu con Fahrmann, con Tavares solo a centro area, l'ex del Cagliari vede alzarsi la bandierina del guardalinee: fuorigioco.
42' Huntelaar riceve in posizione centrale da Boateng e cerca il filtrante per Draxler, sbagliando in misura.
42' Draxler prova ad impensierire Handanovic, mura la difesa del Maribor.
40' È assedio sloveno: Ibraimi prende palla a sinistra, si accentra e conclude verso la porta. Tiro centrale, facile presa dell'estremo difensore tedesco.
40' VRSIC! Maribor vicino al raddoppio: sponda di Tavares, controllo di petto e tiro di controbalzo del numero 22, troppo alto per impensierire Fahrmann.
39' Reazione Schalke 04: Draxler attacca, Rajcevic in difficoltà serve con troppo forza il proprio portiere, di fatto costretto ad una paratona.
38' Sloveni in vantaggio con la rete dell'esterno Bohar. Azione sulla sinistra, Viler riceve alto a sinistra da Ibraimi e mette in mezzo un pallone teso che Bohar di piattone manda alle spalle di Fahrmann, forse disturbato dalla posizione irregolare di Tavares.
38'
BOHAR!!! VANTAGGIO DEL MARIBOR!!
37' Attaccano a sinistra gli sloveni, Bohar cerca il dribbling, ma si fermare da Ayhan.
36' Aogo sbaglia e favorisce la ripartenza del Maribor, conclusa in un nulla di fatto.
35' Grande apertura di Draxler verso Choupo-Moting, cross al volo liberato da Tavares.
35' Barnetta dalla bandierina invita Draxler al tiro dal limite, respinge la difesa slovena.
34' Boateng si libera al tiro con un paio di finte, la conclusione a giro è deviata in angolo.
34' Ancora nessun giallo: qui Mertelj lo avrebbe meritato per un fallo ai danni di Draxler.
33' Traversone rasoterra di Fuchs che raggiunge Aogo al limite dell'area. Sinistro al volo, la palla si invola verso la curva.
33' Lo stesso Suler svetta poi sulla testa di Huntelaar intento nel controllo aereo.
32' Buona manovra del Maribor, conclusa dal lancio appena lungo di Suler verso Mejac.
31' Errore marchiano di Neustatder nel lancio verso Fuchs, Mejac si complica la vita facendosi pressare da tre avversari.
31' TAVARES! Prima parata di Fahrmann sul tiro molto potente, per quanto centrale, dell'attaccante brasiliano. Il Maribor ci prova.
30' Colpisce la barriera Ibraimi, riparte il Maribor con lo stesso ex Cagliari, il cui tiro-cross viene ribattuto dalla difesa. Buon momento per la squadra di Simundza.
29' Ripartenza veloce del Maribor, uno-due tra Vrsic e Tavares, il filtrante del primo è troppo lungo ma il giocatore è stato fermato in maniera fallosa dopo il passaggio. Punizione da zolla invitante per i tiratori del club sloveno. Sul pallone Ibraimi.
28' Matip di esterno per Draxler, fermato da Filipovic con l'aiuto di Rajcevic.
27' Fahrmann sembrerà basso ai giocatori del Maribor: stavolta è Viler a tentare il pallonetto beffardo. Alto quasi due metri, l'estremo difensore non deve neanche saltare per bloccare la sfera.
26' BOATENG! Schalke vicinissimo al gol: cross dalla sinistra di Fuchs dopo la solita azione insistita, inserimento con perfetto tempismo di Kevin-Prince Boateng che stacca in terzo tempo e manda di poco a lato rispetto alla porta difesa da Handanovic.
25' Break di Vrsic a destra, poi l'esterno è costretto a fermarsi e far ripartire da dietro la manovra slovena.
25' Jens Keller sembra chiedere ai suoi più sovrapposizioni e maggiore velocità nel far girare la palla.
24' Mertelj prova il lancio per Tavares, troppo lungo il tentativo.
24' Laboriosa manovra dello Schalke, chiusa da Draxler che perde palla sulla trequarti. Il Maribor riparte con Tavares, che guadagna rimessa laterale dopo l'intervento di Aogo.
22' A dispetto delle differenze di valore sulla carta, la partita è stata fin qui abbastanza equilibrata. Schalke più presente nel possesso palla, ma il numero di occasioni da gol è più o meno simile.
21' Assist quasi involontario di Draxler per Huntelaar dopo un filtrante deviato da Suler. L'olandese controlla e prepara il tiro, Handanovic esce ben protetto da Rajcevic.
20' Urlo disumano di Bohar dopo un pestone involontario di Boateng. Immaginiamo il dolore, ma la reazione avrebbe meritato il palcoscenico di un teatro.
19' Huntelaar di testa lancia Barnetta a sinistra, da questi a Boateng che serve Draxler, il cui tiro dopo un dribbling è troppo alto. Prima occasione in cui il numero 10 e Barnetta si sono scambiati la posizione, un avvicendamento che potremmo rivedere spesso nei 90 minuti.
18' Scintille tra Mertelj e Boateng, dopo un intervento falloso del primo sul secondo.
18' Partita non propriamente noiosa, ma neanche troppo divertente. Lo Schalke si diletta in un giro palla a tratti stucchevole, il Maribor conscio della propria inferiorità si difende in 11 e cerca il contropiede.
17' Fuchs da sinistra cerca Huntelaar in area, libera Suler. La palla arriva poi a Choupo-Moting, sul cui cross esce in presa alta Handanovic.
16' Contropiede del Maribor condotto da Vrsic ed Ibraimi, questi cerca la conclusione dal vertice sinistro dell'area, rimpallata dalla difesa tedesca.
15' Draxler a sinistra cerca la combinazione con Boateng che preferisce appoggiare per Aogo. errore di questi nel passaggio in avanti, riparte il Maribor.
14' Ibraimi da destra fa filtrare per Viler, il cui cross viene deviato in angolo da Boateng. Primo tiro dalla bandierina per il Maribor.
14' Rinvio di Fahrmann verso Boateng, il ghanese lotta a centrocampo e serve Ayhan a destra.
13' Il Maribor chiude le porte a Draxler in offensiva all'interno dell'area.
12' VRSIC! Cerca la magia il numero 22 del Maribor, partendo in contropiede e colpendo dal cerchio di centrocampo verso la porta di Fahrmann. Palla che si abbassa pericolosamente nei pressi della traversa alle spalle dell'estremo difensore colto fuori dai pali,ma non entra.
11' Nuovo rischio per il Maribor: Huntelaar riceve da Draxler e serve Choupo-Moting, il cui cross teso non trova alcun compagno, ma solo la deviazione in angolo. Nessun pericolo sul corner di Aogo.
10' Da segnalare le ali invertite nel Maribor: per ora Vrsic gioca a destra e Bohar a sinistra. Comunque fin qui si sono visti entrambi molto poco in fase offensiva.
10' Bohar da sinistra crossa in mezzo, allontana Matip e riparte Barnetta.
9' Vrsic prova a sfondare sulla destra, senza successo. Chiarissima la tattica slovena: chiudere gli spazi e tentare il contropiede.
8' Improvvisa sortita del Maribor: Ibraimi riceve a destra, ma sbaglia l'appoggio. Boateng recupera e si guadagna un fallo utile per far ripartire l'azione dei suoi.
7' Huntelaar di nuovo pericoloso: cross di Boateng dalla sinistra, sfiora l'olandese e manda fuori. Di fatto ha soffiato palla a Choupo-Moting ben appostato sul secondo palo.
6' Lo Schalke attacca in modo ordinato, senza troppa fretta e con la voglia di fare la partita. Qui rischia Barnetta, ma gli sloveni sono tutti al di qua del centrocampo.
6' Conclusione velleitaria di Boateng, al tiro da oltre 30 metri ed in maniera imprecisa.
5' Matip sale palla al piede, scaricando su Huntelaar che scende volentieri per aiutare la manovra.
5' HUNTELAAR! Primo tiro del Cacciatore, che raccoglie una palla persa dal Maribor, entra in area e tira all'indirizzo di Handanovic. Conclusione centrale ma primo tiro in porta di marca tedesca.
4' Choupo-Moting si accentra ma viene fermato, poi Filipovic perde palla.
4' Padroni di casa subito padroni del gioco, il Maribor non ha quasi mai toccato palla in questi primissimi minuti.
3' Aogo cerca la porta con il suo sinistro: tiro che supera la barriera e gira bene ma non si abbassa a sufficienza per trovare la porta slovena.
2' Fallo di Mertelj su Huntelaar, punizione pericolosa per i tedeschi.
2' Subito offensivo lo Schalke: duetto tra Draxler e Barnetta, il primo dei quali viene fermato in area da Rajcevic.
2' Aogo gioca da mediano al fianco di Boateng, Fuchs è il quarto a sinistra della difesa. Draxler a sinistra, Barnetta al centro per ora.
1' Primo cross tedesco da destra dopo la sovrapposizione di Ayhan, intercetta Handanovic.
1' Si parte! Il Maribor butta subito la palla in avanti ma ne perde il controllo e favorisce il contropiede dello Schalke 04.
Inizio 1° tempo
20:45 A battere sarà il Maribor, manca pochissimo al fischio d'inizio.
20:44 Huntelaar e Tavarese, uniche punte e capitani dei due club, si scambiano il gagliardetto delle rispettive società a centrocampo.
20:42 Maglia blu per lo Schalke, gialla con inserti viola per il Maribor.
20:41 Per tradurre in termini di calciomercato la differenza sulla carta tra i due sodalizi, basti pensare che l'intera rosa slovena è valutata attorno ai 15 milioni di euro, meno della metà di quanto chiede lo Schalke 04 per privarsi del gioiellino Julian Draxler.
20:38 I pronostici sono tutti a favore dello Schalke 04, per blasone e valori tecnici di un altro livello rispetto al Maribor, che la fa da padrone in casa ma in Europa trova prevedibili difficoltà. Attenzione però agli sloveni: per informazioni, chiedere al Celtic di Glasgow, eliminato a sorpresa nel turno di playoff della massima rassegna calcistica continentale.
20:30 È il primo incontro in assoluto tra Schalke 04 e Maribor; per i padroni di casa è inoltre la prima sfida contro una squadra slovena. Non così per il Maribor, che ha già affrontato in 4 occasioni sodalizi tedeschi. Le gare in questione risalgono alla stagione '93/94, quando gli sloveni fronteggiarono il Borussia Dortmund nell'allora Coppa Uefa, pareggiando i casa e perdendo 2-1 a Dortmund; nonché alla stagione '99/00, quando l'avversario ebbe le fattezze del Bayer Leverkusen, capace di imporsi col risultato di 2-0 a Maribor, per poi pareggiare a reti bianche a Leverkusen. In sintesi, bilancio molto magro per il Maribor contro club tedeschi: 4 gare, 2 pareggi ed altrettante sconfitte, con un gol segnato e quattro subiti.
20:23 Ben più leggibile la formazione scelte da Ante Simundza, tecnico del Maribor. Il compito di creare scompiglio è affidato all'ex cagliaritano Ibraimi, schierato a supporto di Huntelaar ed abile nello svariare su tutto il fronte offensivo. Rispetto alle attese l'unica novità è la presenza di Mejac sul settore difensivo destro, preferito a Stojanovic per garantire più esperienza alla squadra.
20:20 Jens Keller, allenatore dello Schalke 04, è costretto a barcamenarsi in mezzo a tantissimi infortuni. Il tecnico tedesco non rinuncia però ad un po' di turnover e qualche sorpresa. Turnover sulla destra, laddove, come da previsioni, il giovane Ayhan prende il posto del giapponese Uchida. Sorprese a sinistra, ove, anche dopo l'annuncio delle formazioni ufficiali, non è ancora ben chiaro chi sarà il terzino ruolo, giacché partono titolari sia Aogo che Fuchs. Uno dei due comunque giocare in mediana al fianco di Kevin-Prince Boateng, l'altro laterale difensivo al fianco della coppia centrale Matip-Neustadter. Da scoprire anche la trequarti: posto che Choupo-Moting opererà sulla destra, sono da verificare le posizioni in campo di Julian Draxler e Tranquillo Barnetta, entrambi in grado di giocare sia al centro che sulla sinistra.
20:15 L'arbitro della partita sarà lo spagnolo Carlos Velasco Carballo, ingegnere di Madrid, internazionale dal 2008.
20:15 Buonasera gentili lettori e lettrici di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Schalke 04-Maribor, gara della seconda giornata del gruppo G di Champions League, in programma questa sera alla Veltins Arena di Gelsenkirchen.
Cronaca di Ivan Cardia