Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sassuolo
1-0
Sampdoria
69' Berardi  
Cronaca Formazioni
22:36 È tutto da Dennis Magrì. Tra poco, su TMW, pagelle e dichiarazioni post-partita. Buonanotte!
22:36 GAME OVER! Il Sassuolo, grazie a una rete di Berardi, si aggiudica il posticipo del sabato sera contro la Sampdoria. Meglio la formazione di De Zerbi, soprattutto nella ripresa con il ritorno al 4-2-3-1. Diverse chance anche per i blucerchiati, che nel primo tempo hanno colpito un palo con Jankto. Quarta vittoria consecutiva per i padroni di casa.
Fine 2° tempo
90'+4 Espulso un componente della panchina di Ranieri. Dopodiché arriva il triplice fischio, termina qui la partita.
90'+2 Adesso prova anche a giocare con il cronometro il Sassuolo, che si porterebbe a -3 dal settimo posto occupato dalla Roma (che ha una partita in meno). La Samp è chiamata al tutto per tutto in questi secondi finali.
90'+1 Quattro minuti si recupero: si giocherà fino al 94'.
90' Niente rigore per la Sampdoria, il pallone ha colpito il gomito di Ferrari ma il braccio era attaccato al corpo. Sembra giusta, dunque, la decisione presa dal direttore di gara.
89' Conclusione di La Gumina, il pallone sbatte sul braccio di Ferrari: l'arbitro dice che è tutto regolare, altre grandi proteste della Sampdoria. Ma c'è un check in corso.
88' Keita difende la sfera con il fisico, subisce fallo, ma l'arbitro non fischia: è una furia l'attaccante della Sampdoria, che sbatte le mani sul terreno di gioco. Grandi proteste.
87' E Ranieri, invece, chiede l'ultimo sforzo ai suoi: ci crede l'allenatore romano, sta spingendo con la voce la sua Sampdoria verso la rete del pareggio.
86' De Zerbi bada al sodo: più muscoli a centrocampo, nessun centravanti in campo. Mancano meno di cinque minuti al novantesimo, momento decisivo della gara.
85'
Quinta sostituzione nel Sassuolo: fuori Berardi, dentro Magnanelli.
83' Bereszynski avanza palla al piede, arriva quasi sulla linea di fondo campo e conquista un tiro dalla bandierina. Poi pallone vagante nell'area del Sassuolo, che rischia: alla fine Colley spedisce fuori la sfera.
82' Calcio d'angolo per il Sassuolo, che sta mettendo alle corde la Sampdoria in questo finale di gara. Il cross di Berardi, però, viene murato da Askildsen. Si riparte, dunque, addirittura da Consigli.
81'
Terza sostituzione per la Sampdoria: fuori Damsgaard, dentro Askildsen.
80'
Seconda sostituzione per la Sampdoria: fuori Jankto, dentro Leris.
79' Resta il 4-2-3-1, con Traoré che agirà da falso nove con Lopez alle sue spalle. In mediana ci sarà Obiang a fare da schermo alla difesa accanto a Locatelli.
78'
Quarta sostituzione nel Sassuolo: fuori Defrel, dentro Obiang.
77' Ripartenza del Sassuolo, due contro due con Traoré che allarga il pallone sulla sinistra per Berardi: l'esterno italiano subisce fallo da Colley e conquista un buon calcio di punizione in fase offensiva.
76' Ripartenza del Sassuolo, con Berardi e Boga che chiudono il triangolo. Poi, il numero venticinque, perde l'attimo per calciare e si allunga la sfera sul fondo.
75' Mezzora della ripresa, ancora un quarto d'ora più recupero al triplice fischio del direttore di gara. Sassuolo avanti 1-0, in virtù del gol segnato dal solito e scatenato Berardi.
74' Muldur si mette in proprio, avanza palla al piede per vie centrali e tenta addirittura la conclusione: debole, smorzata, ma comunque velenosa. Audero fa sua la sfera e prova subito a far ripartire i compagni.
73' BOGA! Ancora l'esterno sinistro scatenato, che prende palla, si accentra e calcia dritto per dritto, ma centrale: Consigli s'inginocchia e fa suo il pallone. Buona l'idea, meno l'esecuzione.
72' Quattordicesimo gol in questo campionato per Domenico Berardi, vantaggio meritato per i padroni di casa che stanno spingendo sull'acceleratore dall'inizio della ripresa. Meglio con il 4-2-3-1 i neroverdi.
70' Cross dalla sinistra di Locatelli, pennellato sulla testa di Colley: il difensore della Samp sbaglia il rinvio e il pallone s'impenna, diventa buono per Berardi che da pochi passi e in rovesciata non sbaglia. 1-0 Sassuolo!
69'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO BERARDI: SASSUOLO IN VANTAGGIO!
68' Rischiosa giocata di Chiriches, che porta palla nella propria area di rigore e passa in mezzo a tre avversari. Esce bene il Sassuolo dalle retrovie.
67' Non cambia nulla negli schieramenti tattici: il Sassuolo mette forze fresche sulle fasce, la Sampdoria sostituisce uno dei due attaccanti. Ventitré minuti più recupero alla fine.
66'
Prima sostituzione nella Sampdoria: fuori Gabbiadini, dentro La Gumina.
65'
Terza sostituzione nel Sassuolo: fuori Toljan, dentro Muldur.
65'
Seconda sostituzione nel Sassuolo: fuori Kyriakopoulos, dentro Rogerio.
64' KEITA! Risponde anche Baldé, con un piattone dall'interno dell'area di rigore: pallone che termina distante dalla porta difesa da Consigli.
63' BOGA! Strepitosa azione dell'ivoriano, che mette la quinta e dribbla due avversari: entra in area e calcia verso il primo palo, ma Audero non si lascia sorprendere.
62' L'arbitro fischia due falli consecutivi a Berardi, che prende il pallone e lo scaglia contro il manto erboso. Deve intervenire il quarto uomo a calmare il capitano del Sassuolo.
61' Altro fallo su Keita, siparietto sulle due panchine con Ranieri che spiega il perché del fallo al collega De Zerbi. Il tutto, come al solito, con massima educazione.
60' CHIRICHES! Nuovo giro, nuovo calcio d'angolo: questa volta la chance capita sui piedi di Chiriches, la cui girata viene neutralizzata da Audero. Momento di massima pressione del Sassuolo.
59' ANCORA BERARDI! Sugli sviluppi del corner, ci va ancora l'esterno neroverde con un tiro a giro dal limite dell'area di rigore: ancora una volta è provvidenziale Yoshida in chiusura.
58' BERARDI! Altra occasione per il Sassuolo, con Berardi che calcia a botta sicura: il difensore ex Southampton, però, mura la conclusione e concede solo il calcio d'angolo ai padroni di casa.
57' Boga scatta sulla sinistra, arriva sul fondo e mette un pallone forte e teso verso il primo palo per Traoré: il ventitré del Sassuolo, però, manca l'appuntamento sul pallone.
56' Altro cross sballato di Candreva su calcio piazzato: il pallone arriva direttamente tra i guantoni di Consigli. Prova a ripartire, dunque, il Sassuolo con una lenta e prolungata costruzione da dietro.
55' Resta giù Keita, che ha incassato un colpo da dietro al ginocchio da Chiriches. Gioco momentaneamente fermo, non sembrano esserci comunque grossi problemi per l'ex Lazio e Inter.
54' OCCASIONE SAMP! Pallone perso da Lopez a centrocampo e ripartenza della Sampdoria, con Damsgaard che arriva al limite dell'area e, anziché calciare, tenta un ulteriore scarico per Gabbiadini. Fa buona guardia, però, Ferrari.
53' Con l'ingresso in campo di Boga sembra aver cambiato passo il Sassuolo, che ha più rapidità in avanti e meno punti di riferimento. Poi l'ivoriano può fare la differenza negli uno contro uno.
52' Combinazione nello stretto tra Boga e Traoré, con l'imbucata per Berardi, il quale non riesce ad arrivare sul pallone. Resta comunque in proiezione offensiva la formazione di De Zerbi.
51' Nulla di fatto sul corner battuto corto per Candreva, il cui cross verso il secondo palo è fuori misura per Thorsby. Si riparte con un rinvio dal fondo in favore di Consigli.
50' Prova a ribaltare il fronte d'attacco la Sampdoria, con Candreva che va al cross verso Gabbiadini: pallone deviato da un difensore del Sassuolo, calcio d'angolo per gli ospiti.
49' Primo spunto di Boga, che riceve palla sulla sua zona di competenza, si accentra e calcia verso la porta avversaria: nessun problema per Audero.
48' Calcio di punizione per il Sassuolo. Va Berardi sul pallone, ma il cross verso il dischetto dell'area di rigore viene allontanato dalla difesa blucerchiata.
47' È cominciato, dunque, il secondo tempo. Primo cambio nel Sassuolo: fuori un difensore come Marlon, dentro un esterno offensivo come Boga. I neroverdi, dunque, tornano al consueto 4-2-3-1.
46'
Prima sostituzione nel Sassuolo: fuori Marlon, dentro Boga.
Inizio 2° tempo
21:45 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
21:31 Termina 0-0 il primo tempo di Sassuolo-Sampdoria. Tante emozioni, diverse occasioni da rete, un palo colpito, ma nessun gol. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45' Arriva il duplice fischio del direttore di gara.
44' Tenta l'affondo la formazione di Ranieri, ma Damsgaard perde l'attimo per calciare a rete e l'azione sfuma. Buona ripartenza, non sfruttata dalla Sampdoria.
43' Cross velenoso di Berardi verso il centro dell'area di rigore: Bereszynski, non con poco affanno, riesce a liberare e far ripartire i compagni di squadra. Altro brivido per la difesa della Sampdoria.
42' Tre minuti alla fine del primo tempo, non dovrebbe esserci recupero. Al massimo un minuto, il tempo del consulto al Var del direttore di gara per confermare l'invalidità del gol di Traoré.
40' Ripartenza della Sampdoria, che arriva sulla trequarti con Augello: cross dalla sinistra del terzino blucerchiato, ma completamente fuori misura per tutti. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
39' Nel pomeriggio si sono giocate due sfide di Serie A: Genoa-Spezia 2-0, Parma-Crotone 3-4. Le ultime due sono ormai condannate alla retrocessione in Serie B.
37' Cross di Kyriakopoulos dalla sinistra, alla ricerca di un compagno in area di rigore: pallone irraggiungibile per tutti, ricomincia dunque da dietro la Sampdoria. Negli ultimi minuti tanta fatica dei blucerchiati nel ripartire.
36' Le statistiche dicono 301 passaggi del Sassuolo fino a questo momento, solo 89 quelli eseguiti dalla Sampdoria. Ma è dei liguri la principale palla-gol dell'incontro, con il palo colpito da Jankto.
35' Altro calcio d'angolo per il Sassuolo, deviato questa volta il tiro di Locatelli. Preme nuovamente la formazione neroverde, alla ricerca del gol del vantaggio.
34' Sul conseguente corner, il pallone arriva sul secondo palo per Traoré. Il Sassuolo riparte da dietro e torna in area: cross basso di Chiriches, altra chiusura di Colley.
33' Manovra avvolgente del Sassuolo, che va da sinistra a destra. Alla fine rompe gli indugi Berardi, la cui conclusione viene deviata in corner da Colley. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
31' Calcio di punizione non sfruttato dalla Sampdoria, con Candreva che tenta direttamente la conclusione in porta: centra lo specchio della porta, ma il tiro è debole e centrale.
30' Scocca il trentesimo minuto di gioco, ancora reti inviolate al Mapei Stadium tra Sassuolo e Sampdoria. Intanto calcio di punizione guadagnato da Keita.
29' Giro palla lento e prolungato del Sassuolo, alla ricerca di un varco nella metà campo avversaria. Spesso restano solo Marlon e Chiriches a impostare, con Ferrari che avanza sulla linea dei centrocampisti.
28' Era riuscito a rompere gli schemi, dunque, il Sassuolo con la conclusione vincente di Traoré: il fuorigioco, però, ha cancellato la gioia alla giovane promessa neroverde. Ma partita davvero bella, di grande intensità.
26' GOL DI TRAORÈ, ANZI NO! L'esterno neroverde entra in area dalla sinistra e batte sul secondo palo Audero. Ma il guardalinee segnala la posizione irregolare di partenza e l'arbitro annulla per fuorigioco. Conferma anche il Var.
25' Cross di Augello dalla sinistra, alla ricerca di Gabbiadini che stava prendendo posizione in area: Marlon, di testa, prolunga la traiettoria del pallone e il Sassuolo può ripartire dalla propria trequarti.
24' Sassuolo che oggi deve fare a meno sia di Caputo che di Raspadori: in panchina c'è il giovane Luigi Samele, foggiano e di proprietà del Monopoli, arrivato nel mercato invernale in prestito per la Primavera.
23' Ribalta il fronte d'attacco Jankto, che arriva al limite dell'area di rigore e calcia in diagonale verso il secondo palo: sfera colpita male e che termina molto distante dalla porta difesa da Consigli.
22' Candreva smista il pallone sulla sinistra, ma finisce per dare il via alla ripartenza di Berardi: per sua fortuna il Sassuolo non ne approfitta. Una furia a bordocampo Ranieri.
21' Giocata in verticale della Sampdoria, con Colley che scambia con Thorsby. Poi il numero diciotto blucerchiato non riesce ad attivare Jankto qualche metro più avanti.
19' Panchina numero centocinquanta in Serie A per Roberto De Zerbi che, come noto, è finito nel mirino dello Shakhtar Donetsk. L'ad neroverde Carnevali, nel pre-gara, ha ribadito come il Sassuolo e il proprio tecnico s'incontreranno nei prossimi giorni. Per leggere le sue dichiarazioni vi rimandiamo su TMW.
18' Gran bella giocata di Candreva, che salta tre avversari e smista il pallone sulla sinistra. Molto centrale questa sera il numero ottantasette blucerchiato, quasi a fare il primo regista.
17' Partita molto bella al Mapei Stadium, il risultato di 0-0 è quasi casuale: già diverse occasioni da rete create, le due squadre si affrontano a viso aperto concedendo anche qualcosina all'avversaria.
16' TRAORÈ! Da una parte all'altra del campo, con l'esterno neroverde che si accentra dalla sinistra e calcia a giro verso il secondo palo: sfera che termina fuori di un soffio. Grande occasione!
15' CHIRICHES SALVA SULLA LINEA! Altra grande occasione per la Sampdoria, con il calcio di punizione battuto verso il secondo palo: Colley, nel tentativo di fare da sponda, scavalca Consigli ma si vede "cancellare" il gol da Chiriches.
14' Thorsby strappa il pallone dai piedi di Traoré e riparte, ma viene abbattuto nella metà campo avversaria da Kyriakopoulos. Calcio di punizione per la Sampdoria.
12' PALO DI JANKTO! Ripartenza fulminante della Sampdoria. Lancio lungo di Candreva, stop di Gabbiadini e pallone orizzontale per Keita, il cui tiro diventa un assist per Jankto: il ceco, in scivolata, colpisce il palo.
11' Cross forte e teso di Locatelli, che vede il movimento di Defrel nell'area piccola: pallone di poco impreciso, che attraversa tutto il campo e termina fuori dalla parte opposta. Brivido per la difesa della Sampdoria.
10' Verticalizzazione di Ferrari, alla ricerca del taglio di Kyriakopoulos: fa buona guardia, però, Yoshida. Poi tenta la ripartenza Keita, ma viene atterrato da Marlon. Calcio di punizione nel cerchio centrale del campo.
9' Chiaro il tema tattico dell'incontro: è il Sassuolo che prova a gestire il pallone e fare la partita, mentre gli ospiti attendono compatti nella propria metà campo e provano a pungere in ripartenza.
8' Quello della Sampdoria, appunto, è un 4-3-1-2 in fase di non possesso, con Candreva mezzala e Damsgaard che avanza proprio nel ruolo di trequartista.
6' Calcio di punizione conquistato di Augello quasi sulla linea di fondo campo, a pochi passi da Audero: chiuso con un fallo dal duo Toljan-Locatelli.
5' In fase di pressione quello del Sassuolo passa da un 3-5-2 a un 3-4-3, con Traoré che avanza sulla linea di Berardi e Defrel. Nella Samp molto mobile la posizione di Damsgaard, che spesso si colloca alle spalle delle punte.
4' Da una parte all'altra del campo, con Candreva che tenta il cross verso il cuore dell'area di rigore: nessun compagno, però, riesce a deviare e la sfera termina tra i guantoni di Consigli.
3' BERARDI! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il pallone arriva al limite dell'area di rigore per Berardi: il talento neroverde non ci pensa due volte e calcia verso il secondo palo, buona risposta di Audero.
2' Lento e prolungato giro palla del Sassuolo, che poi attiva sulla sinistra Traoré: il numero ventitré sfonda e conquista il primo calcio d'angolo della partita.
1' Fischia il direttore di gara, è cominciata la sfida tra Sassuolo e Sampdoria.
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco.
19:43 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le 20.45, sarà Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo, esordiente assoluto in Serie A. I due assistenti saranno Giallatini e Vono, Marini il quarto uomo. Al Var Di Paolo e Costanza.
19:42 I due grandi assenti della partita sono Quagliarella da una parte e Caputo dall'altra. Al loro posto giocheranno Keita nella Samp e Defrel nel Sassuolo. Neroverdi con il 3-5-2 con Lopez, Traore e Locatelli in mediana e Berardi in prima linea. Liguri con il 4-4-2: Ranieri si affida a Gabbiadini in avanti, mentre in difesa Yoshida ha vinto il ballottaggio con Tonelli per affiancare Colley.
19:41 Obiettivo 52 punti, invece, per Claudio Ranieri, come ha ribadito dopo la vittoria di Crotone: “Ho detto che ne abbiamo fatti 26 all’andata e ne voglio altrettanti al ritorno, possono essere nelle nostre corde. È l’obiettivo che ho dato alla squadra, poi un punto in più o in meno pazienza, ma voglio vedere questo spirito dalla squadra”.
19:40 Roberto De Zerbi, tecnico del Sassuolo, nella conferenza stampa della vigilia ha presentato così il match: "Questo periodo del Sassuolo è quello dove forse la squadra è più matura, riesce a leggere i momenti della gara". E non nasconde anche di voler coltivare la speranza Europa League: "C'è stato qualche dubbio la settimana scorsa che ci fosse qualcosa di possibile-impossibile ma questa eventualità è stata subito tolta. Se c'è la possibilità di agganciare qualcuno davanti a noi ce la giochiamo. E' chiaro che è difficile perché la Roma poi è una squadra forte, ci sono 6 punti, ma ce la giochiamo fino a quando ci sarà l'aritmetica".
19:39 Di fronte due squadre che, in termini di obiettivi, non hanno più nulla da chiedere al proprio campionato, se non quello di provare a chiudere il più in alto possibile. In questo momento il Sassuolo è a quota 49 punti in classifica, sei in meno della Roma settima: servirebbe un'impresa per l'Europa League; la Samp, invece, ne ha 42 e insegue proprio i neroverdi in classifica.
19:38 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Sampdoria, match valevole per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì