Menù Notizie
Bundesliga (2015-2016)

Schalke 04
1-0
Hoffenheim
28' Choupo-Moting  
Cronaca Formazioni
22:21 E' tutto dalla Veltins-Arena. Pierpaolo Matrone, nel salutarvi, vi dà appuntamento al prossimo live e vi invita a restare collegati a TMW per pagelle, dichiarazioni e approfondimenti del caso. Buon weekend e buon calcio a tutti!
22:20 FINE PARTITA! Termina qui il match, con uno Schalke che vince una partita comunque piuttosto equilibrata e riscatta la sconfitta del turno passato.
Fine 2° tempo
90'+3 Rudy ruba il pallone a Sané e la dà a Volland largo a destro. Cross dell'attaccante di Stevens, troppo su Fahrmann che smanaccia via.
90'+1
Cartellino giallo per Goretzka, reo di aver commesso un intervento scomposto a centrocampo.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90'
Sostituzione per lo Schalke: fuori Di Santo, al suo posto Neaustadter.
90' SCHAR! Schmid va via sulla destra, mette sul secondo palo, dove trova il centrale svizzero. Pallone fuori di poco!
89' Choupo-Moting riceve largo a sinistra. Punta l'uomo, capisce di non riuscire a saltarlo e allora si libera il destro. Cerca il palo lontano, ma la conclusione non è delle migliori.
88' Guizzo del solito Sané, che parte da destra e converge al centro. Il suo tiro di sinistro, poi, viene murato praticamente sul nascere.
85' SANE! Goretzka in qualche modo allarga a Hojbjerg, che poi crossa verso Di Santo. Sponda di Di Santo per Sané, che calcia di prima intenzione, non inquadrando lo specchio della porta!
82' Howedes in proiezione offensiva. Lancio sulla sinistra a cercare Choupo-Moting, ma l'esterno è in posizione irregolare.
80'
Sostituzione in casa Hoffenheim: entra Uth, Elyounoussi gli fa spazio.
78' Bell'azione dello Schalke sull'asse Kolasinac-Choupo-Moting. Triangolazione tra i due, il terzino vede Sané a rimorchio, lo serve, ma il suo tiro è deviato e non crea problemi a Baumann.
76' Buono spunto di Sanè, che allarga a Choupo Moting poi. Alla fine si ributta dentro e va a prendere il cross di un compagno di squadra, ma il suo colpo di testa è di facile lettura.
75' L'Hoffenheim continua ad attaccare. Apertura improvvisa per Volland, leggermente troppo lunga. Kolasinac copre il pallone, attendendo che esca fuori. Sarà rimessa dal fondo.
72'
Sostituzione per lo Schalke: esce Huntelaar, al suo posto Hojbjerg.
71' Break di Volland, che riceve tra le linee, si gira con grande agilità e avanza palla al piede. Arrivato sui venti metri, il neoentrato tenta la conclusione, con scarsissimo successo.
69' VARGAS! Buona giocata di Schar, che esce alla grande palla al piede. Passaggio verso Vargas, che si libera bene il destro, fa partire il tiro, ma non vede la porta. Pallone fuori, non di molto!
68' Non un gran momento di partita. Lo Schalke non riesce a creare molto, l'Hoffenheim arriva discretamente sulla trequarti, ma poi non riesce ad affondare.
64' La posizione di Edu Vargas era comunque irregolare. Tardiva la segnalazione dell'assistente, che ha comunque visto il fuorigioco.
63' VARGAS! Gran lancio in profondità di Rudy per Vargas, che si ritrova a tu per tu con Fahrmann e si mangia letteralmente il gol dell'1-1!
62' Alla battuta del corner Geis. Howedes svetta in area di rigore, ma il pallone termina alto.
62' Riparte subito in contropiede Sané, che poi la dà in profondità a Di Santo. L'argentino fa sbattere il pallone sull'avversario, sarà angolo.
61'
Cambio anche per lo Schalke 04: fuori Meyer, rimpiazzato da Sané.
59'
Sostituzione in casa Hoffenheim: entra Volland, che subentra ad Amiri.
58'
Altro cartellino giallo: se lo prende Rudy, per un fallo a centrocampo.
57'
Break dello Schalke, con Choupo-Moting che va via a Strobl. Il numero 12 lo atterra e si becca il cartellino giallo.
54' Choupo-Moting va via in dribbling, bella palla dentro per Huntelaar. L'olandese di prima intenzione mette al centro, ma il risultato è una cosa a metà tra cross e tiro. Pallone fuori.
52' SCHMID! Pallone sensazione di Rudy, che allarga verso Kaderabek. Cross basso di prima intenzione, Schmid taglia bene in area e tocca la sfera, che termina fuori di un nulla!
51' L'Hoffenheim non gioca male, ma non riesce a pungere o emergere. Lo Schalke tiene bene comunque.
47' HUNTELAAR! Buon pallone di Goretzka, che serve Huntelaar in area di rigore. L'ex Milan prova la girata vincente, ma il pallone sibila alla destra della porta difesa da Baumann!
46' Nessun cambio all'intervallo. In campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa di Schalke-Hoffenheim!
Inizio 2° tempo
21:31 Le squadre rientrano in campo.
21:16 FINE PRIMO TEMPO! Neanche un minuto di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi. Schalke in vantaggio con un gol anche abbastanza casuale di Choupo-Moting.
Fine 1° tempo
44' Schmid prende il tempo a Riether ed è ripartenza Hoffenheim. Pallone nello spazio per il solito Amiri, ma c'è la chiusura di Howedes.
41' ELYOUNOUSSI! Azione interessante dell'Hoffenheim. Amiri serve in profondità Elyounoussi, che vede Fahrmann fuori dai pali e alza il pallonetto. La palla esce di poco!
40' Dopo uno scontro di gioco resta a terra Amiri. Entrano i medici, ma poi il tedesco si rialza. Riuscirà a continuare la sua gara.
37' DI SANTO! Sul corner il più lesto in area di rigore e lui, che tocca con l'esterno, spedendo la palla di poco alla sinistra della porta difesa da Baumann!
36' Bell'azione dello Schalke, insistita. Dai e vai tra Huntelaar e Di Santo in zona centrale, la sfera termina poi a Choupo-Moting, ma il suo cross viene ribattuto: sarà angolo.
34' Ora Schalke 04 in avanti con un calcio d'angolo. Alla battuta Meyer, Howedes prova ad arrivare in spaccata, commettendo un fallo sull'avversario.
32' Sono calati i ritmi dopo il gol di Choupo-Moting. L''Hoffenheim prova in qualche modo a mostrare una reazione, ma lo Schalke non ha particolari problemi sul lento possesso palla degli avversari.
29' Geis avanza sulla destra, vede il movimento di Choupo-Moting sul secondo palo e lo premia. L'esterno dei padroni di casa, in qualche modo, nonostante il disturbo di un difensore, la tocca e beffa Baumann! Schalke avanti!
28'
GOL GOL GOL! CHOUPO-MOTING LA METTE DENTRO!
26' Hoffenheim ancora in avanti. Azione confusionaria dopo un calcio di punizione, ma alla fine la difesa dello Schalke riesce a spazzare dopo un tiro rimpallato del solito Amiri.
24' Duro intervento di Amiri su Meyer a centrocampo. Fischi della Veltins-Arena, che chiedevano un cartellino giallo che però non arriva.
22' Di Santo ha provato a far partire subito il contropiede dello Schalke. L'argentino vola sulla sinistra, cerca subito di innescare Huntelaar al centro, ma Kim in diagonale chiude alla grande.
20' HUNTELAAR! Pallone in profondità per l'olandese, che entra in area e fa partire una conclusione ad incrociare. Bravo Baumann a bloccare!
18' Rudy recupera un buon pallone sulla trequarti. Pallone largo ad Elyounoussi, che poi dopo un rimpallo arriva ad Amiri. Conclusione al volo del tedesco, ma blocca senza problemi Fahrmann.
16' Schmid avanza sulla corsia di sinistra, arriva sul fondo e la mette al centro. Amiri stoppa, due tocchi e tiro da posizione defilata. Blocca Fahrmann.
13' GORETZKA! Sfonda sulla sinistra stavolta lo Schalke, con Choupo-Moting. Appoggio centrale a Goretzka, che ci prova col piattone. Pallone fuori non di molto!
11' Buona combinazione tra Amiri e Vargas. Il pallone di ritorno del cileno è leggermente largo, in uscita blocca Fahrmann.
10' Accelerazione improvvisa di Meyer, che trova però un attento Strobl a stopparlo.
9' Buona idea di Vargas, anche lui largo. Lancio in diagonale per Elyounoussi, ma la posizione di quest'ultimo è irregolare.
8' Buon movimento di Huntelaar, che si allarga e riceve un ottimo pallone di Mayer. Il suo cross, però, viene leggermente deviato e termina tra le braccia del portiere avversario.
6' GORETZKA! CHE OCCASIONE PER LO SCHALKE! Break dello Schalke. Choupo-Moting riconquista il pallone e lo dà a Goretzka, che avanza palla al piede, arriva sui venti metri e fa partire la botta sul palo più vicino. La palla dà l'illusione ottica del gol ma è fuori di pochissimo!
5' VARGAS! Kim viaggia sull'out di sinistra, mette un bel pallone tagliato verso il centro, dove Edu Vargas anticipa tutti, colpisce in qualche modo, mettendo la palla fuori di poco!
3' Ancora Hoffenhei in avanti. Elyounoussi lavora bene al centro, poi allarga a cercare Schmid, ma il pallone è troppo lungo e finisce fuori.
2' Si muove bene l'Hoffenheim in queste prime battute. Vargas allarga, cross al centro Elyounoussi, ma intercetta la difesa.
1' PARTITI! E' iniziata Schalke-Hoffenheim!
Inizio 1° tempo
20:29 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo.
20:23 Qualche piccola novità nelle formazioni ufficiali sul fronte Schalke 04. In campo non c'è Leroy Sané, bensì Di Santo. E così non si tratta più di un 4-2-3-1 solito, ma Breteinreiter schiera un 4-4-2, con l'argentino e Huntelaar in avanti. Nell'Hoffenheim confermate le indiscrezioni della vigilia.
20:16 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:14 Lo Schalke 04 deve vendicare la sconfitta subita nell'ultima giornata ed è chiamata subito a riscattarsi dopo essere uscito dalla zona Europa. Grazie alla vittoria sull'Hannover nell'ultima gara, invece, l'Hoffenheim non è più ultimo e può cominciare la sua risalita in classifica.
20:09 Buonasera cari amici di TMW e benvenuti alla diretta testuale di Schalke 04-Hoffenheim, match valido per la diciassettesima giornata di Bundesliga.
Cronaca di Pierpaolo Matrone