Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Sassuolo
2-2
Rapid Vienna
34' Defrel
45' +2 Pellegrini
  Jelic 86'
Kvilitalia 90'
Cronaca Formazioni
20:53 E' tutto con la diretta testuale dell'incontro. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata da Dennis Magrì.
20:53 Termina qui la sfida. Che beffa per il Sassuolo che, in vantaggio di due reti, si fa rimontare nei minuti finali, perdendo così il primato del gruppo F.
Fine 2° tempo
90'+4
Atteggiamento intimidatorio di Kvilitaia con Biondini: il georgiano prende per il collo il centrocampista neroverde e viene ammonito dal direttore di gara.
90'+3 Intanto sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Si giocherà, dunque, per altri sessanta secondi.
90'+2
Terza sostituzione per il Sassuolo: fuori Defrel, dentro Franchini.
90'+1 Clamoroso al 'Mapei Stadium': il Rapid Vienna pareggia con il tap-in sotto porta del georgiano Kvilitalia, dopo il miracolo di Consigli su Jelic.
90'
GIORGI KVILITAIA! HA SEGNATO IL RAPID VIENNA!
89' Quello di Jelic, intanto, rappresenta il primo gol subito in casa dal Sassuolo in questa Europa League, preliminari inclusi.
88' Un gol che sa di beffa per il Sassuolo, che non ha rischiato nulla per 85' ed ora rischia di subire il ritorno degli avversari. Deve stringere i denti la squadra di Di Francesco.
87' Azione confusa in area di rigore, con Jelic che da pochi passi realizza il gol che riapre l'incontro. Ora sarà un finale infuocato.
86'
MATEJ JELIC! HA SEGNATO IL RAPID VIENNA!
85'
Terza sostituzione per il Rapid Vienna: fuori Mocinic, dentro Szanto.
84'
Calcio di punizione in zona d'attacco per il Rapid Vienna: ammonito con un cartellino giallo Peluso, che andrà in diffida.
83' A breve entrerà in campo anche Szanto: sarà l'ultima sostituzione a disposizione di Mike Buskens. Ancora una, invece, in favore di Di Francesco.
82' Da apprezzare il comportamento dei tifosi austriaci, come sempre molto calorosi: nonostante il risultato, continuano a sostenere la loro squadra, ricca di giovani talenti.
81'
Seconda sostituzione per il Sassuolo: fuori Ragusa, dentro Ricci.
80' Intanto a breve entrerà in campo anche Ricci: l'ex Crotone potrebbe prendere il posto di uno tra Defrel e Ragusa.
79' Sta controllando la gara la squadra di casa, con un prolungato possesso del pallone. Scatenato sull'out di sinistra Adjapong, davvero incontenibile per gli avversari.
78' Gran pallone di Ragusa, alla ricerca del taglio di Lirola in area di rigore. La difesa austriaca, però, allontana la minaccia.
77' Nonostante le assenze, anche oggi si è visto un grande Sassuolo, che sta meritando di vincere questa partita. Mancano ancora poco più di dieci minuti, ma il Rapid non sembra nelle condizioni di poter far male.
76' Quarto gol dell'Athletic Bilbao nell'altra sfida del gruppo F. Consolida il primato, dunque, la squadra di Eusebio Di Francesco.
75' Altro lancio lungo dalle retrovie, alla ricerca di Kvilitalia in area di rigore. Consigli, però, esce dai pali e fa sua la sfera.
74' Continua a controllare la partita il Sassuolo, quando siamo giunti al 74': il risultato vede i neroverdi in vantaggio di due reti.
73' Intanto la UEFA ha nuovamente attribuito il gol del 2-0 a Pellegrini. E' la seconda volta che viene modificato il nome del marcatore.
72' Davvero poca roba quest'oggi il Rapid Vienna nella metà campo avversaria. Consigli, fin qui, non è stato chiamato agli straordinari dagli attaccanti austriaci.
71' Buona giocata di Politano, che va alla ricerca del movimento di Defrel in area. Hofmann, nel tentativo di allontanare il pallone, lo svirgola e regala un calcio d'angolo agli avversari.
70' Nell'altra sfida del girone F, l'Athletic Bilbao sta vincendo con il risultato di 3-2 contro il Genk. In questo momento il Sassuolo sarebbe in testa alla classifica.
69' Calcio d'angolo per il Rapid Vienna, che ora sta provando a spingere sull'acceleratore alla ricerca del gol che riaprirebbe il match.
68' Ci prova dalla distanza Thurnwald, ma il pallone calciato con potenza e poca precisione, termina abbondantemente fuori.
67' Potrebbe diventare un 5-4-1 ora quello del Sassuolo, con Ragusa e Politano larghi e con il solo Defrel nel ruolo di 'falso nove' in avanti.
66'
Prima sostituzione per il Sassuolo: fuori Matri, dentro Politano.
65' Calcio di punizione forte e teso di Schaub, allontanato con i pugni da Consigli. Ottimo l'intervento dell'estremo difensore neroverde.
64'
Altro fallo tattico, questa volta di Ragusa su Schaub: cartellino giallo anche per lui.
63' Non cambia quasi nulla nello schieramento tattico del Rapid Vienna, se non il fatto che Jelic ha caratteristiche leggermente più offensive rispetto a Murg.
62'
Seconda sostituzione per il Rapid Vienna: fuori Murg, dentro Jelic.
61'
Prima sostituzione per il Rapid Vienna: fuori Joelinton, dentro Kvilitalia.
60' Fallo tattico di Mocinic, che ferma irregolarmente la ripartenza di Defrel: cartellino giallo per lui!
59' Intanto a breve entrerà in campo il georgiano Kvilitalia: a cedergli il posto sarà Joelinton, anche lui in ombra questa sera.
58' Altro pallone perso da Traustanson, fin qui impalpabile. Ottima la chiusura di Gazzola, che sta interpretando bene il ruolo di centrale difensivo.
57' Lancio dalle retrovie di Hofmann, alla ricerca di Schaub sulla destra: questo prova a saltare con un numero Peluso, ma si deve accontentare di una rimessa laterale.
56' Si scivola molto in campo. Intanto resta a terra Murg, dopo uno scontro di gioco con Adjapong. L'arbitro, in questo caso, grazia l'esterno neroverde.
55' Ha perso la bussola ora il giovane Thurnwald, che regala un calcio d'angolo agli avversari. Il cross sul primo palo viene intercettato da Biondini, ma il pallone non centra lo specchio della porta difesa da Strebinger.
54' Altro che Rapid! E' sempre la squadra di casa a fare la partita, con due occasioni clamorose. Vicino al 3-0 il Sassuolo, che a questo punto sarebbe strameritato.
53' ADJAPONG! MIRACOLO DI STREBINGER! Sulla respinta di Strebinger, ci prova Adjapong da posizione ravvicinata, ma è ancora strepitoso l'estremo difensore degli austriaci. Si salva il Rapid!
52' STREBINGER STREPITOSO! Parabola meravigliosa di Pellegrini da fermo e volo provvidenziale di Strebinger, che toglie dalla porta il pallone del 3-0 neroverde.
51' Fallo di Thurnwald su Ragusa sulla trequarti biancoverde. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Sassuolo.
50' Fallo in attacco di Joelinton su Peluso. Intanto il tecnico degli austriaci, Mike Buskens, manda a scaldare Jelic: chissà che il croato non possa entrare a breve!
49' Prova subito a spingere il Rapid in questo avvio di secondo tempo, alla ricerca di un gol che riaprirebbe l'incontro.
48' Battibecco Ragusa-Grahovac in mezzo al campo. Il centrocampista del Rapid chiedeva un calcio di punizione, non assegnato dal direttore di gara.
47' Intanto la UEFA, dopo aver dato il gol a Pellegrini, cambia e lo assegna ad Antonino Ragusa. Quindi il 2-0 è stato ufficialmente realizzato dal numero novanta neroverde.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Sassuolo-Rapid Vienna!
Inizio 2° tempo
20:03 Le squadre rientrano sul terreno di gioco. Non dovrebbero esserci sostituzioni.
19:51 Punizione calciata da Pellegrini e deviata in porta da Ragusa: l'UEFA, però, assegna il gol al giovane centrocampista neroverde.
19:49 Termina qui la prima frazione di gioco. Il Sassuolo conduce per due reti a zero ed è attualmente in testa al girone F di Europa League. Decidono, fin qui, le reti di Defrel e Ragusa.
Fine 1° tempo
45'+3 Calcio di punizione perfetto di Pellegrini, che lascia passare il pallone sotto la barriera biancoverde. Il pallone, deviato da Ragusa, termina alle spalle di Strebinger! E' 2-0 Sassuolo!
45'+2
LORENZO PELLEGRINI! HA SEGNATO IL SASSUOLO!
45'+1
Fallo di Sonnleitner su Adjapong al limite dell'area di rigore: calcio di punizione per il Sassuolo e cartellino giallo per il centrale difensivo austriaco.
45'+1 Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà, dunque, fino al 47'.
45' Calcio piazzato non sfruttato dai neroverdi, con il pallone crossato da Pellegrini ingestibile per Acerbi in area di rigore.
44' Altro calcio di punizione per il Sassuolo in zona d'attacco, punito il fallo di Schaub. Prova a chiudere in avanti la squadra di Eusebio Di Francesco.
43' Che partita, fin qui, di Biondini, di gran lunga il migliore in campo: assist prezioso per l'1-0 di Defrel, ma anche tanta sostanza in mezzo al campo.
42' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Sassuolo: il pallone calciato verso il centro dell'area da Pellegrini, però, viene allontanato dalla difesa biancoverde.
41' Tanti gli assenti in casa Sassuolo: da Duncan a Magnanelli, passando per Antei e Mazzitelli. Diversi gli infortunati anche in casa Rapid, su tutti Schwab.
40' Cross di Biondini dalla destra, alla ricerca di Defrel in area di rigore. Se la cava, con un pizzico di fortuna, la difesa del Rapid Vienna.
39'
Altro fallo di Schaub, questa volta su Biondini: cartellino giallo per lui. E' il terzo calciatore ammonito di questa partita.
38' Resta a terra Defrel, dopo uno scontro di gioco in mezzo al campo con un centrocampista avversario. Calcio di punizione per il Sassuolo.
37' Prova a reagire la squadra di Buskens. Intanto bello striscione esposto dai tifosi del Rapid Vienna, un gesto di solidarietà nei confronti delle città italiane colpite dal terremoto.
36' Cambia, dunque, il parziale al 'Mapei Stadium': il Sassuolo è in vantaggio grazie al gol di Defrel. In questo momento, con questi parziali, la squadra di Di Francesco è in testa al girone F.
35' Triangolo Biondini-Defrel perfetto, con il francese che si ritrova il pallone tra i piedi in area e lo indirizza sul secondo palo. Il Sassuolo è in vantaggio!
34'
GREGOIRE DEFREL! HA SEGNATO IL SASSUOLO!
33' Continua a protestare e gesticolare Alessandro Matri, dopo un presunto fallo di Hofmann a centrocampo. Deve stare attento l'attaccante neroverde, visto che è già stato ammonito.
32' Apertura orizzontale sbagliata di Grahovac, che regala il pallone ad Adjapong. Questo, poi, lo perde a sua volta, commettendo fallo su Murg. Calcio di punizione per gli ospiti.
31' Numero di Matri, che si gira in mezzo a quattro, ma senza riuscire a sfondare. Protesta ancora l'attaccante neroverde.
30' MURG! Botta potente e rasoterra da fuori da parte del trequartista austriaco, che trova, però, l'ottima risposta da parte di Consigli.
29' Errore di Ragusa, che regala il pallone a Thurnwald. Questo prova a premiare lo scatto in avanti di Murg, ma non ci riesce.
28' Altro lancio lungo dalle retrovie verso Biondini sbagliato. Forse le squadre, vista la serata no dei registi bassi, dovrebbero giocare maggiormente palla a terra.
27'
La partita si è accesa improvvisamente. Altro cartellino giallo, questa volta per proteste a Matri.
26'
Protestano i calciatori del Sassuolo, che chiedono un calcio di rigore per il fallo in area su Defrel. Sul capovolgimento di fronte Gazzola stende Joelinton e termina sul taccuino dell'arbitro: ammonito!
25' SASSUOLO PERICOLOSO! Straripante sulla sinistra Adjapong, che trova in area Biondini: il suo cross al centro è buono per Defrel, che viene anticipato da Mocinic. Che chance per i neroverdi!
24' Nell'altra sfida del gruppo F, ha raddoppiato l'Athletic Bilbao contro il Genk. Con i risultati parziali, dunque, la classifica cambia così: Athletic 6, Genk 6, Sassuolo 5, Rapid Vienna 5.
23' Tanti errori di misura da una parte e dall'altra: molti passaggi sbagliati, latitano le occasioni da rete. Il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0.
22' Strapotenza fisica di Adjapong, che strappa il pallone dai piedi di Thurnwald e fa ripartire l'azione. Defrel, allora, tenta il dribbling al limite dell'area, ma trova l'ottima chiusura di Hofmann.
21' Calcio di punizione per il Rapid Vienna nella metà campo neroverde. Il lancio lungo verso Schrammel, però, è ancora una volta sbagliato. Gazzola protegge la sfera, che scivola sul fondo.
20' Molto tranquillo, invece, Mike Buskens, tecnico del Rapid Vienna, praticamente sempre seduto in panchina fin qui.
19' Lancio lungo di Peluso, alla ricerca sulla sinistra di Adjapong. Il passaggio, però, è completamente sbagliato: sarà rimessa laterale in favore degli ospiti. S'infuria a bordocampo Di Francesco.
18' Una sola grande occasione da rete in questi primi diciotto minuti di gioco, capitata sulla testa dell'attaccante brasiliano del Rapid Joelinton. Ritmi ancora molto bassi.
17' Molto alto il centrocampo a tre formato da Biondini, Pellegrini e Ragusa, che su indicazione di Di Francesco non vuole concedere metri alla squadra avversaria.
16' Ricordiamo che il Sassuolo ha in panchina Paolo Cannavaro, recuperato in extremis dopo l'infortunio nella sfida in campionato contro la Lazio. Oltre a lui c'è, tra gli altri, Politano.
15' Calcio d'angolo per il Sassuolo, guadagnato dall'ottimo inserimento in avanti di Biondini. Il cross di Pellegrini, però, è completamente sbagliato.
14' Fallo di Sonnleitner su Matri: calcio di punizione in zona d'attacco per il Sassuolo. Ci prova Acerbi, ma il tiro viene murato dalla barriera.
13' Che brivido, dunque, per il Sassuolo, con l'attaccante brasiliano del Rapid Vienna che si è praticamente divorato il vantaggio.
12' JOELINTON! Gran cross dalla destra di Traustanson, che trova sul palo lungo Joelinton: questo, tutto solo, non centra di testa lo specchio della porta difesa da Consigli.
11' Intanto si è già sbloccata l'altra sfida del girone F: l'Athletic Bilbao sta vincendo per una rete a zero contro la capolista Genk.
10' Tentativo d'imbucata di Joelinton per Murg, bravo nell'attaccare gli spazi alle spalle della difesa neroverde. Il pallone, però, termina direttamente fra i guantoni di Strebinger.
9' Con il passare dei minuti, il Sassuolo sembra aver rallentato, complice il baricentro più alto degli austriaci. Ritmi molto bassi in questo avvio.
8' Fallo di Adjapong su Thurnwald. Bella questa sfida sulla fascia fra i due calciatori classe '98, entrambi di grande prospettiva.
7' Prova a farsi vedere in avanti il Rapid Vienna, con il pallone di Thurnwald in profondità per Joelinton: il brasiliano lo sfiora di testa, ma lo regala a Consigli.
6' Buon approccio della squadra allenata da Eusebio di Francesco, che sta facendo la partita. Tutto all'indietro, invece, il Rapid, quasi sorpreso dall'atteggiamento degli avversari.
5' In fase di non possesso il Sassuolo si dispone con il 5-3-2. Quando il pallone è tra i piedi dei calciatori neroverdi, invece, Lirola e Adjapong si alzano sulla linea dei centrocampisti, formando un 3-5-2.
4' Matri infila il pallone in porta, ma l'arbitro aveva già fischiato il fallo di Defrel su Hofmann in area di rigore. E' partita all'attacco la squadra di casa.
3' Buona giocata sulla destra di Defrel, che si ferma, entra in area e va al cross. Il pallone, però, è troppo lungo per tutti i compagni di squadra: Thurnwald lo allontana.
2' Primo possesso in favore del Rapid, con il lancio lungo di Grahovac che viene intercettato da Pellegrini. Può ripartire, allora, la squadra di Eusebio Di Francesco.
1' Arriva il fischio del direttore di gara: è cominciata la sfida fra Sassuolo e Rapid Vienna!
Inizio 1° tempo
18:56 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Bella atmosfera sugli spalti del 'Mapei Stadium'.
18:23 Solito 4-2-3-1 per Buskens, che cambia quasi tutta la difesa rispetto alla gara di andata: spazio a Sonnleitner, Schrammel, Hofmann e Thurnwald. Grahovac e Mocinic saranno i due mediani, vista l'assenza di Schwab. In attacco, infine, Joelinton sarà l'unico punto di riferimento, con Murg, Traustason e Schaub alle sue spalle.
18:22 Ancora 5-3-2 per Di Francesco, che deve rinunciare a parecchi calciatori. In attacco Defrel affiancherà Matri, con Politano che partirà dalla panchina. Ragusa scala a centrocampo al fianco di Pellegrini e Biondini. In difesa, infine, giocheranno Lirola, Gazzola, Peluso, Acerbi e Adjapong.
18:21 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 19, sarà l'inglese Craig Pawson: per lui si tratterà del primo gettone stagionale in Europa League, dopo aver già diretto in Champions.
18:20 Queste le parole di Eusebio Di Francesco nella conferenza stampa della vigilia: "Io sono molto contento di quello che stanno facendo i ragazzi, fanno quello che gli chiedo. Il Sassuolo non cerca alibi, voglio una squadra vogliosa e determinata, tutti sappiamo quanto abbiamo fatto tanto per arrivare fino a qui. Il Rapid? All'andata mi ha fatto un'ottima impressione, soprattutto in attacco".
18:19 Due settimane fa lo scontro diretto finì in parità, con l'autorete di Schrammel a siglare l'1-1 dopo il vantaggio iniziale targato Schaub. Questa la situazione nel gruppo F: Genk 6, Sassuolo 4, Rapid Vienna 4, Athletic Bilbao 3.
18:18 Discorso analogo per la squadra allenata da Buskens, reduce da una vittoria in campionato contro il modesto Admira. Un avvio di stagione ricco di alti e bassi per i biancoverdi, che puntano quasi tutto su questa competizione.
18:17 Non sarà un impegno facile per i neroverdi, consapevoli del fatto che il discorso qualificazione passa anche da questa partita: un successo, infatti, potrebbe proiettare gli emiliani in vetta alla classifica (qualora il Genk non dovesse vincere contro l'Athletic Bilbao) o permettergli di consolidare il secondo posto alle spalle dei belgi.
18:16 Tutto ancora aperto nel girone F di Europa League, con il Sassuolo che questo pomeriggio ospiterà al 'Mapei Stadium' il Rapid Vienna. Secondo posto e quattro punti per la squadra di Eusebio Di Francesco, a braccetto con gli austriaci.
18:15 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Rapid Vienna, sfida valevole per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì