Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Sassuolo
0-0
Parma
Cronaca Formazioni
16:56 Finisce qui! Zero a zero tra Sassuolo e Parma, un passo avanti per entrambe le squadre verso l'obiettivo stagionale: la salvezza.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito anche Sensi per un fallo a centrocampo.
90'+3 Ultimi secondi del match, ci si avvicina alla fine dell'incontro.
90'+2 Ci prova anche Berardi, ma la conclusione del giocatore del Sassuolo è completamente da dimenticare.
90'+1 DIMARCO! Esterno sinistro pericoloso del terzino del Parma, che per poco non centra la porta di Consigli.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero.
90' Sassuolo iperoffensivo adesso: è 4-2-3-1 per De Zerbi, che vuole cercare di vincerla ad ogni costo.
90'
Cartellino giallo anche per Dimarco per un fallo su Berardi.
89'
Ultimo cambio anche per il Sassuolo: fuori Locatelli, dentro Djuricic.
88' Corta respinta della difesa del Sassuolo, ci prova Dimarco ma non inquadra la porta.
87' Adesso è il Parma che prova ad attaccare, con gli ospiti che conquistano un calcio d'angolo.
86'
Ora è Ferrari che finisce sul taccuino dei cattivi: punito un energico intervento su Sprocati.
84' Fallo di Iacoponi su Boga. Calcio di punizione da buona posizione comandato per il Sassuolo, che ci crede.
83' Il Sassuolo prova ancora a costruire partendo da dietro, ma per i padroni di casa è ancora più difficile, perché gli spazi sono ancora meno.
80' De Zerbi invece ha ancora una sostituzione a sua disposizione. Difficile trovare spazi ora per il Sassuolo, con il Parma che fa tantissima densità nella propria metà campo.
79' Il Parma adesso è schierato con una sorta di 5-4-1: Gervinho sarà l'unico riferimento offensivo in questo finale di gara.
78'
Terzo cambio in casa Parma: Bastoni al posto di Ceravolo.
78' SENSI! Brutto pallone perso dal Parma, Sensi prova a piazzarla e sfiora il palo.
78' Ci prova ancora il Parma con Gervinho, poi Magnanelli è fortunato nel rimpallo e il Sassuolo riesce a togliergli il pallone.
76' Momenti decisivi della gara. Il match in questo momento è più equilibrato rispetto alla prima ora di gioco, perché il Parma comunque sta dando dei segnali importanti.
75'
Cartellino giallo per Scozzarella: fermata una ripartenza del Sassuolo con Magnanelli.
74'
CAMBIO SASSUOLO: esce Matri, dentro Babacar. Seconda sostituzione per De Zerbi.
73' Ancora Sassuolo. Lunga azione dei neroverdi, il pallone finisce a Matri che però viene rintuzzato ancora una volta in corner da Iacoponi.
72' Si accende Gervinho! Iniziativa dell'ivoriano, che poi serve un bel pallone a Sprocati, ma il cross dell'attaccante è sbagliato.
71' C'è da dire che il Parma, sebbene abbia messo in campo Sprocati, sta tenendo l'ex Salernitana molto basso. Sembra ancora schierata con un 4-4-2 la squadra di D'Aversa.
69' Ripartenza tentata dal Parma. Kucka porta avanti il pallone e arriva sul fondo, ma poi crossa quando il pallone aveva già varcato la linea.
66' Ennesima conclusione del Sassuolo da corner, ma questa volta il colpo di testa di Ferrari non è pericoloso.
66' Ancora calcio d'angolo per il Sassuolo. Ricacciato in corner il cross basso di Lirola.
65' Bella azione del Parma, con Sprocati che conclude con un pallonetto che termina alto di pochissimo. Tutto inutile però, perché Ceravolo era in posizione di fuorigioco.
64' FERRARI! Colpo di testa dell'ex difensore del Crotone, pallone che va ad un soffio dal gol. C'è però una deviazione, sarà corner.
62' Ancora Sassuolo con Berardi: pallone altissimo.
62' E' la prima sostituzione per De Zerbi, che mette in campo un altro centrocampista dai piedi buoni, allo scopo di migliorare il palleggio.
61'
Cambia anche il Sassuolo: fuori Bourabia, dentro Sensi.
60' Ci prova ancora Berardi, ma è bravo Barillà a scippargli il pallone. Insiste il Sassuolo.
57' SEPE PROTAGONISTA! Bourabia mette in mezzo un pallone molto pericoloso, il portiere respinge male sui piedi di Berardi. Tiro a botta sicura dell'attaccante del Sassuolo, ma Sepe si riscatta e salva tutto!
56' Adesso i crociati sono più offensivi: in campo c'è un 4-3-3 puro, con cui il Parma potrà sfruttare meglio le ripartenze.
55'
CAMBIO PARMA, dunque: esce Rigoni, al suo posto Sprocati.
55'
Altri problemi per Rigoni, che già nel primo tempo aveva avuto problemi alla tempia. Probabile seconda sostituzione forzata per i crociati.
53'
Primo giallo del match: viene ammonito Matri. Simulazione dell'ex Juventus, che ha cercato di buttarsi in area di rigore del Parma. Non c'è nessun tocco di Rigoni o di Iacoponi, decisione corretta.
50' Ci prova anche Berardi, ma il tiro dell'attaccante è debole.
49' SEPE! Gran parata del portiere del Parma. Colpo di testa ravvicinato di Peluso dopo la sponda di Demiral, bravissimo il portiere del Parma a salvare il risultato per i suoi.
49' La storia dell'incontro sembra la stessa del primo tempo: è il Sassuolo a fare la partita, con il Parma che sta tutto dietro e cerca di ripartire.
47' Non cambia nulla nell'atteggiamento tattico del Parma, che è sempre in campo con un 4-4-2 piuttosto abbottonato, sebbene con un Gervinho in più.
46'
C'è Gervinho in campo: è entrato al posto di Siligardi.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
16:06 Le due formazioni stanno per rientrare in campo. Pronto anche Gervinho.
15:51 Finisce il primo tempo dopo ben 6' di recupero. 0-0 al Mapei Stadium.
Fine 1° tempo
45'+6 Ancora Sassuolo con Berardi, ma la conclusione è altissima.
45'+5 CERAVOLO! Gran conclusione dell'attaccante, che però è stato pizzicato in fuorigioco.
45'+4 Attacca ancora il Sassuolo.
45'+1 D'altronde il VAR è intervenuto per ben due volte, quindi si spiega così l'ammontare del recupero.
45'+1 Assegnati ben sei minuti di recupero.
44' Demiral rischia tantissimo: il turco sbaglia un disimpegno e si fa scippare il pallone da Scozzarella, poi per sua fortuna riesce a recuperare.
41' Problemi alla coscia per Siligardi. Vediamo se l'attaccante ce la farà a restare in campo.
40' CONSIGLI! Consigli para il rigore a Ceravolo! Ancora 0-0 tra Sassuolo e Parma.
40' Ceravolo sul dischetto.
39' Si accendono le proteste del Sassuolo, che vorrebbero vedere se ci fosse il fallo di Barillà su Berardi all'inizio dell'azione di ripartenza. Piccinini però è irremovibile.
38' Arriva la decisione di Piccinini: calcio di rigore per il Parma!
38' Piccinini va al monitor.
37' Era stato un contropiede fulminante da parte del Parma, nato proprio da un'intuizione di Barillà, che aveva tolto il pallone a Berardi. Intanto il VAR sta valutando.
36' Contatto nell'area di rigore del Sassuolo tra Bourabia e Barillà. Proteste da parte del centrocampista reggino, che avrebbe voluto il penalty.
35' Ancora corner per il Sassuolo. Iacoponi tiene bene la posizione e anticipa Bourabia in questa occasione.
34' BERARDI! Ancora un tiro da parte del Sassuolo, ma Iacoponi disturba con efficacia l'attaccante e gli impedisce di centrare il bersaglio grosso.
33' I crociati tentano quindi una ripartenza con Ceravolo, ma l'attaccante è troppo isolato e viene facilmente rimontato da Demiral, che gli sradica il pallone dai piedi.
33' Ci prova ancora il Sassuolo, con lo slalom speciale di Boga, uno degli uomini che più si sta mettendo in evidenza. Lo ferma la difesa del Parma, costantemente bassa e dietro la linea del pallone.
30' BOGA! Palo del Sassuolo! Gran cross di Lirola, Locatelli si coordina e tenta addirittura la rovesciata, ma l'ex Milan manca la sfera. Il pallone perviene allora a Boga, con il francese che cerca il tiro a giro ma trova il palo pieno a Sepe battuto. Sassuolo a un passo dal gol!
28' Torna a farsi vedere il Sassuolo: fallo un po' ingenuo di Barillà sulla trequarti, che così concede una nuova occasione potenziale ai padroni di casa.
26' Niente da fare sul corner del Parma, ma se non altro è bravo Scozzarella a fermare sul nascere un tentativo di ripartenza di Berardi.
25' Calcio d'angolo per il Parma, che cerca di spezzare il predominio del Sassuolo.
24' Prova a farsi vedere anche il Parma con un'azione sporadica. E' Kucka che si mette in mostra, supera Lirola e va al cross sul palo lontano: Ceravolo però taglia sul primo palo, e sul secondo palo non c'è nessun giocatore del Parma.
23' Superata la metà del primo tempo. Insiste la formazione di casa, il Parma per ora resiste, anche se con qualche affanno.
20' Altra occasione per il Sassuolo. Buco di Iacoponi sul servizio di Peluso, arriva Matri che cerca Bourabia, ma il centrocampista sbaglia l'impatto con il pallone. Nessun pericolo dunque per Sepe, ma al momento c'è solo una squadra in campo.
19' Continua a fare la partita il Sassuolo, che sta cercando di allargare la difesa del Parma con le sue scorribande sulle fasce, in particolare a destra.
16' Prova ad accendersi Berardi, fermato con qualche difficoltà dalla difesa del Parma.
15' Primo quarto d'ora di gioco assolutamente di marca neroverde. Il Sassuolo è partito deciso alla ricerca del gol, anche escludendo la rete annullata (giustamente) dal VAR.
15' Ancora Sassuolo pericolosamente in avanti. Sepe smanaccia proprio all'ultimo su Demiral.
13' BOGA! Occasione per il Sassuolo. Altra discesa di Lirola a destra, il pallone arriva al francese che calcia con potenza, ma il tiro è centrale e Sepe respinge.
11' Il Sassuolo prova a sfondare a destra, ma viene fischiato fallo a Berardi su Gagliolo. Probabilmente le fasce saranno un aspetto chiave di questo match, visto che i neroverdi sono particolarmente temibili in fase offensiva, soprattutto sul binario di destra.
11' Il Parma prova un'iniziativa con Barillà, ma il suggerimento dell'ex Trapani è leggermente troppo lungo per Rigoni.
9' Rigoni subisce un colpo alla tempia, ma rientra in campo dopo l'ausilio dei medici. Nulla di grave per il centrocampista.
7' Calcio d'angolo per il Parma, che pareggia il conto dei corner.
6' Rivedendo l'azione, appare infatti evidente che il colpo di Matri, peraltro involontario, sul calcio di Ferrari, era giunto in fuorigioco. Sospiro di sollievo per Sepe, che l'aveva combinata grossa in uscita.
5' Il VAR annulla: è fuorigioco. Si riparte dallo 0-0 di partenza.
4' Un momento però, c'è il VAR che sta controllando la posizione di Matri: sembra che l'attaccante fosse in fuorigioco.
3'
Gol annullato (VAR) MATRI! SASSUOLO IN VANTAGGIO!
2' Primo corner della gara: lo batterà il Sassuolo.
2' In questo momento sembra che il Parma effettivamente sia schierato con un 4-4-2, con Kucka che in fase di pressing si alza formando un 4-3-3.
1' E' iniziata Sassuolo-Parma.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre in campo, pochi minuti al calcio d'inizio.
14:42 Sarà Marco Piccinini di Forlì l’arbitro di Sassuolo-Parma. I guardalinee saranno Tarcisio Villa di Rimini e Oreste Muto di Torre Annunziata, quarto ufficiale Alessandro Prontera di Bologna. Addetti VAR Daniele Chiffi di Padova e Stefano Liberti di Pisa.
14:37 Alle quindici si giocheranno altre due gare: spicca il derby della Lanterna, Sampdoria-Genoa, dove i doriani inseguono l'Europa, mentre i grifoni sono a caccia di punti salvezza. L'altro match in programma è invece Fiorentina-Bologna, gara in cui i viola non hanno più nulla da chiedere al campionato, mentre i felsinei devono conquistarsi la permanenza in Serie A.
14:34 Sassuolo e Parma arrivano ciascuna da due pareggi: i neroverdi hanno fermato sul 2-2 la Lazio, mentre i crociati hanno inchiodato sullo 0-0 il Torino. Le due emiliane sono le due squadre peggiori di questa prima parte del 2019 a livello di risultati: è evidente dunque che serve una scossa, pertanto è una gara abbastanza importante non solo per la classifica, ma anche per il morale delle due formazioni.
14:32 Nel frattempo è appena terminato il lunch match delle ore 12.30: Torino e Cagliari hanno pareggiato 1-1, in una gara caratterizzata dalle espulsioni (ben tre cartellini rossi). Come il Sassuolo e il Parma, anche il Cagliari era squadra interessata alla lotta salvezza, e con questo pareggio i sardi raggiungono quota 37 punti, avvicinandosi ulteriormente all'obiettivo. Il Torino, che nel mirino ha invece l'Europa, è invece costretto a rallentare la sua corsa.
14:30 Totalmente da interpretare, invece, il modulo del Parma. D'Aversa infatti deve fare i conti con diverse assenze, sulle quali spiccano quelle di Bruno Alves e Inglese. Recupera Gervinho, ma solo per la panchina. Sarà molto probabilmente un 4-4-2 con Kucka e Barillà esterni di centrocampo, anche se potrebbe anche essere un 4-3-3 con Kucka avanzato in posizione di esterno alto. Il tandem offensivo è affidato a due reduci della Serie B: Ceravolo e Siligardi.
14:23 Iniziamo dallo schieramento del Sassuolo. I neroverdi padroni di casa, guidati da mister De Zerbi, fanno qualche cambio rispetto alla gara con la Lazio. Si torna infatti al 4-3-3, con Magnanelli e Bourabia che riguadagnano la titolarità. In attacco si rivede Berardi dal primo minuto, mentre al centro dell'attacco ci sarà ancora Matri.
14:11 Buon pomeriggio, amici di TMW, e ben trovati con il live match di Sassuolo-Parma, gara valida per la trentaduesima giornata di campionato di Serie A. Tra poco andremo ad elencare e commentare gli schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone