Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Savona
4-1
San Marino
1' Scappini
40' Spadafora
59' De Feo
79' De Feo
  Cruz 44'
Cronaca Formazioni
16:35 E' tutto per questo pomeriggio dal "Valerio Bacigalupo" di Savona, TuttolegaPro.com vi augura una buona serata e continuate a seguire il campionato di Lega Pro con le nostre dirette.
16:35 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
16:33 Nel prossimo turno il Savona giocherà in casa contro il Tuttocuoio mentre per il San Marino impegno in trasferta contro il Gubbio. Entrambe le partite si giocheranno domenica.
16:33 Situazione sempre più delicata per il San Marino che con quella di oggi incassa la quinta sconfitta consecutiva e resta penultimo in classifica con 8 punti.
16:33 Vittoria importante per il Savona che torna a festeggiare i tre punti dopo due sconfitte, i liguri salgono a 18 punti in classifica agganciando un terzetto di squadra al dodicesimo posto.
16:30 Una vittoria quindi meritata per il Savona, il San Marino ha creato davvero poco oltre il gol inventato da Cruz. Addario non ha dovuto fare nessuna parata impegnativa.
16:29 Con il risultato in cassaforte a dieci minuti dalla fine, è De Feo a trovare il poker raccogliendo un lungo lancio dalla difesa e battendo il portiere avversario con uno splendido pallonetto.
16:28 Come spesso avviene nel calcio, su capovolgimento di fronte il Savona ha trovato il terzo gol con De Feo che di sinistro ha girato in rete un cross di Spadafora. Gran parte del merito va proprio a Spadafora autore di una grande azione personale che aveva già chiamato ad un intervento complicato il portiere avversario.
16:28 Nel secondo tempo il San Marino ha avuto subito la chance per pareggiare, ma Coto da ottima posizione ha calciato malissimo.
16:26 E' finisce la sfida del "Valerio Bacigalupo" di Savona, vittoria meritata dei padroni di casa che hanno dilagato nella ripresa.
Fine 2° tempo
90' Saranno tre i minuti di recupero.
88' Due minuti più recupero alla fine, risultato ormai in ghiaccio per i padroni di casa.
85' Cambio difensivo quello di Di Napoli che ha concesso la standing ovation a Spadafora. Per Nucera è la seconda presenza in stagione, finora solo 27 i minuti giocati.
84'
Ultimo cambio anche nei padroni di casa, entra Nucera al posto di Spadafora.
81' De Feo non giocava titolare da due mesi (27 settembre contro il Gubbio). Da allora 5 presenze da subentrato.
79' E' la prima fantastica doppietta in stagione per De Feo.
79'
DE FEO! Il SAVONA fa POKER!
78' Uno dei più presenti in stagione in maglia biancoblu è Federico Cerone, che l'anno scorso ha vinto il campionato di Eccellenza con la Viterbese.
75' Jara Martinez è arrivato in Italia nel 2010 dal Palermo acquistato dal Nacional. Il paraguaiano si è trasferito due anni dopo la Genoa che ne detiene ancora il cartellino, ma finora non l'ha mai fatto esordire in rossoblu in Serie A. L'anno scorso 11 presenze alla Nocerina.
74' Nel Savona è stato squalificato per due giornate l'allenatore in seconda Eugenio Labonia, espulso durante la partita contro L'Aquila, per aver tenuto un "comportamento reiteratamente offensivo verso l'arbitro durante la gara".
72' Quintavalla ha anche una presenza in Serie A nella stagione 2000-01 con la maglia del Bologna.
71' Uno dei giocatori con maggiore esperienza a disposizione di Di Napoli è Francesco Quintavalla, classe '82 è alla quarta stagione al Savona. Sono 70 le presenze tra Lega Pro prima divisione e seconda divisione con 5 gol all'attivo.
68'
Ultimo cambio negli ospiti, Jara Martinez prende il posto di Casolla. Non cambia nulla tatticamente.
68' Il Savona non ha mai subito un gol nel primo quarto d'ora del secondo tempo. Statistica confermata anche oggi.
66' E' la settima presenza in stagione per Matteo Colombi. L'attaccante classe '94 è in prestito dall'Inter. I primi sei mesi del 2014 li ha trascorsi sempre in prestito al Torino, dove non ha mai esordito in prima squadra, giocando con la Primavera.
65'
Ammonito il centrocampista dei liguri Cerone.
63' L'attaccante montenegrino Cicarevic, classe '94 è nato a Pogdorica, ma già nel 2011 giocava nelle giovanili del Cesena che nelle ultime due stagioni l'ha girato in prestito al San Marino con cui finora ha segnato 2 gol in 16 partite.
61' Cambio offensivo quello di Tazzioli, Cicarevic è un attaccante puro a differenza di Valeriani che stava giocando sulla trequarti.
60'
Cambio anche nel San Marino, Cicarevic prende il posto di Valeriani.
60' De Feo non segnava dalla partita del 6 settembre contro la Spal.
59' E' il secondo gol stagionale per De Feo.
59'
DE FEO! GOL del SAVONA!
58' Pessimo il rendimento in trasferta del San Marino che non ha mai vinto e ha ottenuto solo due pareggi (contro Ascoli e L'Aquila) in cinque partite.
57'
E' un doppio cambio quello di Di Napoli, entra anche Colombi al posto di Scappini.
57'
Primo cambio nel Savona, entra Casarini al posto di Demartis.
56' Il Savona ha vinto le ultime due partite casalinghe (contro Santarcangelo e Carrarese), in totale in campionato su cinque partite ne ha vinte 3 e perse 2.
55' Il primo corner della ripresa è per il San Marino.
53' E' la sesta presenza da titolare per Stefano Addario, numero 1 del Savona che ha preso il posto a Pennessi. Il portiere classe '93 l'anno scorso a Pontedera non ha giocato neanche un minuto in campionato.
52' Di Napoli, soprannominato da sempre Re Artù, da giocatore ha totalizzato 215 presenze in Serie A trovando 51 gol con le maglie di Messina, Napoli, Venezia, Empoli, Vicenza, Piacenza e Inter.
51' Arturo Di Napoli, ha cominciato la sua carriera da allenatore nel 2012 alla guida del Rieti in Eccellenza, l'anno successivo l'esperienza al Riccione durata solo 5 mesi per problemi economici della società e in estate con l'arrivo al Savona la prima esperienza tra i professionisti.
49' Oltre al San Marino nella sua carriera da tecnico, Tazzioli ha guidato Poggibonsi, Castelnuovo Garfagnana, Sangiovannese, Carrarese e Massese.
48' Per Tazzioli è la seconda esperienza sulla panchina del San Marino. Nella stagione 2007/08 sfiorò la promozione in Serie C1, fu infatti sconfitto nella finale play-off dal Bassano Virtus.
46' Inizia la ripresa, nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
15:37 Rientrano in campo le squadre. Sta per ricominciare la partita.
15:35 Mentre Di Napoli oltre a Colombi con cui può cambiare l'attacco, può giocarsi Casarini o Bramati per dare più consistenza al centrocampo.
15:34 Ancora in campo i panchinari delle due squadre, vediamo quali mosse potrebbero effettuare i due tecnici. Tazzioli può cambiare l'attacco con Jara Martinez o Cicarevic.
15:31 C'è un dato che può far sperare i tifosi del San Marino e far fare tutti gli scongiuri del caso a quelli del Savona. La squadra di Di Napoli infatti subisce molti più gol nella ripresa che nel primo tempo, su 19 reti subite, ben 14 sono arrivate dopo l'intervallo.
15:29 Tra le squadre attualmente in lotta attualmente per la salvezza, il San Marino ha però con 16 gol subiti ha la miglior difesa.
15:29 Con 12 gol fatti il San Marino è il terzo peggior attacco del campionato, peggio hanno fatto solo il Santarcangelo con 10 gol e il Pro Piacenza con 7.
15:28 Il gol di Cruz mette fino all'astinenza da gol del San Marino che durava da 204 minuti, l'ultimo l'aveva realizzato Casolla contro il Teramo.
15:26 Il dato incredibile di questi primi 45 minuti è che ad ogni azione pericolosa è arrivato il gol, i due portieri in pratica non hanno mai dovuto fare interventi impegnativi.
15:25 Quando il risultato sembrava ormai compromesso è arrivato il gran gol di Cruz che con un gran sinistro al volo su cross di Coto, deviato dalla difesa, ha rimesso in bilico la partita.
15:24 Gli ospiti però non sono riusciti a creare pericoli nonostante i tanti calci d'angolo battuti e hanno subito un altro gol nel loro momomento migliore quando Spadafora ha raddoppiato per i liguri, in pratica al secondo tiro in porta della squadra di Di Napoli. Spadafora è stato bravissimo a raccogliere una corta respinta della difesa su azione da corner e a trovare l'angolino con un tiro dal limite dell'area.
15:23 Dopo lo svantaggio il San Marino ha accusato il colpo nei primi dieci minuti rimanendo schiacciato nella propria area, poi a poco a poco è riuscito a reagire ed è stato anche sfortunato per l'infortunio che l'ha privato di un giocatore importante come Poletti.
15:22 Il Savona è partito molto forte e dopo un solo minuto è passato in vantaggio sfruttando un incredibile pasticcio del portiere e della difesa avversaria che ha concesso a Scappini un pallonetto dal limite dell'area praticamente a porta vuota.
15:21 Un primo tempo che premia al momento il Savona avanti 2 a 1 contro il San Marino che è rientrato in partita nei minuti finali.
Fine 1° tempo
45'+2 Il San Marino batte il settimo calcio d'angolo della partita.
45'+1
Cartellino giallo per Quintavalla, il secondo tra le file del Savona.
45' Il terzino sinistro spagnolo Juan Cruz è alla seconda stagione al San Marino. E' stato il Bologna a portarlo in Italia nel 2010 acquistandolo dall'Atletico Madrid B. Con i rossoblu ha però giocato solo una partita in Coppa Italia.
44' Il San Marino rientra in partita con il primo gol in stagione di Cruz.
44'
GOl del SAN MARINO! CRUZ
42' Brutta botta per il San Marino che ora è sotto di due gol e senza Poletti, uscito per infortunio.
40' Secondo gol in stagione per Manuel Spadafora.
40'
GOL di SPADAFORA! Il SAVONA RADDOPPIA!
39' Arriva anche il primo calcio d'angolo per il Savona.
39' Sono ben cinque i giocatori diffidati invece nel San Marino: Demontis, Poletti, Russo, Valeriani e Vivan.
37' Nel Savona sono tre i giocatori a rischio squalifica in caso di ammonizione: De Feo, Giorgione e Marconi.
36' Finora nessuno degli ammoniti è nell'elenco dei diffidati.
36'
Cartellino giallo anche per Ferrero, è il terzo ammonito della partita.
35' Il San Marino ha già battuto quattro calci d'angolo, senza però riuscire mai a creare pericoli.
34' Evans Soligo, centrocampista del San Marino classe '79 è invece il giocatore più "anziano" in campo. Nella sua carriera ha totalizzato 191 presenze in Serie B con le maglie di Vicenza, Salernitana, Venezia, Triestina, Verona e Palermo.
31' Manuel Spadafora, invece l'anno scorso con la maglia dell'Ischia ha giocato tre partite per un totale di 71 minuti realizzando un gol.
29' Gianmarco De Feo, cresciuto nelle giovanili del Milan si è trasferito nell'estate del 2013 al Lanciano che l'ha ceduto in prestito negli ultimi giorni di mercato al Savona. In Abruzzo l'anno scorso nessuna presenza in Serie B.
27' De Feo e Spadafora, entrambi classe '94 sono i più giovani in campo tra i padroni di casa. Il primo è più anziano per due mesi (nato a giugno invece che ad agosto come il compagno).
26' Marco Paolini è il più giovane in campo ed è alla quinta presenza in stagione. Classe '95, è arrivato dal Parma in prestito nell'estate del 2013, ma la scorsa stagione ha collezionato solo tre presenze.
24'
Prima ammonizione anche tra gli ospiti, cartellino giallo per il difensore Paolini.
22' Non cambia nulla tatticamente, Bangoura per ora gioca più avanti sulla linea dei trequartisti a sinistra insieme a Coto che ha cambiato fascia e Valeriani.
21' Bangoura è un difensore cresciuto nelle giovanili dell'Inter che poi l'ha ceduto al Cesena da dove è arrivato in prestito. Con il club romagnolo ha collezionato tre presenze in Serie B nelle ultime due stagioni.
20'
Poletti non ce la e Tazzioli è costretto già al primo cambio. E' Bangoura ad entrare in campo.
19' Il giocatore esce fra gli applausi del pubblico di casa, grande sportività.
18'
Molto duro il colpo ricevuto da Poletti, costretto ad abbandonare il campo in barella.
17'
Primo cartellino gialla della gara, ammonito il difensore dei padroni di casa Marchetti.
16' Nel San Marino è Poletti il capocannoniere con 3 gol realizzati. Gli altri ad andare in rete sono stati Casolla, Jara Martinez e La Mantia (tutti due volte) e Ferrero e Gil Muntadas (un gol a testa).
15' In gol per i liguri sono andati anche Quintavalla e Cerone due volte a testa. Infine un gol per Carta, Spadafora, De Feo e Marchetti.
13' Con il gol di oggi Scappini è diventato il miglior marcatore del Savona con 4 reti staccando Demartis fermo a 3.
11' San Marino in campo con la maglia a strisce verticali bianco blu, pantaloncini e calzettoni blu. Maglia rossa con inserti azzurri, pantaloncini e calzettoni rossi per il San Marino.
10' Il primo calcio d'angolo della partita lo batterà il San Marino.
8' Il signor Sassoli ha arbitrato tre volte il Savona, i biancoblu si sono imposti una sola volta nel settembre 2011 pareggiando gli altri due incontri.
6' Il direttore di gara è il signor Federico Sassoli di Arezzo coadiuvato come assistenti da Gabriele Trasarti di Teramo e Davide Imperiale di Genova.
4' Si interrompe subito l'astinenza da gol del Savona che non segnava da 207 minuti, l'ultimo gol l'aveva realizzato Quintavalla il 2 novembre contro la Carrarese.
3' Stefano Scappini non segnava da un mese, l'ultimo infatti è del 25 ottobre, realizzato nella partita contro il Pro Piacenza.
2' Un solo minuto di gioco e padroni di casa già in vantaggio, è il quarto gol in stagione per Scappini.
1'
SAVONA in VANTAGGIO! SCAPPINI
1' E' il Savona a toccare il primo pallone della gara.
1' E' iniziata la partita.
Inizio 1° tempo
14:31 Ecco le squadre che fanno il loro ingresso in campo.
14:30 Le riserve delle due squadre si stanno accomodando in panchina, manca poco all'ingresso delle due squadre in campo.
14:27 Le due squadre si sono affrontate l'ultima volta nel febbraio di quest'anno e la partita, giocata in casa del Savona, finì 0-0. Risultato di parità anche nella sfida del girone di andata giocata a Serravalle, il punteggio però fu 1-1.
14:24 Rispetto alla formazione sconfitta in casa dalla Lucchese sono due gli uomini nuovi in campo e sono entrambi cambi obbligati, Casolla e Magnanelli prendono il posto degli squalificati La Mantia e Sensi.
14:22 Nel San Marino, Tazzioli punta sul 4-2-3-1 con Casolla prima punta supportato sulla trequarti da Coto, Valeriani e Poletti.
14:21 Quattro i cambi rispetto all'ultima formazione. C'è Marchetti al posto di Galimberti, Demartis sostituisce lo squalificato Giorgione e infine De Feo e il rientrante Quintavalla vengono preferiti a Casarini e Colombi.
14:18 Formazioni ufficiali. Di Napoli sorprende e abbandona il 3-5-2, affidandosi al 4-3-3 con Spadafora, Scappini e Demartis in attacco.
14:16 Assenze pesanti anche per gli ospiti che sempre per squalifica devono fare a meno dell'attaccante Andrea La Mantia e di Stefano Sensi.
14:15 I padroni di casa devono rinunciare a Carmine Giorgione, fermato per un turno dal Giudice Sportivo, dopo l'espulsione ricevuta nell'ultima partita.
14:13 In testa alla classifica invece nel Girone B ha preso largo dopo l'ultima giornata l'Ascoli che ha cinque punti di vantaggio su L'Aquila secondo e sei sul Pisa terzo.
14:09 Il momento è complicato anche per il Savona che ha perso le ultime due partite, entrambe in trasferta ed è stato risucchiato nella zona rossa della classifica, ora è sedicesimo con 15 punti ad una lunghezza dal Prato che occupa l'ultima posizione utile per evitare i play-out.
14:07 Proprio in considerazione di questa classifica, al San Marino serve tornare a vincere per non doversi rassegnare già alla zona play-out e ad una lotta per evitare l'ultimo posto con Pro Piacenza (ha 3 punti, ma perchè è stato penalizzato di 8) e il Santarcangelo (fermo a 9).
14:05 Una prima che non è servita a risollevere una squadra che ha perso le ultime quattro partite (tre in casa!) e si trova al penultimo posto in classifica con solo 8 punti.
14:02 Le due squadre scendono in campo 72 ore dopo l'ultimo incontro e non è stato un week-end positivo per entrambe. Il Savona ha perso in trasferta contro l'Aquila mentre il San Marino è stato sconfitto in casa in una sfida importante contro la Lucchese che vedeva anche l'esordio in panchina di Fabrizio Tazzioli, chiamato il 10 novembre a sostituire Alex Covelo.
14:00 La gara, inizialmente prevista per l'11 novembre e valevole per la 13° giornata fu rinviata per l'allerta di livello 2 diramata per tutto il territorio ligure.
14:00 Buon pomeriggio amici di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Savona-San Marino.
Cronaca di Francesco Ragosta