Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Schalke 04
3-2
Ajax
54' Goretzka
58' Burgstaller
101' Caligiuri
  Viergever 110'
Younes 120'
Cronaca Formazioni
23:35 E' finita! L'Ajax, dopo una partita pazzesca, elimina lo Schalke e vola in semifinale!
Fine 2° tempo supplementare
120' Younes salta un avversario, calcia in porta e trova il gol che manda l'Ajax in semifinale di Europa League! 3-2!
120'
GOL DI YOUNES! AJAX IN SEMIFINALE!
120' Si attende solo il triplice fischio del direttore di gara.
119' Calcio d'angolo per lo Schalke. Va a saltare anche il portiere Fahrmann.
118' Tutto o quasi lo Schalke nell'area di rigore dell'Ajax: siamo nei minuti finali, non c'è più nulla da difendere per i padroni di casa.
116' ZIYECH! Tiro a botta sicura del centrocampista dell'Ajax, ma Fahrmann compie un vero e proprio miracolo.
114' Che partita tra Schalke ed Ajax! Saranno minuti di fuoco in questo finale: con il 4-1 passerebbe lo Schalke, mentre con l'attuale parziale sarebbero gli ospiti ad approdare in semifinale.
113'
Terza sostituzione per lo Schalke: fuori Riether, dentro Avdijaj.
111' Nastasic, nel tentativo di allontanare il pallone, lo spedisce sullo stinco di Viergever e finisce in porta. 3-1 e con questo risultato sarebbero gli olandesi a festeggiare.
110'
CLAMOROSO A GELSENKIRCHEN! L'AJAX TROVA IL GOL CON VIERGEVER!
109' Fallo di Younes su Riether: calcio di punizione per lo Schalke, che può perdere un po' di secondi. Impresa quasi compiuta da parte della squadra di Weinzierl.
107' E' cambiato anche il parziale di Manchester United-Anderlecht nei tempi supplementari: 'Red Devils' avanti 2-1. Il Celta Vigo, invece, ha eliminato il Genk. Besiktas-Lione viaggia verso i calci di rigore.
106' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo supplementare!
Secondo tempo supplementare
23:16 Termina qui il primo tempo supplementare. Schalke avanti tre a zero sull'Ajax.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Un solo minuto di recupero in questo primo tempo supplementare.
104'
Ammonito Van de Beek per un fallo su Bentaleb.
103' Ed ora non c'è più nulla da difendere per l'Ajax: serve un gol per accedere in semifinale. All'andata è finita 2-0 per gli olandesi.
102' Cross perfetto di Kolasinac dalla sinistra e colpo di testa vincente di Caligiuri, che batte Onana e spinge lo Schalke verso la semifinale di Europa League.
101'
CALIGIURI DI TESTA! TRIS DELLO SCHALKE!
100' GEIS! Tiro del centrocampista dello Schalke, che colpisce l'esterno della rete dando l'illusione del gol.
99' Intervento provvidenziale di Tete, che anticipa Meyer al momento del tiro: si salva l'Ajax!
98' Poche emozioni in questo primo tempo supplementari. Ci sono ancora ventidue minuti per evitare la lotteria dei calci di rigore.
96' Calcio d'angolo per lo Schalke, guadagnato dall'instancabile Kolasinac. Salgono i colpitori di testa, marcatura a zona dei calciatori dell'Ajax.
94' Ancora un cambio a disposizione di Weinzierl, che durante i tempi regolamentari ha fatto entrare solo Huntelaar e Geis. Nessuno, invece, per Bosz.
93' Ci prova Ziyech dalla distanza, ma il suo tiro viene murato da Kolasinac. Poi l'arbitro vede un fallo di mano del centrocampista dell'Ajax.
92' Fallo di Caligiuri su Younes: calcio di punizione per l'Ajax, che con un gol costringerebbe gli avversari a dover farne due in più.
91' Si riparte! E' cominciato il primo tempo supplementare!
Primo tempo supplementare
22:56 Non solo Schalke-Ajax: anche Besiktas-Lione e Manchester United-Anderlecht si decideranno oltre i tempi regolamentari.
22:55 Scadono i tempi regolamentari: si va ai supplementari!
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito anche Ziyech per proteste.
90'+4 ONANA SALVA L'AJAX! Doppio intervento prodigioso dell'estremo difensore degli olandesi, che salva i suoi dal possibile 3-0.
90'+3 Si andrà, dunque, ai tempi supplementari. Ancora pochi secondi prima del fischio finale di Haţegan.
90'+2 Calcio di punizione in zona d'attacco per lo Schalke: cross di Geis e colpo di testa impreciso di Huntelaar, che non trova la porta.
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara romeno Haţegan.
90'
Ammonito anche Viergever per un fallo su Burgstaller.
89' Ultimo giro di lancette. Spinge lo Schalke, alla ricerca del gol-qualificazione: il colpo di testa di Huntelaar, però, viene allontanato dalla difesa avversaria.
88' Battute finali di questa entusiasmante gara. Con questo risultato, lo ricordiamo ancora una volta, si andrebbe ai tempi supplementari.
87' Battibecco tra Ziyech e Meyer, entrambi graziati dal direttore di gara. Calcio di punizione in zona d'attacco per gli ospiti.
86'
Fallo di Nastasic su Dolberg: cartellino giallo per il difensore dello Schalke, che era diffidato.
84' Seconda sostituzione per lo Schalke: fuori Goretzka, dentro Geis.
83'
Ci sono problemi fisici per Goretzka: il trequartista dello Schalke è costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
82'
Terza sostituzione per l'Ajax: fuori Traoré, dentro Tete.
81'
Ed è ROSSO per Veltman! L'Ajax giocherà questo finale di partita ed eventuali supplementari in inferiorità numerica.
80'
Veltman con un fallo, ferma il triangolo tra Kolasinac e Bentaleb: secondo giallo per lui.
79' OCCASIONE SCHALKE! Goretzka avanza palla al piede, entra in area e va al cross forte e teso: Onana, però, anticipa sia Burgstaller, sia Huntelaar.
78' Riprende il gioco, con lo Schalke in possesso del pallone. Dodici minuti più recupero al triplice fischio.
77' Gioco momentaneamente interrotto: resta a terra Younes dopo uno scontro di gioco. In campo lo staff medico dell'Ajax.
75' Mezzora della ripresa: lo Schalke conduce per due a zero sull'Ajax, le reti portano le firme di Goretzka e Burgstaller. Con questo risultato si andrebbe ai supplementari.
74' Non una gara da ricordare per il regista dell'Ajax, assente all'andata per squalifica. Al suo posto Van de Beek, calciatore in grado di dare qualità e quantità al centrocampo olandese.
73'
Seconda sostituzione per l'Ajax: fuori Schone, dentro Van de Beek.
72' Chi si è visto davvero molto poco questa sera è Caligiuri, mai pericoloso. Tra le fila dell'Ajax, invece, è Younes il peggiore in campo.
71'
Fallo di Veltman su Meyer: calcio di punizione per lo Schalke e cartellino giallo per il terzino dell'Ajax.
70' Ora sono un po' calati i ritmi della partita: lo Schalke non ha più fretta, l'Ajax prova a conservare le energie per affondare il colpo nei minuti finali.
68'
Fallo tattico di Kolasinac su Traoré: cartellino giallo per il croato. Ed il numero sei dello Schalke era diffidato, salterà l'eventuale andata delle semifinali di Europa League.
67' Siamo giunti alla metà della ripresa: lo Schalke conduce per due reti a zero sull'Ajax. Con questo risultato si andrebbe ai tempi supplementari.
66' Contropiede dell'Ajax, con Klaassen che pesca in profondità Viergever: questo cerca l'anticipo su Fahrmann, che esce dai pali e allontana la minaccia.
64' Con l'ingresso in campo di Dolberg, ora Traoré ricopre il ruolo di ala destra, svolgendo il lavoro precedentemente fatto da Kluivert.
63' CLAMOROSA OCCASIONE PER HOWEDES! Il centrale difensivo dello Schalke, tutto solo in area di rigore, di testa non centra lo specchio della porta difesa da Onana.
62'
Prima sostituzione per l'Ajax: fuori Kluivert, dentro Dolberg.
61'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Burgstaller per proteste. L'attaccante dello Schalke non era diffidato.
60' Con questo risultato, dunque, si andrebbe ai tempi supplementari. Ma ci sono ancora oltre trenta minuti da giocare: Schalke avanti 2-0 sull'Ajax!
59' Clamoroso a Gelsenkirchen! Nel giro di pochi minuti lo Schalke si porta sul 2-0 e pareggia il risultato dell'andata: Burgstaller, con un potente tiro dall'interno dell'area, batte Onana.
58'
HA SEGNATO LO SCHALKE! GOL DI BURGSTALLER!
57' Weinzierl, dopo aver trovato il gol del vantaggio, toglie un mediano ed inserisce una punta. A centrocampo, dunque, arretra Goretzka, con Meyer che resta nel ruolo di ala sinistra.
56'
Prima sostituzione per lo Schalke: fuori Stambouli, dentro Huntelaar.
55' Ripartenza fulminante dello Schalke: triangolo Burgstaller-Goretzka, con quest'ultimo che entra in area e con un tiro in diagonale batte Onana. E' 1-0!
54'
HA SEGNATO LO SCHALKE! GORETZKA IN GOL!
53' Altro calcio d'angolo battuto da Schone: Klaassen stacca di testa sul primo palo, ma colpisce solo l'esterno della rete.
52' Calcio d'angolo per l'Ajax, guadagnato dall'attivissimo Kluivert. Va Schone dalla bandierina, ma Howedes allontana di testa.
51' Traoré riceve palla sulla trequarti, si gira e calcia in porta: Nastasic devia il tiro, poi facilmente neutralizzato da Fahrmann.
50' Questa la situazione sugli altri campi: Besiktas-Lione 1-1, Genk-Celta Vigo 0-0, Manchester United-Anderlecht 1-1.
49' SCHONE! Calcio di punizione battuto benissimo dal regista arretrato dell'Ajax, ma Fahrmann vola e devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
48' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Ajax. Mattonella interessante per Schone, che posiziona il pallone sul terreno di gioco.
47' Primo pallone di questa ripresa gestito dall'Ajax, con Ziyech che lo perde. Può subito proporsi in avanti la squadra di Weinzierl.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Schalke-Ajax!
Inizio 2° tempo
22:04 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:50 Termina qui il primo tempo di Schalke-Ajax. All'intervallo il parziale è di 0-0.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Contatto in area tra Sanchez e Burgstaller: protesta l'attaccante dello Schalke, che chiede un calcio di rigore. L'arbitro, però, lascia proseguire.
43' Ci prova Ziyech dai venti metri, ma il suo tiro in diagonale non trova lo pecchio della porta difesa da Fahrmann. Si resta sullo 0-0.
42' Piuttosto macchinoso Younes in questo primo tempo: ancora una volta s'intestardisce in un dribbling di troppo e perde il possesso del pallone.
41' Bentaleb riceve palla sulla trequarti e calcia a giro verso il secondo palo, ma senza trovare lo specchio della porta difesa da Onana.
40' Cinque minuti al duplice fischio di Haţegan: il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Ma diverse occasioni da una parte e dall'altra.
39' YOUNES! Che occasione per l'Ajax! Kluivert parte velocissimo e pesca in area Younes: questo, tutto solo, si addormenta in area, favorendo il recupero di Howedes.
38' Goretzka fa oltre venticinque metri palla al piede e, anziché servire un compagno tutto solo in area, perde il possesso della sfera e commette fallo.
37' Intanto l'arbitro richiama alla calma Sanchez e Kolasinac, protagonisti di un battibecco a centrocampo.
35' Brutto pallone perso da Schone, che regala il contropiede agli avversari: Goretzka arriva in area e scarica all'indietro per Meyer, il cui tiro non centra lo specchio della porta difesa da Onana.
34' AJAX PERICOLOSO! Mischia nell'area dello Schalke, con una serie di rimpalli che poi favoriscono la squadra di casa. Olandesi ad un passo dal vantaggio!
33' Ma che Ajax in questo primo tempo! La squadra di Bosz, ricca di giovani, sta facendo la partita anche in casa dello Schalke, dopo aver dominato all'Amsterdam Arena.
32' Gran pallone di Younes in profondità per Traoré, che s'invola verso la porta difesa da Fahrmann e segna. L'arbitro, però, aveva già fermato tutto per fuorigioco.
30' Un quarto d'ora all'intervallo: reti ancora inviolate, le due squadre non si sono fatte male. Meglio gli olandesi, forti del doppio vantaggio dell'andata.
29' Ancora Ajax in avanti: brutto pallone perso da Bentaleb, con Ziyech che premia subito lo scatto di Viergever sulla sinistra. L'azione poi sfuma.
27' Calcio d'angolo battuto dal solito Ziyech, ma l'arbitro fischia un fallo in attacco di Viergever. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dello Schalke.
26' Tiro dalla distanza di Klaassen, alla ricerca della porta difesa da Fahrmann: il pallone, deviato da un difensore avversario, termina sul fondo.
25' Nessun gol, fin qui, anche in Besiktas-Lione e Genk-Celta Vigo. Il Manchester United, invece, ha sbloccato la gara contro l'Anderlecht con Mkhitaryan.
24' VIERGEVER! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ci prova il terzino destro dell'Ajax in rovesciata: Fahrmann, in due tempi, blocca il pallone.
23' Calcio d'angolo per l'Ajax, che ora sta spingendo sull'acceleratore alla ricerca del gol-sicurezza. Trema lo Schalke di Weinzierl.
22' Siamo giunti alla metà del primo tempo: è ancora 0-0 tra Schalke ed Ajax. Ricordiamo che con questo risultato passerebbe il turno la squadra olandese, che all'andata si è imposta con un netto 2-0.
21' Altro errore in mezzo al campo dello Schalke: Stambouli regala il pallone a Ziyech, che lancia in porta Traoré. Fahrmann, però, esce dai pali ed allontana la minaccia.
19' Pasticcia la difesa dello Schalke, poi ci pensa Howedes a rimediare. Può ripartire, dunque, la squadra allenata da Weinzierl.
18' Tanti errori di precisione da parte dei calciatori dello Schalke, che non riescono più ad impensierire gli avversari come nei primi minuti di gioco.
16' Viergever avanza sulla sinistra e pesca in area Traoré: questo si libera dalla marcatura di Howedes, ma il tiro viene facilmente respinto da Fahrmann.
15' Goretzka riceve palla sulla trequarti e tenta la conclusione di prima intenzione, ma senza successo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Onana.
14' E lo Schalke non può sbilanciarsi più di tanto: subire un gol, infatti, vorrebbe dire dover farne quattro. Intanto resta a terra Traoré dopo uno scontro di gioco in mezzo al campo.
13' Ci prova direttamente da fermo Ziyech, ma la botta potente è centrale e viene facilmente neutralizzata da Fahrmann.
12' Fallo di Kolasinac su Kluivert: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Ajax, che sembra aver messo da parte la timidezza.
10' Decimo minuto di gioco: tra Schalke ed Ajax al momento regna l'equilibrio, anche se i tedeschi hanno sfiorato in due occasioni la rete del vantaggio.
9' Sventagliata di Riether, che pesca sulla corsia opposta Kolasinac: il croato addomestica il pallone e, nel tentativo di metterlo al centro, lo spedisce direttamente tra i guantoni di Onana.
8' Scontro Traoré-Howedes, con l'arbitro che ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore della squadra di casa.
7' Ha alzato il proprio baricentro l'Ajax, che da qualche minuto prova a gestire il pallone nel settore centrale del campo.
6' Subito in piedi Peter Bosz, che vede la sua squadra in difficoltà. Ricordiamo che all'andata finì con il risultato di 2-0 in favore degli olandesi.
5' Che partenza dello Schalke: la squadra di Markus Weinzierl ha sfiorato il gol del vantaggio in ben due occasioni. Prova ad uscire dalla propria metà campo ora l'Ajax.
4' PALO DI MEYER! Il numero sette dello Schalke si accentra dalla sinistra e calcia a giro, con il pallone che si stampa sul palo alla sinistra di Fahrmann.
3' GORETZKA! Subito vicino al gol lo Schalke! Kolasinac avanza sulla sinistra e va al cross: Goretzka arriva a rimorchio da dietro e manda il pallone di un soffio alla destra della porta difesa da Fahrmann.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro verso Kolasinac. Schalke in campo con il solito completo casalingo; l'Ajax, invece, ha maglietta e calzettoni verdi, mentre i pantaloncini sono di color nero.
1' Arriva il fischio di Haţegan: è iniziata la sfida tra Schalke ed Ajax!
Inizio 1° tempo
21:02 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Schalke-Ajax!
20:08 Calcio d'inizio fissato per le ore 21.05, a dirigere l'incontro sarà il romeno Ovidiu Haţegan. C'è già una bella cornice di pubblico sugli spalti della Veltins-Arena.
20:07 Non ci sono grandi cambiamenti rispetto alla gara di andata: Bosz conferma il 4-3-3, con Kluivert e Younes a sostegno di Traoré. Chiavi del centrocampo nelle mani di Klaassen, con Schone e Ziyech ai suoi lati. In difesa, infine, spazio a Veltman, Sanchez, De Ligt e Viergever.
20:06 4-2-3-1 per Weinzierl, che deve fare a meno dello squalificato Kehrer: al suo posto gioca Riether. Completano la difesa Howedes, Nastasic e Kolasinac. Stambouli e Bentaleb saranno i due mediani, mentre il trio Caligiuri-Goretzka-Meyer agirà alle spalle di Burgstaller.
20:05 I tedeschi, però, che nel giorno di Pasqua hanno perso in campionato contro il Darmstadt, cercheranno il riscatto alla Veltins Arena di Gelsenkichen, stadio in cui solo quattro squadre sono riuscite ad imporsi in questa stagione.
20:04 Discorso qualificazione ancora aperto tra Schalke ed Ajax, che questa sera si affronteranno per la sfida di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Dopo il 2-0 dell'andata, la squadra di Peter Bosz è sicuramente favorita per il passaggio del turno: una settimana fa, all'Amsterdam Arena, fu un vero e proprio dominio olandese.
20:03 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Schalke-Ajax, sfida valevole per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì