Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Sassuolo
1-1
Parma
90' +5 Djuricic   Kucka 37'
Cronaca Formazioni
17:00 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per le dichiarazioni dei protagonisti e per i consueti approfondimenti post gara.
16:59 Grande amarezza sui volti dei giocatori ducali, che stavano ormai assaporando il gusto della vittoria. Solamente un'ingenuità di Busi, nel finale, ha impedito a Gervinho e compagni di portare a casa l'intera posta in palio.
16:57 FINE PARTITA! Proprio all'ultimo respiro, il Sassuolo riesce ad evitare la sconfitta grazie al calcio di rigore trasformato da Djuricic, che risponde così al gol gialloblù siglato nel primo tempo da Kucka.
Fine 2° tempo
90'+5 Rigore perfetto del giocatore neroverde, che dagli undici metri spiazza Sepe.
90'+5
DJURICIC!!! LA PAREGGIA IL SASSUOLO!!!
90'+4 Sul pallone va Djuricic: va il numero 10, dunque, a sfidare Sepe.
90'+3 CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Ingenuo in questo caso Busi, autore di un fallo inutile su Ferrari.
90'+3 GERVINHO! Ci prova anche l'ivoriano, fermato però ottimamente in uscita da Consigli.
90'+2 RASPADORI! Chance anche per il neo entrato, che sorprende alle spalle Dierckx, senza però riuscire a trovare lo specchio.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Pezzuto.
90' Ancora una chance per Ferrari, che anche stavolta è impreciso. Altra occasione sprecata dal Sassuolo.
89' FERRARI! Che occasione per il centrale del Sassuolo, che sugli sviluppi di un calcio da fermo, non riesce ad impattare bene il pallone di testa. Il suo tentativo, pertanto, si perde lontanissimo dalla porta difesa da Sepe.
86'
C'è spazio anche per lo svizzero Sohm, che in mezzo al campo va a prendere il posto di Grassi.
86'
Doppio cambio per D'Aversa: entra Cyprien, esce Brugman.
86'
Ultima sostituzione per De Zerbi, che inserisce Raspadori al posto di Traore.
84'
Finisce sul taccuino dei cattivi anche Busi: il laterale gialloblù è il quinto ammonito del match.
83' GERVINHO! Chance ghiottissima per la Freccia Nera, che sfida la difesa neroverde, sbagliando però proprio sul più bello: troppo alta la conclusione dell'ex Roma.
82' Tentativo velleitario da parte di Traore, in questa circostanza troppo egoista: il suo tiro dalla lunga distanza termina ampiamente fuori misura.
80'
Primo ammonito tra le fila della squadra ospite: si tratta di Brugman, che interrompe irregolarmente una ripartenza del Sassuolo.
79' GRASSI! Parma vicino al raddoppio col centrocampista ex SPAL, che si coordina benissimo e tenta la conclusione al volo, impegnando Consigli.
77'
Affondo di Grassi sulla destra: a fermarlo, con le cattive, è il neo entrato Rogerio, che rimedia subito un cartellino giallo.
76' Prosegue dunque la maledizione nel reparto arretrato per il Parma, che continua a collezionare infortuni.
74'
A prendere il posto di Pezzella è Giacomo Ricci, che ha fatto il proprio esordio in A proprio domenica scorsa contro la Lazio.
74'
Problema fisico per Pezzella, costretto ad uscire dal campo.
72'
Il secondo ammonito del match è Lopez, per fallo su Brugman.
71'
C'è spazio anche per Rogerio, il quale prende il posto di Kyriakopoulos.
71'
A sorpresa, De Zerbi rinuncia a Caputo per questa ultima decisiva fase di gara: al suo posto, come anticipatovi in precedenza, ecco Haraslin.
70' DJURICIC! Che occasione per il numero 10 neroverde, che si prepara bene al tiro ma, da ottima posizione, non riesce a trovare la porta.
69' Intanto De Zerbi comincia a catechizzare Haraslin: sarà l'ex crociato la prossima mossa del tecnico del Sassuolo.
67' Tentativo dalla lunghissima distanza da parte di Kyriakopoulos, che si coordina bene ma non impensierisce più di tanto Sepe.
65' KUCKA! Occasione colossale per lo slovacco, che servito a rimorchio da Gervinho, impatta malissimo il pallone: tentativo alle stelle per l'ex Milan e Genoa.
64' AYHAN! Tentativo in acrobazia del nazionale turco, che però non riesce a centrare lo specchio della porta.
63' Con il ritorno alla difesa a quattro da parte del Sassuolo, potrebbe aprirsi qualche spazio in più per Gervinho. Occhio, dunque, alle ripartenze della formazione gialloblù.
61' Tiro di alleggerimento di Grassi dalla distanza: palla alta.
60' E' 4-2-3-1, ora, per il Sassuolo, con Djuricic, Traore e Defrel alle spalle di Caputo.
59'
De Zerbi si gioca anche la carta Djuricic. A fare posto al numero 10 neroverde è Magnanelli.
59' Il conseguente corner è calciato male dalla squadra di casa: ci arriva sul primo palo Busi, che può tranquillamente allontanare la minaccia.
58' SASSUOLO VICINO AL PARI! Ferrari, in posizione avanzata, mette un ottimo pallone in mezzo per Defrel, che gira di prima intenzione verso la porta, trovando la pronta opposizione dell'attentissimo Sepe.
57' Conclusione potente dal limite dell'area di Traore: lo mura la difesa gialloblù.
56' Calcio di punizione da posizione defilata per il Sassuolo: sul pallone va Traore, sulla cui traiettoria, però, arriva il gialloblù Kucka.
55' Gervinho recupera palla in mezzo al campo e con la sua rapidità prova ad involarsi verso la porta: l'ivoriano quasi riesce nel suo intento, ma proprio sul più bello viene fermato da Chiriches.
54' Lancio profondo di Sepe per Cornelius, che aggancia bene la palla ma poi si fa anticipare da Chiriches.
53' Azione prolungata del Parma, che alla fine va al tiro con Kurtic: il tentativo dal limite dello sloveno è però ampiamente fuori misura.
52' Parma ottimamente messo in campo. Il Sassuolo fatica a trovare spazio.
50' Tocco di Defrel per Traore, che però si sistema il pallone col braccio: l'arbitro fischia un calcio di punizione in favore dei ducali.
49' Contropiede del Parma sprecato da Kucka, che dosa male il suggerimento per Pezzella.
48' Subito protagonista Muldur, che tenta la botta dalla distanza. Il tiro del neo entrato è deviato da Caputo, ma per Sepe è davvero semplice appropriarsi della sfera.
46'
Primo cambio della gara per De Zerbi, che inserisce Muldur al posto di Toljan. Non cambia nulla tatticamente per la squadra di casa.
46' SI RIPARTE! E' il Parma a muovere il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:06 Gentili lettori, preparatevi perché stiamo per vivere assieme le emozioni della ripresa di Sassuolo-Parma. Le squadre stanno facendo il loro ritorno in campo.
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno all'intervallo col Parma in vantaggio di un gol sul Sassuolo. A decidere il match, per ora, è un colpo di testa vincente di Kucka su assist di Pezzella.
Fine 1° tempo
45'+3 Brugman cerca Cornelius sul secondo palo, ma Chiriches è attento e allontana il pericolo.
45'+2 Prezioso calcio di punizione conquistato con mestiere da Grassi. Salgono le torri gialloblù.
45'+1 Cross dalla sinistra di Kyriakopoulos per Caputo: Dierckx si perde il centravanti della Nazionale, ma poi in qualche modo riesce a rifugiarsi in angolo.
45' Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Pezzuto.
45' Chiude in attacco il Parma, protagonista di un ottimo primo tempo per generosità, organizzazione, cinismo e compattezza.
42' CORNELIUS! Sul calcio d'angolo, stacca bene di testa Cornelius, che anticipa anche un compagno, ma senza riuscire a trovare lo specchio.
41' Retropassaggio sanguinoso di Ayhan per Consigli: il numero 5 del Sassuolo regala un corner agli ospiti.
41' Intanto il Parma prova a rendersi pericoloso su calcio piazzato: lo spiovente di Brugman è però ben intercettato dalla retroguardia neroverde. Peraltro l'arbitro fischia un fallo in attacco dei crociati.
40' L'ultimo gol del Parma risaliva allo scorso 22 dicembre: a punire il Crotone fu proprio Juraj Kucka, sempre fondamentale per la squadra ducale.
39' Il Sassuolo prova subito a reagire, attaccando centralmente. Iacoponi però è attento e guadagna addirittura un calcio di punizione.
37' Pezzella sfida Toljan sulla sinistra, va sul fondo e mette in mezzo per Kucka, che di testa anticipa Chiriches e infila Consigli. Crociati avanti!
37'
KUCKA!!! PARMA IN VANTAGGIO!!!
35' Tiro al volo di Traore su suggerimento di Lopez: il tocco morbido del numero 23 del Sassuolo sorvola la traversa della porta difesa da Sepe.
34' Il Parma protesta per un fallo di mano di Ayhan in area neroverde: l'arbitro però ferma l'azione per fuorigioco di Gervinho.
34' Cornelius allarga sulla sinistra per Gervinho, il quale premia la sovrapposizione di Pezzella: il laterale mancino trova lo spazio per il cross, ma di facile lettura per Ferrari.
32' Kyriakopoulos prova a trovare Toljan in profondità, ma il numero 22 è ben fermato dall'attento Pezzella.
29' Ancora Lopez nel vivo del gioco neroverde: il francese prova il tiro di piatto dal limite dell'area, trovando però l'opposizione di Dierckx.
28' Nuova verticalizzazione di Lopez per Caputo, il quale stavolta non può arrivare sul suggerimento del compagno.
26' Punizione mal sfruttata da Brugman, che calcia direttamente sul muro neroverde.
26' Sul pallone vanno Brugman e Kurtic. Intanto Consigli posiziona la barriera.
25' Calcio di punizione dal limite in favore del Parma per un intervento in ritardo di Lopez ai danni di Kucka. Potenziale chance per la squadra di D'Aversa.
24' Dopo 3 minuti di attesa, il VAR conferma: il gol non è regolare. Si riparte dallo 0-0.
23' La situazione però non è così evidente. Dal VAR vogliono controllare che sia effettivamente fuorigioco.
21' Il Sassuolo va in gol col solito Caputo, servito meravigliosamente da Lopez. Ma l'arbitro annulla la rete neroverde per fuorigioco dello stesso centravanti.
21' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner per il Parma. Il Sassuolo può ripartire.
20' Altra sgroppata sulla corsia mancina da parte di Pezzella, che conquista un prezioso calcio d'angolo.
18' PARMA VICINO AL VANTAGGIO! Cornelius protegge bene palla su Chiriches e allarga sulla destra per Kucka, sul cui cross basso Pezzella non riesce a trovare bene la coordinazione, sprecando così una ghiotta opportunità sotto porta.
17' Si sgola in panchina Roberto De Zerbi, che chiede ai suoi di muovere il pallone in maniera continua e rapida.
15' Passaggio in profondità di Iacoponi per Cornelius: Consigli è costretto ad uscire in maniera tempestiva per anticipare il gigante danese.
13' Sovrapposizione di Pezzella alle spalle di Toljan: il laterale crociato tenta il traversone, ma per Consigli è fin troppo semplice leggere la traiettoria del giocatore ospite.
12' CAPUTO! Altra occasione per la formazione di casa, con il centravanti ex Entella che scalda subito i guantoni a Sepe. Inizio a mille all'ora per i ragazzi di De Zerbi!
12' Brivido in area neroverde, con Magnanelli che effettua un pericolosissimo retropassaggio per Consigli, il quale, in qualche modo, riesce a cavarsela.
11' SASSUOLO AD UN PASSO DAL GOL! Suggerimento di Toljan per Kyriakopoulos, che calcia a botta sicura cogliendo in pieno la traversa! Neroverdi ad un passo dal vantaggio!
10' Altra interessante trama di gioco della squadra di casa, che prova nuovamente a sfondare centralmente. Stavolta è Iacoponi a sbrogliare la matassa in area crociata.
9' Lopez e Defrel tentano la triangolazione al limite dell'area, ma Dierckx è attento e allontana la minaccia.
7' Contrariamente a quanto ipotizzato in precedenza, De Zerbi si mette a tre dietro. Una mossa a sorpresa, dunque, per l'allenatore neroverde che prova a cogliere in contropiede D'Aversa.
6' A proposito dell'esterno offensivo ivoriano, oggi è lui (e non Iacoponi) il capitano del Parma. Ricordiamo che, tra le tante assenze, c'è anche quella di Bruno Alves.
5' Prima iniziativa di Gervinho sulla sinistra: Ayhan lo trattiene, probabilmente in maniera irregolare, ma l'arbitro fa proseguire.
3' Più serio del previsto il problema occorso a Kucka, che continua a perdere sangue. Bendaggio vistoso per il centrocampista slovacco, che però vuole restare in campo.
2' Il difensore del Sassuolo era già diffidato, pertanto salterà la prossima partita.
1'
Primo ammonito del match dopo neanche 40 secondi di gioco: si tratta del numero 21 neroverde Chiriches, punito per un intervento in ritardo su Kucka.
1' PARTITI! E' la squadra di casa a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:59 Accompagnate dalle note di "Sweet Child o' Mine", celebre brano dei Guns N' Roses, le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:44 A dirigere la contesa di Reggio Emilia sarà il signor Ivano Pezzuto della sezione AIA di Lecce, coadiuvato da Domenico Rocca di Catanzaro e Andrea Tardino di Milano. Quarto ufficiale il signor Francesco Fourneau di Roma 1.
14:38 Non se la passa meglio l'allenatore della squadra ducale, che deve fare i conti con tantissimi infortuni, soprattutto nel reparto arretrato. Sono dunque scelte obbligate per D'Aversa, che chiede a Iacoponi (recuperato in extremis) di stringere i denti, e getta coraggiosamente nella mischia il giovanissimo belga Dierckx, primo classe 2003 a esordire in Serie A.
14:34 Ma andiamo a vedere le scelte operate dai due tecnici per questa partita, a cominciare da quelle di Roberto De Zerbi. L'allenatore neroverde, orfano di giocatori importanti come Boga, Locatelli, Berardi, Bourabia e Obiang, si affida a sorpresa in mezzo al campo a Ayhan, il quale farà coppia con il veterano Magnanelli. A guidare l'attacco sarà invece l'altamurano Caputo, alle cui spalle agirà il terzetto Defrel-Lopez-Traorè.
14:32 Queste, invece, le parole pronunciate alla vigilia dal tecnico crociato Roberto D'Aversa: "Abbiamo tanti indisponibili, ma non vogliamo alibi. Affrontiamo una partita molto difficile col pensiero propositivo di voler fare risultato".
14:32 Intervenuto in conferenza stampa, Roberto De Zerbi ha così presentato il match del Mapei Stadium: "Sono contento che sia tornato D'Aversa, credo sarà una gara sulla falsariga di quella del passato. Ci giocheremo la partita come sempre, sapendo che è sempre difficile".
14:26 Il Sassuolo per confermare quanto di buono fatto sino a questo momento; il Parma per rimettersi in carreggiata dopo una prima parte di stagione nettamente al di sotto delle aspettative: le due squadre si presentano al derby con motivazioni e umori diametralmente opposti. Vedremo se prevarrà la maggiore qualità della formazione neroverde oppure se ad avere la meglio sarà la sete di punti della truppa ducale.
14:21 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Parma, gara valida per la diciottesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti