Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Sassuolo
0-2
Roma
  Salah 11'
El Shaarawy 90' +4
Cronaca Formazioni
22:37 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+4 Grande spunto sulla destra di Perotti, che entra in area e serve un pallone d'oro ad El Shaarawy, che deve solo spingerlo in porta. 0-2 al 'Mapei Stadium'!
90'+4 Sale anche Consigli, alla disperata ricerca del gol del pareggio. Ed è proprio lui a colpire, ma il pallone termina sul fondo.
90'+3 Prova direttamente il tiro in porta Sansone, ma c'è una deviazione della barriera. Sarà calcio d'angolo per il Sassuolo.
90'+2
Fallo di Vainqueur, cartellino giallo per il centrocampista giallorosso e calcio di punizione per il Sassuolo in zona d'attacco.
90' Saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo. Si giocherà, dunque, fino al 94'.
89' Grande occasione per la squadra di Eusebio Di Francesco di agguantare il pareggio. Imperdonabile, invece, l'errore di Berardi che ha praticamente sparato in curva il pallone.
88' CLAMOROSO ERRORE DI BERARDI! Si resta sullo 0-1, in virtù dell'errore dal dischetto del numero venticinque neroverde.
87'
E' il secondo giallo per il centrocampista della Roma. Espulso, dunque, Nainggolan: Roma in dieci!
87'
CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! E cartellino giallo per Nainggolan, in netto ritardo su Pellegrini.
86' ACERBI! Come un centravanti: gran giocata del centrale difensivo neroverde, che anticipa Rudiger e scaglia una sassata verso la porta difesa da Szczesny. E' bravo, però, il portiere giallorosso.
85' Calcio di punizione per il Sassuolo sulla trequarti. Attacca ancora la squadra di casa, alla ricerca del gol del pareggio.
84'
Terza ed ultima sostituzione per il Sassuolo: fuori Duncan, dentro Politano.
83' Rientra solo ora in campo Gyomber dopo lo scontro di qualche minuto fa con Vrsaljko. Ristabilita la parità numerica.
82' EL SHAARAWY! Gran giocata del 'Faraone', che addomestica bene il pallone e tenta la conclusione al volo verso la porta avversaria. Vola Consigli, che salva il Sassuolo e concede un calcio d'angolo ai giallorossi.
81' Intanto riprende il gioco. Ed è subito la Roma a rendersi pericolosa, con un contropiede targato Salah: il suo pallone per Nainggolan in area è buono, ma Cannavaro difende bene e mette in angolo.
80'
Terza ed ultima sostituzione per la Roma: fuori Maicon, dentro Emerson.
78' Scontro aereo tra Vrsaljko e Gyomber. Resta a terra il difensore della Roma. Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche.
77' Prova a far tutto da solo Nainggolan, che salta due avversari al limite dell'area, ma non il terzo, cioé Cannavaro.
76'
Fallo di Duncan, che ferma con un intervento irregolare la ripartenza di Perotti: cartellino giallo per il centrocampista scuola Inter.
75' Forcing neroverde. Ci prova Pellegrini con un cross dalla trequarti alla ricerca di Falcinelli. Ma è ancora attento Szczesny.
73'
Entrataccia a gamba tesa di Nainggolan su Pellegrini: cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
72' Ripartenza veloce del Sassuolo. Duncan pesca in profondità Sansone, che di esterno prova a servire al centro Falcinelli. Esce dai pali Szczesny, che blocca il pallone.
71' Si riaffaccia in avanti la Roma. Lo fa con Perotti, che prova a sfondare centralmente, ma trova l'opposizione di Pellegrini e conquista un buon calcio di punizione.
70' BERARDI! Scende sulla sinistra Peluso, che va al cross e pesca in area il numero venticinque neroverde. Il suo colpo di testa, però, è centrale e termina tra le braccia di Szczesny.
69'
Seconda sostituzione per il Sassuolo: fuori Biondini, dentro Pellegrini.
68' BIONDINI! Tiro a botta sicura del centrocampista neroverde, la cui conclusione viene murata bene da Gyomber. Si salva la Roma.
67' Fallo di Nainggolan su Vrsaljko. Altro calcio di punizione per il Sassuolo, che continua a spingere sull'acceleratore.
66' Non cambia nulla nello schieramento tattico del Sassuolo, con Falcinelli che sarà il punto di riferimento in avanti. A breve entrerà in campo anche Pellegrini.
65'
Prima sostituzione per il Sassuolo: fuori Trotta, dentro Falcinelli.
64' Calcio d'angolo per il Sassuolo, conquistato da Sansone. Sul suo cross, però, stacca di testa Zukanovic, che allontana la sfera.
63' Scontro di gioco tra Peluso e Maicon a centrocampo. Calcio di punizione per la Roma, che può provare ad affacciarsi nuovamente nella metà campo avversaria.
62'
Seconda sostituzione per la Roma: fuori Pjanic, dentro Vainqueur.
61' Ancora pericoloso il Sassuolo. Calcio di punizione battuto bene da Berardi, ma il colpo di testa di Acerbi non centra lo specchio della porta difesa da Szczesny.
60' A breve sarà Pjanic ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entrerà Vainqueur.
59' Assalto del Sassuolo. Cross al centro di Cannavaro, alla ricerca di Trotta. Legge bene, però, il passaggio Gyomber, che allontana la sfera.
58' Bel movimento di Sansone in avanti. Se ne accorge Duncan che lo serve con un buon filtrante. E' attento, però, Rudiger, che concede una rimessa laterale agli avversari.
57' Il Sassuolo prova a fare la partita, ma la Roma, in ripartenza, dà sempre l'impressione di poter far male alla squadra allenata da Eusebio Di Francesco.
56' CHE CHANCE PER SALAH! Roma ad un passo dal raddoppio. Bella giocata di Nainggolan, che libera l'ex Fiorentina a tu per tu con Consigli, il quale blocca a terra la sfera.
55' Conclusione piuttosto velleitaria di Duncan dalla lunga distanza, dopo un buon appoggio di Berardi, che termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Szczesny.
54' Sul corner battuto da Sansone, poi, esce dai pali Szczesny, che blocca la sfera e fa partire in contropiede Salah.
53' BERARDI! Come Salah nel primo tempo: tiro a giro sul secondo palo, dalla stessa mattonella dell'egiziano. In questo caso, però, vola Szczesny, che mette il pallone in calcio d'angolo.
52' PEROTTI! Ci prova il nuovo acquisto della Roma che, servito bene da Gyomber, tenta la conclusione al volo dal limite dell'area: palla che termina di poco a lato.
51' Fallo di Keita su Berardi. Calcio di punizione per i neroverdi, che provano a spingere sull'acceleratore alla ricerca del gol del pareggio.
50' Fase confusa del match, con tanti errori a centrocampo. Ritmi bassi in questi primi minuti della ripresa.
49' SANSONE! Come nel primo tempo, è sua la prima conclusione in porta della ripresa: ci prova dal limite dell'area, ma il tiro è debole e centrale.
48' Sul corner battuto da Berardi, allontana bene di testa Zukanovic. E' lui, dopo l'uscita per infortunio di De Rossi, il centrale del terzetto difensivo.
47' Prova subito a spingere il Sassuolo, con Vrsaljko che si sovrappone e viene servito bene da Berardi. Sul suo cross, poi, c'è la deviazione di Gyomber. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
46' Primo possesso di questa ripresa in favore del Sassuolo, che prova ad impostare la manovra con Cannavaro.
46' E' cominciato il secondo tempo di Sassuolo-Roma. Si riparte dallo 0-1 del primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre che fanno il loro ingresso in campo per il secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Intervento in ritardo di Gyomber su Berardi, che si lamenta con il direttore di gara. Calvarese, però, lascia correre senza concedere calcio di punizione ai padroni di casa.
45' Saranno due i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco. Si andrà avanti, dunque, fino al 47'.
44' Progressione di Duncan, che parte palla al piede e arriva in area di rigore. Fa buona guardia, però, Szczesny, che blocca in uscita.
43'
Prima sostituzione per la Roma: fuori De Rossi, dentro Gyomber.
42'
Problemi fisici per De Rossi, che ha chiesto il cambio alla panchina: il capitano giallorosso si tocca il polpaccio.
41' Sul corner calciato da Pjanic, allontana bene di testa Biondini. Il pallone, però, torna subito e nuovamente tra i piedi dei calciatori della Roma.
40' EL SHAARAWY! Calcio d'angolo battuto corto da Pjanic, verso l'ex Monaco. Dal suo tiro, però, nasce un nuovo calcio d'angolo per la Roma.
39' Sale Pjanic, che arriva nei pressi dell'area di rigore e prova a servire al centro Perotti. C'è una deviazione di Vrsaljko, allora la Roma conquista un altro calcio d'angolo.
38' Ancora Sassuolo pericoloso. Questa volta ci prova Trotta da fuori, ma il tiro, seppur potente, è centrale e non crea particolari grattacapi a Szczesny.
37' BERARDI! Ci ha provato il numero venticinque neroverde con una sassata dalla distanza. Pallone che termina alla sinistra della porta difesa da Szczesny.
36' Erroraccio di Duncan, che si fa soffiare il pallone da Perotti. L'argentino, poi, lancia Salah, che arriva al limite e serve El Shaarawy, che non riesce a sfondare centralmente. Si salva il Sassuolo.
35' Si riporta in avanti il Sassuolo, con Duncan che conquista un buon calcio d'angolo. Salgono i colpitori.
34' Altro gran filtrante alla ricerca di Salah, che entra in area e scarica all'indietro per Perotti. L'arbitro, poi, fischia un fallo in attacco e concede un calcio di punizione al Sassuolo.
33' OCCASIONISSIMA ROMA! L'ennesima di questa partita. Lancio millimetrico di Pjanic, che pesca in area Salah. Il suo cross al centro è buono per El Shaarawy, ma salva tutto Cannavaro. Roma vicina al raddoppio.
32' Fa tutto il campo palla al piede Maicon, che poi scarica sulla destra per Salah. L'egiziano vede l'inserimento in area dell'ex Inter, ma la sua conclusione colpisce l'esterno della rete.
31' Sul calcio di punizione battuto da Berardi, allontana bene di testa Nainggolan, che poi dà il via alla ripartenza della Roma.
30'
Fallo in ritardo di Keita su Sansone. Calcio di punizione per il Sassuolo e cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
29' Perde un pallone sanguinoso a centrocampo Duncan, che dà il via alla ripartenza di Salah. L'ex Fiorentina, però, si allunga troppo la sfera e perde l'attimo per servire El Shaarawy.
28' Riprende il gioco. E subito grande chance per il Sassuolo, con Maicon che anticipa sotto porta Sansone sul cross di Vrsaljko.
27' Entra in campo lo staff medico della Roma. Qualche problemino anche per Pjanic, che sembra aver chiesto il cambio alla panchina.
26' Ci prova Berardi con un tiro a giro sul secondo palo dal limite dell'area, ma colpisce in testa Keita. Resta a terra il centrocampista giallorosso, gioco momentaneamente interrotto.
25' Grande apertura di De Rossi sulla destra, che si accorge della presenza di Maicon. Spinge il terzino brasiliano, che arriva in area e tenta il cross potente e teso in area, sul quale vola Consigli.
24' Retropassaggio debole e lento di Rudiger verso Szczesny, che ritarda il rilancio e rischia l'intervento di Trotta. Se la cava, però, la squadra giallorossa.
23' Sul cross di Pjanic, allontana con un pizzico di fortuna Peluso. Il pallone, poi, resta sui piedi di Nainggolan che tenta la conclusione, ma trova l'opposizione di Acerbi.
22' Da una parte all'altra del campo. Questa volta calcio d'angolo per la Roma, dopo un cross di Nainggolan respinto da Peluso. Va Pjanic sul pallone.
21' Calcio d'angolo per il Sassuolo, che prova a rituffarsi in avanti. Sul cross di Sansone, però, allontana di testa Keita.
20' Più Roma che Sassuolo in questi primi venti minuti. Segnali molto confortanti per Luciano Spalletti, che da bordocampo, però, richiama spesso Keita: il tecnico giallorosso non è soddisfatto della prestazione dell'ex Barça.
19' Spinge Vrsaljko sulla destra. Il terzino neroverde arriva sulla trequarti e tenta il cross in area di rigore, ma Sansone non ci arriva per questioni di centimetri.
18' Altro contatto nell'area di rigore del Sassuolo, con Pjanic che chiede il penalty dopo uno scontro di gioco con Duncan. Anche in questo caso, giustamente, Calvarese lascia continuare.
17' Da una parte all'altra del campo. Ripartenza di El Shaarawy, che entra in area e trova l'opposizione di Vrsaljko. Protestano i calciatori giallorossi, che chiedono un calcio di rigore. Nessun dubbio, però, per Calvarese, che lascia continuare.
16' Contropiede rapido e pericoloso di Berardi, che semina il panico nella difesa avversaria, entra in area e tenta lo scarico all'indietro, ma senza fortuna.
15' Insiste la Roma, che attacca con quasi tutti i dieci calciatori di movimento. Sale sulla sinistra Zukanovic, ma il suo cross non trova alcun compagno in area di rigore.
14' EL SHAARAWY! Bella apertura di Nainggolan sulla destra per Maicon, il cui cross è quasi perfetto per l'ex Milan e Monaco: il suo colpo di testa, difficile, è centrale e non crea pericoli a Consigli.
13' In questi primi minuti di gioco, sembra Nainggolan il falso nove in avanti, con Perotti leggermente arretrato e libero di svariare sulla trequarti.
12' Gran gol dell'esterno egiziano, il sesto stagionale. Recupera il pallone sulla trequarti, si accentra e colpisce con un tiro a giro sul secondo palo. Imprendibile per Consigli. Si sblocca il risultato: Roma in vantaggio!
11'
GOL DELLA ROMA! SALAH!
10' Recupera il pallone Cannavaro in difesa e prova subito ad innescare Sansone in avanti. Il lancio, però, è completamente sbagliato e termina lentamente dalle parti di Szczesny.
9' Buon ritmo in questi primi minuti di gioco, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto.
8' Erroraccio di Maicon in zona difensiva, che rilancia centralmente il pallone. Lo recupera Magnanelli, che poi sbaglia il suggerimento sulla destra per Berardi.
7' Si rivede in avanti la Roma. Salah prova l'imbucata alla ricerca di Nainggolan in area di rigore, ma il passaggio è forte ed impreciso. Recupera la sfera il Sassuolo con Vrsaljko.
6' Contropiede pericoloso del Sassuolo che, in ripartenza, sta mettendo in difficoltà la difesa della Roma. Questa volta ci prova Trotta che, dopo aver saltato Rudiger, perde l'attimo per calciare e favorisce il recupero del difensore giallorosso.
5' SANSONE! Prima conclusione verso lo specchio della porta da parte dei padroni di casa, con l'esterno neroverde che ci prova dal limite dell'area, ma trova l'opposizione di Szczesny.
4' Subito nel vivo del gioco Perotti. Il nuovo acquisto giallorosso, infatti, svaria su tutto il fronte offensivo e prova subito lo scarico sulla destra per Maicon. Il cross del brasiliano, però, è troppo lungo per tutti.
3' Prova lo spunto sulla destra Perotti, che conquista poi un buon calcio d'angolo, il primo del match. Sul calcio piazzato battuto da Pjanic, però, stacca bene di testa Acerbi.
2' Parte all'attacco la squadra neroverde, con Magnanelli che prova a verticalizzare verso Trotta. Fa buona guardia Rudiger, che allontana la sfera e serve Nainggolan.
1' Primo possesso in favore della Roma, con Perotti che appoggia all'indietro per Keita, il quale a sua volta serve De Rossi.
Inizio 1° tempo
20:42 Le squadre fanno finalmente il loro ingresso in campo. Suona l'inno della Serie A Tim.
20:29 Le squadre rientrano negli spogliatoi dopo gli esercizi di riscaldamento. Un quarto d'ora al calcio d'inizio, è quasi tutto pronto al 'Mapei Stadium'.
19:57 I calciatori fanno il proprio ingresso in campo per cominciare gli esercizi di riscaldamento. Ricordiamo che il calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45. Scongiurato il rischio nebbia: visibilità ottima al 'Mapei Stadium'.
19:47 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Roma in campo con il 'falso nueve': gioca dal 1', infatti, il neo-acquisto Perotti. Alle sue spalle agiranno Salah e Nainggolan. Confermato El Shaarawy a sinistra, con il rientrante Maicon a destra. Solito 4-3-3, invece, per il Sassuolo, con Di Francesco che si affida al tridente composto da Berardi, Sansone e Trotta.
19:46 A dirigere l'incontro sarà il trentanovenne di Teramo Gianpaolo Calvarese. Per lui undicesima direzione stagionale in Serie A: quarantadue i cartellini gialli mostrati, otto i cartellini rossi (sei per doppia ammonizioni) e tre rigori concessi. Sia il Sassuolo, sia la Roma, hanno incontrato una volta in questo campionato: in entrambi i match è arrivata una sconfitta per le due avversarie di questa sera.
19:45 Nei due unici precedenti a Reggio Emilia, in entrambi i casi sono stati i capitolini a portare l'intera posta in palio. Gli emiliani, invece, vanno ancora alla ricerca del primo gol in casa contro la Roma. All'andata, infine, fu 2-2 con Totti e Salah a rimettere in equilibrio il match dopo le reti di Defrel e Politano.
19:44 Non ammette passi falsi, invece, Luciano Spalletti: "Quello che sta facendo il Sassuolo è sotto gli occhi di tutti, non posso fare altro che confermare i complimenti. Bisogna lavorare bene per arrivare alla prestazione, dobbiamo essere concentrati sugli obiettivi. La vittoria contro il Frosinone è stata fondamentale, anche se rimane la tensione di vincere la partita successiva. Ed ora ci siamo".
19:44 "In termini di risultati siamo leggermente calati - sono le parole del tecnico neroverde Eusebio Di Francesco in conferenza stampa -. Dobbiamo migliorare nelle scelte che prendiamo negli ultimi venti metri, ci manca qualità nell'ultimo passaggio. Ma fa parte del percorso di crescita di questi giovani calciatori".
19:43 Dopo aver ritrovato il sorriso nel derby contro il Frosinone, la Roma va a caccia di un'altra vittoria per provare ad avvicinare ulteriormente il terzo posto. Quella di questa sera, però, non sarà una trasferta facile per i giallorossi: il Sassuolo, infatti, ha il dovere di tornare a vincere in casa dopo quasi tre mesi di astinenza.
19:42 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Roma, match valevole come anticipo della ventitreesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì