Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Savoia
1-1
Cosenza
63' Di Piazza   Blondett 90' +5
Cronaca Formazioni
18:00 E' davvero tutto dallo stadio "Alfredo Giraud" di Torre Annunziata. Continuate a seguire la Lega Pro con le nostre dirette. Tuttolegapro.com vi augura una buona serata.
18:00 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
17:59 Nel prossimo turno derby campano per il Savoia che giocherà in trasferta contro la Juve Stabia. Impegno casalingo per il Cosenza che se la vedrà contro l'Ischia.
17:57 In classifica il Savoia sale a 9 punti, ma resta terz'ultimo. Il Cosenza invece a 12 punti e appena fuori dalla zona play-off.
17:55 Sembra funzionare, almeno per quanto riguarda i risultati, la cura Roselli. Per il Cosenza è il terzo risultato utile consecutivo. Per allontanarsi dalla zona rossa della classifica serviranno però altre prestazioni.
17:54 Per il Savoia salgono a 10 le partite senza vittorie, almeno si interrompe la striscia negativa di due sconfitte. Nelle ultiime sei partite i torresi hanno raccolto un solo punto.
17:54 Santurro, il numero 1 del Savoia non ha mai dovuto fare un intervento.
17:53 Il Cosenza, onestamente, ha fatto davvero poco per meritare questo pareggio. Reazione blanda allo svantaggio e nessun tiro in porta fino al colpo di testa vincente di Blondett al 94' su azione da corner.
17:51 Il Savoia aveva trovato il vantaggio al 63' con Di Piazza, dopo che già due minuti prima D'Appolonia aveva avuto una buona occasione parata da Ravaglia. I due attaccanti sono subentrati nella ripresa per scuotere la manovra troppo lenta dei padroni di casa.
17:50 Un pareggio che probabilmente sta stretto al Savoia che aveva fatto molto meglio nella ripresa. I giocatori vanno a ringraziare la curva che ha cantato e incitato per tutta la gara.
17:50 Finisce 1-1, il Cosenza pareggia all'ultimo assalto.
Fine 2° tempo
90'+5 E' il primo gol in campionato per il difensore.
90'+5
PAREGGIO del COSENZA! BLONDETT!
90'+1
Ammonito il centrocampista Malaccari.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
89' Meno di due minuti al 90', poi ci sarà solo il recupero per le speranze degli ospiti di pareggiare.
86'
Ammonito l'attaccante biancoscudato Di Piazza.
86' Settima presenza per Federico Sevieri che ha giocato la prima giornata di questo campionato con la maglia del Lumezzane.
85'
Terzo ed ultimo cambio anche per Ugolotti, Sevieri prende il posto di Gallo.
84' Roselli, classe '57 è uno dei tecnici più esperti della Lega Pro. Ha cominciato la sua carriera da allenatore nel 1993 all'Alessandria (dove aveva terminato la carriera da calciatore). Poi ha allenato Triestina, Varese, Viterbese, Mantova, Cremonese, Grosseto, Bassano Virtus, Lecco, Pavia e Gubbio. Ha vinto due campionati, in C2 con il Varese nel 1998 e C1 con la Cremonese nel 2005.
82' La sua carriera da tecnico è iniziata nelle giovanili della Roma (con cui ha vinto una Coppa Italia da giocatore) poi nel 2003 la prima esperienza tra i grandi a Gela. Da allora ha allenato Acireale, Sambenedettese, Arezzo, Foggia, Siracusa, Grosseto prima delle squadre campane già citate.
81' Nelle ultime tre stagioni Ugolotti ha sempre allenato in Campania, prima a Benevento, poi alla Casertana per poi arrivare un mese fa al Savoia. Esperienze sempre da subentrato.
79' In settimana il Savoia ha cominciato l'annunciato sfoltimento della rosa rescissione consensuale del contratto con il calciatore Luca Pompilio e cessione del centrocampista Vincenzo Perna all’Agropoli calcio.
76' In trasferta il Cosenza ha ottenuto solo una vittoria (contro il Matera) e un pareggio. Sono ben quattro le sconfitte subite e tutte senza segnare un gol.
73' Con l'ingresso di De Angelis, il Cosenza è passato ad un 4-3-3.
71'
Prima ammonizione per il Savoia, ammonito il centrocampista Calzi.
71' De Angelis, 33 anni fatti a maggio ha al suo attivo anche una presenza in Serie A con la maglia del Parma.
70'
Roselli si gioca l'ultimo cambio, esce Fornito ed entra De Angelis.
69' Finisce invece l'imbattibilità del Cosenza che non prendeva gol da 267 minuti, l'ultima squadra a segnare contro i rossoblu era stata il Lecce con Sacilotto.
68' Il Savoia non segnava un gol da 318 minuti, l'ultimo gol l'aveva realizzato Del Sorbo nel pareggio per 1 a 1 contro il Catanzaro del 3 novembre.
67' Tra l'altro quello di Di Piazza è il secondo gol che il Savoia segna nella ripresa.
66' Decisivi i cambi di Ugolotti, D'Appolonia e Di Piazza hanno dato vivacità all'attacco.
64' Terzo gol in campionato per l'attaccante entrato in campo da cinque minuti.
63'
GOL di DI PIAZZA! SAVOIA IN VANTAGGIO!
59' Cesca, classe '80 è il giocatore più "anziano" in campo nel Cosenza. E' reduce da una stagione divisa a metà tra Rimini e Bellaria, 24 presenze in totale e 4 gol.
58'
Cambio anche nel Cosenza, Cesca prende il posto in attacco di Mosciaro.
57' Cambiato per due/terzi il tridente offensivo. Matteo Di Piazza è reduce da una stagione deludente a Benevento, con i sanniti ha giocato solo 45 minuti divisi in tre partite.
56'
Ugolotti si gioca subito il secondo cambio, Del Sorbo esce e lascia il posto a Di Piazza.
55' D'Apollonia è arrivato nell'ultimo giorno di mercato in prestito dal Vicenza. Negli ultimi due anni ha giocato sempre in Veneto, ma con la maglia del Venezia.
54' Tatticamente non cambia, D'Appolonia va a prendere posto nel tridente offensivo sulla destra.
53'
Primo cambio nel Savoia, entra D'Appolonia ed esce Sanseverino.
53' La vittoria del 21 settembre per 2-0 nel derby in trasferta contro l'Aversa Normanna è l'unico successo conquistato in questo campionato dagli oplontini.
51' I torresi non hanno mai vinto davanti al proprio pubblico in questo campionato. Tre pareggi e tre sconfitte è il poco esaltante score, riconquistare il proprio pubblico deve essere una delle prime cose da fare per sperare di mantenere la categoria.
49' In tutto i precedenti ammontano a 42 partite disputate in tra serie B, Serie C e serie D, in vantaggio i calabresi con ben 23 vittorie, 8 soltanto le vittorie dei bianoscudati, 11 i pareggi.
48' L'ultimo precedente al "Giraud" tra le due squadre risale alla stagione 2012-13. In Serie D il Cosenza travolse il Savoia con il punteggio di 5 a 1. In totale le due squadre si sono affrontate a Torre Annunziata 21 volte: 8 vittorie per il Savoia, 5 pareggi e 8 vittorie per il Cosenza.
47' Speriamo di assistere ad uno spettacolo maggiore nel secondo tempo.
46' E' iniziata la ripresa, nessun cambio deciso dai tecnici nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:58 Le squadre stanno rientrando in campo. Sta per cominciare la ripresa.
16:57 Roselli invece già costretto ad un cambio per l'infortunio di Ciancio, in attacco può giocarsi l'esperienza di De Angelis e Cesca.
16:56 Vediamo le mosse che gli allenatori faranno per cercare di sbloccare la gara. Ugolotti può pescare dalla panchina Verruschi o Cipriani.
16:53 Da segnalare il grande tifo della curva del Savoia che ha cantato e incitato la squadra per tutto il primo tempo, nonostante le difficoltà evidenti mostrate anche oggi dalla squadra.
16:51 Rispetto ai padroni di casa che segnano solo nel primo tempo, il Cosenza segna più del doppio nei secondi quarantacinque di gioco. Solo tre i gol nei primi 45 minuti di gioco, rispetto ai nove segnati nella ripresa.
16:48 C'è davvero poco da raccontare di questo primo tempo. L'unica conclusione in porta degna di nota arriva ad un minuto dall'intervallo con una punizione di Di Nunzio, parata in tuffo da Ravaglia.
16:46 Finisce 0-0 il primo tempo, un risultato scontato vista la mancanza di tiri in porta e di emozioni.
Fine 1° tempo
45'+1 Sono due i minuti di recupero.
44' L'anno scorso ha giocato 26 partite, trovando un gol contro il Gavorrano nella vittoria per 3 a 0 dei rossoblu.
43' Blondett, è alla seconda stagione in Calabria. Cresciuto nelle giovanili della Samp non ha mai esordito in prima squadra con i doriani. In Lega Pro ha giocato con il Portosummaga e il Valenzana.
42'
Primo cambio obbligato negli ospiti, Blondett prende il posto dell'infortunato Ciancio.
42'
Problema fisico per Ciancio, il terzino si accascia a terra e sarà costretto a lasciare il campo.
41' Meno di cinque minuti all'intervallo di una partita con pochissime emozioni.
38' Entrambe le squadre invece sono nei primi posti della classifica delle espulsioni: ben 4 a testa. Hanno finito anticipatamente la partita Calzi, Checcucci, Sanseverino e Sirigu per il Savoia mentre per il Cosenza doccia anticipata per Blondett, Ravaglia, Fornito e Ciancio.
36' Il Savoia, prima dell'inizio di questa giornata, era in fondo alla classifica dei cartellini gialli ricevuti, solo 28. Il Lecce è l'unica squadra che ne ha ricevuti di meno: 27. Il Cosenza ne ha ricevuti due in più dei rivali di oggi.
34' Nei padroni di casa invece un giallo costerebbe la squalifica nella prossima partita a Giacomo Cipriani, Antonio Del Sorbo, Salvatore Gallo e Sergio Sabatino.
32' Il giocatore non è nell'elenco dei diffidati. Nel Cosenza l'unico a rischio squalifica è Magli. Calderini, l'altro diffidato non è in campo.
31'
Primo cartellino giallo della partita, ammonito il centrocampista degli ospiti Caccetta.
29' E' finito intanto il derby tra Salernitana e Paganese, con la vittoria per 1 a 0 della squadra di Menichini che sale momentaneamente al primo posto a quota 31 punti.
27' Negli ospiti il capocannoniere è Calderini, assente oggi, con quattro gol. Tre invece le reti segnate da Cori.
26' Con così pochi gol fatti bastano due reti a Di Piazza e Sanseverino per essere i migliori marcatori della squadra di Ugolotti. Gli altri ad andare in rete sono stati Cremaschi, Del Sorbo, Checcucci, Rinaldi, Scarpa.
24' Il Savoia ha il peggiore attacco del campionato con soli nove gol fatti, insieme al Barletta.
23' Finora due i calci d'angolo battuti dal Savoia, nessuno dal Cosenza.
20' Scarpa ha giocato anche in Serie B con Salernitana e Portogruaro realizzando 7 reti in due stagioni.
19' Il giocatore più "anziano" nei padroni di casa e in assoluto in campo è Giuseppe Scarpa, classe '79 campano nato a Castellammare di Stabia ha giocato con Sorrento, Nocerina, Gragnano, Internapoli, Sampolesi, Sapri, Cavese, Gladiator, Giugliano, Andria, Paganese, Salernitana, Taranto, Portosummaga. Negli ultimi due anni con il Savoia ha fatto 25 gol in 45 presenze, ed è stato il protagonista della promozione dalla Serie D.
17' Nelle quattro gare dirette dal signor Mantelli in questa stagione in Lega Pro ci sono state 3 vittorie delle squadre che giocavano in casa e un solo colpo esterno. Quattro i cartellini rossi e ben ventidue i cartellini gialli.
15' Giuseppe Fornito, calabrese nato a Trebisacce, è cresciuto nelle giovanili del Napoli che ne detiene ancora il cartellino. L'anno scorso a Pescara ha giocato solo 4 minuti in una sola presenza contro il Carpi.
13' Giulio Sanseverino, è invece considerato uno dei classe 1994 più interessanti. Scuola Palermo (con cui finora ha giocato 4 partite tra Serie A e Serie B), la scorsa stagione si è trasferito a gennaio nel Perugia, vincendo il campionato di Lega Pro.
11' Giampaolo Sirigu, difensore centrale degli oplontini è il fratello minore di Salvatore, portiere del PSG e riserva in nazionale di Buffon.
10' Sono ben quattro i '94 in campo, Sirigu e Sanseverino tra i padroni di casa e Zanini e Fornito tra gli ospiti.
8' Il primo corner della gara lo batte il Savoia.
7' Non ha saltato un minuto finora Andrea Magli, difensore centrale classe '91 dei rossoblu acquistato in estate dal Brescia che negli ultimi anni l'aveva girato in prestito prima al Frosinone e poi alla FeralpiSalò, sempre in Lega Pro. Ha anche esordito in Serie B con il Brescia nella stagione 2011-12.
5' Il direttore di gara è il signor Giampaolo Mantelli di Brescia, coadiuvato come assistenti da Salvatore Sangiorgio e Michele Lombardi.
3' Il Savoia in campo con la classica divisa casalinga: maglia bianca con pantaloncini e calzettoni bianchi. Maglia rossoblu con pantaloncini e calzettoni blu per il Cosenza.
2' Ugolotti abbandona il 3-5-2 che ha dato pessimi risultati a Matera e torna al 4-3-3.
1' E' iniziata la gara con qualche secondo d'anticipo rispetto alle 16.00.
Inizio 1° tempo
15:58 Applauso molto significativo dei tifosi verso la squadra, pubblico di casa molto caldo.
15:57 E' finita intanto la sfida tra Ischia e Reggina, vittoria per 2 a 0 dei campani che sorpassano momentaneamente il Savoia salendo a 10 punti.
15:56 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
15:55 Il Savoia segna quasi solamente nel primo tempo, dei nove gol fatti, otto sono arrivati nei primi 45 minuti di gioco.
15:52 La lotta per la promozione è molto aperta nel Girone C, in vetta c'è il Benevento con 29 punti seguito dalla Salernitana a 28. In piena corsa ci sono anche la Juve Stabia ferma a 26, il Lecce a 25 e la Casertana a 24.
15:50 In questo momento si stanno giocando altre due partita, l'Ischia sta battendo 2 a 0 la Reggina e la Salernitana è in vantaggio per 1 a 0 contro la Paganese. Catanzaro - Barletta 1-0 Ischia - Reggina 2-0 al 90' Salernitana - Paganese 1-0 al 60' (14.30) Aversa - Juve Stabia (17.00) Melfi - Casertana Benevento - Lecce Vigor Lamezia - Lupa Roma Foggia - Matera Martina - Messina
15:48 La 14° giornata del Girone C di Lega Pro si è aperta ieri con la sfida tra Catanzaro e Barletta, finita 1 a 0 per i calabresi con gol decisivo di Kamara.
15:46 Risultati nettamente migliori per Giorgio Roselli, arrivato a Cosenza il 28 ottobre, subentrando all'esonerato Cappellacci. Dopo la sconfitta all'esordio contro il Lecce ha messo insieme 4 punti nelle sfide casalinghe contro Messina e Vigor Lamezia.
15:44 Guido Ugolotti, arrivato a fine ottobre per sostituire Bucaro non è riuscito finora a risollevere le sorti del Savoia e per lui si parla già di esonero. Dopo l'ottimo pareggio all'esordio contro il Catanzaro, sono infatti arrivate due sconfitte contro Paganese e Matera.
15:42 Un inizio di campionato difficile per entrambe le squadre che ha portato già ad un cambio di allenatore su entrambe le panchine, il Savoia è passato da Bucaro a Ugolotti mentre Roselli ha preso il posto di Cappellacci a Cosenza.
15:41 Appena fuori dalla zona rossa il Cosenza che ha tre punti in più ed 15°.
15:39 E' una vera sfida salvezza quella che andrà in scena al "Giraud" di Torre Annunziata, il Savoia è 17°, in piena zona play-out con soli 8 punti conquistati finora e non vince da nove partite. Dopo la sconfitta con il Matera, la società ha voluto preparare questa squadra con un ritiro che si è tenuto a Nola.
15:37 Tra i padroni di casa gli assenti invece sono gli infortunati Rinaldi, Granganiello e Panariello.
15:35 Calderini, capocannoniere del Cosenza con 4 gol non è stato convocato per motivi disciplinari. Mister Roselli ha spiegato in conferenza il motivo: "nulla di grave, ma nello spogliatoio ci solo delle regole che vanno rispettate".
15:34 Roselli invece conferma 10/11 della squadra che ha battuto il Vigor Lamezia. L'unica novità è Mosciaro che prende il posto di Calderini.
15:33 Il Cosenza di Roselli conferma il 4-4-2 dell'ultima gara con Cori e Mosciaro coppia d'attacco.
15:31 Sono tre i cambi decisi da Ugolotti rispetto all'ultima. In difesa Cremaschi prende il posto di Rinaldi e nel tridente come detto ci sono Del Sorbo e Sanseverino, in panchina finiscono Verruschi e Cipriani.
15:31 Formazioni già ufficialli. Ugolotti torna al 4-3-3 con il tridente composto da Sanseverino, Del Sorbo e Scarpa.
15:29 Le due squadre arrivano con stati d'animo differenti al match: il Savoia ha perso 2 a 0 a Matera. Mentre il Cosenza ha vinto 3-0 il derby contro il Vigor Lamezia.
15:27 Buon pomeriggio e benvenuti ai lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Savoia-Cosenza, match valido per la quattordicesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone C.
Cronaca di Francesco Ragosta