Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sassuolo
0-1
Parma
  Gervinho 25'
Cronaca Formazioni
16:53 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i soliti approfondimenti targati TMW. Un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, con l'augurio di una buona serata.
16:52 Finisce qui! Il Parma espugna il Mapei Stadium, finisce 1-0: decide Gervinho in contropiede.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi secondi di gioco, tentativi disperati dei padroni di casa.
90'+3
Fallo in attacco di Ferrari su Brugman, giallo anche per il difensore del Sassuolo.
90'+2 Corre ancora tanto il Parma, che pur molto stanco riesce a tenere distante il Sassuolo dalla propria area.
90'+1 Iniziato il recupero: si giocheranno ancora quattro minuti, appena cominciati.
90'
Altro giallo, questa volta per Brugman: aveva perso palla e poi ha commesso fallo su Defrel, impedendogli così di ripartire.
89' Ultime speranze ormai per i neroverdi, che stanno cercando disperatamente di buttare quanti più palloni possibili nell'area del Parma.
87'
Cartellino giallo anche per Grassi, dopo un fallo su Locatelli.
87' Il Parma guadagna secondi importanti, con la squadra di D'Aversa che sta badando a chiudere tutti gli spazi agli avanti neroverdi.
85' PEZZELLA! Prova a farsi vedere il Parma con il nuovo entrato, molto bravo a sfruttare una sponda di un generosissimo Cornelius: bravo Consigli ad alzare in corner.
84' E' un forcing costante quello del Sassuolo, che ora crede al pareggio. Il Parma intanto si è abbassato ancora di più, quello dei crociati è stabilmente 5-4-1, con Kurtic che ora gioca in linea con gli altri centrocampisti.
83' Problemi per Bruno Alves, che prova a stringere i denti per restare in campo.
82'
Altro cartellino giallo, questa volta sventolato a Bourabia: duro intervento su Pezzella.
81' ANCORA CAPUTO! L'attaccante del Sassuolo si crea lo spazio, portandosi a pochi passi da Colombi che esorcizza la punta con un intervento in due tempi.
80' LOCATELLI! Gran tiro a giro da fuori area del centrocampista del Sassuolo: questa volta Colombi non può arrivare, ma la conclusione dell'ex milanista centra la traversa!
78' COLOMBI! Parata sensazionale del portiere del Parma su Caputo, dopo una deviazione di Iacoponi! Ma il gioco era fermo per fuorigioco.
77'
Cambio Sassuolo: dentro Haraslin, fuori Boga.
77'
Ammonito per proteste Locatelli, che voleva il corner.
77' Bella azione del Sassuolo, con Caputo che conclude il triangolo con Locatelli, ma poi Grassi chiude bene.
75' Ultima mossa per D'Aversa, ultra difensiva. Fuori un attaccante, dentro un terzino. Adesso i crociati sono sistemati con una sorta di 5-3-1-1, dove Kurtic agisce in appoggio a Cornelius.
75'
Cambio Parma: fuori Siligardi, dentro Pezzella.
74' Fasi decisive del match. Ancora il Sassuolo cerca di sfondare centralmente con Berardi, poi sbroglia la difesa del Parma, che sin qui non ha sbagliato praticamente nulla.
73' CAPUTO! Conclusione improvvisa dell'ex attaccante dell'Empoli, bravissimo Colombi a chiudergli lo specchio della porta!
72'
Primo ammonito tra le fila del Parma: giallo per Laurini, comandato per un duro intervento su Kyriakopoulos.
71' Break del Parma, che ragiona per spezzare il ritmo e riesce a portarsi sul fondo con Kurtic e poi Siligardi. Quest'ultimo conquista un importante calcio d'angolo per i ducali.
68' Il Parma si è schiacciato molto in quest'ultima fase, lasciando la supremazia nel gioco al Sassuolo. Inestimabile però il lavoro di Cornelius, molto utile ai crociati nel difendere il pallone.
66' Doppio cambio dunque per la squadra di De Zerbi, che non cambia fisionomia ma inserisce freschezza in campo, per cercare di aumentare la sua pericolosità.
65'
Dentro anche Defrel, fuori Djuricic.
65'
Cambio Sassuolo: dentro Bourabia, fuori Obiang.
65' Lunghissima azione del Sassuolo, che cerca di allargare l'azione con pazienza. Boga cerca Berardi, che si sistema tenta addirittura la rovesciata, ma il pallone finisce alto.
62' Nulla da fare sugli sviluppi del corner: è un Sassuolo che si sta dando molto da fare, ma la squadra neroverde sta peccando di concretezza.
61' Attacca il Sassuolo, che cerca di chiudere il Parma nella propria trequarti. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
58'
Riparte Iacoponi con un bel break difensivo. Lo stende Berardi e questa volta sì, è giallo per l'attaccante calabrese.
57' Scontro di gioco tra Iacoponi e Berardi, qualche protesta da parte dei giocatori del Parma che avrebbero voluto un cartellino giallo. Per il direttore di gara è solo calcio di punizione.
56' Con l'ingresso di Grassi il Parma non cambia fisionomia: l'ex Napoli va a giocare in posizione di mezzala destra, con Hernani sul centrosinistra. Kurtic scala sulla linea degli attaccanti.
55' Solo 55' in campo per Gervinho, che probabilmente non aveva i novanta minuti nelle gambe. Applausi per lui da parte dei tifosi del Parma, fatto non scontato dopo quanto accaduto nelle scorse settimane.
55'
Cambio Parma: fuori Gervinho, dentro Grassi.
54' SILIGARDI! Ancora lui, va alla conclusione. Sinistro debole e centrale, facile per Consigli.
53' Buona gestione del pallone da parte di Siligardi che, attaccato da due difensori del Sassuolo, si conquista una rimessa laterale.
51' Pallino del gioco quasi completamente in mano del Sassuolo in questi primi minuti della ripresa. I neroverdi cercano di attaccare per raddrizzare la partita.
48' SASSUOLO PERICOLOSO! Traversone basso molto pericoloso effettuato da Toljan, il pallone taglia tutta l'area ma non ci arrivano né Caputo né il portiere del Parma, Colombi.
48' Non ci sono stati cambi durante l'intervallo, ma bisogna ricordare come il Parma abbia già speso una sostituzione nel primo tempo, con Laurini al posto di Darmian.
47' CORNELIUS! Colpo di testa dell'ariete danese sul cross di Laurini, il pallone si impenna ma è facile per Consigli.
46' Si fa subito vedere il Parma con il cross di Siligardi a cercare Cornelius, ma viene fischiato un fallo in attacco ai gialloblu.
46' Inizia il secondo tempo della partita.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno rientrando in campo, a breve si riparte.
16:00 Gaston Brugman, centrocampista del Parma, è intervenuto nell'intervallo del match con il Sassuolo ai microfoni di DAZN: "Sapevamo che era una partita dura, loro giocano bene al calcio ma noi siamo micidiali in contropiede. Sicuramente nell'intervallo cambieremo qualche cosa, il mister ci dirà cosa fare ma se continuiamo così portiamo a casa dei punti".
15:48 Finisce il primo tempo. Parma in vantaggio all'intervallo, decide il gol di Gervinho.
Fine 1° tempo
45'+2 Scorre il cronometro. Ultime battute del primo tempo, il Parma cerca di andare al riposo in vantaggio.
45' Saranno due i minuti di recupero.
45' Scontro di gioco tra Berardi e Gagliolo. Ha la peggio il difensore del Parma, ma sembra perfettamente in grado di riprendere a giocare.
44' Ammonito D'Aversa per proteste: il tecnico del Parma era diffidato, ciò significa che non sarà in panchina nel match contro il Torino.
44' Cambio obbligato dunque per il Parma, ma non cambia nulla dal punto di vista tattico.
42'
Cambio Parma: fuori Darmian, dentro Laurini.
42'
Ci sono problemi per Darmian, l'ex Manchester United uscirà per infortunio.
41' Attacca il Sassuolo con il tentativo di Boga, che finalmente trova un po' di spazio. Bello slalom dell'ex Chelsea che poi cerca Berardi, quest'ultimo tenta la conclusione in porta ma respinge un difensore del Parma.
39' OBIANG! Deviazione del centrocampista spagnolo, bravo Colombi a deviare ancora in corner.
39' Altro calcio d'angolo per il Sassuolo, con Siligardi che interviene deviando un tentativo di cross di Kyriakopoulos.
36' Torna a farsi vedere il Parma con alcuni tocchi intelligenti e belli da vedere a centrocampo: i crociati mettono in moto Cornelius, poi chiuso sul più bello dalla difesa neroverde.
35' Prova a riorganizzarsi la formazione di casa, che sta cercando con insistenza Boga. Fin qui però è perfetta la partita di Darmian, che è riuscito a neutralizzare il franco-ivoriano.
33' Si sta prendendo molti rischi la formazione di De Zerbi: sugli sviluppi del corner il Parma stava ripartendo in contropiede, poi Cornelius ha sbagliato il tocco decisivo per Siligardi.
32' Calcio d'angolo a favore del Sassuolo, un po' discusso perché sembrava che l'ultimo tocco fosse di Toljan.
30' Sta provando comunque a reagire la squadra di De Zerbi, che si è subito gettata alla ricerca del pareggio.
28'
E' stato ammonito dalla panchina il difensore del Sassuolo Marlon: vibranti proteste da parte del giocatore brasiliano in occasione del gol di Gervinho.
27' CAPUTO! Occasionissima per il Sassuolo, con l'attaccante che da pochi passi da Colombi chiude troppo il diagonale e sfiora il palo!
26' Il VAR conferma dopo un check: il gol è valido! C'erano dubbi per com'era iniziata l'azione di rimessa del Parma, ma è stato confermato come non ci fosse fallo ai danni di Berardi.
25' Hernani scippa il pallone a Berardi, contropiede portato avanti da Cornelius, poi il danese pesca a centro area Gervinho che spinge il pallone in rete da due passi! Gran ritorno in campo per l'ivoriano!
25'
GERVINHO! PARMA LETALE IN CONTROPIEDE, CROCIATI IN VANTAGGIO!
23' ECCOLA L'OCCASIONE! Boga fa il diavolo a quattro sul centro destra, poi serve un cioccolatino a centro area per Obiang, ma il centrocampista spara addosso a Colombi, che esce benissimo e nega il gol al giocatore del Sassuolo. Padroni di casa vicini al vantaggio!
22' Stiamo per superare la metà del primo tempo, con il Sassuolo che ora sta manovrando con una certa continuità. Per ora però non sono da segnalare grosse occasioni.
18' Gira bene palla il Sassuolo, che sta prendendo campo. Sta crescendo la prestazione di Djuricic, fonte di gioco fondamentale per De Zerbi.
17' OBIANG! Lunga ragnatela di passaggi da parte del Sassuolo, che poi fa arrivare il pallone a Obiang. Conclusione dalla distanza dell'ex sampdoriano, ma il pallone termina abbondantemente fuori.
15' Parma molto attivo in queste prime fasi di gara sulle fasce offensive, sia con Gervinho che con Siligardi. Finora però regge bene la difesa del Sassuolo.
13' Diverse schermaglie di gioco da una parte e dall'altra; entrambe le squadre danno l'idea di potersi rendere pericolose quando si affacciano sulla trequarti avversaria.
8' Nulla di fatto sul corner, ma c'era stato un ottimo inserimento di Cornelius, che non è riuscito per un soffio a intervenire a botta sicura.
8' Calcio d'angolo per il Parma, che prova ad aumentare la pressione.
7' KYRIAKOPOULOS! Bel giro palla del Sassuolo che mette in moto l'esterno mancino greco, che si porta ai venti metri e lascia partire un bel tiro. La conclusione finisce fuori, non lontana dalla porta difesa da Colombi.
5' Ancora Parma! Cerca di accendersi Gervinho, pericoloso sulla fascia sinistra. Si salva ancora il Sassuolo, molto attento con i difensori centrali.
3' PARMA PERICOLOSO! Incursione di Hernani sulla destra, il brasiliano va al cross arretrato, poi Toljan allontana pasticciando un po', ma in qualche modo riesce a sbrogliare la matassa.
1' Inizia il match tra Sassuolo e Parma.
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:58 Pochi minuti all'inizio del match: le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:49 La contesa sarà arbitrata dal signor Maurizio Mariani, della sezione AIA di Aprilia.
14:38 E' però in casa Parma la grande novità nelle formazioni iniziali, perché i crociati ritrovano dal primo minuto l'ivoriano Gervinho. Al centro di un curioso caso di mercato, l'attaccante era stato messo fuori rosa per poi essere reintegrato dopo le sue scuse al resto del gruppo. L'ex romanista giocherà dunque in attacco al fianco di Cornelius e Siligardi, con Caprari pronto a subentrare dalla panchina. Lunga la lista degli infortunati, Kulusevski in primis, mentre in settimana si è fermato anche Kucka. In porta gioca Colombi, ancora una volta preferito all'ultimo arrivato Radu.
14:29 Formazione annunciata, o quasi, in casa Sassuolo. De Zerbi conferma il 4-2-3-1, scegliendo Djuricic in posizione di trequartista vista la defezione (infortunio in settimana) di Hamed Traoré. Sulle fasce largo alla fantasia di Berardi e Boga, pronti ad imbeccare Caputo. Sulla sinistra, in difesa, fiducia al greco Kyriakopoulos.
14:18 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, qui per raccontarvi il derby emiliano tra Sassuolo e Parma in diretta testuale. Tra poco andremo a commentare le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone