Menù Notizie
Bundesliga (2016-2017)

Schalke 04
0-2
Bayern Monaco
  Lewandowski 82'
Kimmich 90' +2
Cronaca Formazioni
22:30 E' tutto per la diretta testuale di Schalke 04-Bayern Monaco, restate con noi per il post- gara con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:29 Preoccupante calo atletico per lo Schalke, che dopo l'uscita di Konoplyanka e Huntelaar, si è sciolta troppo facilmente.
22:28 TRIPLICE FISCHIO!!! Non brilla, poi esce alla distanza, il Bayern conquista la seconda vittoria in due gare. Battuto a domicilio lo Schalke grazie alle reti di Lewandowski e Kimmich. Punteggio pieno per i bavaresi dopo due gare.
Fine 2° tempo
90'+5 L'azione della palla rubata da Vidal e Douglas Costa, sintomo di come ci sia già qualcosa di Ancelotti in questo Bayern.
90'+4 Alla venticinquesima presenza, arriva la prima rete in maglia Bayern e in Bundesliga per Joshua Kimmich.
90'+3 Vidal e Douglas Costa, al 92', rubano palla all'altezza della linea laterale sulla trequarti dello Schalke, Costa aziona la ripartenza con i padroni di casa completamente scoperti, Lewa porta avanti la sfera, poi al limite serve Kimmich, che con un gran destro in diagonale, batte Farhmann, 0-2 Bayern!!!
90'+2
GOOOOLLLL BAYERN!!!! LA CHIUDE KIMMICH!!!! 0-2 BAYERN!!!
90'+1
Giallo per Baba, che ha chiesto con veemenza il giallo per Alcantara, autore del fallo a metà campo sul ghanese.
90' Cinque minuti di recupero.
88' LEWANDOWSKI SI DIVORA LO 0-2!!! Stavolta è Douglas Costa a smarcare solo davanti a Farhmann, il bomber polacco, ancora una volta stranamente poco cattivo sotto porta, palla sul fondo.
88' Bavaresi impegnati martedì all'Allianz Arena contro i russi del Rostov, nella prima gara dei gironi di Champions.
87'
Ultimo cambio nello Schalke: fuori Stambouli, in campo Kolasinac.
86' Ora sembra tutto facile per la squadra di Ancelotti.
84' 103 presenze e 74 reti nel Bayern per Lewandowski, comprese le Coppe, 51esima in Bundesliga con la casacca bavarese, in 65 caps.
83' Vantaggio frutto del calo fisico dello Schalke, che si è disunito e ha spianato la strada agli avversari. I cambi di Wienzerl, a parte Huntelaar, lasciano qualche perplessità.
82' E' Javi Martinez l'ispiratore del gol, che corridoio meraviglioso per Lewandowski, tenuto in gioco da Naldo, solo davanti a Farhmann, lo batte senza problemi, 0-1 Bayern!!
82'
GOOOOLLLL BAYERN!!!! LEWANDOWSKI FIRMA LO 0-1!!!!!
80' Ancora c'è tanto Guardiola in questo Bayern, inevitabile dopo tre stagioni. Bavaresi sempre proiettati nel prolungato giro palla.
79' Netto il calo fisico dello Schalke, che non va più a pressare alto.
78' ALABA!! L'austriaco controlla una palla respinta dalla difesa e da 25 metri calcia verso la porta, sfera che si abbassa troppo tardi, quando è già fuori dal campo.
78'
Ultimo cambio operato da Ancelotti: fuori Sanches, in campo Kimmich.
75' CHE COSA SI E' DIVORATO LEWANDOWSKI!!??!! Azione in velocità del Bayern, Alaba vola via a sinistra, mette una palla bassa perfetta, sul primo palo non ci arriva Muller, dietro c'è Lewandowski che di coscia riesce ad alzare la palla sopra la traversa, a Farhmann oramai fuori dai pali!!! Che occasione per il vantaggio ospite!
75' Molto calato lo Schalke, il Bayern ora prende campo e iniziativa.
73' DOUGLAS COSTA!! Buonissima occasione per il Bayern. Scende a destra Lahm, che si accentra e serve al limite Vidal, sponda intelligente del Guerriero, Douglas Costa ha spazio e tempo per l'inserimento, ma piazza malissimo la palla, esattamente ben sopra la traversa. Ottima chance per i bavaresi.
73' Bella guardia di Hummels su un traversone dalla destra di Goretzka: pronto a concludere al centro Embolo.
72'
Giallo anche per Vidal per un fallo a metà campo su Meyer: nella circostanza, parecchi dubbi sulla decisione dell'arbitro, palla tutta la vita toccata dal cileno ex Juve.
71' Sulla punizione conseguente, grande chiusura difensiva di Arturo Vidal su Embolo, pronto alla conclusione in porta da buona posizione.
70'
Giallo per Renato Sanches, che mette giù con le cattive Goretzka, che era andato via sulla trequarti a due suoi compagni. Così e così la prova del giovane portoghese ex Benfica.
68' Clsse 1995, Meyer è da poco rientrato da Rio, dove ha partecipato ai Giochi Olimpici con la sua nazionale, dove ha siglato tre reti in cinque presenze. Pensate, il suo esordio allo Schalke nel 2012, a 17 anni: altro che serie A...
67'
Fuori l'olandese ex Ajax e Real Madrid, in campo Meyer.
67' Arriverà il cambio nello Schalke, Huntelaar alza bandiera bianca.
66' Ancora problemi per Huntelaar dopo il precedente scontro con Alcantara, gioco ancora stoppato dall'arbitro.
65' Douglas Costa prova a mettersi in mostra, palla controllata sulla trequarti, servizio dal limite verso Lewa, ma troppo lungo.
64' Per fortuna, nessuna conseguenza per i due, gioco ripreso.
63' Doloroso scontro testa contro testa tra Huntelaar e Alcantara, gioco fermo e sanitari in campo.
62' Effettivamente, ha iniziato meglio lo Schalke questa ripresa, Bayern ancora un pò passivo e senza un gioco corale capace di mettere in difficoltà il meccanismo difensivo dei ragazzi di Weinzerl.
61'
E fuori anche Franc Ribery, al suo posto Douglas Costa. Ancelotti intende dare una scossa ai suoi.
61'
Arriva anche il primo cambio operato da Ancelotti: fuori Xabi Alonso, in campo Arturo Vidal.
59' Gran bello scambio tra Embolo e Goretzka, lo svizzero serve basso in area per il numero 8, che al momento di provare la conclusione da posizione favorevole, controlla male, l'azione sfuma.
57' Rischia parecchio Baba nella circostanza, su un'imbucata senza palla di Thiago e servizio di Alaba verso il figlio di Mazinho, per fortuna dello Schalke pallone lungo per lo spagnolo naturalizzato.
56' CHE TRAVERSA DI HUNTELAAR!!!! Da 25-30 metri, Klaas-Jan Huntelaar non ci pensa due volte e scaglia un destro potentissimo verso la porta di Neuer, traversa piena, poi la palla ricade in campo e la retroguardia ospite allontana!!
55' Cambio tra pari ruolo, ma l'ucraino non meritava il cambio. A meno di qualche problema fisico, a vista non evidente.
55'
Arriva il primo cambio nello Schalke. fuori Konoplyanka, in campo Embolo.
54' LEWA!! Alla battuta ci va il super bomber polacco, destro a giro che termina di poco a lato dal palo alla destra di Farhmann.
53' Ingenuità di Staombouli, che rifila un pestone a Ribery ali limite dell'area, seppur da posizione defilata: calcio piazzato per il Bayern.
52' Ha preso molto coraggio nel finale di primo tempo Alaba a sinistra, altro tentativo di servirlo sulla corsa e poi provare il cross, chiuso il tentativo di Sanches.
50' Renato Sanches porta palla a metà campo, poi serve corto Ribery al limite, il francese si allarga e crossa dal fondo, blocca a terra Farhmann.
48' Le due squadre giocano quasi a specchio, la variante è stata Goretzka, che ha spesso avanzato il suo raggio d'azione sino alla trequarti.
47' Nessun cambio all'intervallo nei due undici.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!!! Prima palla giocata dal Bayern Monaco.
Inizio 2° tempo
21:38 Squadre in campo, tra poco la ripresa.
21:36 In panchina per lo Schalke, lo svizzero Embolo, un grande talento del calcio europeo, pagato oltre 20 milioni dalla società della Ruhr per strapparlo al Basilea.
21:36 Panchina milionaria per i bavaresi, con Vidal e Costa, naturalmente arrivati in biancorosso a suon di milioni.
21:32 Buona prova dello Schalke, Bayern meglio nei primi 15-20 minuti della sfida, poi un pò in difficoltà al cospetto del ritmo dei padroni di casa.
21:20 FINE PRIMO TEMPO! Gara certamente godibile al Veltins Areana, le due squadre non si sono risparmiate, ma il punteggio è fermo ancora sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 Gran pallone di Muller per Alaba sulla sinistra, l'austriaco penetra in area e può andare al tiro, sfera deviata provvidenzialmente in corner dalla difesa blù.
45'+2 Bayern prova a cercare l'ultima azione da gol del primo tempo.
45' Tre minuti di extra-time.
44' LEWA!! Bella azione corale del Bayern. Sanches dal limite in pallonetto per Muller in area, sponda di testa del 25, botta al volo di Lewandowski, pallone alto sulla traversa. Ma negli spazi, questo Bayern è letale.
43' Altra azione alla mano del Bayern con Ribery che sponda sulla sinistra, prova la palla al centro per Lewa, difesa di casa ancora attenta, allontana.
41' Schalke che quando trova campo per liberare la velocità dei suoi singoli, è davvero temibile. Si è finalmente visto Baba, talento ghanese reduce dall'esperienza assai grigia al Chelsea.
39'
Giallo per Howedes: netto intervento da dietro su Ribery.
37' ALABA FA IL MIRACOLO! SCHALKE VICINO AL VANTAGGIO!!! Straordinaria cavalcata di Baba, che va via a due bavaresi a sinistra, palla lungo linea per Konoplyanka, che salva Hummels e prova a metterla al centro, Alaba e Neuer respingono, poi Huntelaar prova la zampata, ma il jolly austriaco salva i suoi!
35' RIBERY!! Sortita offensiva solitaria di Scarface, che dal fondo tenta un cross deviato da Howedes, che per poco non beffa il portiere di casa!
34' Dal 1974 ad oggi, nessuna aveva vinto la gara di apertura di Bundesliga con un punteggio come il 6-0 come ha fatto il Bayern due domenica fa contro il Werder. L'ultima è stata l'Offenbach nel 1974 appunto, proprio contro i bavaresi.
33' Schalke 04 davvero ben compatto in campo, molto di più dopo l'opportunità sciupata da Lewa.
31' Rischia nuovamente il giallo Bentaleb, a causa di una reiterata trattenuta su Thiago: Grafe guarda semplicemente in cagnesco il centrocampista ex Tottenham.
30' I tre davanti ora pressano anche sulla retroguardia.
28' Riprende il gioco, Grafe torna in campo per il momento. Non si è giocato per tre minuti circa.
27' Non sembra poter continuare a dirigere la sfida il signor Grafe.
25' Gioco fermo per un problema fisico accusato dall'arbitro della gara, il signor Manuel Grafe.
24' Solita giocata di Ribery a rientrare sul destro, difesa di casa chiusa con il lucchetto, palombella del francese, ma troppo lunga per tutti.
22' LEWANDOWSKI!! Lasciagli un pò di spazio e ti punirà, ma stavolta è stato bonario. Lungo linea di Lahm sulla destra, Muller ha spazio e va via facile sul fondo, cross al centro dove il bomber polacco ha troppo spazio e visuale libera per andare al tiro, ma angola troppo la sfera con il destro e l'azione da gol si spende in out di fondo.
22' Appena i centrocampisti bavaresi prendono palla, la prima linea e i trequartisti attaccano in pressing, senza lasciare spazio per ragionare.
20' Schema da corner per i bavaresi, Alcantara serve dal corner Lewa appostato appena dentro l'area di rigore, colpo di testa del polacco, il muro in blu respinge e allontana.
20' KONOPLYANKA!! Ci prova in solitaria l'esterno ucraino, che cerca la porta dal limite, tiro fiacco, deviazione in corner di Xabi Alonso.
20' Frangente di gara favorevole allo Schalke, Ancelotti osserva un pò preoccupato.
19' OCCASIONE SCHALKE!! Interessante manovra della squadra di casa, che si distende sulla sinistra con Chupo-Moting, traversone in mezzo, Goretzka arriva troppo morbido e la sua deviazione verso lo specchio è preda di Alaba che allontana.
19' Ancora i ragazzi di Wienzerl intraprendenti. Perde palla a metà campo Sanches, Huntalaar incrocia sulla trequarti con Goretzka e lo lancia in area, tiro in scivolata del numero 8 di casa, palla sul fondo.
17'
Giallo per Hummels, che ferma davvero con le cattive Naldo, terminale di uno scambio interessante di primo con Stambouli. Corretta decisione dell'arbitro, era la stessa situazione di qualche minuto fa nell'area opposta con protagonisti Lewa e Bentaleb.
15' Fischi per il grande ex Manuel Neuer, nato a Gelsenkirchen, cresciuto nello Schalke, passato al Bayern per 30 milioni di euro nel 2011, dopo 10 anni ininterrotti nella squadra della Ruhr.
13' Tentativo su punizione che termina direttamente sulla barriera: era andato alla conclusione Xabi Alonso.
12' Lewandowski solito lottatore. Ruba palla sulla trequarti a Stambouli, punta l'area e Bentaleb lo mette giù al limite: l'algerino meritava il giallo.
11' Difese altissime, si gioca, in pratica, in un fazzoletto di campo.
10' Ritmo di gara già interessante, rapidi capovolgimenti di fronte.
8' Punge in ripartenza lo Schalke. Chupo Moting intercetta una sfera sulla trequarti, punta Xabi Alonso e l'area di rigore, poi arrivato al limite prova una conclusione discutibile, blocca senza problemi Neuer.
6' Tentativo in dribbling di Ribery, che va via in dribbling, entra in area e tenta la conclusione in mezzo ad una selva di gambe, sfera sul fondo, si riprenderà con una rimessa per i Minatori.
5' Si muovono già parecchio i centrocampisti bavaresi, nella circostanza verticalizzazione lunga di Renato Sanches, pallone sul fondo.
4' Bayern subito vuol assumere un atteggiamento autoritario, fa girare palla, Schalke sin qui non l'ha mai vista. Ma ancora è l'alba del match.
2' Subito Bayern che attacca. Ruba palla a metà campo Ribery, poi verticale in area di Lewandowski per Muller, che controlla male da dieci metri dalla porta, occasione potenziale da gol per gli ospiti.
1' PARTITIIII!!!! Prima palla giocata dal Bayern Monaco.
Inizio 1° tempo
20:31 Squadre che sono scese in campo, ultime formalità e poi si parte.
20:29 Tutto pronto al Veltins Arena, solida coreografia da brividi dei tifosi dei Minatori.
20:28 Prima esperienza di un certo rilievo in panchina per Markus Weinzierl, capace di conquistare per cinque volte la salvezza alla guida dell'Augusta, portandola anche in EL: non male per il 42enne tecnico di Straubing.
20:26 La scorsa stagione, Schalke al sesto posto, che gli è valsa la qualificazione in Europa League. I blu affronteranno nella fase ai gironi Nizza, Salisburgo e Krasnodar.
20:24 Intervistato quest'oggi da AS, Carletto Ancelotti ha sottolineato uno dei punti cardine della sua filosofia calcistica: "Non sono rigido tatticamente e sui moduli, mi adatto molto ai calciatori a mia disposizione". I bavaresi oggi potrebbero giocare con il tridente puro o con il 4-3-2-1 con Ribery e Muller alle spalle di Lewandowski.
20:21 La squadra di Gelsenkirchen ha però incassato parecchio, tra tutti i 50 milioni sull'unghia del City per regalare a Guardiola Leroy Sanè.
20:19 Il Bayern, nella recente sessione estiva del calciomercato, ha speso 70 milioni di euro per il duo Hummels-Renato Sanches, ma anche lo Schalke non ha badato a spese, scucendo 36 milioni di euro per Embolo, Stambouli, Coke, più una serie di prestito, come Baba, Konoplyanka e Bentaleb.
20:17 E' dal 2010 che lo Schalke 04 non batte il Bayern in Bundesliga: da allora 2 pareggi e ben 9 vittorie bavaresi.
20:11 Uno Schalke assai talentuoso, che non nasconde le sue ambizioni. Recuperati Naldo e Goretzka, out solo Coke. 4-3-3 per Weinzerl, all'esordio casalingo in Budesliga alla guida dello Schalke 04.
20:07 Ancelotti opta per il 4-3-3 privo di Douglas Costa e Vidal, che partiranno dalla panchina. Out Badstuber, Robben e Boateng, difesa composta da Martinez e Hummels.
20:00 Buonasera da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo l'anticipo della seconda giornata della Bundesliga tra lo Schalke 04 e il Bayern Monaco di Carletto Ancelotti. I bavaresi tornano in campo dopo il travolgente 6-0 con il quale hanno regolato il Werder Brema all'esordio.
Cronaca di Giovanni Cimino