Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Schalke 04
2-3
Manchester City
37' Bentaleb
44' Bentaleb
  Aguero 18'
Sané 84'
Sterling 90'
Cronaca Formazioni
22:57 Continuate a seguire TuttoMercatoWeb.com per le pagelle del match e le voci dei protagonisti. Buon proseguimento di serata da parte di Andrea Carlino.
22:55 FINALE! Finisce la gara a Gelsenkirchen. Lo Schalke 04 lotta, ma alla fine deve soccombere contro il Manchester City: vincono i Citizens per 3-2 con le reti di Aguero, Sané e Sterling.
Fine 2° tempo
90'+5
AMMONITO EDERSON! Cartellino giallo per il portiere del Manchester City per proteste.
90'+2 Sono quattro i minuti di recupero.
90'+1 Rinvio lunghissimo di Ederson, Oczipka perde il duello fisico con Sterling, che si ritrova davanti a Fährmann e lo batte con il destro.
90'
GOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!! STERLING FA TRIS!
88'
CAMBIO SCHALKE 04: entra Harit, esce Uth.
87'
CAMBIO MANCHESTER CITY: entra Zinchenko, esce De Bruyne.
85' Che sinistro straordinario dell'attaccante tedesco: un tiro imparabile per Fahrmann! Parità a Gelsenkirchen: 2-2 tra Schalke 04 e Manchester City.
84'
GOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY!!! SANE PAREGGIA!!!
83' Uth in ripartenza allarga per Skrzybski, che perde l'attimo per arrivare al tiro! Lo Schalke 04 attacca, ma non riesce a trovare il gol del 3-1.
80' Lo Schalke 04, quattordicesimo in classifica in Bundesliga, sta battendo per 2-1 la capolista della Premier League: il bello del calcio è anche questo.
78'
CAMBIO MANCHESTER CITY: entra Sané, esce Aguero.
77'
CAMBIO SCHALKE 04: entra Skrzybski, esce McKennie.
76' BERNARDO SILVA! Ci prova il portoghese con una conclusione potente da posizione centrale: palla che finisce alta sopra la traversa.
74' DE BRUYNE! Manchester City vicino al gol con il belga che conclude da calcio di punizione, palla deviata che finisce a lato.
73'
AMMONITO SANE! Cartellino giallo per il difensore dello Schalke 04 per gioco scorretto.
71' Dopo il rosso a Otamendi, Guardiola sistema la difesa con l'ingresso di Kompany al posto di David Silva.
69'
CAMBIO MANCHESTER CITY: entra Kompany, esce David Silva.
67'
ESPULSO OTAMENDI! Cartellino rosso per il difensore per doppia ammonizione. Il secondo giallo, a dir la verità, sembra essere eccessivo. Citizens in dieci.
65'
CAMBIO SCHALKE 04: entra Burgstaller, esce Mendyl
63' Lancio dalle retrovie di Fernandinho per Sterling, grande anticipo di testa di Caligiuri.
61' Il ritmo del Manchester City non è particolarmente alto. Lo Schalke 04 resiste anche se sbaglia un po' troppo in fase di ripiegamento.
59' Lo Schalke 04 si sta difendendo con ardore, ma, appena possibile, non rinuncia a contrattaccare. Il City deve stare attento all'attacco dei tedeschi.
57' Movimento sulle panchine: diversi giocatori si riscaldano a bordo campo. Tra poco sia Tedesco che Guardiola effettueranno dei cambi.
56' GUNDOGAN! Attacca il City con il centrocampista tedesco che prova due volte il tiro: il primo è murato, sulla ribattuta riprende il pallone e conclude a rete, ma finisce a lato.
54' Piccola curiosità statistica su Aguero: l'argentino va a segno negli ottavi di finale da 5 anni di fila: dal 2015 al 2019: Barcellona, Dinamo Kiev, Monaco, Basilea e Schalke 04 le sue "vittime".
52' Ancora City in avanti: Agüero si gira bene ed evita il tentativo di anticipo di Sané: il numero 10 del City calcia dal limite, la sfera termina sul fondo.
51' Contropiede del City con Aguero che allarga per Sterling, l'attaccante inglese prova a rientrare ma non riesce a concludere.
49' UTH! Lo Schalke 04 si difende con ardore e punta al contropiede con Caligiuri in grande spolvero: cross dell'italo-tedesco, l'attaccante in spaccata non trova la deviazione.
48' Ancora City all'attacco con Sterling che tira dopo azione di calcio d'angolo, palla che finisce a lato. Riparte lo Schalke 04.
47' DE BRUYNE! Subito City in avanti con il centrocampista belga che trova lo spazio per concludere a rete: palla deviata che finisce in calcio d'angolo.
46' SI RICOMINCIA! Il City ha battuto il calcio d'inizio del secondo tempo. Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
21:50 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione a Gelsenkirchen! Clamoroso vantaggio dello Schalke 04: 2-1 per i ragazzi di Tedesco con la doppietta di rigore di Bentaleb. Per i Citizens la rete di Aguero.
Fine 1° tempo
45'+4 De Bruyne appoggia al limite per Bernardo Silva, sinistro che termina di poco alto.
45'+1 Ci saranno ben cinque minuti di recupero per via dell'interruzione per il consulto con il Var sul primo rigore.
45' Il centrocampista dello Schalke 04 cambia angolo, Ederson intuisce, ma non riesce a respingere. Vantaggio dei tedeschi! Terza rete in cinque gare in Champions in questa stagione per Bentaleb.
44'
GOOOOOOOOL SCHALKE 04!!! BENTALEB RADDOPPIA!
42'
CALCIO DI RIGORE PER LO SCHALKE 04! Contatto in area tra Fernandinho e Sané sul calcio di punizione di Oczipka, l'arbitro assegna calcio di rigore allo Schalke, il secondo della gara. Incredibile all'AufSchalke!
40'
AMMONITO UTH! Brutto fallo dell'attaccante che interviene in ritardo su Gundogan.
38' Otamendi è stato ammonito e salterà la sfida di ritorno perché era diffidato.
37'
GOOOOOOOL SCHALKE 04! PAREGGIA BENTALEB! Esecuzione perfetta del centrocampista: mancino ad incrociare, spiazzato Ederson. Pareggia la squadra tedesca. Tutto da rifare per i Citizens!
36'
AMMONITO OTAMENDI! Cartellino giallo per il difensore per fallo di mano. L'arbitro Del Cerro Grande non ne esce al meglio da questa situazione: il fallo era chiaro, ma la decisione è arrivata in ritardo.
35' CALCIO DI RIGORE PER LO SCHALKE 04! Caliguri, tra i migliori in questo avvio di gara, conclude di sinistro, Otamendi colpisce con il braccio largo. L'arbitro controlla con il Var e decide per il calcio di rigore!
34' ATTACCA LO SCHALKE 04! Sinistro a giro di Caligiuri dal limite deviato da Otamendi in angolo.
32' DE BRUYNE! Destro su calcio di punizione dai 30 metri: tiro telefonato, bloccato senza problemi da Fahrmann.
30' Attacca lo Schalke 04, ma McKennie si allunga troppo il pallone e così sfuma l'azione d'attacco.
27' Sané chiude su Aguero ben lanciato da Bernardo Silva. Lo Schalke 04 si sta disimpegnando con ordine, ancora in partita. Il City gestisce.
25' UTH! Tiro a giro dell'attaccante dai 25 metri: palla che finisce a lato, non di molto alla destra di Ederson! Lo Schalke 04 reagisce.
24' Attacca ancora il City: Sterling e Silva nell'area avversaria nonostante gli spazi non riescono a calciare in porta.
23' Nulla di fatto dall'angolo, riparte il Manchester City
22' Schalke 04 in avanti con Caligiuri che si guadagna un calcio d'angolo.
21' L'arbitro dopo il controllo del Var concede il gol. Si mette male per lo Schalke 04.
19' Arriva il vantaggio del Manchester City! Errore grave di Fahrmann che rilancia corto mettendo in difficoltà Sané, David Silva recupera palla e serve Aguero tutto solo: l'argentino mette in rete!
18'
GOOOOOOOL MANCHESTER CITY! AGUERO!
17' Tentativo di rovesciata di Laporte in area senza effetto, riparte lo Schalke 04.
16' DE BRUYNE! Attacca il City con l'azione personale del belga che si fa spazio sulla trequarti e conclude di destro: tiro centrale, bloccato da Fahrmann.
15' Il ritmo della gara non è particolarmente elevato. Il City sta trovando un po' di difficoltà a trovare spazio per colpire a rete. Lo Schalke 04, invece, si affida alla propria mediana.
13' Il Manchester City sta dominando il possesso palla, lo Schalke 04 non trova lo spazio per pressare con efficacia gli avversari.
12' Nulla di fatto dal corner. De Bruyne si fa soffiare il pallone da Caligiuri.
11' AGUERO! Ancora l'argentino in evidenza, ma il suo destro dal limite dell'area viene respinto in calcio d'angolo.
9' Il City continua a fare la gara: lo Schalke 04 chiude bene ogni varco. Un po' troppo complicata la manovra della squadra inglese.
7' AGUERO! Prima occasione della gara: cross di David Silva, colpo di testa dell'argentino su cui è bravo Fahrmann a deviare in calcio d'angolo.
5' Attacca il City con Sterling, ma il suo cross basso viene rinviato in angolo da Nastasic, attento a chiudere su Aguero.
3' Il City è già tutto nella metà campo dello Schalke. La squadra di Guardiola vuole subito mettere le cose in chiaro.
2' AGUERO! Buco centrale spaventoso dello Schalke 04, l'attaccante argentino del City per poco non ne approfitta. Subito Citizens in attacco.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo! Lo Schalke 04 ha battuto il calcio d'inizio della gara.
Inizio 1° tempo
20:57 Formazioni sul terreno di gioco. Ora l'inno della Champions, poi l'inizio del primo tempo della gara.
20:40 Nel City non sono disponibili per infortunio Bravo, Delph, Gabriel Jesus, Mendy e Stones. Nello Schalke 04 out per infortunio Embolo, Schopf e Stambouli, mentre Mascarell è squalificato.
20:35 Il City ha perso cinque delle otto partite esterne nella fase a eliminazione diretta della Champions League - due successi (vs Dinamo Kiev nel febbraio 2016 e vs Basilea nel febbraio 2018) e un pareggio.
20:32 I Citizens non perdono dal 29 gennaio (2-1 contro il Newcastle), poi 4 vittorie consecutive (tra cui i successi contro Arsenal e Chelsea). Positivo anche il cammino in Champions nella fase a gironi.
20:27 Lo Schalke è imbattuto da nove partite interne in Europa – non registra una striscia migliore da Luglio 2003/Novembre 2004 (11 gare). Inoltre non vince tre partite in casa di fila in Champions dall’aprile 2011, quando arrivò in semifinale.
20:24 Girone abbordabile per i tedeschi che hanno superato il turno con il Porto. In campionato, però, il cammino è molto deludente: più vicini alla zona retrocessione che a quella europea. Due sconfitte, due pareggi e solo una vittoria (in Coppa di Germania) nelle ultime cinque gare.
20:18 Schalke e City si affronteranno nella terza competizione europea differente dopo la Coppa delle Coppe (semifinale 1969/70) e la Coppa UEFA (fase a gironi 2008/09).
20:13 Sulla carta si tratta della sfida più squilibrata, ma la maggiore competizione per club ha regalato grandi emozioni e sorprese. I Citizens hanno una corsa preferenziale verso i quarti, ma i tedeschi tenteranno di tutto per rendere la vita difficile agli avversari.
20:09 Le formazioni ufficiali: 5-3-2 per lo Schalke 04 con Mendyl e Uth coppia d'attacco. 4-3-3 per il Manchester City con Sterling, Aguero e Bernardo Silva a formare il terzetto offensivo.
20:08 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Schalke 04-Manchester City, gara valevole per l'andata degli ottavi di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino