Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Sassuolo
1-1
Udinese
42' Defrel   Thauvin 44'
Cronaca Formazioni
16:51 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia e buon proseguimento su TMW!
16:51 GAME OVER AL MAPEI STADIUM! Tra Sassuolo e Udinese termina senza vincitori e vinti: è 1-1 nello scontro diretto di questo pomeriggio, punto che non accontenta nessuno dei due allenatori. Nel finale di primo tempo le reti: Defrel per i padroni di casa, Thauvin per gli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+3 Okoye, con i pugni, allontana il cross proveniente dalla bandierina. Si salva l'Udinese, continua ad attaccare la formazione di casa.
90'+3 Calcio d'angolo per il Sassuolo, che prova a chiudere in avanti grazie all'accelerazione sulla fascia di Doig.
90'+2
Quarta sostituzione nel Sassuolo: fuori Laurienté, dentro Volpato.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Grandi proteste da parte del Sassuolo, per un presunto fallo al limite dell'area di rigore; secondo l'arbitro, invece, pulito l'intervento di Walace.
89'
Terza sostituzione nell'Udinese: fuori Thauvin, dentro Ehizibue.
88'
Seconda sostituzione nell'Udinese: fuori Lucca, dentro Success.
87' In arrivo forze fresche nell'Udinese, pronto un doppio cambio per Cioffi.
86' Lucca difende la sfera, attende l'arrivo di Samardzic e lo serve, ma la mezzala bianconera sbaglia completamente il controllo e conferma di non essere proprio in giornata.
85' Cinque minuti più recupero alla fine dell'incontro, pareggio che potrebbe anche star bene all'Udinese; il Sassuolo, invece, è obbligato a vincere per riemergere da una posizione di classifica non in linea con quelle che erano le aspettative iniziali.
83' Sassuolo che continua ad attaccare, anche perché Ballardini ha sbilanciato ulteriormente la squadra: Boloca e Thorstvedt al centro, poi in avanti Bajrami, Castillejo e Laurienté a supporto di Pinamonti. Udinese che ha effettuato un solo cambio: dentro Zarraga per Lovric.
82' PINAMONTI! Da una parte all'altra del campo, con il cross proveniente dalla sinistra e la torsione di testa di Pinamonti: il numero nove neroverde, però, non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
81' TRAVERSA DELL'UDINESE! Calcio di punizione indirizzato verso il secondo palo, con Bijol che arriva prima di tutti sulla sfera: il pallone, però, si stampa sulla traversa della porta difesa da Consigli. Sarebbero state da valutare un po' di posizioni.
80'
Terza sostituzione nel Sassuolo: fuori Henrique, dentro Castillejo.
79' In arrivo un doppio cambio nel Sassuolo: entreranno Castillejo e Bajrami.
78' Attacca sulla destra il Sassuolo, che poi conquista un calcio d'angolo. Laurienté tenta un paio di dribbling, entra in area, ma non trova lo specchio della porta difesa da Okoye.
77'
Prima sostituzione nell'Udinese: fuori Lovric, dentro Zarraga.
76' Intanto dagli spalti arriva la richiesta di tirare fuori gli attributi, probabilmente da parte della tifoseria dell'Udinese. Intanto sull'altro campo arriva il pareggio del Cagliari contro il Verona: è 1-1.
75' Ultimo quarto d'ora di partita, è ancora 1-1 tra Sassuolo e Udinese. Grande equilibrio, anche se come dicevamo poco fa i neroverdi di Ballardini sembrerebbero avere una marcia in più rispetto ai friulani.
74' E quello effettuato poco fa è stato anche il primo cambio della partita. Vedremo se ci sarà a breve una contromossa da parte di Cioffi, che appare comunque soddisfatto della prova dei suoi.
72'
Prima sostituzione nel Sassuolo: fuori Racic, dentro Boloca.
71' A breve arriverà il primo cambio nel Sassuolo: è pronto a bordocampo Boloca, un centrocampista per rimpolpare la mediana di Ballardini.
70' KAMARA SALVA L'UDINESE! Cross dalla sinistra verso il secondo palo dove c'è pronto a colpire Pinamonti; provvidenziale l'anticipo di Kamara, che con il destro accompagna la sfera sul fondo.
69' TRAVERSA DI LOVRIC! Clamorosa occasione per l'Udinese, la quarta per il centrocampista! Samardzic va al cross in area, sponda di testa di Lucca e botta violenta di Lovric, che colpisce la traversa dopo una leggera deviazione di Consigli. Poi l'arbitro ferma per fuorigioco.
68' Siamo entrati nell'ultimo quarto di Sassuolo-Udinese, regna l'equilibrio tra due squadre in lotta per la permanenza nel massimo campionato italiano. 1-1, è la formazione di Ballardini che sta provando a spingere sull'acceleratore.
66' Non ci sono state sostituzioni fin qui, ma a breve diventeranno necessarie perché le due squadre ora stanno facendo un po' di fatica a pungere in avanti. In particolar modo l'Udinese sembrerebbe aver bisogno di forze fresche anche a centrocampo.
65' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ci prova Laurienté, che colpisce in pieno Kamara. Poi ci prova Defrel dalla lunga distanza, ma debolmente e centralmente: Okoye blocca il pallone.
64' Ancora Defrel, incontenibile sulla destra: il francese si accentra, attende la sovrapposizione di Racic e lo serve, ma Kamara in scivolata si rifugia in calcio d'angolo.
63' Disattenzione di Perez, che regala il sesto calcio d'angolo della partita al Sassuolo. Giocato corto, con Defrel che va subito al cross verso il secondo palo: Racic sovrasta Pereyra, ma nessun pericolo per Okoye.
62' Ritmi che adesso sono un po' calati: le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, provando anche a sfruttare gli errori avversari, ma tante piccole sbavature che fanno smarrire la qualità negli ultimi venti metri.
61' Ennesimo pasticcio di un irriconoscibile Samardzic; il contropiede del Sassuolo, però, viene fermato dall'ottimo intervento di Bijol, che legge in anticipo le intenzioni di Henrique.
60' Rimessa laterale in zona d'attacco per l'Udinese. Kamara scambia con Walace, che conquista un tiro dalla bandierina: calcio d'angolo proprio sotto il settore dedicato ai tifosi friulani. È il primo della gara per la formazione ospite.
58' Manovra avvolgente del Sassuolo, con tutti gli interpreti offensivi che toccano la sfera, da sinistra a destra. Poi cross di Doig, alla ricerca sul secondo palo di Defrel, che non ha però la possibilità di lasciare il segno: traiettoria troppo alta.
57' Intanto in zona salvezza ricordiamo che si sta giocando anche Cagliari-Verona. 1-0 per la formazione di Baroni, in quello che potrebbe essere un vero e proprio sprint salvezza degli scaligeri.
56' Ancora Pinamonti prende la mira e calcia verso la porta difesa da Okoye, ma ancora una volta senza creare grossi grattacapi all'estremo difensore dell'Udinese. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
55' Solito gran lavoro sulla fascia sinistra di Laurienté, che aggancia con la solita classe un pallone quasi irraggiungibile; poi traversone basso e potente verso il primo palo, allontanato da Bijol.
54' PINAMONTI! Pallone giocato in area di rigore per il numero nove neroverde, che difende la sfera dalla pressione di Bijol, si gira sul piede perno e conclude, trovando la risposta di Okoye in due tempi.
53' Si può giocare, ma il cross dalla bandierina è completamente sballato e viene messo fuori dalla retroguardia dell'Udinese. Sassuolo che recupera, però, immediatamente il pallone e prova a impostare da dietro.
52' Calcio d'angolo per il Sassuolo, ma prima Fabbri va a richiamare i calciatori nell'area piccola.
51' Pallone vagante al limite dell'area di rigore, Thauvin si avventa e calcia con potenza ma poca precisione: palla che termina alta di molto. E arriva anche qualche fischio da parte dei tifosi del Sassuolo.
50' Udinese all'attacco in questi primi minuti di secondo tempo, prova a mettere alle corde il Sassuolo la formazione di Cioffi. Aver trovato il pareggio proprio a pochi minuti dal duplice fischio ha sicuramente galvanizzato i bianconeri.
49' LOVRIC! Altra occasione per il centrocampista bianconero, che riceve palla all'interno dell'area, dribbla Ferrari e calcia verso il secondo palo, sfiorando soltanto il legno alla destra di Consigli.
48' Lancio lungo di Doig, in verticale per lo sprint di Laurienté in area: questo penetra in area, ma su di lui piomba Bijol, che con qualche rischio riesce a evitare il contatto con l'avversario, strappandogli il pallone dai piedi.
47' Lancio lungo di Defrel, che prova a servire sulla fascia opposta Laurienté: fa buona guardia, però, Ferreira, che allontana la minaccia. Diverse sbavature in questi primi secondi di ripresa.
46' Si riparte, non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre nuovamente in campo per la ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Fabbri, sono i secondi finali del primo tempo.
45' Apre e chiude l'azione Thauvin! Triangolo meraviglioso tra il francese e Pereyra: tacco del primo a liberare l'ex Juventus, che entra in area e scarica all'indietro proprio per il compagno di squadra che mette la sfera alle spalle di Consigli. È 1-1!
44'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'UDINESE CON THAUVIN!
43' Pallone straordinario di Henrique, che vede lo scatto sulla destra di Defrel e lo premia: l'ex Roma e Sampdoria brucia in velocità Perez, entra in area, dribbla con la suola Okoye e deposita la sfera in porta. Sassuolo in vantaggio!
42'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL SASSUOLO CON DEFREL!
41' Una bolgia il Mapei Stadium, perché poco prima del fallo di Doig non è stato concesso un calcio di punizione abbastanza evidente per fallo di Bijol su Pinamonti. Proteste plateali da parte della panchina e dei calciatori neroverdi.
40'
Cartellino giallo nei confronti di Doig: punito il laterale del Sassuolo per un fallo su Pereyra. Calcio di punizione sulla trequarti per l'Udinese.
38' Numero clamoroso di Defrel, che in una zona pericolosa del campo manda in tilt il proprio marcatore e dà il via alla ripartenza neroverde. Poi il Sassuolo conquista un tiro dalla bandierina, che non viene però sfruttato.
37' Fallo di Laurienté ai danni di Ferreira, calcio di punizione per l'Udinese, da qualche minuto padrone del campo. Bianconeri che stanno provando a sfruttare la superiorità numerica nel settore centrale del campo con gli inserimenti di Lovric e Samardzic.
36' Partita vibrante ora al Mapei Stadium, con le due squadre che concedono varchi agli attaccanti avversari. Poca precisione, fin qui, negli ultimi trenta metri ma le occasioni per colpire non sono mancate.
35' Nell'altro scontro diretto, in programma in contemporanea, da segnalare il vantaggio del Verona a Cagliari. In questo momento l'Hellas supera in classifica l'Udinese, mentre il Cagliari resta a quota 26 punti, a +2 sul Sassuolo. Ma si tratta di risultati parziali.
34' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'UDINESE! Provvidenziale Ruan a evitare lo 0-1! Pallone vagante nell'area di rigore, Lucca anticipa Consigli e va alla conclusione morbida verso il secondo palo: il difensore del Sassuolo, a pochi passi dalla linea, evita lo svantaggio.
33' Pereyra va al cross dalla destra, Ruan anticipa in maniera provvidenziale Lucca; pallone sui piedi di Lovric, che da buona posizione al centro dell'area, manca l'appuntamento con il gol.
31' Laurienté dribbla un avversario, porta la sfera sul mancino e calcia in diagonale: Okoye lascia sfilare sul fondo. Ma altro ottimo spunto da parte dell'esterno neroverde, che non inquadra la porta di poco.
30' Trentesimo minuto di gioco, non si sblocca la sfida del Mapei Stadium. È 0-0 nello scontro diretto tra Sassuolo e Udinese, fino a questo momento. Senza reti anche Cagliari-Verona.
28' THAUVIN! Risponde l'Udinese. Accelerata sulla sinistra di Kamara, che arriva sul fondo e mette un buon pallone in area: Thauvin tenta la giocata di prima intenzione, ma senza inquadrare lo specchio della porta.
27' RACIC! Calcio di punizione battuto di precisione e potenza, ma il pallone s'infrange sulla folta barriera composta dai calciatori dell'Udinese. Poi breve check, ma tutto regolare. Si riparte con gli ospiti in possesso della sfera.
25'
Buono spunto di Pinamonti al limite dell'area di rigore, poi travolto da Bijol: calcio di punizione quasi sulla linea. Cartellino giallo per il difensore bianconero, potenziale occasione da rete per i padroni di casa.
24' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore del Sassuolo, va al cross Toljan: respinge la difesa dell'Udinese.
23' Pallone subito recuperato dall'Udinese, con Lucca che trova nel suo intorno Lovric: tentativo del centrocampista bianconero, ben neutralizzato da Consigli.
22' Udinese che prova a rimettere la testa nella metà campo avversaria, ma ancora in maniera disordinata e con poca qualità. Lovric perde il passo e vede fuggire il pallone dalla propria disponibilità, rimessa laterale per il Sassuolo.
20' Attimi di dialogo tra l'arbitro, il quarto uomo e i componenti della panchina aggiuntiva del Sassuolo. Dopo un lungo tira e molla, viene allontanato un preparatore.
19' Intervento in ritardo di Lovric ai danni di Henrique: l'arbitro assegna un calcio di punizione in favore dei neroverdi, richiama il centrocampista dei friulani ed espelle un componente dello staff del Sassuolo.
18' Altro pallone in verticale alla ricerca di Thauvin, che dribbla una serie di avversari, poi s'incarta e ne esce un tiro smorzato e di facile lettura per Consigli. Anche in questo caso il guardalinee segnala fuorigioco, l'arbitro concede il vantaggio con il pallone tra i guantoni dell'estremo difensore neroverde.
17'
Altro lancio lungo di Okoye, sempre diretto verso Lucca: l'attaccante bianconero, nel tentativo di colpire la sfera di testa, rifila una gomitata involontaria a Ruan. Cartellino giallo per lui: era diffidato, salterà l'Inter.
16' Manovra offensiva confusa dell'Udinese, con Lucca che non riesce a incidere. Cioffi, con ampi cenni, chiede ai suoi di alzare il baricentro e di non schiacciarsi lasciando il pallino del gioco al Sassuolo.
15' Si vedono anche gli esterni destri del Sassuolo, con Toljan che tenta il dialogo con Defrel sulla fascia: Perez, però, fa buona guardia e allontana la minaccia. Torna a impostare, dunque, la formazione di Cioffi.
14' Calcio piazzato non sfruttato dal Sassuolo e che manda su tutte le furie Ballardini in panchina. Si riparte da un lancio lungo di Okoye, che prova sempre a sfruttare i centimetri in avanti di Lucca.
13' Continua a premere il Sassuolo, con il cross dalla sinistra deviato sul fondo da Ferreira. Calcio d'angolo per i neroverdi, la catena Doig-Laurienté sta diventando un fattore per gli emiliani.
11' Attivissimo in questi primi minuti di gioco Laurienté, che a volte però esagera con i dribbling ritardando l'azione o mandando in confusione i compagni di squadra. È, comunque, una delle armi più importanti nella manovra offensiva di Ballardini.
10' PINAMONTI FALLISCE L'1-0! Cavalcata strepitosa di Doig sulla fascia sinistra, che triangola con Laurienté: quest'ultimo effettua un tiro-cross smanacciato da Okoye, Pinamonti sul tap-in è poco lucido e manca incredibilmente il bersaglio a porta semivuota.
9' Lucca perde il corpo a corpo con Ruan, poi Toljan tocca il pallone all'indietro per Consigli: passaggio non comodissimo per il portiere neroverde, che riesce comunque a disimpegnarsi.
8' Rapida ripartenza dell'Udinese, con Pereyra che porta palla; poi tentativo di azionare sulla fascia sinistra Kamara, che non riesce a creare nulla di buono nella metà campo avversaria. E allora recupera la sfera il Sassuolo, che si rituffa in avanti.
7' Laurienté punta l'avversario, ma senza riuscire a saltarlo. Rimessa laterale in zona d'attacco per il Sassuolo, che sta provando a mettere alle corde la formazione di Cioffi.
5' Calcio di punizione battuto da Defrel. Cross verso il cuore dell'area di rigore, dove c'è Ferrari: la sua girata di testa inquadra lo specchio della porta, ma non crea grattacapi a Okoye.
4' Splendida giocata di Laurienté, che sguscia in mezzo a due, salta con un tunnel Pereyra e poi viene scalciato da Ferreira: calcio di punizione per il Sassuolo in zona d'attacco. Richiamato dal direttore di gara il difensore dell'Udinese.
3' Ottimo recupero di Racic, che scambia con Thorstvedt; quindi subito pallone in profondità per lo scatto di Laurienté, che si accentra ed entra in area di rigore: sbilanciato, perde contatto col pallone, e concede un rinvio dal fondo a Okoye.
2' Lancio lungo di Pereyra, che trova sulla propria verticale Thauvin: questo, a tu per tu con Consigli, si lascia ipnotizzare. Poi Ruan mette fuori e si alza la bandierina del guardalinee: netta la posizione di fuorigioco al momento dello scatto dell'ex Marsiglia.
1' È cominciata la sfida al Mapei Stadium!
Inizio 1° tempo
14:59 Un minuto di raccoglimento in ricordo di Joe Barone.
14:55 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:14 Attesa una bella cornice di pubblico sugli spalti del Mapei Stadium per questo vero e proprio scontro diretto per la salvezza. A dirigere l'incontro c'è Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Del Giovane e Mokhtar i due assistenti, mentre il quarto uomo è Cosso. Al Var Abisso, con Di Bello Avar.
14:13 Udinese con il 3-5-2: in attacco il solito tandem composto da Thauvin e Lucca. A centrocampo Pereyra e Kamara saranno i due esterni, con Walace perno centrale ai cui lati agiranno Lovric e Samardzic. In difesa, infine, fuori Giannetti: Ferreira, Bijol e Perez comporranno il terzetto avanti a Okoye.
14:12 Sassuolo in campo con il 4-2-3-1: Pinamonti unico riferimento offensivo, che verrà supportato da Defrel, Thorstvedt e Laurienté. Henrique accanto a Racic in mediana. In difesa, infine, Toljan vince il ballottaggio sulla fascia destra e completerà la linea a quattro con Ruan, Ferrari e Doig.
14:07 Così Gabriele Cioffi, tecnico dei friulani: “Col Sassuolo sarà una partita importantissima, sappiamo che è uno spareggio-salvezza. Vogliamo e dobbiamo farci trovare pronti. abbiamo lavorato con un po’ di leggerezza, divertendoci e capendo che dai momenti difficili non si esce con cupezza e tristezza".
14:06 Davide Ballardini si fida del suo Sassuolo: "Io credo che la squadra si sia preparata bene durante la sosta. Sfida determinante? No, molto importante, però i ragazzi si sono allenati bene e sanno dell'importanza della partita ma mi pare che ci sia una un buon clima".
14:04 Entrambe sconfitte prima della sosta. Il Sassuolo ha perso 1-0 in casa della lanciatissima Roma: in gol Lorenzo Pellegrini. L'Udinese, invece, è crollata tra le mura amiche contro il Torino (0-2, reti di Zapata e Vlasic). All'andata gol e spettacolo nel confronto in Friuli: bianconeri avanti con Lucca e Pereyra, recuperati poi dalla doppietta di Berardi dal dischetto.
14:02 È un vero e proprio scontro diretto per la salvezza quello che si disputerà alle ore 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Sassuolo penultimo in classifica con 23 punti conquistati in 29 giornate; l'Udinese, invece, è quattro lunghezze sopra i neroverdi e a +2 sul Frosinone terzultimo. Entrambe, dunque, cercano il pass per tornare a correre verso l'obiettivo della permanenza in Serie A.
14:01 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Udinese, match valevole per la trentesima giornata di campionato.
Cronaca di Dennis Magrì