Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Sassuolo
1-2
Napoli
29' Traorè   Allan 57'
Obiang(A) 90' +4
Cronaca Formazioni
22:38 Il Napoli batte il Sassuolo e torna al successo dopo due mesi!
22:38 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Insigne batte un calcio d'angolo, Di Lorenzo spizza sul primo palo e sul secondo arriva Elmas: Obiang lo anticipa di un soffio ma devia in fondo alla sua rete!
90'+4
GOL DEL NAPOLI! E' AUTORETE DI OBIANG!
90'+4 ZIELINSKI! Sinistro del polacco da fuori area: Pegolo si tuffa e devia in angolo.
90'+2 Mario Rui fa triangolo con Insigne in area. Il suo cross basso è respinto da Locatelli.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' MERTENS! Altro contropiede del Napoli sul pallone recuperato da Insigne. Il numero 24 serve Mertens, che da fuori calcia a giro ma spedisce di pochissimo largo.
88' Sugli sviluppi del corner seguente il rimpallo in area favorisce Pegolo: blocca il portiere.
87' Zielinski premia il taglio profondo di Elmas: controllo e cross basso, ma Peluso libera l'area rifugiandosi in angolo.
85' Ripartenza del Napoli a gran velocità. Lancio per Callejon, che non s'intende con Mertens: potenziale occasione sprecata.
83'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Boga, dentro Magnanelli.
82' GOL ANNULLATO AL NAPOLI! La posizione di Callejon è irregolare di un piede: il VAR lo rivede nella sua sala e lo segnala a Chiffi, che alza il braccio. Fuorigioco.
81' Mertens riceve sulla sinistra, rientra sul destro e calcia a giro. Pegolo respinge addosso a Callejon e la palla finisce in rete. Callejon aspetta per esultare perché la sua posizione è molto dubbia.
80'
Gol annullato (VAR) GOL DEL NAPOLI! CALLEJON SIGLA IL 2-1!
79' MERTENS! Bella azione del Napoli. Cross al centro, Mertens è solo, ma il suo colpo di testa si spegne di un soffio a lato.
78' CALLEJON! TRAVERSA DEL NAPOLI! Tocco dentro di Zielinski, Callejon calcia col sinistro e spedisce sul legno. Sulla ribattuta c'è Insigne, ma il suo tiro viene respinto a due passi dalla linea.
77'
Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Mertens.
75' CALLEJON! Schema dal piazzato per il Napoli. Insigne scucchiaia al di sopra della barriera: si inserisce Callejon, il cui destro al volo è respinto da un ottimo Pegolo.
74' Callejon prova a superare Kyriakopoulos, bravo a chiudere in scivolata. Sulla seconda palla però arriva Milik, che subisce fallo sui venticinque metri.
72'
Elmas strattona Boga: fallo tattico e giallo per il nuovo entrato.
70'
Sostituzione per il Napoli: fuori Fabian, dentro Elmas.
69' Obiang calcia da fuori area e va a sbattere sulla barriera. Ma dopo qualche secondo si alza la bandierina: l'ex Samp era in fuorigioco.
68' Allan scambia alla perfezione con Callejon ed entra in area. Romagna però chiude benissimo, strappando applausi al Mapei Stadium.
66'
Locatelli interviene in scivolata su Allan e viene ammonito.
65' Palla imbucata nell'area del Napoli. Mario Rui, con un piccolo brivido, spazza lontano.
64'
Cambio per il Sassuolo: fuori Duncan, dentro Djuricic.
63' Sventagliata a sinistra per Duncan, beccato però in offside.
61' Mario Rui riceve sulla sinistra. Cross al centro, sul secondo palo Callejon non arriva a controllare: palla sul fondo.
60' Il Napoli sembra aver preso fiducia dopo la rete e adesso attacca.
58' Pallone in verticale per Milik, che fa il velo e lascia scorrere per Allan. Si gira il brasiliano, che esplode il destro dal limite e non dà scampo a Pegolo!
57'
GOL DEL NAPOLI! PAREGGIA ALLAN!
56' MILIK! Callejon riceve sulla destra e va al traversone profondo sul secondo palo: incornata di Milik, blocca Pegolo.
55' Anche in quest'avvio di ripresa non è cambiato il copione: meglio il Sassuolo, Napoli in evidente difficoltà.
53' MULDUR! Ottima giocata del terzino, che va via a Mario Rui con la sterzata e calcia sul palo lontano: la sfera sfila sul fondo.
52' Il Sassuolo perde un brutto pallone sui venti metri. Ne approfitta il Napoli, ma il tiro a giro di Insigne viene bloccato in scioltezza da Pegolo.
51'
Sostituzione per il Sassuolo: fuori Marlon, dentro Romagna.
50' Sugli sviluppi di un corner Hysaj finisce a terra dopo un contatto con Locatelli. Per l'arbitro è tutto regolare, proteste vibranti.
49' Insigne prova a beffare Pegolo prendendolo sul tempo. Il portiere va a terra ma col piede riesce a deviare in corner.
47' BOGA! Tentativo da posizione defilata dell'ex Chelsea: il suo tiro termina sull'esterno della rete.
46'
Cambio all'intervallo per il Napoli: fuori Luperto, dentro Hysaj.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Boga riceve al limite dell'area e, dopo un paio di finte, scarica il destro: ribatte la difesa azzurra.
43' TRAORE' SPARA SU MERET! Ripartenza favolosa del Sassuolo. Locatelli porta palla, chiama a sé i difensori, poi scarica su Traoré. Il destro del classe 2000 è centrale, Meret risponde presente.
42' Insigne riparte in contropiede con la progressione palla al piede. Il suggerimento verticale per Milik viene però letto da Peluso.
40' Il Sassuolo attacca ancora, il Napoli non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Poche idee, zero gioco per gli azzurri. Vantaggio meritato quello degli emiliani.
38' Allan viene richiamato verbalmente da Chiffi: troppo veementi le proteste dopo un fallo fischiato dall'arbitro contro di lui.
37'
Traoré sgambetta Mario Rui da dietro e si becca l'ammonizione.
35' Napoli in piena confusione. Tantissimi errori di tutti gli azzurri: una prova davvero incomprensibile fin qui.
33'
Scontro tra Mario Rui e Muldur. Quest'ultimo resta a terra. Chiffi ammonisce il terzino del Napoli.
32' Il Napoli perde l'ennesimo pallone in uscita. Duncan la riconquista sulla trequarti, poi il suo tiro sbatte su Caputo che è in fuorigioco.
30' Scarico di Kyriakopoulos, che rientra sul destro e mette un pallone profondo sul secondo palo. Calcia al volo Traoré, in spaccata, beffando un impreciso Meret sul primo palo!
29'
VANTAGGIO SASSUOLO! GOL DI TRAORE'!
28' Manolas lancia in verticale per Milik, ma si alza la bandierina: è offside.
27' Locatelli entra in scivolata su Allan e non permette la ripartenza al Napoli. Per l'arbitro però è fallo.
25' Kyriakopoulos tenta il sinistro dal vertice dell'area di rigore: è un tiro-cross, troppo largo per la porta, di un soffio lo mancano gli attaccanti.
24' Duncan va a destra dal solito Traoré: traversone al centro, spazza la difesa.
23' Ora c'è più equilibrio. Il Sassuolo comunque tiene il pressing alto, cercando di non lasciare l'iniziativa al Napoli.
21' Boga va fino in fondo sulla fascia destra. Il cross basso è letto dalla retroguardia azzurra.
19' MANOLAS! Sugli sviluppi di un corner il greco impatta di testa, ma il suo colpo termina di un soffio alto. Pegolo era comunque sulla traiettoria.
18' Mario Rui prende il fondo sulla sinistra e va al cross per Allan. Sbaglia l'appoggio il brasiliano, che regala la palla al Sassuolo.
17' Fabian lancia profondo per Milik, che viene braccato irregolarmente da Peluso. Fermata l'azione azzurra.
15' Pressing alto del Napoli che costringe il Sassuolo ha buttar via il pallone: Pegolo rischia un po', poi deve mettere in fallo laterale.
13' Fabian trova il corridoio centrale per Milik, che sfida Marlon, prende il fondo e guadagna il primo angolo per il Napoli.
12' Duncan apre su Traorè, che mette un pallone teso al centro. Caputo non ci arriva, non di molto.
11' Break di Traoré, che avanza col pallone incollato al piede. Appoggio per Boga in area, che punta Mario Rui. Il suo cross viene ribattuto dal portoghese.
9' Duncan sventaglia a destra per Boga, ma il suggerimento è profondo e l'ex Chelsea non ci arriva.
8' Ripartenza azzurra del Napoli. Milik ne approfitta attaccando la profondità, poi sbaglia il suggerimento per Allan. Recupera Locatelli.
7' Kyriakopoulos prova a sfondare sulla sinistra, ma chiude la difesa del Napoli.
5' Chiarita la situazione del centrocampo del Napoli: è Fabian che fa il regista basso, con Allan che torna nel suo ruolo di mezzala, come nel secondo tempo col Parma.
4' DUNCAN! Tentativo da fuori del centrocampista neroverde: il suo sinistro è diretto all'angolino, ma Meret ci mette il guantone.
2' MARIO SALVA SUBITO IL NAPOLI! Sugli sviluppi di un corner spizzata sul primo palo di Locatelli: la palla scavalca Meret, ma arriva Mario Rui a intercettare, a due passi dalla linea di porta.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:41 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:25 I calciatori del Napoli sono in campo per il solito riscaldamento pre-partita nel frattempo sul rettangolo di gioco c'è anche il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis a colloquio con i dirigenti del Sassuolo. Segnale di vicinanza alla squadra e, magari, qualche chiacchiera sul mercato c'è stata.
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Si incrociano due squadre all'opposto nei primi 15'. Il Napoli nel primo quarto d'ora ha segnato più gol di tutti (3) e avrà di fronte la squadra che ne ha incassati di più in questo intervallo di tempo (5). In generale il Sassuolo è la squadra che ne ha subiti di più anche nei primi tempi (16). Numeri opposti anche per i colpi di testa: un solo gol per il Sassuolo contro i sei del Napoli.
19:55 In casa Napoli invece c'era un solo dubbio: chi tra Callejon e Lozano per il ruolo di ala destra? Gattuso ha confermato lo spagnolo, titolare anche col Parma. Di fatto l'allenatore azzurro conferma l'undici del secondo tempo dell'ultima partita, con Luperto in difesa con Manolas, sebbene fosse tra i più affaticati. Out Maksimovic e Koulibaly, uno per squalifica e l'altro per infortunio, è stato praticamente costretto. In mediana c'è attesa per capire chi sarà il registra tra Allan e Fabian: per la disposizione resa nota dal club partenopeo, dovrebbe agire il brasiliano da vertice basso.
19:50 Note le formazioni ufficiali. Nel Sassuolo c'è qualche novità, perché De Zerbi schiera un undici all'insegna della prudenza. Nel 4-2-3-1 diramato dal club neroverde, c'è Duncan al posto di Berardi nell'insolita veste di ala destra, con Boga dall'altro lato e Traoré al centro a supporto di Caputo. In difesa out Ferrari, che va in panchina: al suo posto c'è Peluso con Marlon. Toljan squalificato, Muldur titolare sulla corsia destra. In porta, come preannunciato dal tecnico bresciano in conferenza, ci va Pegolo, in virtù dell'indisponibilità di Consigli.
19:45 I numeri del resto evidenziano il disastro azzurro di questi mesi. La vittoria manca da otto turni (solo la Spal è in una striscia peggiore con 9) e per arrivare almeno alla nona bisogna tornare alla stagione 2008/09, con Roberto Donadoni in panchina. Per quanto riguarda i 21 punti raccolti, invece, è la peggiore partenza del 2000/01, stagione che terminò con la retrocessione. Il problema principale resta la concretizzazione: gli azzurri sono quelli che hanno tentato più tiri (325), ma sono quintultimi per percentuale realizzativa (7,7 percento). Da allora, dalle parti di Castel Volturno, è cambiato tutto. Ora c'è Gattuso in panchina, non più Ancelotti: alla sua seconda in azzurro dovrà già vendicare la sconfitta dell'esordio.
19:40 Reduce dal successo sul campo del Brescia, il Sassuolo arriva con grande entusiasmo a questa partita. Prima, tre pareggi consecutivi. Il k.o. manca da Sassuolo-Lazio e i neroverdi erano proprio qui, a casa loro: si impose la Lazio, ma da lì Roberto De Zerbi ha modificato qualcosa. Non di certo la sua filosofia di gioco, offensiva, arrembante, volta a fare un gol più degli avversari. Ora, a 19 punti in classifica, si potrebbe addirittura consumare il sorpasso al Napoli stesso. Uno stimolo in più per gli emiliani.
19:35 Da un lato il Sassuolo, imbattuto in campionato da un mese. Dall'altro il Napoli, che invece non vince in assoluto da addirittura quasi due mesi, due pieni se invece si guarda solo ai confini nazionali. Suona così paradossale, ma è così. Al Mapei Stadium va in scena il posticipo della diciassettesima giornata di Serie A tra due squadre separate da un paio di punti appena in classifica. Ci sarà equilibrio, e anche spettacolo. Questo è certo.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sassuolo-Napoli, match valevole per la diciassettesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone